Master in Psicologia: lavoro e psicologia organizzativa

Generale

Descrizione programma

Psicologia del lavoro e dell'organizzazione

Quali condizioni di lavoro aiutano a prevenire l'affaticamento mentale? Cosa determina l'efficacia di una squadra? E come stimoli l'innovazione? Questi sono i tipi di domande che ti verranno poste se sei specializzato in Psicologia del lavoro e dell'organizzazione. Il programma copre argomenti come risorse umane, organizzazione umana e psicologia del lavoro. Parteciperai anche a una serie di workshop che si concentrano in particolare sulle abilità pratiche, come l'applicazione di analisi del lavoro e la misurazione delle prestazioni umane. Dopo aver ottenuto il tuo master, avrai tutta la preparazione di cui hai bisogno per diventare uno psicologo organizzativo. Ma potresti anche intraprendere una carriera accademica, studiando la psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

Perché questo programma?

Nella specializzazione del Master in Psicologia del lavoro e dell'organizzazione, studierai come le persone si comportano nelle organizzazioni e perché si comportano come loro. Il programma combina le conoscenze teoriche sulla psicologia organizzativa con applicazioni pratiche che possono essere implementate nelle organizzazioni.

Imparerai come rispondere a domande come:

  • Quali condizioni di lavoro prevengono l'affaticamento mentale?
  • Cosa motiva le persone?
  • Cosa determina l'efficacia di una squadra?
  • Cos'è la leadership?
  • Come svilupperesti un sistema di selezione soddisfacente per, per esempio, controllori del traffico aereo?
  • Quali fattori migliorano la qualità della vita lavorativa per gli anziani?
  • Come stimoli l'innovazione?

Schema del programma

Durante il primo semestre, farai diversi corsi e laboratori di abilità che ti renderanno familiare la psicologia del lavoro e dell'organizzazione, in particolare le questioni cognitive del dominio. I corsi che farai sono:

  • Psicologia del lavoro: si concentra sui risultati individuali e organizzativi del comportamento lavorativo. Vengono discusse anche questioni come la progettazione del lavoro e la salute e la sicurezza.
  • Risorse umane: affronta i problemi relativi al reclutamento dei dipendenti, alla selezione e allo sviluppo della carriera.
  • Organizzazione e cognizione: si concentra su strategia, leadership, innovazione, cognizione di squadra, negoziazione, gestione del cambiamento e diversità culturale.
  • Performance umana: è incentrata sulla domanda "Come le persone trattano le informazioni durante l'esecuzione delle attività?".

Nel secondo semestre continuerai a sviluppare competenze professionali, completare un progetto di ricerca e scrivere la tua tesi di laurea.

Sviluppa le tue abilità professionali

Una delle caratteristiche principali del programma è la sua attenzione allo sviluppo delle competenze. Durante un periodo di otto settimane a partire da gennaio, una serie di incarichi e workshop stimoleranno l'ulteriore sviluppo delle competenze primarie del lavoro e degli psicologi organistionali. Praticerai abilità come:

  • necessita di analisi
  • impostazione degli obiettivi
  • valutazione
  • progettazione dell'intervento
  • comunicazione

Puoi lavorare sui compiti in un'impostazione organizzativa simulata o reale. Successivamente, completerai un rapporto sulle attività in cui rifletterete sul vostro sviluppo professionale.

Collegamento con la ricerca in corso

I temi della specializzazione in Psicologia del lavoro e dell'organizzazione sono strettamente legati alla ricerca del nostro personale. Questo stretto legame tra istruzione e ricerca offre molte opportunità per partecipare alla ricerca in corso. I nostri temi includono:

  • Recupero e benessere al lavoro
  • Organizzazioni inclusive
  • Comando
  • Lavoro di squadra
  • Lavoro e tecnologia
  • Neuroscienze occupazionali
  • Comportamento etico al lavoro

La ricerca sul lavoro e la psicologia organizzativa ha due aspetti complementari: la ricerca di base incentrata sulla costruzione di nuovi modelli che aiutano a spiegare il comportamento umano sul lavoro e la ricerca volta a migliorare e cambiare le organizzazioni. Per la ricerca di base, disponiamo di un laboratorio che ci consente di simulare impostazioni di lavoro realistiche in cui possiamo studiare fenomeni difficili da indagare in contesti reali, come gli effetti dell'essere interrotti durante il lavoro.

tirocinio

Stage di ricerca

Lo stage di ricerca ti offre l'opportunità di partecipare alla ricerca in corso del personale accademico della facoltà o di lavorare con istituzioni accademiche o cliniche esterne. Progetterai e seguirai la tua domanda di ricerca, che sarà la base della tua tesi di laurea.

Puoi scegliere l'argomento del tuo tirocinio di ricerca da una vasta gamma di argomenti che rientrano nella tua specializzazione scelta. Lo stage può essere svolto in Olanda o all'estero. La maggior parte degli studenti svolge la propria ricerca a Maastricht mentre raccoglie dati presso un'organizzazione esterna.

Apprendimento basato su problemi

La psicologia del lavoro e dell'organizzazione viene insegnata usando l'apprendimento basato sui problemi (PBL). In piccoli gruppi di tutorial di massimo 13 studenti, si cercano soluzioni ai "problemi" presi da situazioni del mondo reale. Gli istruttori agiscono come facilitatori, fornendo aiuto quando è necessario. Questo ti consente di costruire indipendenza e sviluppare abilità di problem solving che ti serviranno sul campo. Questo metodo di apprendimento attivo, dinamico e collaborativo ha uno dei più alti tassi di conservazione della conoscenza di qualsiasi metodo didattico.

Aula internazionale

Dal primo giorno del programma, sarai sfidato con diversi punti di vista ed esperienze mentre interagisci con il personale e gli studenti di tutto il mondo. I tuoi preconcetti e la visione del mondo saranno migliorati da questa interazione, avvicinandoti all'obiettivo del programma di insegnare agli studenti non solo fatti e concetti, ma anche accessibilità e comprensione internazionali. Circa la metà degli studenti del programma di questo master proviene da Paesi Bassi. Tale diversità crea un'atmosfera internazionale che è rafforzata dall'orientamento internazionale del programma.

Master di doppio livello

Presso la Facoltà di Psicologia e Neuroscienze, hai l'opportunità di prendere parte a un master biennale di doppia laurea in collaborazione con l'Università di Siviglia, in Spagna o l'Università di Milano, Italia. Dopo aver completato con successo l'intero programma biennale, riceverai due master ufficiali, uno da FPN e uno da Siviglia / Milano.

Doppia laurea in Psicologia del lavoro e dell'organizzazione (WOP) con l'Università di Siviglia, in Spagna

Questa specializzazione di Master in Psicologia offre agli studenti dell'Università di Maastricht la laurea in Psicologia l'opportunità di fare una Doppia Laurea in Psicologia del lavoro e dell'organizzazione con Siviglia, in Spagna. Seguirai il Master di un anno del programma WOP a Siviglia prima del programma WOP del master di un anno presso FPN . La selezione si svolge durante il terzo anno del corso di laurea in Psicologia presso FPN .

Doppia Laurea in Scienze Cognitive e Psicologia presso l'Università di Milano, Italia

Gli studenti che sono stati ammessi al Master di un anno in Psicologia del lavoro e dell'organizzazione (WOP) / Psicologia della salute e sociale (HSP) / Neuropsicologia (NP) presso l' FPN hanno l'opportunità di partecipare a questo programma biennale di master Double Degree. Seguirai i master di un anno in WOP / HSP / NP presso FPN prima del secondo anno del programma biennale di Scienze Cognitive e Decisioni a Milano. La selezione si svolge nel primo semestre del programma del master in FPN .

PREMIUM programma onori

Vuoi ottenere quel tocco in più ottenendo un'esperienza del mondo reale durante i tuoi studi? Il programma onori PREMIUM ti aiuterà a ottenere l'esperienza e sviluppare le competenze che i datori di lavoro stanno cercando. Come parte di un gruppo di studenti e sotto la guida del nostro staff accademico, trascorrerai circa tre mesi lavorando a un incarico nel mondo reale per un'azienda, una ONG o un'istituzione educativa. Lavorerai anche su un piano di sviluppo personale, riceverai un intenso coaching individuale e parteciperai a corsi di perfezionamento e workshop. Tutto ciò richiederà circa 250 ore, ma ti offrirà una vita di benefici.

corsi

Durante il primo semestre, diversi corsi e laboratori di abilità familiarizzano con il campo del lavoro e la psicologia organizzativa e in particolare le questioni cognitive del dominio. Il corso su "Psicologia del lavoro" presenta esiti individuali e organizzativi del comportamento lavorativo e mette in evidenza la progettazione del lavoro e le questioni relative alla salute e alla sicurezza. Il corso "Risorse umane" affronta i problemi relativi al reclutamento dei dipendenti, alla selezione e allo sviluppo della carriera. Il corso "Organizzazione e Cognizione" si concentra su strategia, leadership, innovazione, cognizione di squadra, negoziazione, gestione del cambiamento e diversità culturale. Nel corso "Prestazioni umane" la domanda chiave è "come le persone trattano le informazioni durante l'esecuzione delle attività". Nel secondo semestre continuerai a sviluppare competenze professionali, completare un progetto di ricerca e scrivere la tua tesi di laurea.

Requisiti per l'ammissione

Vedi il sito web www.maastrichtuniversity.nl/ FPN / master


Work & Organisational

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Dear prospective student, Thank you for your interest in our master's programme. Please use the form to request our newest study brochure 2016-2017.

Dear prospective student, Thank you for your interest in our master's programme. Please use the form to request our newest study brochure 2016-2017. Leggi meno
Maastricht , Valencia , Valencia , Lüneburg , Valencia + 4 Più Meno