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Nome del comandante

Il Master si rivolge a laureati ampio spettro, essere raccomandato per i seguenti profili:

I laureati o laureati in:

  • economia
  • Amministrazione e gestione
  • destra
  • Scienze Motorie

I candidati che non hanno un diploma di laurea, possono presentare una domanda attestante un'esperienza professionale di almeno 3 anni nel settore sportivo in posizioni di responsabilità.

Sarà, in questo caso, il dipartimento di ammissione che convalida l'idoneità e l'ammissibilità del candidato.

fonte

paesi di lingua spagnola

Europa

lingua Spagnolo, con alcuni materiali e masterclass in inglese.
Partenze professionali

Prendere informazioni più dettagliate sul web e, forse, completo di scheda

Dipartimenti, commerciali o di marketing digitale:

  • società di calcio professionistiche
  • Discoteche in altri sport
  • organizzazioni sportive nazionali o internazionali
agenzie di marketing sportivo
le marche patrocinatori

Presentazione del Master


Se la vostra passione è lo sport o vuole lavorare in un settore con una rapida evoluzione e la crescita, questo è il vostro momento di fare un passo in avanti.

Il mondo dello sport sta subendo una profonda trasformazione in tutti i suoi aspetti e richiede professionisti preparati e in grado di comprendere e affrontare le nuove sfide. Dalla gestione delle prestazioni degli atleti, anche i modelli di business che supportano tutti gli operatori del mercato, questi cambiamenti stanno avvenendo rapidamente dall'impatto della tecnologia nella sua accezione più ampia, e l'aumento della domanda da il punto di vista economico.

E 'quindi essenziale per professionalizzare organizzazioni sportive nella gestione, la loro comprensione come le aziende che devono soddisfare un obiettivo di business che permette il suo successo e la crescita. E questo professionalizzazione passa in modo inequivocabile i suoi dirigenti.

Il business dello sport, indipendentemente dal tipo di organizzazione o sport particolare, si basa su tre pilastri principali che è necessario conoscere, gestire ed espandere.

Su l' un lato, l'attività tradizionale di funzionamento del campo sportivo (stadio, arena) stanno migrando dai modelli transazionali basati su presencialidad, modelli in cui domina vendono canali digitali. E questo riguarda non solo la vendita dei biglietti di scansione, ma anche la vendita di alimenti e bevande, merchandising, visite guidate, ecc

I ricavi derivanti dallo sfruttamento dei diritti media si sono moltiplicate in modo esponenziale a causa della maggiore concorrenza, la globalizzazione e l'aumento finestre e possibili canali di trasmissione. diritti audiovisivi sono diventati in molti casi la principale fonte di reddito per i club e le federazioni, con il duplice ruolo di diventare un sollievo per la finanza d'impresa, ma anche in una forte dipendenza. La comprensione e la gestione delle finestre dei diritti, comprimendo i nuovi canali digitali sono elementi vitali nel settore dello sport oggi.

E il terzo elemento, la gestione del marchio sportivo e accordi di associazione e la sponsorizzazione del marchio anche sono stati influenzati dal cambiamento tecnologico e le conseguenti trasformazioni sociali. le esigenze degli sponsor si sono evoluti notevolmente negli ultimi anni, e le attività attualmente valutati alla ricerca di una migliore proiezione della associazione marchio di forma digitale e globalizzato. E 'fondamentale quindi definire correttamente una strategia di sponsorizzazione che massimizza le risorse disponibili.

L'SMS Sports Management (Sport Management) master si propone di formare gli studenti ad assumere posizioni manageriali ed esecutive nelle organizzazioni sportive, sport agenzie di marketing e le marche patrocinatori.

Grazie a coloro che sono stati riconosciuti dal CIO come il migliore finora, Barcellona si è posizionata come una delle città con più tradizione nel 1992 Olimpiadi di estate. Barcellona è la sede del FC Barcellona, ​​la squadra di calcio con più fan in tutto il mondo, che ospita molti eventi internazionali del motore e vela, ed è la sede di Euroleague Basketball, MotoGP e aziende come Mediapro giocare un ruolo chiave produzione e sportivi audiovisivi diritti.


Prendendo il Master in Marketing sportivo e sponsorizzazione (Gestione dello sport) a SMS di Barcellona, ​​offre un'opportunità unica per vivere quell'esperienza e avere i migliori professionisti del settore.


Il Master in Marketing sportivo e sponsorizzazioni (Gestione dello sport)


obiettivi

  • Introdurre gli studenti alla specificità di Sport Business, le istituzioni che regolano e le differenze tra i diversi sport, paesi e regioni.
  • Per formare gli studenti a decisioni strategiche e di gestione nel settore dello sport, che fornisce il contesto e le esperienze necessarie.
  • Comprendere i pilastri di sport business e approfondire ciascuna delle fonti di reddito, la sua chiave di business e strategie per massimizzare il loro valore.
  • Fornire esperienza pratica nel risolvere casi reali di marketing sportivo in collaborazione con aziende e istituzioni del settore.
  • Sviluppare capacità di leadership degli studenti per la gestione di team multi-disciplinare.
  • Comprendere il quadro giuridico ed etico che regola il mondo dello sport e le sue implicazioni per le imprese.
  • Un team di progetto per lo sviluppo di attività nel settore sportivo, applicando le conoscenze acquisite durante il Master.


programma scolastico

Il Master in Sports Marketing e Sponsorizzazione (Gestione dello sport) è strutturato intorno ai seguenti argomenti che sono integrati nel Progetto finale del Master per darti gli strumenti necessari per sviluppare una carriera professionale nel settore degli affari sportivi.

soggetto

1.Entorno dello sport e il suo mercato globale

EW marchio sportivo 2. globale

3. Comportamento dei fan e ricerche di mercato

4. Strategia di sponsorizzazione globale

5. L'attività nell'arena sportiva

6. Diritti audiovisivi nello sport

7. Strategia digitale, marketing digitale e CRM

8. Introduzione al diritto sportivo: aspetti legali e finanziari

9. Imprenditorialità e leadership nella gestione dello sport

10. Consulenza e agenzia nel marketing sportivo

11. Soggetti opzionali (2 su 3)

11A. Specializzazione 1: sport motoristici e sport emergenti
11b. Specializzazione 2: social media e sport media
11 quater. Specializzazione 3: eSports
11d. Specializzazione 4: mercato delle scommesse sportive
11e. Specializzazione 5: Organizzazione e commercializzazione di eventi sportivi internazionali (Parigi)

12. Tesi di laurea finale

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10

TOTALE 60


1. Sport Ambiente e il suo mercato globale

Quali sono i fondamentali di business dello sport in Spagna, America Latina ed Europa? Qual è il contesto socio-economico di sport business?

Il corso si propone di approfondire gli studenti nel contesto di sport business a livello globale e di analizzare le differenze nei diversi mercati e sport.


International Sport Governance

Conoscere le organizzazioni che governano e regolano lo sport a livello nazionale e internazionale, così come la competenza e la gerarchia della stessa, è una parte necessaria nella gestione aziendale sport.


Europa e in America Latina contro Stati Uniti

Quali sono le maggiori differenze tra l'attività di sport in Europa e negli Stati Uniti? Quello che possiamo prendere come riferimento per ogni mondo?

2. Strategia globale per il marchio sportivo

Marchio club o organizzazione sportiva è uno dei più importanti nelle attività del settore sportivo. E 'il pilastro su cui l'azienda è costruita la sponsorizzazione, la vendita di merchandising e licensing, ed è anche oggetto di comunicazione aziendale e pubbliche relazioni.

Qual è la migliore strategia di marketing per ogni organizzazione? Come internazionalizzare il marchio? Per rispondere a queste domande le strategie di marketing delle organizzazioni sportive vari mercati e dimensioni saranno sottoposti a scansione.

3. Comportamento dei fan e ricerche di mercato

Capire il cliente, e in questo caso il fan, è un elemento chiave per gestire correttamente il business e la ricerca di mercato è lo strumento che ci consente di capire sia il loro comportamento che le loro motivazioni di consumo.

4. Strategia di sponsorizzazione globale

Si approfondirà modo strutturato nelle diverse strategie di sponsorizzazione attualmente prevalenti sul mercato, così come gli sviluppi derivanti dalla digitalizzazione. Lo studente lavorerà su sfide di associazione marchio in diversi formati e con obiettivi diversi, la comprensione dei rischi di ambush marketing.


Merchandising e marchio di licenza

Analisi delle opportunità e dei rischi della vendita del marchio a terzi per lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti fisici e digitali.

5. Affari nell'arena sportiva

In che modo Internet influisce affari e sfruttamento del palazzetto dello sport? L'adozione della tecnologia Wi-Fi negli stadi comporta cambiamenti nel business di oggi e l'emergere di nuovi. Che cosa possiamo imparare e applicare in altri settori?


Biglietteria

pricing dinamico, anticipo strategie di vendita, la gestione dei posti vuoti abbonati, aumento della spesa media per ogni transazione, sono solo alcune delle sfide che l'attività tradizionale dei biglietti venduti si trova di fronte. In questa parte del corso, gli studenti impareranno dalle storie di successo che stanno conducendo gli stadi più avanzati e le arene.


Servizi alberghieri e VIP

I ricavi da servizi di ospitalità (prodotti alimentari


Museo e visite in loco

Lo sport è emozione, e seguaci di squadre e atleti vogliono sperimentare anche prima e dopo le partite. Il palazzetto dello sport diventa una fonte di business anche durante i giorni di nessun partito. Quali sono le chiavi per capitalizzare l'esperienza di fan alla struttura?

6. Diritti audiovisivi nello sport

Il terzo pilastro fondamentale nel reddito d'impresa dello sport è la vendita dei diritti audiovisivi per la televisione e Internet. E 'essenziale per capire sia le chiavi e l'impatto sulla linea di fondo di entità sportive.


Il mercato dei diritti televisivi

L'incremento dei ricavi da diritti audiovisivi e la recente impatto del cambiamento normativo per la vendita dei diritti della Liga, è stato un cambiamento fondamentale nei conti economici del club. In altri paesi (Argentina, Messico, ecc) diritti audiovisivi stanno subendo una trasformazione, mentre i cambiamenti nelle abitudini dei consumatori pongono la necessità da parte delle emittenti di adattarsi.


Internet, OTT e nuove finestre

La possibilità di raggiungere un pubblico direttamente attraverso Internet e televisore collegato (OTT, Over the Top TV) apre nuove possibilità per il consumo e un nuovo quadro competitivo.

7. Strategia digitale, marketing digitale e CRM

E il completamento del gruppo di 4 soggetti impegnati in attività sportive, le organizzazioni sportive strategia digitale coperti, il marketing digitale come strumento trasversale per l'attivazione e le vendite la crescita e le opportunità che i canali digitali aperti per la realizzazione dei propri prodotti da entità.


strategia digitale

Le organizzazioni sportive sono diventate parte di intrattenimento e imprese di comunicazione. E da quel ruolo, la gestione di pubblici digitali molto più grandi rispetto alla media. Quali sono le chiavi per la gestione di business digitale e quale strategia adottare per massimizzare il valore del marchio e di reddito?


marketing digitale

Ricerca, il processo decisionale e l'acquisto di quasi tutti i prodotti e passa attraverso i servizi Internet e il settore dello sport non fa eccezione. E 'quindi necessario comprendere gli strumenti di marketing digitale ci offre.


CRM

Quali aspetti dovrebbero essere considerati nella creazione e successiva gestione del CRM? Come cerchiamo di differenziare i clienti e fan? Come monetizzare i fan che non sono clienti?

8. Introduzione al diritto sportivo: aspetti legali e finanziari

Il corso introdurrà gli studenti del contesto giuridico e normativo delle organizzazioni sportive e la loro struttura finanziaria e dei criteri di controllo e gestione.


aspetti legali

Come ogni settore economico, il business dello sport è disciplinata dai diversi quadri giuridici di ciascun paese, e anche con i propri regolamenti entità sovranazionali che le sono attribuite responsabilità per l'arbitrato. E se l'etica in tutte le attività umane è essenziale nel settore dello sport ancora di più dal momento che è diventato un punto di riferimento sociale, che cattura l'attenzione di gran parte della società.

aspetti finanziari

Comprendere la struttura finanziaria di organismi sportivi e dei principi contabili per quelle disciplinate è anche necessario per completare la visione strategica che guarda per il programma.

9. Imprenditorialità e leadership nella gestione dello sport

L'industria dello sport è probabilmente uno dei settori più globalizzati dal punto di vista del lavoro. Questa globalizzazione comporta quindi la necessità di professionisti con competenze che lavorano in team multi-culturale e multi-disciplinari.

marketing sportivo si applica a più posizioni e le organizzazioni del settore, dai club stessi e le federazioni, agli sport agenzie o le marche patrocinatori. La rapida trasformazione del business sportivo è anche generando la comparsa di centinaia di nuove start-up, con proposte di valore dirompente.

Questo corso si propone di individuare le politiche e la gestione strategica necessarie per le posizioni di responsabilità negli sport competenze del settore e guidare gli studenti in varie opportunità professionali e la creazione di progetti imprenditoriali all'interno del settore sportivo. Gli studenti approfondiscono anche i concetti di imprenditorialità, le sue fasi, metodologie e modelli di finanziamento dei progetti.

10. Consulenza e agenzia nel marketing sportivo

Il corso si concentra sulla comprensione del ruolo delle agenzie di marketing sportivo nella catena del valore dello sport, il valore dell'intermediazione e sostenere i diversi attori del settore. Si accede da un punto di vista pratico, presentando esperienze reali che richiedono agli studenti di contribuire e presentare le loro migliori soluzioni alle sfide proposte.

Risoluzione di casi

Lo studente, lavorando insieme, deve aumentare, sviluppare e, infine, esporre diverse soluzioni a casi reali che si presenteranno.

11. Soggetti opzionali

Il programma permette la scelta di diversi corsi di specializzazione per aggiungere 10 crediti ECTS.

11A. Specializzazione 1: sport motoristici e sport emergenti

corso elettivo che approfondirà le peculiarità del motorsport e sport emergenti. Da un lato, lo sport del motore è uno dei pochi che ha concorsi veramente globale. Formula 1, MotoGP e la recente comparsa di Formula E, e il futuro MOTOE Do si trovano a competere o completano a vicenda?

11b. Specializzazione 2: social media e media

I social network sono diventati canali di massa in club e sportivi istituzioni hanno la possibilità di comunicare con i suoi seguaci come mai prima d'ora. Questi canali aggiungono un pubblico più ampio rispetto a molti mezzi tradizionali o digitali di comunicazione, e rendere i club nei media influenti. Come gestire la comunicazione in più lingue a livello globale? Che ruolo svolgono i media sportiva del settore sportivo? Dovrebbero club o campionati diventare media? Il corso esaminerà la strategia nei principali sport reti marche (club, leghe, atleti e sponsor), le particolarità di diverso profilo del pubblico a livello sociale e l'impegno e il rapporto dei media con entità canali sportivi.

11 quater. Specializzazione 3: eSports

ESports (o competizioni di videogiochi) sono a metà strada tra lo sport e l'intrattenimento audiovisivo. I principali competizioni di videogiochi hanno un pubblico di milioni di fan online che seguono le vicende di attrezzature e professionisti, alcuni giocatori vera stella. Il mondo dello sport professionale sta dimostrando grande interesse per questo nuovo settore, come dimostra il fatto che diverse franchigie NBA e alcune squadre di calcio hanno investito in eSports squadre. Saranno parte della normale attività dei club in futuro? Sono una minaccia o un'opportunità?

11d. Specializzazione 4: mercato delle scommesse sportive

Un altro mercato con grande crescita a livello globale è la fantasia giochi e sport tradizionali delle scommesse, che sono una delle parti interessate nello sport in molti paesi. Come funziona questo mercato e come è completato da organizzazioni sportive? Come coinvolti nella catena del valore del settore?

11e. Specializzazione 5: Organizzazione e commercializzazione di eventi sportivi internazionali (Parigi)

Gli studenti iscritti a questo argomento opzionale si recheranno a Parigi per due settimane intere.

Questo corso elettivo si concentra sulla comprensione delle caratteristiche particolari che hanno grandi eventi internazionali. Nel caso delle Olimpiadi, la Coppa del Mondo o ai tornei internazionali annuali partecipanti raggruppati.

Le lezioni si terranno presso la sede di SMS a Parigi e tenuti in lingua inglese. Nell'ambito del programma di attività sarà visite alle seguenti istituzioni e organizzazioni sportive:

  • Comitato organizzatore dei Giochi Olimpici di Parigi 2024
  • Comitato organizzatore della Coppa del Mondo di Rugby Francia 2023
  • torneo di tennis Roland Garros strutture Internazionale

12. Progetto Master finale

Finale Progetto Master comprende tutto l'apprendimento che lo studente ha acquisito nel corso del Master in diverse materie. Per l'implementazione del gruppo di lavoro, dal momento che l'obiettivo è, per quanto possibile il lavoro si avvicina alla realtà della professione. Sarà per implementare un business plan in uno sport o sponsorizzare marca con gli obiettivi di briefing e bisogni, e dove andrà a cercare lo studente di dimostrare che è in grado di applicare tutte le conoscenze insegnato in diverse materie e rendere il progetto dall'inizio alla fine.

attività aggiuntive


Nell'ambito del programma di attività, diverse attività che completano i corsi saranno organizzati:

  • Visita agli impianti sportivi di varie entità, come ad esempio:
    • FC Barcelona
    • RCD Espanyol
    • High Performance Centro Sportivo (CAR)
    • Girona FC
    • Reial Club de Tenis Barcelona
    • Circuit de Catalunya di Formula 1 e Moto GP
  • Visita al Museo Olimpico di Barcellona Camp Nou Experience FC Barcelona e
  • Masterclass in luoghi emblematici:
    • Camp Nou (FC Barcelona)
    • Circuit de Catalunya
  • assistenza Sport Tecnologia Simposio organizzato dal FC Barcelona
  • Assistenza Word Summit di calcio a Madrid

insegnanti


Michael Tapiro

Fondatore della Sport Management School

Michael ha iniziato la sua carriera come giocatore di rugby Stade Français. Anni dopo, ha scelto di intraprendere e ha creato il Rugby Club Paris Neuilly. Anni dopo ha fondato l'agenzia di Au delà du sport, che era specializzata nel rapporto tra sport e di gestione aziendale. Nel frattempo, Michael ha insegnato di marketing per più di 15 anni fino a quando, nel 2010, ha deciso di iniziare la sua scuola di creare la Scuola di Sport Management (SMS), una scuola di business specializzata nella gestione dello sport, che ora è il fondatore e maestro .

Joaquim Cardona

Master in Business Administration e della Direzione di ESADE, Joaquim Cardona ha lavorato 4 anni come responsabile di Digital Business in casa dell'FC Barcelona nel commerciale e marketing.

