Master in chimica nucleare

Generale

Descrizione programma

Caratteristiche del corso

Il corso di laurea magistrale in Chimica nucleare è orientato all'educazione dei professionisti per la ricerca e la pratica fondamentali e applicate nel campo della chimica nucleare, chimica ambientale e chimica nucleare applicata, comprese le applicazioni in biologia e medicina. Il curriculum fornisce istruzione nelle discipline di chimica nucleare con un'enfasi sulle conoscenze applicabili in ricerca e ingegneria.

I corsi sono dedicati a uno studio approfondito delle aree di cui sopra e gli studenti acquisiscono una visione dello stato dell'arte del campo. Il curriculum comprende corsi di laboratorio specializzati e progetti di studenti indipendenti su un argomento scelto individualmente. Questi progetti consentono a ogni studente di acquisire un orientamento più profondo in un numero e di solito danno luogo a nuove scoperte pubblicabili su riviste scientifiche.

Gli studenti possono specializzarsi ulteriormente selezionando moduli di materie opzionali in chimica nucleare applicata, chimica ambientale e radioecologia, o in chimica nucleare per biologia e medicina. Per quanto riguarda la specializzazione prescelta, lo studente sceglie un argomento per la tesi di laurea e una materia elettiva per l'esame finale di stato.

127485_photo-1532294220147-279399e4e00f.jpeg
Eliott Reyna / Unsplash

Profilo del laureato

Conoscenze: i laureati possono dimostrare la conoscenza delle discipline avanzate di chimica nucleare e una profonda conoscenza delle loro applicazioni in ricerca, ingegneria, energia nucleare, biologia e medicina, a seconda della loro specializzazione.

Competenze: i laureati sono in grado di utilizzare i metodi e le procedure della chimica nucleare appropriati per risolvere problemi di ingegneria, ricerca e scienza. Oltre alle competenze specialistiche acquisite durante il corso, i laureati in Chimica nucleare acquisiscono anche competenze professionali come l'adattabilità, una rapida comprensione di problemi interdisciplinari non familiari e le competenze necessarie per l'analisi dei problemi e la relativa elaborazione informatica e sintesi. Le buone capacità di scrittura sono una cosa ovvia. I laureati avranno anche sviluppato un senso di responsabilità nel processo decisionale.

Competenza: i laureati possono cercare posizioni nel settore nucleare o chimico, ricerca e ingegneria energetica, protezione ambientale e assistenza sanitaria. Le loro capacità di usare il pensiero analitico e un approccio sistematico ai problemi basati sulle conoscenze e abilità acquisite nell'informatica avanzata li rendono altamente qualificati per posizioni in centrali nucleari e strutture nucleari, in centri di ricerca e sviluppo di grandi imprese o istituti di ricerca. Oltre alla competenza professionale, i laureati hanno successo nel gestire posizioni di responsabilità.

Esame finale statale

  • Chimica nucleare - materia obbligatoria
  • Chimica fisica - materia obbligatoria
  • Chimica nucleare applicata - materia elettiva
  • Chimica ambientale e radioecologia - materia elettiva
  • Chimica nucleare in biologia e medicina - materia elettiva

Esame di ammissione

  • Sì (scritto e intervista)

Campi di studio

  • Chimica nucleare

Requisiti di ingresso (completo qui)

  • Modulo di domanda
  • Completamento dell'istruzione tecnica secondaria o secondaria e conseguimento di un diploma di laurea triennale o magistrale in un settore equivalente o simile
  • Presentazione del certificato di fine studi secondari
  • Certificazione del Diploma
  • Lingua inglese (min. B2)
  • Non più di una domanda per il programma di studio in passato
  • Quota di iscrizione: 32 EUR

Livello di inglese

  • Un certificato di esame attestante la conoscenza della lingua inglese a un livello non inferiore a B2
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Czech Technical University in Prague is the oldest technical university in Europe, founded in 1707 and is currently a leading technical research university within the region and in the Prague Research ... Ulteriori informazioni

Czech Technical University in Prague is the oldest technical university in Europe, founded in 1707 and is currently a leading technical research university within the region and in the Prague Research cluster. CTU offers undergraduate, graduate and doctoral programs at 8 faculties: Faculty of Civil Engineering, Mechanical Engineering, Electrical Engineering, Nuclear Sciences, and Physical Engineering, Architecture, Transportation Sciences, Biomedical Engineering, Information Technology and programs at MIAS School of Business. Moreover, CTU offers free sports courses, you may visit and study in the National Library of Technology and feel the international community in the Campus Dejvice in the heart of Europe. Leggi meno