Master in Marketing ed economia trasformativa

Generale

Descrizione programma

Il Master in Marketing ed economia trasformativa non è solo un altro Master in Marketing. La sua ambizione è offrire saggezza e pratica di marketing consolidate ed espanderle ulteriormente.

In primo luogo, il Master porta gli obiettivi di marketing oltre la soddisfazione del cliente, per soddisfare il benessere individuale e collettivo. Ciò consente agli esperti di marketing di perseguire nuove opportunità commerciali migliorando il benessere economico, emotivo, ambientale, fisico e psicologico dei clienti.

In secondo luogo, il marketing tradizionale si concentra solo sui sistemi di mercato. Questo programma copre anche nuovi sistemi di scambio, tra cui accesso basato, circolare, dono e economia della condivisione, che ha favorito la gratitudine, la reciprocità indiretta e l'uso come alternativa alla proprietà.

Infine, gli esperti di marketing devono confrontarsi con aspettative contrastanti (ad es. Artigianato / produzione di massa, esclusività / accessibilità, prossimità / portata globale, mediazione umana / mediazione tecnologica). Il Master affronta queste sfide, arricchendo il pensiero economico con comprensione culturale e sociale.

In breve, queste sostanziali innovazioni forniscono agli studenti conoscenze e competenze uniche e aggiornate per rendere le professioni di marketing trasformative per l'economia e la vita.

Struttura e contenuti

Il Master in Marketing ed economia trasformativa è un programma biennale di 120 crediti ECTS che aiuta i partecipanti ad acquisire capacità analitiche e pratiche critiche basate su solide e fresche conoscenze di marketing. I partecipanti dovrebbero aspettarsi di prendere decisioni consapevoli dei familiari con una varietà di situazioni e sistemi di mercato (b2b, b2c, b2b2c, c2b, c2c, basato sull'accesso, dono e condivisione dell'economia). Dovrebbero anche aspettarsi di affinare la propria capacità di interpretare i mercati, attuare soluzioni efficaci, prevedere e misurare gli effetti del proprio lavoro in termini di prestazioni competitive, finanziarie e socio-ambientali.

Questo Master integra le migliori competenze di due Facoltà - Scienze della Comunicazione ed Economia - che assegnano un diploma congiunto. Si collega anche al mondo degli affari, attraverso ampie collaborazioni con professionisti, progetti in azienda, concorsi internazionali e progetti sul campo finale.

Durante i primi due semestri, i corsi di base coprono una vasta gamma di quadri teorici e di marketing, strumenti analitici, metodi e leve di esecuzione per implementare un piano di marketing. Il terzo semestre consente ai partecipanti di personalizzare la propria istruzione in linea con gli interessi personali e i piani professionali, sia a Lugano o intraprendendo programmi di scambio internazionali. I corsi opzionali comprendono vari argomenti di marketing, ma includono anche corsi di altri programmi master: architettura, comunicazione aziendale, comunicazione della moda digitale, informatica, gestione, gestione pubblica e politica.

Prospettive di carriera

I laureati possono aspirare ad entrare in aziende di diverse dimensioni in una moltitudine di posizioni di marketing.

Grazie alla sua unicità, il Master aiuta a unire sia le tradizionali società orientate al marketing sia le imprese innovative attive nei sistemi dei mercati emergenti (c2b, c2c, ecc.).

Grazie alla sua attenzione al benessere, il Master supporta i candidati a entrare in settori orientati al benessere (ad es. Arte e cultura, servizi finanziari, sport, cibo e bevande, assicurazioni, sanità, farmaceutica) o organizzazioni pubbliche e senza scopo di lucro , il cui mandato è quello di perseguire il benessere dei clienti.

I laureati possono avviare o partecipare a start-up, supportati dall'incubatore USI . Il 93% dei laureati USI è assunto un anno dopo la laurea.

Ammissione

Il requisito formale per l'ammissione al Master in Marketing è una laurea rilasciata da un'università riconosciuta.

