Master in Organizzazione di eventi e Turismo d'affari

Generale

Descrizione programma

Master in Organizzazione di eventi e Turismo d'affari

Ingresso universitario

Prezzo in euro

Condizioni di accesso

profilo

Ottobre 2019

8090

Studio dei file

Intervista motivazionale

BAC 3

presentazione

Il Master in Organizzazione di eventi e Turismo d'affari mira a formare professionisti e manager per guidare progetti di business incentrati sulla pianificazione e gestione di diversi tipi di eventi (in particolare azioni di benchmarking). , convenzioni e convenzioni, incentivi, fiere, viaggi di lavoro), che dominano i concetti di comunicazione, protocollo e strategie di pubbliche relazioni per generare uno sviluppo turistico di qualità focalizzato sul segmento del turismo. turismo d'affari.

Inoltre, questa formazione consentirà l'acquisizione di conoscenze nel campo dell'imprenditorialità come lo sviluppo di strategie, l'uso di nuove tecnologie, un processo decisionale efficace, l'esigenza di adattabilità e apertura e questo al fine di mantenere un alto livello di competitività in un settore altamente globalizzato e in evoluzione.

obiettivi

Questo programma permetterà agli studenti di acquisire o approfondire le loro conoscenze nel campo del turismo e della gestione alberghiera, per comprendere meglio le problematiche e le sfide che le nuove strutture del mercato turistico internazionale portano da un punto di vista sociale. ambientale, strategico, legale e politico. Verranno inoltre studiati aspetti operativi, marketing, logistica e requisiti di qualità di questo settore chiave dell'economia marocchina.

In conformità con gli standard pedagogici nazionali del Master, uno stage è pianificato alla fine del ciclo, durante il 4 ° semestre di studio.

Punti di forza del programma

Attraverso questo programma, gli studenti svilupperanno le seguenti abilità:

  • Identificare l'ambiente generale e specifico del Turismo MICE (Incontri, Incentivi, Conferenze, Esposizioni), nel settore del turismo.
  • Comprendere il concetto di gestione, organizzazione, pianificazione e il loro impatto sulla gestione aziendale in evoluzione nel contesto di MICE.
  • Conoscere e sapere come gestire le questioni specifiche di centri congressi, centri congressi, fiere e altri eventi promozionali.
  • Impara a stabilire obiettivi di business, a progettare e implementare una strategia di business per eventi culturali, artistici e di turismo d'affari.
  • Essere in grado di valutare la situazione strategica di un'azienda che lavora in MICE, le sue risorse e capacità.
  • Conoscere le basi del protocollo e il suo ambito.
  • Sapere come pianificare e utilizzare le regole del protocollo per l'organizzazione di eventi privati o ufficiali in base al contesto.
  • Utilizzare le regole del protocollo come strumenti di comunicazione, proiezione e strategia di posizionamento per una società privata o qualsiasi altra istituzione.
  • Avere un'influenza sulla configurazione di un evento al fine di garantire che le regole del protocollo che si applicano in base alle persone o alle istituzioni partecipanti siano rispettate.
  • Contribuire a creare un clima di fiducia che permetta ai partecipanti di raggiungere i propri obiettivi nel miglior modo possibile.

Inoltre, gli studenti acquisiranno anche competenze trasversali come segue:

  • Capacità di analizzare e sintetizzare;
  • Capacità organizzativa e progettuale;
  • Comunicazione orale e scritta;
  • Capacità di risolvere problemi e prendere decisioni;
  • Lavoro di squadra e adattabilità;
  • Senso di etica e responsabilità;
  • Autonomia e iniziativa;

Sensibilità agli aspetti legati allo sviluppo sostenibile.

opportunità di lavoro

Il Master in Organizzazione di eventi e Turismo d'affari ti permetterà di accedere a posizioni nei seguenti campi / campi di attività:

  • Organizzazione di eventi culturali commissionati da aziende private, clienti pubblici o privati.
  • Aziende che utilizzano la sponsorizzazione e la sponsorizzazione come strumento di comunicazione e hanno bisogno di professionisti qualificati per gestire gli eventi che organizzano o sponsorizzano; e progettare sponsorizzazioni per progetti che siano convenienti in termini di visibilità e ritorno sull'investimento
  • Dipartimenti di istituzioni statali, regionali o comunali, dedicati all'attuazione di politiche culturali, culturali e artistico-culturali attraverso la progettazione, la pianificazione e la gestione di eventi in queste aree.
  • Società dedicate all'organizzazione di fiere e altri atti di promozione commerciale nel settore delle relazioni pubbliche.

contenuti del corso

L'apprendimento è basato su una parte teorica e una parte pratica, articolate come segue:

  • Acquisizione di conoscenze teoriche necessarie per la comprensione e la gestione di una struttura alberghiera o relative al settore turistico.
  • Applicazione pratica con l'obbligo di fare uno stage in azienda durante il quarto semestre.
  • Sviluppo personale e attività di networking: conferenze, seminari, coaching.

Il contenuto della formazione è costruito come segue:

  • Struttura del mercato turistico internazionale
  • Progetto personale e professionale
  • Diritto internazionale e regolamentazione del turismo
  • Contabilità e finanza per il settore turistico
  • Responsabilità sociale delle compagnie turistiche internazionali
  • Imprenditorialità e creazione di imprese turistiche
  • Gestire un progetto di evento
  • Introduzione al turismo d'affari
  • Introduzione all'organizzazione di eventi
  • Gestione del rischio
  • Marketing internazionale, protocollo di eventi e turismo d'affari
  • Approfondire il marketing dei servizi
  • Gestione del capitale intellettuale e dei talenti
  • Innovazione e imprenditorialità
  • Marketing di eventi
  • Gestione strategica degli eventi aziendali e turismo d'affari
  • Logistica degli eventi
  • Protocollo ufficiale e protocollo aziendale
  • Stage obbligatorio di 4-6 mesi con la difesa di una dissertazione finale davanti a una giuria di professionisti e professori
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Ostelea gives you the opportunity to study in the country that boasts the most competitive tourism sector in the world. A country filled with cultural resources and infrastructures, and which is highl ... Ulteriori informazioni

Ostelea gives you the opportunity to study in the country that boasts the most competitive tourism sector in the world. A country filled with cultural resources and infrastructures, and which is highly adapted to digital consumption habits. Leggi meno