Master in Pathways ambientali per sistemi energetici sostenibili (SELEZIONA)

Generale

Descrizione programma

Il programma congiunto di master in Pathways ambientali per sistemi energetici sostenibili (SELECT) è offerto da cinque università europee attraverso EIT InnoEnergy. Nel programma, puoi imparare come dare un reale contributo alla riduzione dell'impatto ambientale dei sistemi energetici attuali e futuri. Gli studenti imparano ad affrontare le sfide della società con soluzioni tecniche, a esplorare il ruolo svolto dall'innovazione e del commercio e a comprendere il ruolo e la responsabilità degli ingegneri nel settore dell'energia più sostenibile.

Pathways ambientali per i sistemi energetici sostenibili presso KTH

Durante il tuo primo anno, studi presso la KTH o la Universitat Politècnica de Catalunya BarcelonaTech. I corsi del primo anno si concentrano su temi quali la conversione di energia sostenibile, l'energia rinnovabile e i modi per garantire il minimo impatto umano sull'ambiente. Il contenuto dei corsi del primo anno è lo stesso in entrambe le università: i corsi tenuti presso KTH sono disponibili online per gli studenti UPC, mentre quelli tenuti da UPC sono disponibili online per gli studenti KTH .

Durante il secondo anno, scegli una delle seguenti tracce specialistiche per approfondire le tue conoscenze:

Sistemi energetici combinati a KTH

Combined Energy Systems si occupa di molteplici servizi energetici da combinazioni di fonti energetiche rinnovabili. Ti concentrerai sull'arte di combinare più fonti di energia per produrre vari servizi energetici in modo efficiente, economico e sostenibile. In particolare, il corso esplora il tema della poligenerazione e la sintesi di sistemi complessi di energia rinnovabile.

Offerto dal prestigioso KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma, il corso offre un ampio e diversificato mix di argomenti obbligatori e opzionali per estendere le tue conoscenze e comprensione.

Requisiti: Oltre agli argomenti trattati nel programma nell'anno 1, non sono previsti requisiti speciali.

Efficienza energetica al Politecnico di Torino

Approfondisci la tua comprensione dei nuovi Pathways energetici nei futuri sistemi integrati complessi, con particolare attenzione all'efficienza in contesti industriali e residenziali.

Requisiti: si consiglia un background in ingegneria meccanica o ingegneria chimica.

Innovazione nei sistemi energetici presso l'Università tecnologica di Eindhoven

Esplora l'innovazione nei sistemi di alimentazione elettrica. Dalle reti intelligenti allo stoccaggio di energia, dalla progettazione ambientale costruita alle implicazioni socio-economiche per i paesi in via di sviluppo, questo corso approfondisce l'offerta e la domanda nel contesto di casi studio reali.

Requisiti: è necessario disporre degli strumenti accademici e dell'esperienza per svolgere ricerche scientifiche approfondite nella specialità prescelta.

Offshore Energy Systems presso Instituto Superior Técnico

Esplora l'innovazione, le dinamiche economiche, legali ed ecologiche al lavoro nell'ambito dell'attuazione delle tecnologie energetiche. Sviluppa forti capacità scientifiche e tecnologiche di risoluzione dei problemi mentre sviluppa le tue capacità creative, imprenditoriali e di leadership.

Requisiti: Il corso è rivolto a studenti con una laurea in ingegneria o scienze ingegneristiche e richiede solide conoscenze in matematica, fisica, chimica, sistemi informativi, nonché una comprensione di economia e gestione.

Solar Systems presso Universitat Politècnica de Catalunya BarcelonaTech

Acquisire esperienza nel campo dei sistemi solari. Questo corso si basa su solide conoscenze scientifiche offrendo al contempo un'ampia prospettiva sullo sviluppo tecnologico in innovazione e sostenibilità. Hai anche la flessibilità di esplorare una serie di argomenti e aree aggiuntivi in linea con i tuoi interessi e obiettivi di apprendimento.

Requisiti: Oltre agli argomenti trattati nel programma nell'anno 1, non sono previsti requisiti speciali.

Elaborazione di biomassa sostenibile all'università di Aalto

Acquisire conoscenze e competenze specializzate nei settori della produzione di energia sostenibile, dei sistemi di conversione e dei mercati.

Requisiti: si raccomanda vivamente di acquisire una buona conoscenza dell'ingegneria chimica.

Sustainable Fuels Economy (SFE) presso AGH: University of Science and Technology

Questo corso è un tuffo nella modellazione tecno-economica dei sistemi energetici, gestione delle politiche energetiche, mercati ed economia.

Requisiti: Oltre agli argomenti trattati nel programma nell'anno 1, non sono previsti requisiti speciali.

Frequenterai un'università diversa in ogni anno di studio. Ti verrà richiesto di selezionare entrambe le università per l'anno 1 e l'anno 2 durante la domanda.

Progetto di master

Durante l'ultimo semestre del tuo secondo anno, lavorerai al progetto del tuo master, che vale 30 crediti ECTS. Se fai il tuo progetto di master presso TU / e, la tua tesi varrà 45 crediti ECTS. La tesi è svolta in collaborazione con i nostri partner dell'industria, della ricerca o delle ONG. Dovrebbe includere sia gli aspetti tecnologici dell'argomento prescelto sia una solida analisi aziendale.

carriera

Il programma del master in Sistemi energetici sostenibili è la preparazione ideale per una carriera in varie aree del settore dell'energia sostenibile e ti fornisce competenze, conoscenze e attributi che sono molto richiesti nel settore energetico.

In particolare, il programma del master in Sistemi energetici sostenibili consente di comprendere meglio il ruolo dei team interdisciplinari nel fornire energia sostenibile. Ti consente di acquisire conoscenze approfondite in discipline specifiche, ampliando al contempo la tua prospettiva su come diverse competenze colmino il divario tra quelle singole discipline e producano risultati migliori. Ti dà un'idea di dove la tecnologia e gli utenti interagiscono e come scegliere tra soluzioni tecnologiche, soluzioni per la società o una combinazione di entrambi: una base solida per la tua vita professionale.

“Il programma e la rete InnoEnergy sono ciò che mi ha davvero aiutato a sviluppare la mia idea e trasformarla in un'azienda. E sto ancora attingendo a questa rete - e lo farò sempre. Contatti e supporto eccellenti sono fondamentali per avere successo negli affari. ” Govinda Upadhyay, laureata MSc SELECT, CEA e fondatore LEDsafari

"Il marchio EIT è un marchio di qualità assegnato dall'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) a un programma educativo delle CCI che è stato valutato positivamente dall'IET sull'attuazione del sistema di garanzia della qualità e di apprendimento dell'apprendimento dell'EIT (EIT QALE) e l'applicazione di specifici criteri di qualità incentrati sui risultati di apprendimento globali dell'EIT (OLO EIT), solida formazione all'imprenditorialità, curricula "apprendimento per attività" altamente integrati, mobilità internazionale e sensibilizzazione ".

EIT InnoEnergy

EIT InnoEnergy è una società europea che promuove l'integrazione di istruzione, tecnologia, impresa e imprenditoria e rafforza la cultura dell'innovazione. EIT InnoEnergy affronta l'energia sostenibile come area prioritaria e come un'alleanza dei principali attori europei con un consorzio di 27 azionisti e oltre 100 partner aggiuntivi: aziende, istituti di ricerca, università e scuole di business che coprono l'intero mix energetico.

123127_InnoEnergy_Support_Sign.jpg

La scuola EIT InnoEnergy Master offre sette programmi in energia sostenibile che danno una rara combinazione di ingegneria e imprenditorialità. Tutti offrono conoscenze all'avanguardia in settori cruciali per affrontare le sfide energetiche globali di oggi. Tutti i programmi hanno un forte concetto di mobilità con il primo anno trascorso in un'università e il secondo anno trascorso in un'altra. EIT InnoEnergy è finanziato dalla Commissione europea attraverso l'EIT (Istituto europeo di innovazione e tecnologia).

Ultimo aggiornamento Ottobre 2019

Sulla scuola

KTH Royal Institute of Technology has served as one of Europe’s key centres of innovation and intellectual talent for almost two hundred years. Recognized as Sweden’s most prestigious technical univer ... Ulteriori informazioni

KTH Royal Institute of Technology has served as one of Europe’s key centres of innovation and intellectual talent for almost two hundred years. Recognized as Sweden’s most prestigious technical university, KTH is also the country’s oldest and largest. With over 12,000 students and an international reputation for excellence, the university continues to nurture the world’s brightest minds, helping to shape the future. Leggi meno