Master in Prevenzione dei rischi professionali

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti di ingresso offerti: 40
  • Totale crediti: 90
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

obiettivi

L'obiettivo generale del Master universitario è quello di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze generali e specifiche richieste per lo sviluppo dell'attività professionale in quest'area in conformità con le norme applicabili alle funzioni di livello superiore descritte nell'Art. 35 del regio decreto 39/1997, che approva il regolamento sui servizi di prevenzione.

Al termine dei loro studi, gli studenti avranno acquisito le conoscenze scientifiche, tecniche e strumentali richieste dalla loro attività professionale: valutazione del rischio; valutazione dei rischi associati a carico fisico e mentale e corretta riprogettazione delle condizioni di lavoro; valutazione, prevenzione e intervento prima dei diversi problemi psicosociali che possono verificarsi nell'organizzazione; valutazione dei rischi associati a fattori igienici; valutazione dei rischi associati a fattori di sicurezza; pianificazione dell'attività preventiva e tutte quelle altre competenze del Tecnico Superiore nella prevenzione dei rischi sul lavoro nelle tre specialità: igiene industriale, sicurezza sul lavoro ed ergonomia e psicosociologia applicata.

D'altra parte, il Master universitario consentirà:

  • Porre le basi per promuovere la collaborazione multiprofessionale e interdipartimentale, scientifica / accademica e avanzata.
  • Fornire conoscenze adeguate per la gestione della prevenzione in un'organizzazione, nonché l'interazione con altre organizzazioni e istituzioni.
  • Adeguamento ai profili professionali, tenendo conto del mercato del lavoro nazionale ed europeo; associazioni professionali, imprenditoriali e sindacali; esperienza universitaria e linee di ricerca professionali implementate nella prevenzione del rischio professionale.

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

608.816

Ambito legale di prevenzione

obbligatorio

4.0

608.823

Ergonomia e psicosociologia applicata

obbligatorio

5.0

608824

Valutazione e intervento nei rischi ergonomici

obbligatorio

5.0

608.825

Valutazione e intervento nei rischi psicosociali

obbligatorio

5.0

608.815

Fondamenti di tecniche per migliorare le condizioni di lavoro

obbligatorio

2.0

608.817

Gestione della prevenzione dei rischi professionali

obbligatorio

4.0

608.821

Igiene industriale

obbligatorio

7.0

608.822

Medicina del lavoro

obbligatorio

2.0

608826

Metodologia applicata alla prevenzione

obbligatorio

2.0

608.819

Altre azioni nel settore della prevenzione dei rischi professionali

obbligatorio

3.0

608.831

Pratiche esterne

Pratiche esterne

12.0

608.820

Sicurezza sul lavoro I

obbligatorio

7.0

608.818

Tecniche correlate

obbligatorio

2.0

Corso 2

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

608830

Condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro

obbligatorio

6.0

608828

Rischi fisici e biologici

obbligatorio

6.0

608.827

Rischi chimici

obbligatorio

6.0

608.829

Sicurezza sul lavoro II

obbligatorio

6.0

608.832

Tesi di Master

Tesi di Master

6.0

destinatari

  • Studenti nazionali e stranieri, appartenenti all'EHEA, che dimostrano di essere in possesso del titolo di laurea, laurea o diploma universitario.
  • Studenti stranieri non appartenenti all'EHEA che hanno un titolo universitario approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione in Spagna, o coloro che hanno ottenuto il permesso di accedere all'Ufficio di convalida di questa Università.

Perché studiare questo Maestro?

I motivi che giustificano l'esistenza di questo Master universitario , in un momento come quello attuale, sono diversi:

  • Una forte domanda sociale che esiste per i tecnici PRL preparati efficacemente.
  • Ruolo importante che la psicologia svolge nell'ambito della specialità di ergonomia e psicosociologia.
  • Partecipazione di professori universitari, con una vasta esperienza professionale, sia in psicologia che in altre facoltà UCM, esperti nei settori della medicina del lavoro, della sicurezza sul lavoro e dell'igiene industriale.
  • Modifiche regolamentari applicabili alla formazione di professionisti di livello superiore, in modo che per esercitare la professione di Tecnico superiore in PRL è obbligatorio conseguire il Master universitario.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi prima del 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno