Master in Management delle industrie creative

Generale

Descrizione programma

Panoramica

L'economia creativa è uno dei settori in più rapida crescita dell'economia mondiale. Genera il 3% del PIL mondiale e impiega oltre 29 milioni di persone. Il settore richiede professionisti altamente qualificati con capacità trasversali e conoscenze approfondite sui metodi e la cultura del design, del business e dell'innovazione.

Questo programma integra i principi del design e dell'innovazione con un'esperienza di apprendimento dinamico in cui gli studenti saranno in grado di migliorare le proprie capacità di gestione aziendale, leadership e innovazione. Questo corso si basa su metodologie all'avanguardia.

Lo studente combinerà un anno di esperienza internazionale con la flessibilità della modalità mista, imparando da fare in sfide reali e interagendo con insegnanti professionisti di alto livello in Fashion Design, New Media, Interior Design, Product Design, Videogiochi e Grafica Design.

Apprendimento di progetti e team

Diversamente dal tradizionale programma basato sui casi studio del mondo degli affari, promuoviamo la creazione di una cultura di progetti applicati, adottando un formato dinamico e altamente interattivo con enfasi sulle visite professionali alle industrie creative e alle organizzazioni e aziende innovative, ottenendo un feedback continuo da rinomati creatori e manager. Useremo una metodologia di apprendimento basata sull'azione. L'attenzione sarà focalizzata sullo sviluppo del tuo progetto innovativo, sia che si tratti di una nuova start-up o di una società consolidata. Dovrai lavorare e collaborare con un team e interconnettere il tuo team con l'ecosistema dell'innovazione locale per migliorare i risultati finali del tuo progetto.

Esperienza di apprendimento di viaggio

I partecipanti esploreranno una serie di temi che vanno dalla gestione di pratiche creative, all'analisi di comportamenti, modelli di creatività e città. In generale, le sessioni copriranno concetti e pratiche chiave insieme a visite e laboratori creativi. Il coinvolgimento dell'industria e delle istituzioni include altre organizzazioni, progetti e ambienti creativi.

Informazioni tecniche

  • Certificazione: master in gestione delle industrie creative
  • Crediti: 50 crediti ECTS
  • Durata: 1 anno
  • Data di inizio: da marzo 2020 a marzo 2021
  • Lingua inglese
  • Tipo di corso: misto
    • Online (sincrono e asincrono)
    • Stage faccia a faccia (Barcellona / Silicon Valley)

Professori

  • Coordinatore: Milena Verrié Biosca
  • Queralt Antú
  • Andreu Belsunces
  • Alessandro Bernardi
  • David Braun
  • Xavier Castillo
  • Ian Collingwood
  • Cristian Granados Sánchez
  • Juliana Méndez
  • Albert Rof

Fasi faccia a faccia

Gli studenti dovranno affrontare sfide in città e reti reali innovative. Avranno l'opportunità di sperimentare da soli due ecosistemi di design diversi e complessi, visitando aziende, esperti professionisti, organizzazioni e infrastrutture governative.

  • Barcellona (Spagna): dal 20 al 30 aprile 2020.
  • Silicon Valley (California): dal 15 al 19 febbraio 2021.

Obiettivi principali

Questo master mira a preparare i professionisti più completi e qualificati, che gestiranno il business e l'innovazione nei settori creativi, formandoli per ottenere una comprensione chiara e olistica di come creare valore e cambiamento nelle industrie creative.

Gli studenti acquisiranno la capacità di sviluppare e realizzare nuove idee imprenditoriali in un'azienda nuova o consolidata, essendo in grado di creare, sviluppare e fornire progetti a diversi livelli di complessità. Il corso offrirà strumenti per imparare come costruire collaborazioni a lungo termine con le parti interessate basate su un approccio umanistico per progettare nuovi servizi e modelli di business e scalare le aziende creative.

A chi è rivolto

Questo programma è progettato per manager, designer e imprenditori che vogliono saperne di più e progredire nei settori creativi e nel mercato globale, così come manager e designer creativi che desiderano migliorare le proprie capacità e metodologie di gestione e innovazione. La struttura part-time e la modalità mista del master sono una buona opportunità per i professionisti di combinare il lavoro con un programma che rafforzerà la loro comprensione e le competenze nella gestione delle industrie creative in un processo di apprendimento per processo.

Il corso è destinato a designer e professionisti con un'idea di progetto di business startup, manager di industrie creative che desiderano scalare il business, consulenti di gestione con una vera sfida, manager e imprenditori delle PMI.

Ultimo aggiornamento Giugno 2019

Sulla scuola

Our objective is none other than to channel the capabilities, aspirations and talent of each one of our students so they can be trained as excellent professionals, students only need dedication, enthu ... Ulteriori informazioni

Our objective is none other than to channel the capabilities, aspirations and talent of each one of our students so they can be trained as excellent professionals, students only need dedication, enthusiasm and effort in order to occupy key positions in design firms. Leggi meno