Leggi la descrizione ufficiale

Preparare l'istruzione superiore per il futuro

Capacità di assumere il ruolo di guida nello sviluppo istituzionale.

Le istituzioni nel settore dell'istruzione superiore, della ricerca e dell'innovazione svolgono un ruolo centrale nel progresso delle società e delle economie. Promuovono la crescita economica, rafforzano il progresso tecnologico e migliorano la creazione di posti di lavoro. Inoltre, gli istituti di istruzione superiore contribuiscono allo sviluppo personale delle persone e aiutano a educare i cittadini attivi nelle società. Per ottenere i migliori risultati possibili, queste istituzioni richiedono una gestione moderna ed efficace.

Il master Erasmus Mundus in Ricerca e innovazione nell'istruzione superiore (MARIHE) si concentra sulla gestione dell'istruzione superiore, la ricerca e l'innovazione. Fornisce agli studenti le competenze per agire come agenti di cambiamento in grado di assumere il ruolo di guida nello sviluppo istituzionale.

Allo stesso tempo, i laureati MARIHE sono pronti a partecipare ai processi che generano ordini del giorno e politiche per il progresso della ricerca, dell'innovazione e dell'imprenditorialità. Sono attrezzati per lavorare come manager, esperti di sviluppo, responsabili delle politiche, analisti, ricercatori e consulenti in istituti di istruzione superiore, istituti di ricerca e innovazione, nonché in società private, pubblica amministrazione, organizzazioni internazionali e ONG. Possono anche continuare gli studi di dottorato e perseguire una carriera accademica.

MARIHE è offerta congiuntamente da sei partner europei e asiatici: Danube University Krems (Austria), Tampere University (Finlandia), University of Applied Sciences Osnabrück (Germania), Eötvös Loránd University (Ungheria), Beijing Normal University (Cina) e Thapar University (India).


Contenuti di studio

MARIHE è un programma di quattro semestri Erasmus Mundus di 120 crediti ECTS con uno schema di mobilità intensivo.

Durante il primo anno accademico, tutti gli studenti MARIHE studiano insieme in Austria (1 ° semestre) e in Finlandia (2 ° semestre). Il primo semestre in Austria inizia con una fase di introduzione e continua a fornire moduli che costruiranno le basi di studi in ricerca, innovazione e gestione dell'istruzione superiore.

Una serie di tre moduli su tre semestri chiamati "Systems in Transition" sono dedicati all'analisi e al confronto dei sistemi HE in tutto il mondo. Comincerà nel primo semestre con "Systems in Transition 1", che è dedicato alla storia dell'istruzione superiore e all'orientamento regionale per l'Europa (questioni attuali nell'EHEA e nello Spazio europeo della ricerca / ERA).

I due moduli sui metodi di ricerca durante i primi due semestri preparano gli studenti a condurre la gestione e la ricerca scientifica sociale, applicando metodi sia quantitativi che qualitativi.

Basandosi sulle conoscenze e competenze acquisite nel primo semestre, il secondo semestre in Finlandia offrirà orientamento agli studenti in argomenti di gestione più specifici e applicati: teorie dell'organizzazione e cambiamento negli istituti di istruzione superiore e istituti di ricerca, gestione della ricerca e dell'innovazione, gestione finanziaria e finanziamento in HE, ricerca e innovazione, imprenditorialità, innovazione e istruzione. Ciò aiuterà gli studenti a plasmare ulteriormente il loro percorso di apprendimento e a decidere una specializzazione.

Il modulo "Systems in Transition 2" nel secondo semestre è dedicato alla globalizzazione e all'internazionalizzazione in HE e ha un focus regionale su Africa e Nord e Sud America. Il modulo "Imprenditorialità, istruzione e innovazione" promuoverà l'educazione all'imprenditorialità nel programma, con una specializzazione in campo educativo. I "Metodi di ricerca 2" prepareranno nuovamente gli studenti alla ricerca indipendente nel campo della ricerca, dell'innovazione e della gestione degli HE.

Tra il secondo e il terzo semestre, gli studenti acquisiranno esperienza lavorativa sotto forma di tirocinio presso organizzazioni ben note nell'istruzione superiore, nella ricerca e nell'innovazione, fornendo loro l'opportunità di acquisire esperienza in un ambiente di lavoro reale.

Dopo questo, decideranno sulla Cina o sull'India come destinazione del viaggio in Asia. Questa gita comprenderà il modulo Systems in Transition 3, che ha un focus regionale sull'Asia. Il secondo modulo di questo viaggio sul campo, "Approfondimenti dalla pratica in cinese HE / in indiano HE" offrirà agli studenti la possibilità di incontrare e discutere con i professionisti, come dirigenti e manager di istituti di istruzione superiore o autorità pubbliche. Nel caso dell'India, questo sarà combinato con l'attenzione rivolta al settore dell'istruzione scolastica business.

Dopo la gita in Asia, l'ultima parte del terzo semestre costituirà l'inizio della specializzazione degli studenti: "Ricerca e innovazione" (Finlandia), "Leadership e gestione" (Germania), "Ricerca istituzionale" (Austria) e "Apprendimento e insegnamento" (Ungheria). Tutti gli studenti realizzeranno due moduli nella specializzazione scelta. Per il quarto semestre, rimarranno presso la stessa istituzione ospitante e scriveranno la loro tesi di master nel loro campo di specializzazione. A seconda della specializzazione scelta, i laureati riceveranno una laurea congiunta o una doppia laurea.

Per maggiori informazioni, consultare www.marihe.eu.


Tasse universitarie
La quota di iscrizione per il programma è di 6000 euro per anno accademico per gli studenti non UE / SEE con un sistema di borse di studio per studenti paganti. Per ulteriori informazioni, consultare il sito Web del programma MARIHE.

Programma insegnato a:
Inglese
Tampere University

Vedi 30 più corsi della Tampere University »

Ultimo aggiornamento September 30, 2018
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Agosto 2019
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
6,000 EUR
per anno accademico per studenti non UE / SEE.
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Agosto 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Agosto 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine