Master in Marketing e Comunicazione Digitale

Generale

Descrizione programma

introduzione

Viviamo nell'era del contenuto e della comunicazione. Mai un mondo è stato più connesso e trasformato dalla rivoluzione tecnologica in tutti i suoi campi. Uno spazio fisico e digitale in cui le aziende combattono una battaglia strategica per vendite, pubblico, dati o semplicemente la reputazione dei loro marchi giorno dopo giorno. Il marketing e la comunicazione sono un pezzo fondamentale in questo contesto. È il modo in cui dobbiamo trasmettere il differenziale o la proposta di valore della nostra azienda o prodotto attraverso una moltitudine di canali. E se aggiungiamo ai media convenzionali quello spazio infinito che è Internet, la domanda fondamentale è da dove iniziamo a comunicare?

Nel nuovo Master in Marketing e Comunicazione digitale dell'Istituto Cajasol non solo imparerai dove ma cosa comunicare in modo onesto e creativo per creare e gestire contenuti che si distinguono in ogni mezzo e che generano redditività nel mondo digitale. E per questo useremo una metodologia e un sistema di dinamiche di gruppo chiamato RolePlay, con una struttura reale come quella usata da molte agenzie che lavorano per numerosi clienti giorno dopo giorno.

approcci metodologici del Master in Marketing e Comunicazione digitale

Il nostro master contiene diversi blocchi tematici ed è progettato quando i processi avvengono nella vita reale, sempre nella direzione di ciò che il cliente richiede e di ciò che i nostri studenti troveranno non appena entreranno nel mercato del lavoro. È il ciclo naturale di qualsiasi agenzia o dipartimento di marketing. Creiamo qualcosa sulla base di una strategia, la posizioniamo in uno spazio digitale, la posizioniamo, la diffondiamo, la vendiamo, la misuriamo e la analizziamo. Ciò determinerà il risultato che ci riporterà al processo di creazione, alla continuità o al cambiamento di strategia in base alle sue prestazioni. Durante questo processo, lo studente dovrà affrontare altre continue sfide a livello di Strategia, Economia, Legalità o Trasformazione digitale che lo accompagneranno durante il corso.

Le nostre lezioni sono davvero pratiche in cui utilizzerai la tecnologia necessaria e addirittura lascerai l'aula per conoscere in prima persona il lavoro di aziende molto influenti nel settore. Cominciamo!

1. La strategia digitale nella generazione di contenuti

In questo blocco accademico imparerai:

  • Produzione audiovisiva per ambienti digitali
  • Modifica video
  • Chromas ed effetti di postproduzione
  • Registrazione aerea con drone
  • Video mobile
  • narrazione
  • Contenuto marchiato
  • Creazione di Jingles e musica per la pubblicità
  • Registrazione e voiceover
  • fotografia
  • Fotografia e modifica delle immagini
  • Grafica e stampa
  • Naming
  • Creazione di logo e branding

#Nota: per diversi mesi creerai tutti i tipi di contenuti in modo pratico e dinamico, individualmente e in gruppo. Sempre guidato da professionisti. Tutto questo contenuto verrà utilizzato durante il corso e presentato insieme al TFM.

2. Creazione di spazi digitali

Una volta che il contenuto è stato creato, abbiamo bisogno di un posto per ospitarlo, dove avviene la conversione e il contatto diretto con il cliente. Pertanto, in questo blocco è essenziale padroneggiare i seguenti argomenti:

  • Progettazione di siti Web CMS
  • E-commerce
  • App Design
  • Esperienza di usabilità in ambienti digitali

#Nota: non imparerai il web design in otto ore isolate. Imparerai il web design durante il corso e ogni mese, in modo che alla fine del master sia possibile gestire e amministrare una pagina Web in CMS e un negozio online con criteri sufficienti per creare, spostare o pubblicare contenuti per numerosi clienti. Conoscere l'ambiente mobile e il mondo delle app sarà anche una sfida meravigliosa.

