Master in Media and Area Studies (MARS)

Generale

Descrizione programma

Che cos'è Marte?

Il Master in Media and Area Studies (MARS) combina due importanti campi di studio contemporanei: Media Studies e Area Studies. Questa combinazione fornisce conoscenze approfondite e critiche sui processi di mediazione e significazione e su come lo spazio e la geografia - le specificità politiche e sociali di un'area - si intersecano con essi. In particolare, MARS consentirà una comprensione approfondita del ruolo del contesto. Gli studi sui media (e sulla comunicazione) hanno una lunga tradizione nell'enfatizzare l'importanza del contesto, nel trattare, ad esempio, la produzione, il contenuto e l'interpretazione / ricezione dei media. E, naturalmente, anche i contesti sono spaziali. Le regioni e i paesi, con le loro comunità immaginate, le loro politiche, le loro strutture istituzionali, le loro parti interne ed esterne, sono particolari e l'impatto in modi particolari sulle strutture dei media (infra), sui contenuti dei media e sulle pratiche del pubblico. MARS genererà una migliore comprensione della complessità di questo contesto. Le regioni e i paesi non sono omogenei internamente e non possono essere studiati separatamente e strutturalmente diversi da altre regioni e paesi. MARS prende ancora in considerazione il fatto che queste regioni e questi paesi sono entità socio-politiche e culturali particolari che hanno particolarità caratterizzanti ma complesse (e talvolta contraddittorie), che sono estremamente significative per lo studio delle sfere dei media che sono incorporate in queste regioni e paesi.

La spina dorsale di MARS è un radicamento a Praga, nella Repubblica Ceca, nell'Europa centrale e orientale e nell'Unione europea. Ciò consente due punti focali spaziali particolari, che forniscono la spina dorsale del programma MARS, vale a dire l'Europa centrale e orientale e l'Unione europea. Allo stesso tempo, MARS evita di concentrarsi esclusivamente sull'Europa centrale e orientale e offre (principalmente ma non esclusivamente attraverso gli elettivi) la conoscenza di altre regioni europee o dell'Europa nel suo insieme. Una seconda estensione riguarda approcci più transnazionali e transculturali, allontanandosi dalla logica dell'omogeneità dello stato-nazione, con enfasi sul conflitto interno e sull'esclusione. Questa spina dorsale MARS è combinata e rafforzata da due componenti principali: una componente teorica, che consiste in una combinazione di teoria post-coloniale, sociologia dei media, studi sulla memoria e geografia politica. Inoltre, anche una componente metodologica fornisce il supporto richiesto. Questi due punti focali e le componenti teoriche e metodologiche strutturano il programma MARS.

MARS è una collaborazione tra l'Institute of Communication Studies and Journalism (ICSJ FSV UK ) e l'Institute of International Studies (IIS FSV UK ).

Chi avranno acquisito i laureati MARS dopo aver completato il programma?

I laureati nel programma di Master di MARS avranno acquisito conoscenze fattuali della posizione culturale e storica dei media e della comunicazione mediatica nell'area geografica dell'Europa centro-orientale. Comprenderanno i contesti sociali e politici dell'Europa centro-orientale e il contesto più ampio dell'Unione europea e delle regioni europee limitrofe. Conosceranno la terminologia, i concetti chiave e le teorie del campo di ricerca della comunicazione interpersonale e mediata e degli studi politici. Saranno in grado di analizzare il ruolo sociale, politico e culturale della comunicazione mediata e comprenderanno le dinamiche e i conflitti politici regionali, transnazionali ed europei. Sapranno valutare criticamente diverse fonti di informazione, hanno imparato le regole della scrittura accademica e saranno in grado di gestire il proprio progetto di ricerca.

Carriere future

I laureati MARS avranno acquisito una conoscenza approfondita dei media e dell'ecologia politica nell'Europa centro-orientale e nell'Unione europea. Ciò supporterà il loro futuro impiego in posizioni più senior / consultive in una varietà di settori e organizzazioni sociali, tra cui amministrazioni statali, settore privato (compresi i media), istituzioni di servizio pubblico e organizzazioni senza scopo di lucro.

Per chi è questo programma?

MARS è l'ideale per gli studenti che vogliono acquisire una migliore conoscenza del ruolo sociale dei media e della politica e che vogliono capire come i diversi contesti interagiscono tra loro. MARS accoglie gli studenti che desiderano affinare le loro menti critiche e curiose e che desiderano acquisire conoscenze approfondite sul funzionamento della Repubblica Ceca, dell'Europa centrale e orientale e dell'Unione europea.

Perché sono importanti gli studi sui media e gli studi di area?

I media sono onnipresenti nella società e svolgono un ruolo chiave nel far circolare un'ampia varietà di rappresentazioni su una altrettanto ampia diversità di questioni. Più che mai, diverse tecnologie e organizzazioni sono diventate molto attive nel mediare i nostri mondi. Queste rappresentazioni, tecnologie e organizzazioni non sono neutre in se stesse, ma intervengono attivamente nel modo in cui vediamo i nostri mondi. Inoltre, sono luoghi cruciali per capire come funzionano i processi di creazione. Gli studi di area si basano sul presupposto che lo spazio è importante e che determinati spazi hanno specificità che devono essere studiate a pieno titolo. Ma allo stesso tempo, gli studi di area sono caratterizzati dal promemoria permanente che nessuno spazio è omogeneo e che gli spazi si influenzano a vicenda, ad esempio in contesti di globalizzazione e post-colonialità. Infine, gli studi di area si concentrano anche criticamente sulle relazioni di potere all'interno e tra le diverse aree, tematizzando le questioni di dominio e resistenza.

Struttura del corso

Totale crediti

  • Insegnamenti obbligatori: 69 crediti
  • Insegnamenti obbligatori - tesi finale: 15 crediti
  • Corsi opzionali obbligatori: 24 crediti
  • Corsi opzionali: 12 crediti

Corsi obbligatori

  • Media e società
  • Comunicazione e politica
  • Sistema multimediale ceco nel confronto europeo
  • Conflitto e media nell'Europa meridionale
  • Introduzione alla teoria post-coloniale
  • Geografia politica
  • Teoria della memoria: ricordo sociale e culturale
  • I sistemi politici dei paesi dell'Europa orientale oggi
  • Istituzioni UE
  • Grandi dibattiti sull'integrazione europea
  • La metodologia delle scienze sociali
  • Scrittura accademica

Corsi obbligatori - tesi finale

  • Seminario di tesi di laurea I
  • Seminario di tesi di laurea II

Corsi opzionali obbligatori

12 crediti da selezionare dall'elenco 1:

  • Interpretazione audiovisiva della realtà
  • Studi culturali
  • New Media and Convergence Culture
  • Economia politica della comunicazione
  • Media e immagini tecniche
  • Contesti della televisione
  • Prassi

12 crediti da selezionare dall'elenco 2:

  • Cultura e politica in Europa
  • Migrazione e mobilità: questioni comparative nei paesi dell'Europa occidentale
  • La storia transnazionale dell'Europa contemporanea
  • Sfide attuali in Europa
  • Concetti e interpretazioni della storia dell'Europa centrale
  • Esclusione sociale e rom in Europa centrale
  • Conflitti etnici nell'Europa centrale e orientale

Requisiti di laurea

Nel corso del programma, gli studenti ottengono un totale di 120 crediti ECTS, inclusi i corsi obbligatori. Inoltre, gli studenti dovranno superare l'esame di stato, che consiste nella difesa della tesi finale e di un saggio accademico di 2000 parole su un argomento assegnato casualmente nel campo dei media e studi di area.

Ammissioni

I candidati per il programma MARS dovranno aver ottenuto i loro certificati BA prima dell'inizio del primo semestre dei loro studi (fine settembre di ogni anno). Un background in studi sui media e sulla comunicazione, relazioni internazionali, studi / scienze politiche o altre discipline correlate si rivelerà vantaggioso per gli studenti durante il corso del programma, ma accogliamo con favore anche candidati altamente motivati con background in altri campi. Ciò che è essenziale per il successo del candidato durante la procedura di selezione è la dimostrazione di un interesse attivo per i media, la comunicazione e la politica.

Oltre al modulo di domanda, devono essere forniti i seguenti documenti:

  • Copia di un diploma per mostrare studi di laurea completati o conferma degli studi di laurea in corso nell'anno accademico che tali studi saranno completati
  • Trascrizione di voti e risultati accademici da precedenti studi di laurea
  • CV
  • Lettera di motivazione
  • Documento che mostra il livello raggiunto in lingua inglese (se applicabile)

Le applicazioni possono anche includere:

  • Riferimenti o lettere di raccomandazione
  • Campione di scrittura: il miglior testo accademico pertinente scritto dallo studente (saggio, tesi, analisi, case study, ecc.)

Tutti i documenti che non sono originariamente in ceco, slovacco o inglese devono essere accuratamente tradotti in inglese. Saranno prese in considerazione solo le domande complete. I dati personali verranno utilizzati esclusivamente per l'organizzazione dell'iscrizione al corso.