I posti offerti sono limitati, pertanto la selezione può essere effettuata sulla base dei risultati accademici.

I candidati con una laurea presso un'università di scienze applicate possono essere ammessi con un requisito aggiuntivo di 30-60 crediti ECTS da ottenere:

  • Frequentando di persona, durante gli studi del Master, una selezione dei nostri corsi di laurea e sostenendo gli esami durante le sessioni regolari. I crediti devono essere guadagnati prima della fine del terzo semestre. I corsi devono essere definiti dal direttore accademico del Master.
  • Studiando da solo una selezione dei nostri corsi di laurea. In questo caso, gli istruttori dei corsi assegnati forniscono letture specifiche. Gli esami sono organizzati quando lo studente è pronto. I corsi sono definiti dal direttore accademico del Master. La lettura e la valutazione sono in inglese. Questa opzione è molto flessibile: consente una programmazione ottimale del carico di lavoro durante gli studi e consente inoltre di avviare il processo prima dell'inizio del programma del Master. I crediti devono essere guadagnati prima della fine del terzo semestre.
  • Frequentando i corsi di laurea in un'altra università riconosciuta prima di iniziare gli studi del Master. L'università e l'elenco dei corsi da frequentare devono essere concordati con il Direttore del Master.

Per i candidati che hanno bisogno di aggiornare la loro conoscenza dei concetti di base nel marketing e le statistiche tutorial sono offerti prima dell'inizio del programma (marketing) o durante il programma (statistica).

linguaggio

L'ammissione ai programmi di livello universitario (Master) in lingua inglese presso l' USI richiede una buona padronanza del linguaggio inglese. I madrelingua non inglese che richiedono tali programmi o il cui titolo precedente è stato conseguito in un'altra lingua sono tenuti a fornire un certificato di lingua riconosciuto a livello internazionale pari al livello B2, come definito dal Quadro comune europeo di riferimento per l'apprendimento delle lingue (QCER) o equivalente (ad esempio TOEFL, IELTS, ecc.).

Il livello B2 sul QCER corrisponde ai seguenti punteggi negli esami riconosciuti a livello internazionale:

IELTS 5.5
TOEFL Basato su computer: 183
Basato su Internet: 65
Carta: 513
Cambridge English FCE (primo certificato inglese)
TOEIC Ascolto e lettura: 785
Parlando: 150
Scrittura: 160

Gli studenti ammessi alle condizioni sopra menzionate (ad eccezione del Master in Cognitive Psychology in Health Communication) devono conseguire una competenza C1 in inglese entro il tempo massimo richiesto per ottenere il Master.

Il livello può essere certificato sia frequentando un corso di lingua offerto USI durante il semestre autunnale e primaverile, sia sostenendo l'esame finale, oppure fornendo un certificato linguistico riconosciuto a livello internazionale *.

* Il livello C1 sul QCER corrisponde ai seguenti punteggi negli esami riconosciuti a livello internazionale:

IELTS 7.0
TOEFL Basato su Internet: 100
Cambridge English CAE (certificato avanzato), grado C o superiore
BEC (inglese commerciale), grado C o superiore
TOEIC Ascolto e lettura: 945
Parlando: 180
Scrittura: 180

italiano

Poiché Lugano si trova nella Svizzera italiana, gli studenti potrebbero essere interessati ad acquisire le basi in italiano.

L'Università della Svizzera Italiana offre un corso di lingua italiana gratuito.

Altre lingue

USI offre corsi di lingua in italiano, tedesco, francese e inglese, tutti gratuiti , per gli studenti iscritti al Master in Marketing ed economia trasformativa.

Per gli studenti del Master in Marketing ed Economia trasformativa, questi corsi non fanno parte del curriculum ma hanno lo scopo di migliorare la tua padronanza di un'altra lingua, se lo desideri.

Procedura di richiesta

Per inviare la domanda, fare riferimento alle indicazioni per la compilazione del modulo online disponibile qui: http://application.lu. USI .ch.

Applicazione cartacea

Le domande possono anche essere inviate con il modulo di domanda e i documenti cartacei richiesti (le comunicazioni via e-mail o fax saranno respinte) al seguente indirizzo:

Università della Svizzera italiana
Facoltà di scienze della comunicazione
Ufficio ammissioni
Via G. Buffi 13
CH-6900 Lugano
Svizzera

Documentazione richiesta

I seguenti documenti devono essere inviati in forma cartacea:

  • Il modulo di domanda compilato (è possibile scaricarlo in formato pdf);
  • Fotocopia dei diplomi precedenti (laurea, licenza, laurea quadriennale, maturità);
  • Trascrizione ufficiale dei risultati degli esami universitari;
  • Traduzione certificata di diplomi scritti in una lingua diversa dall'italiano, tedesco, francese, inglese o spagnolo;
  • Curriculum vitae (Riprendi)
  • Lettera di motivazione personale redatta dal candidato;
  • Certificazione ufficiale di conoscenza della lingua inglese;
  • Fotocopia di una carta d'identità o di altri documenti;
  • Fotocopia del permesso di soggiorno per cittadini stranieri già domiciliati in Svizzera.

Fotocopia dei certificati di laurea

Laddove un candidato non abbia soddisfatto tutti i requisiti per la laurea, la licenza o altro, la copia del diploma può essere inviata in una fase successiva, ma comunque non oltre l'inizio del periodo di immatricolazione. In tal caso, si prega di indicare la data prevista per l'assegnazione e di allegare un documento ufficiale emesso dall'ente aggiudicatore che confermi questi termini.

Lettera motivazionale

I candidati sono tenuti a redigere una lettera (non più di una pagina) presentandosi e spiegando il loro particolare interesse e le ragioni per cercare l'ammissione a un determinato Master.

Tassa di registrazione

La convenzione di Lisbona regola il riconoscimento dei titoli universitari tra i paesi firmatari e semplifica notevolmente l'amministrazione delle procedure di ammissione. Per questo motivo, i candidati i cui precedenti studi di laurea sono stati completati in paesi al di fuori della presente Convenzione (vedi elenco sotto) sono invitati a pagare una tassa di iscrizione di SFr. 100 che rappresentano i maggiori costi amministrativi per l'elaborazione di file più complessi. Se il candidato viene ammesso, la quota verrà detratta dall'importo della tassa di iscrizione per il primo semestre. La tassa amministrativa non è rimborsabile in altri casi: se l'ammissione non è concessa o se il candidato decide di ritirarsi o non si immette.

Scadenza della domanda

  • Le domande saranno accettate a partire da metà novembre .
  • La scadenza per le domande è il 31 agosto .
  • Il termine per la presentazione della domanda per i candidati che necessitano di un visto è il 31 maggio .
  • Le domande tardive saranno prese in considerazione solo in caso di posti disponibili.

tasse

Le tasse universitarie per i master ammontano a CHF 4000 per semestre. I candidati la cui residenza ufficiale era in Svizzera o Liechtenstein al momento dell'esame finale di maturità pagano una tassa semestrale ridotta di CHF 2'000.

Le tasse di iscrizione sono pagabili all'inizio di ogni periodo, entro il termine indicato sulla fattura; il pagamento delle tasse è una condizione essenziale per immatricolare o rinnovare la propria iscrizione.

Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Sulla scuola

USI is a young and agile university that offers its students a quality education and an enhancing study experience. International faculty teach students with an interdisciplinary, engaging, and intera ... Ulteriori informazioni

USI is a young and agile university that offers its students a quality education and an enhancing study experience. International faculty teach students with an interdisciplinary, engaging, and interactive approach, leaving room for practical application. The quality of the study curricula is complemented by USI small size, by its cosmopolitan environment and its informal and dynamic culture. These elements make USI a hub of opportunity open to the world, where students can engage in direct dialogue with their professors and define their educational path, discover unexpected horizons, and embrace international careers. Leggi meno