Master in PSRS - Fotonica per sicurezza, affidabilità e sicurezza

Generale

4 località disponibili

Descrizione programma

Siamo un consorzio accademico europeo che offre il Master Degree PSRS (https://www.master-photonics4security.eu/), progettato e gestito da un'esclusiva cooperazione università-impresa leader a livello mondiale di 4 università europee, 26 partner accademici e 24 industriali leader in tutto il mondo.

Laurea magistrale congiunta Erasmus Mundus di due anni (120 ECTS), con l'obiettivo di formare la prossima generazione di esperti altamente qualificati in tecnologie di imaging avanzate, elaborazione di immagini all'avanguardia, imaging computazionale, tecnologie di intelligenza artificiale, biometria, riconoscimento di modelli, analisi comportamentale, metodologie di spettrometria, sensori basati sulla fotonica, micro-nanotecnologie, elaborazione laser e funzionalizzazione superficiale per affrontare le sfide attuali e future della società relative alla sicurezza di persone, merci e ambiente.

Gli studenti verranno educati attraverso una forte interazione con i partner industriali in campi di applicazione diversi come: rilevazione di merci pericolose e \ o illegali, individuazione di persone sospette alle frontiere, identificazione della firma per pagamento senza contanti, lotta contro la contraffazione, segni forensi e di sicurezza, analisi di sistemi biologici, rilevamento della sonnolenza del conducente, sistemi di identificazione in caso di emergenza medica, misurazione delle distanze tra veicoli, applicazioni biomediche, diagnostica medica, controllo dell'inquinamento, miglioramento della visione del conducente, assistenza alla guida (sistemi di prevenzione delle collisioni), controllo della produzione industriale, guida per un'agricoltura più efficiente, sicurezza alimentare, biosensori lab-on-chip, identificazione di sostanze chimiche e materiali biologici o inorganici, fabbricazione ad alta precisione di dispositivi fotonici, generazione di superfici funzionali e materiali avanzati nell'industria.

Requisiti di ammissione / criteri di ammissibilità

Di seguito sono riportati i requisiti minimi per essere ammessi al programma PSRS. Si prega di notare che si applicano requisiti di idoneità aggiuntivi per i candidati che devono essere considerati per una borsa di studio Erasmus Mundus (EMJMD), in particolare l'inammissibilità dei candidati che hanno già beneficiato di una borsa di studio EMJMD o che hanno fatto domanda per più di 3 EMJMD.

Processo amministrativo

  • Rispetto del calendario e delle scadenze della procedura di candidatura;
  • Autenticità, completezza, certificazione (scansione del documento originale o traduzione certificata), traduzione (solo versione inglese) dei file dell'applicazione.

Prerequisiti accademici

  • I candidati devono essere in possesso di una laurea triennale (o di qualsiasi diploma di primo ciclo riconosciuto a livello nazionale equivalente a 180 CFU), preferibilmente nei settori dell'ingegneria, dell'informatica o della fisica. (Mentre questa condizione deve necessariamente essere soddisfatta al momento dell'iscrizione, il consorzio accetta domande degli studenti nell'ultimo anno del loro titolo di studio superiore);
  • I candidati devono possedere un solido background accademico nei settori generali della fisica, dell'ingegneria o dell'informatica.

Requisiti linguistici

  • La lingua delle lezioni è l'inglese. In particolare, gli studenti dovrebbero produrre una tesi di laurea in inglese. à quindi richiesta una forte padronanza dell'inglese scritto e orale. I candidati dovranno dimostrare durante l'applicazione una conoscenza della lingua inglese equivalente al livello B2 nel Quadro comune europeo di riferimento (QCER).
  • Il livello di inglese sarà valutato sulla base dei punteggi dei test forniti dal richiedente, dalla lettera di accompagnamento e dal colloquio.

Risorse finanziarie adeguate

  • I candidati devono essere pienamente consapevoli dei costi finanziari del programma e del costo della vita nei paesi ospitanti. Mentre la nostra politica di borse di studio consentirà alla maggior parte degli studenti di finanziare l'intero periodo di studi, gli studenti autofinanziati che non hanno ricevuto una borsa di studio saranno tenuti a presentare una garanzia di pieno sostegno finanziario (allegato all'Accordo di apprendimento e prima dell'iscrizione) . Questo per assicurarti di avere fondi sufficienti per coprire l'intero periodo di studi. Dovrai documentare le tue fonti di reddito per richiedere un visto per studenti. Fare riferimento alla simulazione del budget per valutare la propria capacità finanziaria.
  • I titolari di borse di studio Erasmus Joint Master Degree sono esonerati da questo requisito.

Per informazioni

  • Nessuna discriminazione in base a nazionalità, sesso, età, religione, condizioni di salute;
  • Dedicato al raggiungimento dell'equità per le donne nella scienza, il consorzio sostiene le donne che affrontano circostanze difficili o ostacoli alla loro piena partecipazione. Maggiori dettagli sul servizio disponibile per le donne che intendono iscriversi mentre devono prendersi cura dei bambini sono disponibili sui Servizi accademici.

Annie Spratt / Unsplash

Criteri di ammissione

  • I candidati devono essere consapevoli che l'adesione al PSRS è un processo estremamente competitivo, che richiede tempo.
  • Verranno selezionati solo i migliori 25 candidati. Il risultato della classifica determinerà l'assegnazione di borse di studio EMJMD e altre borse di studio ai migliori candidati.
  • Il metodo e i criteri utilizzati per valutare la domanda sono dettagliati nel processo di selezione.

Risultati di apprendimento

Alla fine del programma PSRS, lo studente dovrebbe essere in grado di:

  1. Applicare la conoscenza della fotonica, della scienza dei dati e dei fondamenti della tecnologia micro-nano.
  2. Progettare e condurre esperimenti che coinvolgono imaging, tecnologie, tecnologie micro-nano o processi laser.
  3. Analizzare e interpretare i dati mediante elaborazione dei dati o metodi di intelligenza artificiale.
  4. Identificare, formulare e risolvere problemi di fotonica o fotonica digitale.
  5. Progettare un sistema, un componente o un processo per soddisfare le esigenze industriali.
  6. Funzione in team multidisciplinari, multiculturali e geograficamente diffusi.
  7. Comprendere la responsabilità professionale ed etica.
  8. Comunicare efficacemente in forma orale, scritta e di altri media.
  9. Avere un'ampia istruzione necessaria per comprendere l'impatto delle soluzioni scientifiche in un contesto globale e sociale e per promuovere la sostenibilità.
  10. Riconoscere la necessità di impegnarsi nell'apprendimento permanente e la capacità di farlo.

La definizione delle qualità di apprendimento di cui sopra è variabile in quanto sono il risultato dello stretto coinvolgimento dei nostri partner industriali nella progettazione dell'apprendimento del PSRS. Quindi è probabile che cambino da un semestre all'altro per soddisfare al meglio le esigenze dei datori di lavoro.

Costi di partecipazione

Il programma PSRS beneficia del sostegno finanziario del programma di master congiunto Erasmus finanziato dall'Unione europea. Questo supporto ci consente di attuare una strategia di borsa di studio molto interessante per attirare i migliori studenti.

I costi di partecipazione sono diversi se provi (vale a dire la cittadinanza di) un "Paese del programma" (Stati membri dell'Unione europea e paesi non appartenenti all'Unione europea situati in Europa) o "Paese partner" (in pratica il resto del mondo) . Questa distinzione riflette la logica degli strumenti finanziari dell'azione esterna dell'Unione europea, il nostro principale sponsor finanziario.

I costi di partecipazione per l'assunzione 2020/2022 sono fissati come segue:
- Paese del programma Paese partner
2020/2021 (2 semestri) 4.500 ⬠9.000 â¬
2021/2022 (2 semestri) 4.500 ⬠9.000 â¬
Totale costi di partecipazione (intero programma) 9.000 ⬠18.000 â¬

Gli studenti autofinanziati saranno in grado di pagare i costi di partecipazione in tre rate.
Ultimo aggiornamento Dicembre 2019

Sulla scuola

The Faculty of Sciences and Technology has about 30 different streams of study in its departments. Almost 2700 students study on the campus La Métare or Manufacture.

The Faculty of Sciences and Technology has about 30 different streams of study in its departments. Almost 2700 students study on the campus La Métare or Manufacture. Leggi meno
Saint-Étienne , Torino , Joensuu , Créteil + 3 Più Meno