Master in Psicopedagogia

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti di ingresso offerti: 40
  • Totale crediti: 60
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

obiettivi

Come master universitario con orientamento professionale, uno dei suoi scopi è la formazione di professionisti nelle tre aree fondamentali di specializzazione della psicopedagogia:

  • Nell'ambito formale, intervenire e fornire consulenza all'attenzione alla diversità degli studenti con esigenze specifiche di supporto educativo, gestire servizi psicopedagogici in vari settori per la diagnosi e l'orientamento psico-pedagogico e coordinare, progettare e stimolare progetti in ambito formale e non formale.
  • Nella sfera socio-lavorativa, intervenire e consigliare nell'educazione degli adulti, nello sviluppo professionale per tutta la vita e nella progettazione di programmi di intervento sociale, culturale e del lavoro in contesti non formali.
  • Nel campo della ricerca, formare i ricercatori nel campo della psicopedagogia, per migliorare la pratica ed espandere le conoscenze scientifiche di base per l'intervento psicopedagogico.

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

609.511

Apprendimento permanente e sviluppo professionale

Optativa

6.0

609.507

Attenzione psicopedagogica per le esigenze specifiche di supporto educativo

obbligatorio

6.0

609.509

Prevenzione della coesistenza e dei conflitti in contesti educativi inclusivi

Optativa

6.0

609.503

Diagnosi psicopedagogica in contesti formali e non formali

obbligatorio

6.0

609.512

Analisi e progettazione dei dati nella ricerca in psicologia dell'educazione

Optativa

6.0

609.505

Innovazioni didattiche per l'attenzione alla diversità

obbligatorio

6.0

609.504

Modelli attuali di orientamento educativo

obbligatorio

6.0

609.508

Neuroeducazione e apprendimento

Optativa

6.0

609514

pratiche

Pratiche esterne

6.0

609.510

Programmi psicopedagogici in contesti non formali

Optativa

6.0

609.506

Psicopatologia durante il ciclo di vita

obbligatorio

6.0

609.513

Tecnologie a supporto della ricerca e della psicologia dell'educazione

Optativa

6.0

609.515

Tesi di Laurea

Tesi di Master

12.0

destinatari

Gli studenti che soddisfano uno dei requisiti elencati di seguito, con il seguente ordine di priorità, possono accedere a questo Master universitario:

  • Laurea o laurea in pedagogia e psicopedagogia.
  • Laureati in Master in Prima infanzia e istruzione primaria e educazione sociale.
  • Laureati e laureati in Psicologia.
  • Diplomi in insegnamento, educazione sociale e logopedia.

Se ci sono posti disponibili, quei laureati che dimostrano la formazione e l'esperienza professionale legate ai contesti educativi possono accedere, dopo aver valutato i risultati accademici e professionali degli studenti.

La selezione sarà effettuata secondo i criteri e le procedure stabiliti secondo i principi di obiettività, imparzialità, merito e capacità. Per la selezione, verranno presi in considerazione i seguenti criteri:

  • Adeguatezza del curriculum vitae al profilo del programma.
  • Studi precedenti, come specificato nelle qualifiche di accesso.
  • Documento accademico.
  • Conoscenza pregressa di Teoria dell'istruzione, Psicologia evolutiva ed educativa, Psicobiologia, Psicopatologia, Valutazione e diagnosi, Ricerca educativa, Didattica e Organizzazione scolastica.
  • Risultato di interviste personali, se la commissione didattica lo ritiene necessario.

Un B2 di spagnolo deve essere accreditato per gli studenti di lingua non spagnola.

Perché studiare questo Maestro?

L'intervento psicopedagogico è considerato uno dei pilastri del miglioramento del sistema educativo e della garanzia di qualità. Il passaggio dalla psicopedagogia come laurea magistrale a una laurea magistrale, basata sulla convergenza europea, implica un nuovo disegno aggiornato per un professionista che deve continuare ad esercitare le stesse funzioni, negli stessi campi che sono stati finora praticati: squadre di intervento psicopedagogico in contesti formali e non formali, squadre esterne di orientamento educativo e psicopedagogico, uffici psicopedagogici in ambienti sociali, di comunità e di lavoro.

Per quanto riguarda le opportunità professionali, questa qualifica consente di svolgere attività in queste aree relative all'intervento e alla consulenza a persone con esigenze specifiche di supporto educativo in contesti formali e non formali, la progettazione, lo sviluppo e la valutazione di programmi psicopedagogici in contesti familiari. , sociale, culturale e del lavoro.

Inoltre, gli studenti che prendono le materie di ricerca opzionali possono scegliere l'uscita accademica, orientata verso il Dottorato e, quindi, il completamento della tesi di dottorato in questo campo.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi entro il 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno