Read the Official Description

Laurea specialistica in PSICOLOGIA, NEUROSCIENZA E SCIENZE UMANE

La laurea in Psicologia, Neuroscienze e Scienze Umane è un corso di laurea biennale di nuova costituzione coordinato dal Dipartimento di Scienze del cervello e del comportamento University of Pavia (DBBS) e dall'Area di Scienze cognitive, sociali e comportamentali dell'Università Scuola per studi avanzati (IUSS). Questa laurea ha le sue radici all'interno del network del Dipartimento di Eccellenza italiano ed è allo stesso tempo una laurea magistrale italiana in Psicologia (LM-51) permettendo così a tutti gli studenti di conseguire la qualifica per la formazione post-laurea obbligatoria che porta all'Albo degli Psicologi ( Registro italiano per i professionisti della psicologia clinica).

Questo Master è un corso di eccellenza didattica che offre corsi di formazione e corsi di alto livello, incentrati specificamente sull'interazione tra psicologia, neuroscienza e molte discipline di scienze umane e sociali sempre più legate all'indagine sul cervello e sul comportamento umano.

Mentre vengono forniti corsi psicologici standard (inclusi, ad esempio, Psicologia sperimentale, Neuropsicologia clinica e Corsi di sviluppo cognitivo), gli studenti possono anche scegliere uno o più curriculum specifici, compresi corsi di specializzazione selezionati. Questi curricula includono:

  • Neuroscienze sociali e forensi (coordinate da Gabriella Bottini e Nicola Canessa), comprendenti esami come Neuroscienze forensi, Neuroeconomia, Cognizione sociale o Neuropsicologia clinica.
  • Neurophilosophy (coordinata da Michele Di Francesco), comprendente esami come Filosofia della mente, Logica o Epistemologia
  • Neurolinguistica (coordinata da Stefano Cappa e Andrea Moro), comprendente esami come Neurolinguistica, Neuropragmatica, Acquisizione e Degenerazione del linguaggio o Psicologia delle disabilità dell'apprendimento
  • Neurocomputation (coordinato da Egidio D'Angelo), comprendente esami come Neural Modelling e Computation, Neurofisiologia o MRI Physics for Neuroscience. Questo curriculum è organizzato in collaborazione con la rete di ricerca europea Human Brain Project.
  • Psicologia della musica (coordinata da Tomaso Vecchi), comprendente esami come Psicologia della musica, Neuroscienze della musica o Sviluppo delle abilità musicali. Questo curriculum è organizzato in collaborazione con la Rete neuromusica e la Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani

Altri corsi pratici, laboratori e attività di formazione individuale saranno forniti in contesti universitari o in associazione con diversi ospedali operanti nell'Area (Fondazione Neurologica Mondino, Fondazione Maugeri, Ospedale Ca 'Granda Niguarda di Milano)

Informazioni sulla selezione e l'iscrizione saranno disponibili sul nostro sito web a partire da aprile 2018 e gli studenti potrebbero avere una conferma entro maggio 2018. I corsi inizieranno il 1 ° ottobre 2018.

Riguardo a noi

Il Master in Psicologia, Neuroscienze e Scienze Umane è coordinato dal Dipartimento di Scienze del Cervello e del Comportamento University of Pavia (DBBS) e dall'Area Cognitive, Sociale e di Scienze Comportamentali della Scuola Universitaria per Studi Avanzati (IUSS) .

Il DBBS integra tutte le competenze neurologiche, neuroscientifiche, psichiatriche e psicologiche presenti University of Pavia , strettamente collegate all'Istituto Neurologico Nazionale C. Mondino. Questo nuovo centro di ricerca integrato è stato istituito nel 2012 al fine di espandere e sostenere attività di insegnamento e ricerca nei settori psicologico e neuroscientifico. Sin dalla sua fondazione, il DBBS ha sempre ricevuto le più alte valutazioni sia per qualità didattiche che scientifiche: è costantemente tra le prime 3 istituzioni psicologiche in Italia.

L'area Scienze cognitive, sociali e comportamentali dello IUSS ha iniziato le sue attività nel 2010 e ha raggiunto un livello pienamente operativo durante il 2014. Le attività originali in linguistica teorica e neurolinguistica sono state integrate con ulteriori aree di ricerca in neuroscienze cognitive, filosofia, epistemologia, economia e scienze sociali. L'elemento unificante dell'area è una concezione globale delle scienze umane, che, partendo dalle basi biologiche, si estende ai processi psicologici, alla riflessione filosofica formale e allo studio dei contesti sociali ed economici. Questo approccio è realizzato attraverso programmi di ricerca interdisciplinare in aree privilegiate come la lingua, il processo decisionale e la filosofia della mente.

Sia il DBBS che lo IUSS nel 2017 hanno ricevuto lo status di "Dipartimento di eccellenza" dal Sistema nazionale di classificazione nazionale.

Background storico e prospettive future

L' University of Pavia e la Scuola universitaria per gli studi avanzati IUSS Pavia sono le tappe chiave di un lungo processo di istruzione superiore iniziato nell'825 dC quando Lotario I, imperatore dei Romani e re d'Italia, nominò Pavia, l'antica capitale del Regno longobardo, come sito per l'istruzione superiore. Questo processo passò attraverso la fondazione - nel 1361 dal Sacro Romano Impero Carlo IV - dello Studium Generale, in seguito denominata " University of Pavia ", e in seguito divenne l'unica Università del Ducato di Milano. Dopo la decadenza durante la dominazione spagnola, il prestigio dell'Università fu restaurato da Maria Teresa Sovrano d'Austria e dalla Sacra Imperatrice romana.

Proprio per concentrarci sulla scienza, possiamo citare alcuni dei famosi professori che hanno insegnato University of Pavia : Girolamo Cardano (1501-1576), che ha inventato il "giunto cardanico", un fondamentale dispositivo meccanico; Alessandro Volta (1745-1827), l'inventore della batteria; Antonio Scarpa (1752-1832), che ha dato il suo nome a molte parti anatomiche come "il triangolo di Scarpa", e il premio Nobel Camillo Golgi (1843-1926), che ha inventato la cosiddetta "reazione nera", che, per la prima volta, mostrò la struttura ramificata delle cellule nervose e scoprì molte microstrutture incluso il famoso "complesso di Golgi". Il sistema dell'Università di Pavia offre un'offerta unica per oltre 20.000 studenti, compresa una scelta di college universitari. Tra questi: l'Almo Collegio Borromeo e il Collegio Ghislieri, fondato nel XVI secolo. Ora ci sono quindici college, che ospitano circa 2.000 studenti, e offrono un'opportunità unica per lo studio e l'arricchimento culturale in un ambiente multidisciplinare e multietnico. Attraverso i secoli l' University of Pavia divenne una delle istituzioni leader in Europa. Vale la pena ricordare che all'inizio dell'indagine del sistema nervoso umano, all'inizio del XIX secolo, Pavia era probabilmente l'istituzione leader a livello mondiale per le neuroscienze. Non solo Golgi ha ricevuto il premio Nobel per la sua scoperta della "reazione nera", ma molti altri ricercatori contribuiscono a un enorme numero di studi scientifici critici, tra cui la scoperta della serotonina, da ricercatori come Vittorio Erspamer, Ottorino Rossi, Casimiro Mondino e molti altri. Il museo Camillo Golgi Neuroscience è ancora presente e aperto al pubblico presso l' University of Pavia . Questa tradizione di lunga data ha ora un nuovo futuro nell'ambito del progetto Human Brain, un progetto di punta europeo decennale in cui il DBBS è uno dei principali centri di coordinamento in Europa.

Dal 1997, IUSS realizza un modello avanzato di insegnamento e ricerca implementato con successo da altre due prestigiose istituzioni in Italia, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Sant'Anna di Pisa. La missione principale dello IUSS è quella di contribuire alla crescita di un piccolo numero di studenti, selezionati tra cinque college universitari, offrendo loro, in ogni fase della loro istruzione superiore, programmi qualificati a livello internazionale, migliorando le loro capacità e conoscenze in un modalità interdisciplinare a seconda delle scelte, dei campi specifici e delle qualifiche in sospeso dei professori che costituiscono la Facoltà. L'IUSS si impegna inoltre a migliorare la scienza promuovendo il dottorato di ricerca. programmi e lo sviluppo di attività di ricerca a livello internazionale. La connessione tra il sistema universitario di Pavia e la laurea in Neuroscienze e scienze umane è molto rigida e un numero di posizioni sarà assegnato specificamente agli studenti altamente motivati ​​iscritti alla Laurea Magistrale in Psicologia, Neuroscienze e Scienze umane.

Calendario accademico

Lezioni 36 ore (6 cfu) e CPG

  • Lezioni del 1 ° trimestre: da lunedì 1 ottobre a venerdì 16 novembre 2018 - lezioni e CPG
  • Classi del 2 ° trimestre: da lunedì 26 novembre 2017 a venerdì 21 dicembre 2018 - solo CPG
  • Classi del 3 ° trimestre: da lunedì 18 febbraio a venerdì 5 aprile 2019 - solo lezioni
  • Lezioni del 4 ° trimestre: da lunedì 15 aprile a venerdì 7 giugno 2019 - lezioni e CPG (festività pasquali da giovedì 18 a martedì 23 aprile comprese, giovedì 25, venerdì 26 aprile e mercoledì 1 maggio sospese)

Calendario esami 2018/2019:

  • 1a sessione d'esame: dal 14/01/2019 al 15/02/2019 (2 prove d'esame)
  • 2a sessione d'esame: dal 10/06/2019 al 31/07/2019 (3 ​​prove d'esame)
  • 3a sessione d'esame: dal 02/09/2019 al 20/09/2019 (1 prove d'esame)
Program taught in:
Inglese

See 11 more programs offered by University of Pavia »

Last updated March 26, 2018
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Ottobre 2019
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
Deadline
By locations
By date
Date di inizio
Ottobre 2019
Data di fine
Application deadline

Ottobre 2019

Location
Application deadline
Data di fine