Master in matematica e informatica

Generale

Descrizione programma

Master in matematica e informatica

La Facoltà ha aggiornato con successo il suo accreditamento del Master. È un programma a tempo pieno che si estende per 2 anni (4 semestri). Gli studenti dovrebbero frequentare lezioni, esercitazioni e seminari durante il semestre.

I candidati per il corso di laurea sono tenuti a superare un esame di ammissione, a seguito del quale possono scegliere un corso di laurea accreditato, che spesso può essere un'estensione del corso di laurea.

127504_photo-1531482615713-2afd69097998.jpeg
NESA di Makers / Unsplash

Il Master offre:

  • Interessanti lezioni tenute da professionisti della Repubblica Ceca e all'estero;
  • Partecipazione a gruppi scientifici dopo l'ammissione al programma;
  • Supervisori accreditati;
  • Soggiorni di studio a lungo termine e stage presso università partner e centri di ricerca internazionali;

Qualifiche e requisiti che devono essere soddisfatti dal futuro studente:

  • Deve possedere una laurea presso un'università tecnica o una scuola di ingegneria nella Repubblica Ceca o all'estero;
  • Devono superare con successo gli esami di ammissione al master (i diplomati FNSPE CTU possono essere esonerati dall'esame di candidatura se intendono estendere la propria formazione nello stesso campo e hanno ottenuto buoni risultati nell'esame finale di stato).

Dopo aver conseguito il numero richiesto di crediti (120), il completamento con successo dei corsi in tutti i corsi, la presentazione e la difesa della tesi di laurea, e il superamento del superamento dell'esame finale di stato, lo studente riceve un Master (Mgr., Il titolo di Ing. in ceco) durante una cerimonia di laurea nella Cappella di Betlemme. Questo è un prerequisito per accedere al programma di dottorato o per perseguire un lavoro o una carriera, ad esempio nella ricerca. Molti laureati iniziano la loro carriera nel gruppo ČEZ (ČEZ), nel centro di terapia protonica ceca, nel centro ELI, nell'IBM, nelle banche o negli ospedali.

Campi di studio

Applicazioni di ingegneria del software

Il corso di laurea magistrale in Applicazioni dell'ingegneria del software ha carattere interdisciplinare perché si basa sulla relazione tra informatica e scienze naturali, principalmente sezioni moderne di matematica e fisica applicata. Incoraggia gli studenti a utilizzare le tecnologie dell'informazione per risolvere problemi pratici in fisica, scienze naturali, ingegneria e tecnologia informatica. Il comune denominatore del corso di laurea può essere trovato nella creazione di modelli che sfociano nella progettazione e implementazione di sistemi a supporto delle applicazioni nelle scienze naturali e nell'economia.

I corsi di informatica sviluppano competenze informatiche di base, conoscenza delle forme moderne di programmazione, tecnologie di rete e sistemi operativi; delle tecnologie dei sistemi mainframe; metodi di elaborazione delle immagini; e informatica teorica. I corsi di matematica si concentrano sulla teoria della complessità, la teoria dei grafi, le reti neurali, i metodi numerici avanzati e alcune altre discipline moderne. I corsi di fisica sono dedicati ad argomenti selezionati di fisica applicata. Tutti i corsi si concentrano sull'ampliamento delle conoscenze degli studenti in determinati campi e offrono una visione significativa del loro stato dell'arte. Parte del corso di laurea è anche basata su progetti di gruppo e / o singoli studenti indipendenti su un argomento assegnato. Questi progetti informano gli studenti su come orientarsi nell'argomento dato e di solito danno luogo a nuove scoperte pubblicabili su riviste scientifiche.

Metodi matematici stocastici applicati

Il corso di laurea magistrale in Metodi stocastici matematici applicati ha carattere multidisciplinare. È orientato verso sezioni avanzate di statistiche matematiche applicate. Il corso orienta i laureati a risolvere problemi di scienze naturali e ingegneria.

I corsi sono dedicati a uno studio approfondito delle aree sopra menzionate e gli studenti dovrebbero acquisire una visione significativa dello stato dell'arte del campo. Il curriculum include un progetto individuale per studente su un argomento assegnato fatto in modo indipendente. Il progetto aiuta lo studente a comprendere le problematiche sul campo e spesso offre risultati originali pubblicabili su riviste scientifiche.

I corsi specialistici del corso di laurea forniscono agli studenti una conoscenza dei metodi di statistica matematica, teoria della probabilità e processi stocastici in situazioni incontrate nei materiali o nell'ingegneria dei trasporti.

Fisica matematica

Il corso di laurea magistrale fornisce una buona conoscenza della fisica teorica e matematica e sviluppa la comprensione dello studente della fisica teorica applicata alle scienze naturali e all'ingegneria ed è apprezzata principalmente da candidati altamente motivati.

Il curriculum del corso include singoli progetti di studenti indipendenti su un determinato argomento, spesso producendo risultati incoraggianti pubblicabili su riviste scientifiche.