Experienced business digitale professionale, è stato direttore di Lavinia Interactive agenzia di marketing specializzata in servizi digitali e dell'industria audiovisiva e dei media.

Attualmente, Joaquim è VP per la regione della Spagna e dell'America Latina piattaforma Dugout.com sport e direttore accademico del Master in affari di sport SMS.







Laurent Colette

Laurent ha svolto tutta la sua carriera nel mondo del marketing internazionale. Iniziare il vostro tour a L'Oreal a Parigi prima di sviluppare diverse funzioni in AC Nielsen (ricerche di mercato). E 'stato direttore del marketing per Nike Iberia e poi direttore del marketing e commerciale di Port Aventura, poi gestita da Universal Studios.

Nel 2003, è entrato per la prima volta in casa dell'FC Barcelona come direttore degli impianti. Dopo un intervallo di 4 anni come consulente internazionale nel marketing sportivo, il turismo e l'intrattenimento, tornare a Barcellona nel 2010 come Chief Marketing

Dal marzo 2017 lavora come consulente strategico, soprattutto nel mondo dello sport e del turismo




Oliver Seibert

Oliver Seibert è Direttore Vendite e nuova produzione MediaPro, una delle aziende più importanti nella vendita di diritti di trasmissione nello sport e lo sport nella produzione audiovisiva.

In precedenza, Oliver è stato Direttore Esecutivo di Infront Sports & Media in







Cinto Ajram

mondo professionale di marketing e sponsorizzazioni, soprattutto sport, con più di 12 anni di esperienza in diverse aziende multinazionali come Banco Sabadell, Zurich Insurance o Futbol Club Barcelona.

CA fondatore di Sports Marketing, una società dedicata alla intermediazione di sponsorizzazione.

Cruyff sta attualmente sviluppando Consulting, all'interno della famiglia del marchio servizi Cruyff, che offre servizi di consulenza di marketing sportivo, la sponsorizzazione e l'attivazione.

E 'la sponsorizzazione e marketing sportivo professore presso le più importanti maestri e postgados della Spagna.






Xavier Vilaseca

IP avvocato specialista

In campo giuridico ha sviluppato la sua carriera in vari campi, lavorando per le boutique come Duran-Sindreu nel mondo emergente di nuove tecnologie (protezione dei dati), nelle agenzie di proprietà industriale (marchi e brevetti) e WIPO per sé (Organizzazione Proprietà intellettuale mondiale) in collaborazione con la rappresentanza permanente del governo di Spagna in Svizzera.

Infine, nel reclutamento di atleti accordi editore (in diritti d'immagine e lo sfruttamento). La sua visione come consulente sportivo, Event Planner negli ultimi 5 anni di esperienza professionale completano una competenza anche dal punto di vista del marketing e delle Finanze, e dandole valore aggiunto nel campo del business sportivo.


Jonathan Verge

Doppia laurea in Economia e ricerche di mercato presso l'Università di Barcellona, ​​Jonathan inizia il suo

carriera nel Cuatrecasas, importante studio legale in Spagna e Portogallo, di una significativa

esperienza nel marketing e sviluppo del business. Dopo più di 3 anni con la società, due corsi post-laurea

Marketing sportivo. Dopo il completamento dei suoi studi, guida il dipartimento di pubblicità e sponsorizzazioni Palco23,

significa informazioni economiche leader dello sport business in Spagna. Poi Nettuno lavora per l'Atlético

Madrid Premium come durante l'inaugurazione e la messa in servizio di Wanda Metropolitano una vendita,

nuovo stadio della squadra di calcio. Attualmente, è responsabile per la sponsorizzazione del Circuito di Catalogna.

Programma insegnato a:
Spagnolo
Ultimo aggiornamento November 24, 2018
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Novembre 2019
Duration
12 mesi
Tempo pieno
Prezzo
9,700 EUR
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Novembre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Novembre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine