Il Master in Copywriting rientra tra quelli finanziati dal Bando della Regione Puglia "Pass Laureati".

Lo stile della scrittura pubblicitaria negli ultimi anni è molto cambiato e su questo cambiamento hanno inciso in modo particolare quelli che sono stati definiti i new media.

La parola è infatti sensibile ad ogni moda e cambiamento: sociale, politico, ambientale, economico, tecnologico, ecc.

L'avvento del digitale ha portato con sé una vera e propria rivoluzione che ha coinvolto trasversalmente il nostro modo di vivere e di pensare, portando con sé la necessità di una trasformazione del DNA di tutta la società.

Sono emerse e stanno ancora emergendo nuove forme di comunicazione che sempre di più devono integrarsi con quelle tradizionali trasformando le campagne pubblicitarie in campagne multimediali.

È nata la scrittura del web, la scrittura dei social network, il linguaggio di YouTube, Facebook, Twitter, il destinatario del messaggio pubblicitario non è più muto e passivo ma è diventato un utente coinvolto e sempre più interattivo, come nella user generated advertising.

Questa rivoluzione della Comunicazione chiede oggi nuovi copywriter che sappiano fare della parola il veicolo che integra le esigenze di tutti i mezzi: da quelli classici come la TV, la radio, la stampa e l'affissione a quelli innovativi e non convenzionali come l'ambient, la guerrilla, il viral, il web e i social media.

Il Master in Copywriting

Il Master nasce dall'analisi del suggestivo territorio dei valori della parola.

Obiettivo del Master è di dare ai futuri Copywriter competenze espressive complesse, capacità di creare parole che possano essere al tempo stesso segno, suono, colore, immagine, in una architettura di metafore inedite che integrino le potenzialità espressive di tutti i mezzi classici e digitali.

Destinatari

Il Master è rivolto a giovani laureati e laureandi o a persone che abbiano un curriculum di studio e/o di lavoro equipollente e che, indipendentemente dalla disciplina di provenienza,

  • abbiano uno spiccato interesse alla parola e ai linguaggi;
  • vogliano sviluppare una forma mentis per il superamento di quelli che appaiono oggi i limiti dei campi semantici tradizionali;
  • intendano acquisire specifiche competenze creative.

Docenti

I Docenti sono Direttori Creativi, Copywriter ed Esperti in Comunicazione delle più importanti Agenzie di Pubblicità italiane e internazionali, Esperti in tecniche di montaggio audio e video, Esperti in produzione musicale applicata alla Comunicazione.

Profilo in uscita

Il Master forma professionisti dotati di conoscenze integrate di comunicazione e con elevati livelli di creatività nell'interazione dei linguaggi.

Le competenze acquisite al termine del Master consentiranno loro di essere non solo Copywriter nelle Agenzie di Pubblicità ma anche di svolgere professioni strategico-progettuali nei settori dell'informazione, della produzione televisiva e radiofonica, della pubblicità, degli uffici stampa, delle web TV, e in tutte le aree dell'unconventional e del digitale.

Sono perciò in grado di esprimere contenuti innovativi caratterizzati da rivisitazioni di senso ed estetiche rispetto ai modelli convenzionali di comunicazione.

Per la sua storia e la qualità della metodologia formativa il Master ha ottenuto il patrocinio dell'Art Directors Club Italiano.

Le competenze acquisite in questo Master sono valide a livello UE nell'ambito del QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE PER L'APPRENDIMENTO PERMAMENTE (EQF).

Piano di studi

6 corsi di copywriting con 6 diversi Direttori Creativi | Blogging e giornalismo on line | Creative production | Digital creativity | Editing | Fondamenti di informatica | Fotografia | Mind design | Montaggio audio video | Musica per la comunicazione visiva | Photoshop | Photoshop avanzato | Scrittura creativa e racconto breve | Sem & Seo | Social media copy | Social media creativity | Social media strategy | Storia della pubblicità | Storytelling | Strategic planning | Visiting professor workshop

Concorsi

Gli studenti partecipano, in coppia con gli art director, ai più importanti concorsi nazionali ed internazionali sotto la guida di Direttori Creativi italiani e inglesi:

ADCI Awards – Concorso dell'Art Directors Club italiano; The One Show College Competition : Concorso dell'Art Directors Club New York –The D&AD Student Awards: Concorso dell'Art Directors Club inglese – Spot School Award: Premio Internazionale del Mediterraneo – Giovani Leoni: Concorso della Roger Hatchuel Academy di Cannes – Future Lions.

Inoltre ogni anno gli studenti partecipano ai Concorsi più prestigiosi indetti da Aziende ed Enti.

Lavori veri

Gli studenti realizzano, in coppia con gli art director, sotto la guida di Direttori Creativi campagne pubblicitarie reali su briefing commissionati da Aziende ed Enti non profit.

Dopo il master potrai lavorare come:

  • Copywriter in Agenzia di Pubblicità
  • Producer in Case di Produzione
  • Strategic Planner
  • Web Content Writer
  • Web Content Manager
  • SEO Specialist
  • Social Media Analyst
  • Community Manager
  • Digital PR
  • Brand Reputation Specialist
Program taught in:
Italiano

See 3 more programs offered by Accademia di Comunicazione »

Last updated September 24, 2018
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Ottobre 2019
Duration
7 mesi
Tempo pieno
Prezzo
- Fasce di reddito
Deadline
By locations
By date
Date di inizio
Ottobre 2019
Data di fine
Application deadline

Ottobre 2019

Location
Application deadline
Data di fine