Master in Retail Marketing & Sales Management

ISTUD Business School

Descrizione del corso di studi

Master in Retail Marketing & Sales Management

ISTUD Business School

Master in Retail Marketing & Sales Management

Il Master nasce dall’esigenza di creare una approfondita e solida conoscenza dei canali distributivi e delle loro leve operative legate a politiche di marketing e di sales. L’obiettivo è di instaurare un forte legame tra i giovani e le aziende appartenenti a diversi segmenti merceologici, dal fashion alla GDO, per supportare la forte espansione in Italia e nel mondo delle catene specializzate, dell’e-commerce e dei Brand che devono gestire nuove dinamiche distributive.

Il punto di forza del Master è quello di offrirti una formazione intensa e pratica per entrare subito in azienda occupandoti di buying and selling, e-commerce, visual merchandising, export management, category management, instore marketing, trade marketing, business analysis.

I numeri del Master in Retail & Sales

  • 4 mesi full time di formazione in aula e project work
  • 6 mesi di stage in azienda
  • 30 aziende partner
  • 90% di placement

il master in 3 passi

La fase d'aula

  • Lezioni con docenti, esperti, manager
  • Testimonianze di responsabili d’azienda e company visits
  • Lavori di gruppo ed esercitazioni
  • Orientamento e Career Coaching
  • Study tour all'estero
  • Laboratori di Teamworking, Digital Storytelling ed Excel
  • Inglese online con docenti madrelingua
I project work
  • Store check: visite ai punti vendita con l'obiettivo di comprendere i format distribuitivi, analizzare diversi negozi e marche
  • Interviste a Manager del settore
  • Lavori commissionati direttamente dalle aziende per intervenire nell’ideazione o implementazione di progetti riconducibili ai temi del Master.

Lo stage in azienda

Sei mesi di esperienza in azienda, in Italia o all'estero, con rimborso spese. Nelle prime 3 edizioni sono state presentate offerte di stage e lavoro in ambito:

  • Food & Beverage
  • Largo Consumo
  • Fashion & Sportswear
  • GDO
  • Beauty & Wellness
  • Aziende di servizi per il retail

Investire in un Master ISTUD significa crearsi un ricco bagaglio culturale e professionale che porterai con te per tutta la vita

ISTUD è una Business School che progetta e realizza programmi e corsidi formazione rivolti a manager di imprese e istituzioni e giovani con alto potenziale.

Negli oltre 45 anni di attività nel settore della formazione, 60.000 dirigenti e quadri hanno frequentato i suoi programmi e più di 2.600 neolaureati si sono formati con i suoi Master.

La sua Faculty comprende 150 professionisti tra formatori, ricercatori e manager d’azienda, italiani e stranieri.

I Master ISTUD in partenza:

  • Risorse Umane e Organizzazione
  • Scienziati in Azienda
  • Marketing Management
  • Retail Marketing & Sales Management
  • Giuristi in Azienda

Il Programma del Master

SISTEMA AZIENDA

  • Modelli di business
  • Strategia
  • Economics, lettura di bilancio e valutazioni economiche sugli investimenti
  • Business Plan
  • Marketing basics
  • Business Model
  • Organizzazione
  • Processi operativi
  • Project management

SOFT SKILLS

  • Comunicazione
  • Negoziazione
  • Public speaking
  • Creatività
  • Gestione del colloquio di selezione: valorizzazione del proprio profilo e rielaborazione dei feedback

MARKETING, RETAIL E VENDITE

  • Ricerche di mercato, Big Data e Small Data
  • Brand Management e Visual Identity
  • Trade Marketing, canali di vendita e strategie
  • CRM, marketing relazionale e Behavioral Branding
  • Category Management
  • Buying e marketing d'acquisto
  • Packaging
  • Visual Merchandising e Shopping Experience
  • Pricing - tecniche e tendenze, sconti e promozioni
  • Il processo di vendita
  • KPI di Vendita
  • Sales Management
  • Retail Operation
  • Lo store e il digital

FOCUS: INNOVAZIONE

  • Omnicanalità
  • Nuovi format del retail - store concept e design
  • Le nuove sfide del retail

FOCUS: E-COMMERCE E DIGITAL

  • e-tailing
  • Social media e Digital PR. Analytics, SEO, SEM, Digital Marketing

FOCUS: FASHION E LUXURY

  • Fashion Marketing
  • Fashion Buying
  • Luxury: clienti, mercato e identità di marca
  • Vendite, trade marketing e retailing nel fashion-luxury

Come partecipare alle selezioni

Il Master si rivolge a laureati e laureandi di tutte le Facoltà interessati ad entrare rapidamente nel mondo del lavoro e a diplomati di alto profilo con esperienza nel settore.

Per partecipare alle selezioni invia il tuo curriculum attraverso il nostro sito e verrai ricontattato dal Team ISTUD disponibile a fornirti tutte le indicazioni relative al Master e alla procedura di iscrizione.

La selezione avviene tramite test psicoattitudinali, colloqui individuali motivazionali e l’accertamento della conoscenza della lingua inglese.

Le date e le sedi di svolgimento delle selezioni saranno comunicate sul sito www.istud.it/retail.

Costi e borse di studio

Il costo del Master è di Euro 6.900 + IVA e comprende le attività previste dalla fase d’aula, i laboratori, lo study tour e il materiale didattico.

Il pagamento è suddiviso in 3 rate.

L’iscrizione viene formalizzata con la firma della lettera di impegno alla partecipazione e il versamento della prima rata pari a Euro 2.000 + IVA.

Possibilità di Borse di Studio a copertura totale e parziale dei costi di partecipazione. Sono previsti inoltre prestiti a tasso agevolato presso un Istituto di Credito convenzionato.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Italiano


Ultimo aggiornamento June 25, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Novembre 19, 2018
Duration
Durata
1 anno
A tempo pieno
Price
Prezzo
6,900 EUR
Il costo del Master è di Euro 6.900 + IVA e comprende le attività previste dalla fase d’aula, i laboratori, lo study tour e il materiale didattico.
Information
Deadline
Locations
Italia - Stresa, Piemonte
Data d'inizio : Novembre 19, 2018
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Novembre 19, 2019
Dates
Novembre 19, 2018
Italia - Stresa, Piemonte
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Novembre 19, 2019