3. Posizionamento digitale dei contenuti

Abbiamo creato il contenuto e lo spazio in cui vive. Quindi è tempo di posizionarlo. In questo blocco ti allenerai in:

  • Posizionamento SEO
  • Posizionamento ASO (app)
  • Strumenti di posizionamento
  • Scrittura focalizzata su Web Positioning e Blog
  • SEO a pagina
  • SEO Off Page

#Nota: capire come funziona Google e come adattare qualsiasi contenuto per posizionarlo e ricevere più traffico può essere la chiave della tua strategia digitale.

4. Diffusione dei contenuti nei media online e offline

In questa fase del processo imparerai molte cose come:

  • Gestione avanzata dei social network
  • Campagne AdWords (SEM)
  • Annunci di Facebook
  • Annunci Twitter
  • Annunci Instagram
  • Street marketing
  • e-mail marketing
  • Strumenti digitali
  • Gestione della crisi del marchio
  • Ufficio stampa: strumenti di comunicazione per la diffusione
  • Scrittura di notizie
  • Organizzazione della conferenza stampa
  • Creazione di eventi
  • Streaming di eventi

#Nota: una volta che il contenuto è stato creato, posizionato e posizionato, dobbiamo diffonderlo. Imparare a usare correttamente questi canali è un passo fondamentale per il successo di una campagna. Quindi preparati a sentire la pressione quando pubblichi o copri un evento.

5. Gestione delle vendite ed economia applicata al marketing

Scoprirai argomenti importanti come:

  • Principi di economia applicati al marketing
  • Modello di tela aziendale
  • Test di valutazione del mercato
  • Canali di marketing e internazionalizzazione
  • Modelli di business dell'era digitale (vendita, canone d'uso, abbonamento, Fremium, brokeraggio, pubblicità, noleggio, licenze)
  • Lean Startup e imprenditorialità

#Nota: la vendita di un prodotto o servizio è probabilmente l'obiettivo finale che tutte le aziende desiderano oggi. Non è sufficiente solo comunicare per questo motivo, è essenziale avere il controllo della parte economica di qualsiasi azione o campagna di marketing.

6. Digital Analytics e Big Data

In questo blocco ti allenerai in:

  • Web Analytics e dati BiG
  • Analisi dei social network
  • Strumenti di misurazione avanzati
  • Segmentazione avanzata
  • Google Analytics
  • Tag Manager
  • Obiettivi e KPI
  • Processi di ottimizzazione CRO (ottimizzazione del tasso di conversione)

#Nota: misura e analizza. Senza misurazione non potremo mai conoscere l'efficacia delle nostre campagne o il loro impatto reale. Sarai sorpreso di conoscere tutti i dati raccolti ogni secondo su Internet. Possiamo sapere cosa si dice su di te in tempo reale con gli strumenti di "ascolto sociale".

7. Strategie di marketing

L'origine del marketing moderno. Scopri le strategie e le nuove tendenze del marketing oggi.

  • Principi del marketing moderno
  • Sviluppo di un piano di marketing
  • Differenziazione e attenzione
  • marketing inbound
  • neuromarketing
  • analisi competitiva
  • Viaggio del cliente
  • Prodotto e cliente
  • Marketing di affiliazione
  • Guerrilla Marketing

#Nota: una base di conoscenze fondamentali e che hanno originato l'evoluzione del marketing a ciò che è oggi e che ogni studente dovrebbe sapere.

8. I limiti legali del marketing

In questo blocco scoprirai:

  • Competenze digitali
  • Legge sulla protezione dei dati
  • Come gestire il copyright in musica e immagini
  • Reputazione digitale

#Nota: ciò che puoi e non puoi fare su Internet è qualcosa di fondamentale che non tutti sanno. Dov'è il quadro giuridico e fino a che punto possiamo andare con i nostri contenuti o le nostre campagne ti aiuteranno a focalizzare la tua strategia molto meglio senza commettere errori a un costo molto elevato.

