EFMD Equis Accredited

Il Master in Management delle Finanze (MMF) di McGill è un programma specializzato in finanza della durata di dodici mesi. Il programma MMF prepara gli studenti a una carriera nella finanza attraverso un curriculum completo che integra concetti finanziari avanzati e metodi quantitativi con pratiche commerciali reali.

L'MMF è progettato per neolaureati con laurea triennale in scienze, ingegneria, economia, arte o commercio e con comprovate capacità quantitative che mirano a lavorare nel settore finanziario o nella funzione finanziaria di un'impresa. La prossima coorte inizia nell'estate 2020.

Ottieni esperienza di business nella vita reale

Nel corso del programma, gli studenti del Master of Management in Finance lavorano come analisti presso Desautels Capital Management Inc., una società di gestione degli investimenti con licenza e regolamentazione con un consiglio di amministrazione indipendente.

Le principali responsabilità includeranno la copertura di un settore e la gestione del portafoglio della ditta DCM.

Struttura del programma

Il Master di gestione in finanza è costituito da undici corsi (33 crediti) consegnati in sei moduli. Allo stesso tempo, gli studenti dovranno completare un progetto di finanziamento integrativo (12 crediti).

Sei moduli

1 ° modulo:

FINE 678 - Economia finanziaria (3 crediti)

Questo corso copre i principi di base della valutazione nella finanza moderna e li applica al pricing dei titoli finanziari e alle decisioni di investimento delle imprese. Gli argomenti includono i tassi di interesse, la valutazione delle obbligazioni, le azioni e le opzioni, la scelta ottimale del portafoglio, il prezzo del rischio e il capital budgeting. Il corso serve come base per il resto dei corsi di finanza del programma.

FINE 690 Argomenti avanzati in finanza (3 crediti)

Facoltativo, per studenti con precedenti esperienze in Finanza.

L'obiettivo di questo corso è quello di apprendere i principi principali della negoziazione di titoli e market making in diverse classi di attività. Oltre alle lezioni, il contenuto del corso si basa in gran parte su simulazioni di mercato in classe e copre i temi del trading ad alta frequenza, gestione dell'inventario del market maker, informazione asimmetrica e scoperta dei prezzi, gestione del rischio delle strategie di trading nel titolo, reddito fisso, come bene come opzioni azionarie e mercati delle materie prime. Questo corso è destinato agli studenti che stanno pianificando una carriera nel trading, nella gestione degli investimenti o, finanza e tecnologia.

FINE 680 - Investimenti (3 crediti)

Questo corso fornisce gli strumenti per diventare un gestore degli investimenti di successo. Gli studenti imparano come stabilire appropriati obiettivi di investimento, sviluppare strategie di portafoglio ottimali e valutare le performance degli investimenti. Il corso è progettato per essere altamente interattivo e pratico. Gli studenti diventano abili nella navigazione di piattaforme di dati finanziari -Bloomberg, Eikon, Morningstar-, eseguendo operazioni su un simulatore di mercato allo stato dell'arte, sviluppando modelli di asset allocation, strategie di back-testing e producendo report di investimento professionali.

2 ° modulo:

FINE 679 - Teoria della finanza aziendale (3 crediti)

Questo corso fornisce un quadro per comprendere come le imprese finanziano le loro attività. Il corso studia le diverse forme di finanziamento disponibili per le imprese (ad es. Obbligazioni, prestiti, azioni, warrants), le fonti di questi fondi (ad esempio, banche, private equity, investitori istituzionali, investitori individuali) e come le strutture patrimoniali delle imprese sono a forma di imposte societarie e personali, costi di fallimento, conflitti di interessi tra azionisti e titolari di debito e accesso differenziale alle informazioni sui mercati dei capitali. Gli studenti applicano questi strumenti analitici a casi di studio che emulano situazioni aziendali reali per imparare come progettare titoli per massimizzare il valore e ottimizzare la politica di pagamento.

FINE 681 - International Capital Markets (3 crediti)

Il corso fornisce un'analisi completa dei mercati dei capitali internazionali, comprese le attività finanziarie negoziate in questi mercati, ad esempio titoli di debito, titoli azionari e valute, le performance del settore del risparmio gestito e la copertura approfondita delle recenti crisi finanziarie internazionali. Il corso copre anche i modelli teorici che caratterizzano le economie aperte e che spiegano come vengono determinati i prezzi, i tassi di interesse, l'inflazione e i tassi di cambio.

3 ° modulo:

FINE 682 - Derivati ​​(3 crediti)

I titoli derivati ​​sono diventati una parte estremamente importante dei mercati finanziari e hanno preso un posto preminente nei dibattiti riguardanti le crisi finanziarie, non da ultimo dopo i recenti episodi subprime e sovrani. Una solida conoscenza dei derivati ​​è ora fondamentale per molti ruoli come tesorerie aziendali, gestori di fondi, investitori istituzionali, gestori del rischio, operatori commerciali e, più in generale, a qualsiasi livello di senior management. In questo corso, gli studenti acquisiscono familiarità con i vari mercati derivati ​​e gli usi dei loro rispettivi prodotti. I modelli di valutazione e gestione del rischio di questi prodotti sono trattati in dettaglio pur rimanendo focalizzati su applicazioni pratiche.

ACCT 604 - Bilancio 1 (3 crediti)

Questo corso fornisce una panoramica del sistema di reporting finanziario con un'enfasi sul background concettuale e gli strumenti necessari per comprendere, analizzare e sfruttare le informazioni contenute nei rendiconti finanziari. Il corso combina lezioni su concetti e metodi con casi pratici in cui gli studenti applicano gli strumenti appresi a situazioni aziendali reali. Il corso fornisce anche la comprensione di come le pratiche alternative nel reporting finanziario influenzano il finanziamento aziendale e le decisioni di investimento.

4 ° modulo:

FINE 683 - Advanced Corporate Finance (3 crediti)

Questo corso studia i passaggi critici nella maturazione finanziaria ed economica di un'impresa: round di finanziamento del capitale di rischio, offerte pubbliche iniziali, acquisizioni leveraged, fusioni, disinvestimenti e spin-off. Su ciascuno di questi argomenti, il corso offre un'analisi approfondita del processo, delle parti coinvolte e delle fonti di guadagno e inefficienza. Il corso utilizza anche queste operazioni per illustrare una serie di argomenti avanzati nella finanza aziendale, vale a dire, la corporate governance delle imprese, il ruolo della gestione del rischio, l'impatto della concorrenza sul mercato del prodotto sulle scelte di finanziamento e il rapporto tra trading nei mercati finanziari e decisioni finanziarie delle imprese. Tutti questi problemi vengono affrontati da diversi punti di vista, ad esempio conferenze, casi di studio, simulazioni e interventi della comunità di professionisti.

FINE 684 - Mercati a reddito fisso (3 crediti)

I mercati a reddito fisso, il più grande mercato finanziario del mondo, coinvolgono un insieme ampio e diversificato di partecipanti e strutture di mercato. In questo corso, gli studenti acquisiscono una conoscenza approfondita degli strumenti a reddito fisso e del loro utilizzo in gestione patrimoniale, ingegneria finanziaria e gestione del rischio. Il corso comprende matematica a reddito fisso, concetti di rischio, analisi della struttura dei termini, modellizzazione del rischio di credito e valutazione dei derivati. Inoltre, viene dedicato un tempo significativo ai più recenti sviluppi del mercato come i titoli garantiti da ipoteca, le cartolarizzazioni e i derivati ​​su crediti.

5 ° modulo:

FINE 685 - Gestione del rischio di mercato (3 crediti)

Le società e le istituzioni finanziarie affrontano una miriade di rischi e i professionisti della finanza hanno bisogno del know-how per misurare e gestire questi rischi. In questo corso, gli studenti acquisiscono gli strumenti per valutare criticamente i sistemi di gestione del rischio disponibili in commercio e comprendere l'uso di derivati ​​nella gestione del rischio. Il corso copre tecniche di misurazione e gestione del rischio all'avanguardia e le competenze tecniche necessarie per attuarle.

FINE 688 - Fusioni e acquisizioni (3 crediti)

L'obiettivo del corso è quello di acquisire una comprensione dei motivi per cui le imprese si impegnano in attività di fusione e acquisizione e dei processi utilizzati per realizzare con successo e creare valore per gli azionisti da queste attività. Gli argomenti includono la valutazione in fusioni e acquisizioni, joint venture e alleanze, M transfrontaliero

6 ° modulo:

FINE 673 - Fondamenti finanziari (3 crediti)

Il corso si focalizza sull'impatto dell'innovazione tecnologica sui servizi finanziari. Basandosi sull'economia fondamentale dei sistemi di pagamento e dei sistemi bancari legacy, il corso esamina l'emergere di criptovalute e fornisce un'analisi approfondita della meccanica delle blockchain, dai protocolli di validazione (proof-of-work versus proof-of-stake) per accedere (blockchains senza permesso e non autorizzati). Esamineremo le applicazioni delle tecnologie blockchain a contratti intelligenti, supply chain e trade finance, o pagamenti interbancari, e studiamo le ICO come fonte di finanziamento iniziale per le start-up. Il corso riguarderà anche il crowdfunding e il prestito peer-to-peer come forme (parziali) di disintermediazione finanziaria. Durante il corso, esploreremo in che modo le nuove fonti di dati e le maggiori capacità di elaborazione influiscono sulla relazione tra istituti di credito e mutuatari, investitori e imprese e commercianti all'interno di un mercato finanziario.

Progetto di finanza integrativa

BUSA ​​689 - Progetto di finanza integrativa (12 crediti)

Il progetto di finanza integrativa è una componente fondamentale del programma. Offre l'opportunità di mettere immediatamente in pratica le capacità e le conoscenze acquisite dagli studenti in classe. Gli studenti soddisfano questo requisito in tre fasi sovrapposte:

  1. Desautels Capital Management Inc. (da agosto a luglio): all'entrata nel programma, gli studenti si uniscono a Desautels Capital Management (DCM) come analisti. DCM è una società di gestione patrimoniale con licenza e regolamentata, con un consiglio di amministrazione indipendente e investitori esterni. In quanto analisti, gli studenti sono responsabili di un particolare settore, identificano le opportunità di investimento e li trasmettono ai colleghi. Inoltre, gli studenti sono responsabili di occuparsi di questioni normative, conformità, negoziazione ed esecuzione, regolamento di backoffice, preparazione e archiviazione dei rendiconti finanziari e comunicazione con i clienti.
  2. Serie di Seminari professionali (da agosto ad aprile): si terranno regolarmente seminari per esporre gli studenti alle problematiche e alle pratiche attuali nei mercati finanziari. I seminari saranno tenuti da professionisti di vari settori, ad esempio hedge fund, fondi pensione, commercialisti / contabili, ecc. E offriranno opportunità di networking uniche.
  3. Progetto finale (da febbraio a luglio): gli studenti lavoreranno su un argomento finanziario a loro scelta sotto la supervisione di un membro della facoltà. Durante il progetto, gli studenti avranno l'opportunità di pensare in modo indipendente e creativo su un importante argomento finanziario, applicare le loro abilità quantitative e, infine, mettere in mostra le competenze commercializzabili in un'area di loro interesse.
Viaggio di studio internazionale

Nel novembre 2018, gli studenti iscritti al programma Master of Management in Finance (MMF) si sono recati a New York per testimoniare in prima persona come il settore finanziario di oggi opera in una metropoli in piena espansione.

Nell'arco di due giorni e grazie alla vasta rete di alunni di McGill, gli studenti hanno incontrato 12 organizzazioni finanziarie distinte che operano in una varietà di settori, come la gestione patrimoniale, immobiliare, gestione del rischio e private equity.

Applicazione al programma MMF

Stai per prendere la decisione giusta. Il Master of Management in Finance di McGill è progettato per studenti ambiziosi di alto livello interessati a una carriera nel settore finanziario.

I criteri e le decisioni di ammissione si basano sui seguenti componenti:

  • Una laurea e ulteriori titoli accademici. L'esperienza lavorativa non è richiesta.
  • Completamento del Graduate Management Admissions Test (GMAT) o del Graduate Record Examination (GRE). I candidati con una laurea o laurea da qualsiasi università canadese non sono tenuti a presentare il punteggio GMAT o GRE.
  • Inoltre, i candidati che hanno completato il loro corso di laurea in un'università in cui la lingua di insegnamento non era in inglese sono tenuti a completare il TOEFL o IELTS.
  • Il comitato di ammissione esaminerà attentamente anche i tuoi saggi e le lettere di riferimento.
  • Solo i candidati qualificati saranno convocati per un colloquio con un membro del team di ammissione.

Risorse per la carriera

Situato nel Soutar Career Center, Career Services presso la Desautels Faculty of Management è dedicato ad aiutare gli studenti a sviluppare le loro capacità di gestione della carriera e ad esplorare percorsi di carriera che consentano loro di raggiungere i propri obiettivi di carriera. Programmi innovativi, workshop e serie di relatori accoppiati con un approccio di apprendimento integrato preparano i nostri studenti e danno loro le competenze per avere un impatto nella loro carriera per tutta la loro vita.

I servizi di carriera lavorano a stretto contatto con te dal primo giorno per aiutarti:

  • Definisci la tua strategia di carriera,
  • Migliora il tuo CV
  • Rete con gli alunni e i datori di lavoro di McGill,
  • Praticare e mettere in pratica le tecniche dell'intervista,
  • Negozia un'offerta di lavoro per ottenere il massimo interesse.
Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 2 più corsi della McGill University, Desautels Faculty of Management »

Ultimo aggiornamento Luglio 16, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Luglio 2020
Duration
12 mesi
Tempo pieno
Prezzo
49,500 CAD
Soggetto a modifiche
Scadenza
Febbraio 1, 2020
Deadline of February 1, 2020 for International students and March 31, 2020 for Canadian citizens & Permanent Residents.
Per luogo
Per data
Date di inizio
Luglio 2020
Data di fine
Agosto 2021
Scadenza domanda
Febbraio 1, 2020
Deadline of February 1, 2020 for International students and March 31, 2020 for Canadian citizens & Permanent Residents.

Luglio 2020

Location
Scadenza domanda
Febbraio 1, 2020
Deadline of February 1, 2020 for International students and March 31, 2020 for Canadian citizens & Permanent Residents.
Data di fine
Agosto 2021

https://www.youtube.com/watch?v=Ws-1calkzYo

https://www.youtube.com/watch?v=MvXig2eTvfM&feature=youtu.be