Master in Marketing Management
University Bocconi
Informazione chiave
Seleziona posizione
Posizione del campus
Milan, Italia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
2 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 13.474 / per year
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Richiedi informazioni
Borse di studio
Esplora le opportunità di borse di studio per contribuire a finanziare i tuoi studi
introduzione
Il marketing è diventato uno dei principali driver di entrambe le prestazioni all'interno delle organizzazioni e delle decisioni organizzative. Il programma consente agli studenti di sviluppare un ampio know-how professionale nel settore della gestione del marketing, grazie ad una combinazione unica di contenuti del corso.
Integra una preparazione avanzata in strumenti e campi di marketing essenziali quali metodi quantitativi, aspetti legali e strategie di marketing digitale con approcci altamente innovativi e competenze provenienti da diversi campi accademici come la neuroscienza o studi antropologici e il loro impatto su campi correlati al marketing come il comportamento dei consumatori.
I laureati sono preparati per avere successo in un mondo degli affari globalizzato in rapida evoluzione, con le conoscenze e le competenze necessarie che consentono loro non solo di reagire, ma di plasmare in modo proattivo il marketing del futuro.
Saranno in grado di entrare nel mercato del lavoro in una varietà di settori, da business-to-business a business-to-consumer, giocando ruoli diversi all'interno dell'area funzionale del marketing. Possono avere successo nelle società di produzione, di servizi, di vendita al dettaglio e di consulenza, nonché nelle agenzie di ricerche di mercato e di comunicazione.
Struttura del programma
Nel primo anno, gli studenti studiano gli strumenti concettuali e operativi necessari per comprendere l'ambiente e il comportamento dei mercati dal lato della domanda e dell'offerta (contesti competitivi, comportamento dei consumatori e degli acquirenti industriali, analisi dei sistemi di distribuzione) e gli aspetti salienti del marketing gestione (prospettive strategiche, gestione del prodotto, sviluppo dell'innovazione e comunicazione aziendale).
Gli studenti si specializzano poi in una delle aree focalizzate sulle competenze professionali e le future aperture di carriera scegliendo una delle major proposte dalla Bocconi o elaborando una serie di corsi da scegliere tra quelli disponibili all'interno del programma.
PRIMO ANNO alla Bocconi (Milano) |
Primo semestre
Argomenti principali:
- Strumenti di marketing strategico
- Market Sensing
- Visione globale e scenari economici
Gli studenti acquisiscono un atteggiamento incentrato sul consumatore, per sviluppare i fondamenti del marketing strategico e capire come analizzare le strutture e le dinamiche industriali.
Secondo semestre
Argomenti principali:
- Strumenti go-to-market
- Marketing Analytics
- Innovazione e percorsi competitivi
Questo semestre completa i pilastri del marketing, sviluppando un insieme di competenze multidisciplinari per la risoluzione di problemi e la ricerca e consentendo agli studenti di acquisire una solida mentalità per l'innovazione e le sfide competitive.
SECONDO ANNO alla Bocconi (Milano) e / o all'estero |
Majors
- Comunicazione aziendale e social media
- Reti di distribuzione e vendita al dettaglio nell'era digitale
- Gestione di prodotti e servizi
- Big Data e Business Analytics
Traccia libera
- 4 elettivi
Studiare programmi all'estero
- Doppia laurea con:
ESADE Escuela Superior de Administración y Direccion de Empresas (Barcellona, Spagna)
NHH Norwegian School of Economics (Bergen, Norvegia)
Queen's School of Business (Kingston, Canada)
Universidade Catolica Portuguesa (Lisbona, Portogallo)
Universität Mannheim (Mannheim, Germania)
L'Università di Melbourne (Melbourne, Australia)
WU Wirtschaftsuniversität Wien (Vienna, Austria)
- Scambia programmi
Stage (obbligatorio)
Lingue straniere (due lingue)
Tesi
obiettivi formativi
Il Master of Science in Marketing Management ha i seguenti obiettivi formativi:
- fornire studi avanzati di marketing nelle aree operative e strategiche, con riferimento al contesto nazionale e internazionale;
- sviluppare una comprensione completa delle diverse tecniche di marketing con riferimento a business-to-business e business-to-consumer, inclusi diversi contesti culturali;
- completare la preparazione in ambito aziendale fornendo competenze in materie economiche, quantitative e giuridiche, in modo da sviluppare capacità di analisi dei problemi in aree interdisciplinari;
- sviluppare le capacità comportamentali attraverso seminari ad hoc e tramite le attività in / out di classe relative ai corsi, ovvero le abilità nella comunicazione, nell'interazione, nell'affrontare questioni complesse;
- promuovere la fluidità dell'inglese per lavorare in modo efficace ed efficiente; conoscenza di una seconda lingua dell'UE (nella versione inglese del MSc: italiano per madrelingua non italiana). Infine, promuovere una cultura ad ampio raggio per sviluppare il pensiero critico e approfondire argomenti d'avanguardia.
Opportunità di carriera
Le opportunità di lavoro per i laureati nel Master in Marketing Management includono:
- Ruoli business-to-business e business-to-consumer in tutti i settori
- Settori chiave del marketing, ad es. Analisi di mercato, pianificazione strategica del marketing, implementazione del marketing e monitoraggio
- Opportunità in ambito internazionale, grazie alla consapevolezza internazionale della forza del marchio Bocconi e della sua rete di relazioni con aziende, istituzioni del settore pubblico e organizzazioni non profit
- Aperture in aziende manifatturiere, di servizi, di vendita al dettaglio e di consulenza, nonché con agenzie di ricerche di mercato e di comunicazione
- Un'ampia varietà di posizioni e ruoli di partenza, come product manager e brand manager, stratega pubblicitaria, analista di mercato, media planner, key-account e customer relationship manager, responsabile commerciale e retail, direttore vendite, category manager, PR e gestore eventi, ecc. .
Sulla scuola
Domande
Corsi simili
Master in gestione del marketing
- Warsaw, Polonia
Master in Management e Marketing Internazionale
- Angers, Francia
Master in marketing digitale e analisi
- Madrid, Spagna