9. Trasformazione digitale

Oggi un processo fondamentale in qualsiasi azienda che intende sopravvivere nell'ambiente attuale. In questa fase del processo imparerai:

  • Sistema di pianificazione delle risorse aziendali (ERP)
  • Il linguaggio di programmazione più comune
  • Gestione del progetto
  • Sistemi per l'amministrazione della relazione con gli utenti (CRM)
  • Cloud e sicurezza informatica.
  • Assunzioni e gestione dei talenti

#Nota: automatizza i processi, connettiti meglio con i tuoi clienti, ottimizza le tue risorse, proteggi i tuoi contenuti online. Non è un'opzione, la digitalizzazione delle aziende è un must da imparare.

Formazione pratica basata sul gioco di ruolo.

Durante il master, i nostri studenti dovranno affrontare una sfida continua: dovranno lavorare per un cliente mentre imparano. E saranno in contatto permanente con lui per tutto il corso. Ogni cliente è dedicato a un settore diverso, con i suoi processi, i suoi obiettivi, le sue virtù e i suoi difetti, ma con una cosa in comune: saranno molto esigenti con gli studenti. A volte avranno settimane e altre solo ore per risolvere eventuali imprevisti o azioni di marketing che potrebbero insorgere nel dipartimento di comunicazione di queste società.

Il nostro direttore del Master fungerà da collegamento, consiglierà e guiderà gli studenti davanti ai clienti in diverse classi in cui verranno analizzate le richieste e il modo di focalizzare ogni lavoro. E ovviamente assicurerà che tutto il lavoro sia consegnato in tempo.

In questo modo i nostri studenti vivranno sulla propria pelle situazioni reali che si verificano in tutte le aziende e che richiedono talento, leadership, capacità decisionale e coraggio da parte degli studenti per superarle.

Obiettivi del Master in Marketing e Comunicazione digitale e insegnanti

  • Il marketing e la comunicazione sono un campo molto ampio e in continua evoluzione. Intendiamo offrirti una visione concreta, una formazione onesta, pratica e ispirata alla vita reale. Qualcosa che vedi riflesso in qualsiasi azienda oggi. Vogliamo che tu capisca come pensa davvero il cliente e cosa si aspetterà da te non appena metti piede nei suoi uffici. Sarà la tua più grande risorsa per entrare nel mercato del lavoro.
  • Stai per registrare, modificare, fotografare, progettare, creare, pubblicare ... non si tratta di diventare un tecnico esperto, ma di comprendere la lingua e i mezzi per essere in grado di guidare un gruppo di lavoro, essere in grado di comunicare con gli specialisti in ogni materia e conoscere Perché i processi sono così. E quale modo migliore, se non averli passati.
  • Questa formazione è progettata per raggiungere obiettivi e generata secondo i criteri e l'esperienza di un enorme cast di insegnanti che lavorano quotidianamente con molti clienti, piccoli e grandi per anni. Vogliamo che sia un'esperienza unica dall'inizio alla fine.

Come passare il Maestro

  • Frequentare e partecipare alle lezioni durante il corso. La frequenza a tutte le lezioni (tranne il 10% delle ore di insegnamento per motivi molto giustificati) e la partecipazione sono requisiti essenziali per passare il Master.
  • Eseguire gli esercizi pratici e i lavori richiesti da ciascun gestore di moduli e superarli con successo.
  • Eseguendo i controlli richiesti da ciascun gestore moduli e superandoli con successo.
  • Preparare il lavoro finale (TFM), che sarà tutorato dagli insegnanti del Corso e deve essere difeso davanti a un tribunale di valutazione.
  • Godere e mettere passione in tutto ciò che fai. Senza passione, la comunicazione è sempre meno efficace.
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Durante sus 30 años de historia el Instituto de Estudios Cajasol ha sido reconocido como una de las mejores escuelas de negocios nacionales, especialmente dentro del ámbito andaluz con cuyas empresas ... Ulteriori informazioni

Durante sus 30 años de historia el Instituto de Estudios Cajasol ha sido reconocido como una de las mejores escuelas de negocios nacionales, especialmente dentro del ámbito andaluz con cuyas empresas ha mantenido un contacto más estrecho. Leggi meno