I corsi di approfondimento si concentrano sulla moderna fisica matematica e teorica, in particolare l'analisi funzionale e la teoria spettrale degli operatori, la geometria differenziale e la teoria dei gruppi di Lie, la fisica statistica, le teorie della gravitazione classica e quantistica, la teoria dei campi quantistici e la teoria dell'informazione quantistica. Il corso di laurea magistrale fornisce una buona conoscenza della fisica teorica e matematica e sviluppa la comprensione dello studente della fisica teorica applicata alle scienze naturali e all'ingegneria ed è apprezzata principalmente da candidati altamente motivati.

Il curriculum del corso include singoli progetti di studenti indipendenti su un determinato argomento, spesso producendo risultati incoraggianti pubblicabili su riviste scientifiche.

I corsi di approfondimento si concentrano sulla moderna fisica matematica e teorica, in particolare l'analisi funzionale e la teoria spettrale degli operatori, la geometria differenziale e la teoria dei gruppi di Lie, la fisica statistica, le teorie della gravitazione classica e quantistica, la teoria dei campi quantistici e la teoria dell'informazione quantistica.

Informatica matematica

Il corso di laurea magistrale in Informatica matematica ha carattere interdisciplinare perché mette in relazione l'informatica con le scienze naturali, principalmente sezioni moderne di matematica e fisica applicata. Incoraggia gli studenti a utilizzare tecnologie informatiche all'avanguardia per risolvere problemi di fisica, scienze naturali, ingegneria ed economia.

I corsi sviluppano le conoscenze di base dello studente di informatica teorica, competenze informatiche avanzate, moderne forme di programmazione, tecnologie di rete, sistemi operativi, tecnologie dei sistemi mainframe e metodi di elaborazione delle immagini. I corsi di matematica coprono la teoria della complessità, la teoria dei grafi, le reti neurali, i metodi numerici e statistici avanzati e alcune altre discipline moderne.

I corsi sono progettati per fornire una panoramica più approfondita delle aree di cui sopra e dovrebbero offrire una visione dello stato dell'arte dei settori pertinenti. Parte del corso di laurea è un progetto di gruppo e / o individuale per studenti realizzato indipendentemente su un determinato argomento. Attraverso questi progetti, gli studenti imparano come orientarsi all'interno dell'argomento dato e questo di solito si traduce in nuove scoperte pubblicabili su riviste scientifiche

Nei corsi specializzati, gli studenti sviluppano ulteriormente le loro conoscenze nelle discipline matematiche dell'informatica, nella programmazione parallela o nella bioinformatica, nella progettazione e gestione di progetti software e nell'implementazione e gestione di grandi sistemi; inoltre, imparano come usarli nella pratica.

Ingegneria matematica

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria matematica ha carattere multidisciplinare. È orientato verso sezioni avanzate della moderna matematica applicata. I laureati sono competenti nell'uso delle conoscenze acquisite - supportate dalla moderna tecnologia informatica - nelle scienze naturali e nella pratica corrente in ingegneria.

I corsi sono dedicati a uno studio approfondito della moderna matematica applicata e forniscono una visione significativa del suo stato dell'arte. Parte del corso di laurea comprende anche un progetto di singolo studente su un determinato argomento. Il progetto fornisce allo studente una solida conoscenza del campo e spesso offre risultati originali pubblicabili su riviste scientifiche.

Gli studenti possono estendere il proprio orizzonte professionale a discipline sostanziali per lo sviluppo di modelli matematici in numerosi campi della scienza e dell'ingegneria, della protezione dell'ambiente o della biologia e al loro uso nella tecnologia informatica avanzata.

Esame di ammissione

  • Sì (scritto e intervista)

Requisiti di ingresso

  • Modulo di domanda
  • Completamento dell'istruzione tecnica secondaria o secondaria e conseguimento di un diploma di laurea triennale o magistrale in un settore equivalente o simile
  • Presentazione del certificato di fine studi secondari
  • Certificazione del Diploma
  • Lingua inglese (min. B2)
  • Non più di una domanda per il programma di studio in passato
  • Quota di iscrizione: 32 EUR

Livello di inglese

  • Un certificato di esame attestante la conoscenza della lingua inglese a un livello non inferiore a B2
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Czech Technical University in Prague is the oldest technical university in Europe, founded in 1707 and is currently a leading technical research university within the region and in the Prague Research ... Ulteriori informazioni

Czech Technical University in Prague is the oldest technical university in Europe, founded in 1707 and is currently a leading technical research university within the region and in the Prague Research cluster. CTU offers undergraduate, graduate and doctoral programs at 8 faculties: Faculty of Civil Engineering, Mechanical Engineering, Electrical Engineering, Nuclear Sciences, and Physical Engineering, Architecture, Transportation Sciences, Biomedical Engineering, Information Technology and programs at MIAS School of Business. Moreover, CTU offers free sports courses, you may visit and study in the National Library of Technology and feel the international community in the Campus Dejvice in the heart of Europe. Leggi meno