I candidati che sono madrelingua inglese o i cui studi sono stati condotti in inglese non devono fornire prove del loro livello di inglese. Gli altri candidati devono fornire uno dei seguenti risultati: IELTS Academic - il punteggio minimo richiesto minimo di 6,5, con punteggio di banda 6,0 o superiore in tutti e quattro i componenti, TOEFL Internet Based Test - il punteggio minimo richiesto complessivo di 80, o Cambridge ESOL FCE - punteggio minimo della scala di 173.

Le domande che sono complete e che soddisfano tutti i requisiti saranno valutate dal comitato di ammissione. Il focus della valutazione sarà sulla qualità accademica delle attività precedenti, i livelli di conoscenza acquisita, le capacità e la motivazione. Il comitato classificherà tutte le domande considerate sulla base di un punteggio assegnato su una scala da 1 a 100 punti. Questo punteggio è costituito come segue: (1) qualità accademica delle attività precedenti e livelli delle conoscenze acquisite (compresi studi precedenti): 0-30 punti; (2) abilità (inclusa conoscenza della lingua inglese): 0-30 punti; (3) motivazione: 0-40 punti. Per essere classificato, il punteggio di ciascun componente di punteggio deve essere superiore al 50% del punteggio massimo.

tasse

Tasse universitarie

  • 3000 EUR all'anno per gli studenti dell'UE e dei paesi SEE
  • 6000 EUR all'anno per studenti di altri paesi

Si prega di notare che queste tasse coprono solo i costi di istruzione ed esami e che gli studenti sono responsabili del pagamento delle proprie spese di soggiorno (vitto, alloggio, ecc.). Il costo della vita a Praga è generalmente considerato conveniente rispetto ad esempio a molte capitali dell'Europa occidentale.

Riduzione o rinuncia alla tariffa

La Facoltà di Scienze Sociali mira a sostenere i futuri studenti e i loro studi. Pertanto offriamo una serie di borse di studio e riduzioni delle tasse.

Borse di studio e finanziamenti

Borse di studio del Fondo internazionale Visegrad

L'International Visegrad Fund (IVF) è un'iniziativa congiunta dei governi dei quattro paesi del gruppo Visegrad (Slovacchia, Repubblica Ceca, Polonia e Ungheria). Offre borse di studio per studiare all'estero, sia a studenti del gruppo Visegrad che a paesi limitrofi come la Bielorussia e l'Ucraina. Se necessario, i candidati alla borsa di studio possono richiedere una conferma preliminare di accettazione presso l'Ufficio internazionale di FSV UK .

Borse di studio della Commissione Fulbright

La Commissione Fulbright offre ai cittadini statunitensi l'opportunità di studiare, insegnare o condurre ricerche nella Repubblica Ceca. Puoi trovare informazioni sulle sovvenzioni qui. Oltre alle borse Fulbright, ci sono altri programmi di borse di studio disponibili per gli studenti statunitensi.

Altre fonti

Studyin.cz fornisce informazioni essenziali sul sistema di istruzione superiore, opportunità di studio e borse di studio, nonché sulla vita degli studenti nella Repubblica ceca.

Perché Praga

  • Praga, con la sua particolare posizione geografica e storia, è un luogo perfetto per studiare media e politica;
  • Charles University appartiene alle migliori università del mondo;
  • Charles University ha collaborazioni con altre importanti università in tutto il mondo;
  • Praga è una destinazione preferita tra gli studenti internazionali per il suo ambiente cosmopolita e le grandi opportunità di lavoro sia durante che dopo i tuoi studi;
  • Il nostro eccellente personale docente utilizza un approccio all'apprendimento personale e incentrato sullo studente, stimolando contemporaneamente l'autonomia intellettuale dello studente;
  • Praga è una città gentile, ospitale e accogliente, senza gravi problemi di sicurezza.
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Charles University (CU) was founded in Prague in 1348 by the Holy Roman Emperor Charles IV and belongs among the oldest, largest and most prestigious universities in the world. Charles University is c ... Ulteriori informazioni

Charles University (CU) was founded in Prague in 1348 by the Holy Roman Emperor Charles IV and belongs among the oldest, largest and most prestigious universities in the world. Charles University is currently ranked among the top 2% of the world´s universities in Shanghai University’s Academic Ranking of World Universities. It is the number one university in Eastern Europe according to the The Webometrics Ranking of World Universities. Leggi meno