Master in Marketing e Brand Management

Generale

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Descrizione programma

Obiettivo del Corso è formare professionisti del marketing e del management in grado di analizzare e prevedere i comportamenti dei consumatori, ricorrere ai più avanzati strumenti di brand management, lanciare e sponsorizzare identità aziendali sui mercati internazionali, ideare beni “glocali” e competere in scenari e paesi geograficamente diversi, affidandosi alle più sofisticate strategie di marketing contemporanee. Gli studenti hanno la possibilità di frequentare lezioni innovative, peculiari nei loro approcci, unici nei loro contenuti (Advanced Marketing, Behavioral Marketing, Brand Management e Media Marketing), e profondamente ispirati dalle lezioni apprese tratte da prestigiose università internazionali.

La stretta interrelazione tra i Corsi di Laurea e le attività svolte dai Centri di Ricerca Link Campus nel campo dell'Economia e del Management (DISEC e CERMES) favorisce lo stretto contatto degli studenti con il terreno e le dimensioni della ricerca applicata. La didattica e la ricerca diventano così un punto di riferimento armonizzato per affrontare con successo le complesse sfide degli scenari lavorativi contemporanei.

Inoltre, la Link Campus University ha stipulato una convenzione con l'Associazione dei Consulenti Aziendali ed Esperti Contabili di Roma per consentire agli studenti di svolgere uno stage presso l'Associazione nell'ambito del curriculum ed essere esonerati dalla prova scritta nell'ambito del l'Esame di Stato (requisito legale per accedere all'Ordine professionale dei consulenti aziendali ed esperti contabili).

Il laureato in Marketing e Brand Management può operare nel settore Marketing di imprese di beni e / o servizi, di agenzie di comunicazione, o nell'ambito di processi legati al rapporto tra imprese e mercati. Nello specifico, i professionisti diventano in grado di gestire la definizione delle identità aziendali, il collocamento di prodotti e / o marchi, l'implementazione del marketing mix, la pianificazione della comunicazione d'impresa, il miglioramento delle attività logistiche, lo sviluppo di ricerche e analisi di mercato, svolgimento di attività di pubbliche relazioni, allestimento di uffici stampa e organizzazione di eventi.

Piano di studio

Primo anno
I semestre II semestre
  • Gestione dell'innovazione
  • Diritto industriale
  • Gestione del marchio
  • Neuromarketing
  • Altre abilità linguistiche
  • Teoria delle decisioni e gestione della conoscenza
  • International Corporate & Investment Banking
  • Project Financing
  • Modelli aziendali
  • Corso opzionale

Secondo anno
I semestre II semestre
  • Corso opzionale
  • Innovazione strategica
  • Legge sui media digitali
  • Esperienza lavorativa
  • Corso opzionale
  • Abilità
  • Dissertazione finale

Opportunità professionali

  • Responsabile del prodotto;
  • Gestore di marchio;
  • Responsabile commerciale e al dettaglio;
  • Responsabile della catena di fornitura;
  • Responsabile delle relazioni con i clienti;
  • Analista di marketing;
  • Specialista chiave della comunicazione.

La metodologia didattica adottata trae ispirazione dalle esperienze accademiche, professionali e di ricerca del personale docente, specializzato in marketing management internazionale e corporate brand management, combinando in modo gratificante un approccio di docenza tradizionale con un orientamento pratico attraverso i laboratori di marketing (Media Marketing, Marketing dal punto di vista delle scienze comportamentali e cognitive, Start-up Lab), project work, business game e simulazioni di business, realizzati con la partecipazione di responsabili marketing di imprese multinazionali e globali.

La metodologia di insegnamento si basa su un'esperienza di apprendimento cooperativo in modo che gli studenti siano in stretto contatto quotidiano con i loro docenti. Le aule, destinate ad ospitare un numero massimo di 25 studenti, consentono un rapporto diretto con i docenti.

workshop

Laboratorio sul Media Marketing

Il laboratorio ha lo scopo di offrire validi strumenti operativi legati al marketing, con particolare attenzione agli strumenti solution- e media oriented adottati per la gestione e lo sviluppo della comunicazione d'impresa, secondo modalità innovative.

Lab on Marketing dal punto di vista delle scienze comportamentali e cognitive

Il laboratorio si propone di formare gli studenti su come pianificare iniziative di marketing ricorrendo a modelli e strumenti innovativi offerti dalle scienze comportamentali e psico - cognitive.

Laboratorio sull'avvio

Il laboratorio consente agli studenti di lavorare sulla pianificazione delle iniziative di start-up curando tutte le diverse componenti, relative alle politiche fiscali, al quadro giuridico, al settore finanziario, alla catena organizzativa-produttiva, alle attività commerciali e ai segmenti logistici e legati all'offerta .

Laboratorio sulla digitalizzazione delle imprese

Il laboratorio è stato ideato per fornire agli studenti strumenti operativi utili per integrare le tecnologie digitali in tutte le diverse funzioni aziendali e segmenti organizzativi, anche nelle relazioni con soggetti terzi (come fornitori, clienti, fonti di conoscenza, fornitori di tecnologia eccetera).

Requisiti per l'ammissione

  • Avere un minimo di un diploma di laurea triennale / laurea triennale in un campo di studio pertinente rilasciato da un'istituzione ufficiale del sistema di istruzione superiore straniero;
  • Tutti i candidati devono parlare correntemente la lingua inglese con un minimo di B2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
Documenti richiesti
  • Passaporto valido;
  • Permesso di soggiorno italiano valido (se applicabile);
  • Diploma di Laurea Magistrale / Laurea (o Certificato di Immatricolazione, se stai attualmente frequentando l'ultimo anno del Corso di Laurea Magistrale / Laurea Triennale e il diploma di qualifica finale non è ancora disponibile);
  • Trascrizione di documenti;
  • Supplemento al diploma (se applicabile);
  • Attestato per interruzione degli studi e / o rinuncia agli studi e / o altri titoli universitari conseguiti con l'elenco di tutti gli esami sostenuti (se previsto). Tali attestati devono comprendere un programma dettagliato che elenchi le singole attività formative e le ore di studio per le attività teorico-pratiche (per gli studenti che desiderano trasferirsi da altro Ateneo);
  • Eventuale Dichiarazione di Valore (approfondisci qui) rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana nel Paese in cui è stato conseguito il titolo di studio finale; in alternativa una dichiarazione di comparabilità CIMEA (se applicabile).
  • Traduzione in inglese o italiano dei suddetti documenti;
  • Curriculum vitae.

Tasse scolastiche e finanziamento

La quota di iscrizione annuale per gli studenti internazionali è di € 12.000; mentre è prevista anche una quota unica di preiscrizione per studenti di € 500.

Ultimo aggiornamento Novembre 2020

Sulla scuola

Link Campus University is a private University in Rome that stands under the Italian University’s Regulation. Link Campus University combines the English system’s educational strategies with the Itali ... Ulteriori informazioni

Link Campus University is a private University in Rome that stands under the Italian University’s Regulation. Link Campus University combines the English system’s educational strategies with the Italian culture and didactic method. Most of the degree courses are taught in English, and some are held in Italian. Leggi meno