Master in gestione del turismo
Free University of Bozen-Bolzano
Informazione chiave
Posizione del campus
Bruneck, Italia
Le lingue
Inglese, Tedesco, Italiano
Formato di studio
Nel campus
Durata
2 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 1.350 / per year
Scadenza della domanda
07 May 2024
La prima data di inizio
Sep 2024
introduzione
Questo programma di master combina competenze gestionali avanzate con aspetti delle nuove tecnologie digitali e della sostenibilità. I manager del turismo di domani imparano a raggiungere un equilibrio tra preoccupazioni economiche, ecologiche e sociali.
Questo master si propone di apportare innovazioni all'industria del turismo che forniscano risposte alle sfide poste dalla ripresa economica, sociale e ambientale attuale e del prossimo decennio.
Sulla base di concetti teorici e attraverso l'acquisizione di competenze pratiche, imparerete a gestire le esperienze turistiche, a utilizzare le nuove tecnologie in modo mirato per la gestione delle imprese e delle destinazioni turistiche, ad analizzare e utilizzare i Big Data per l'ottimizzazione dei flussi turistici e l'adattamento dei servizi.
In qualità di specialista di Smart Tourism e Smart Destinations con formazione internazionale, contribuirete a plasmare il futuro del turismo.
Ammissioni
Curriculum
Nel primo anno, l'attenzione si concentra su corsi che gettano le basi teoriche, tra cui gestione aziendale e marketing, economia regionale e mobilità sostenibile. Nel secondo anno vengono offerti corsi più orientati alla pratica, come un laboratorio in cui svilupperai strategie per trasformare le destinazioni in destinazioni intelligenti.
1 ° anno
- Gestione della destinazione turistica
- Marketing turistico esperienziale
- Metodi di ricerca e disegno sperimentale
- Sviluppo regionale e sostenibilità*
- Economia Regionale e Sviluppo Mobilità Sostenibile
- Sviluppo regionale e digitalizzazione*
- Economia regionale e sviluppo Economia digitale
- Leadership e gestione delle risorse umane nel turismo
- Tendenze tecnologiche e intelligenza artificiale nel turismo
- Scelta libera
2 ° anno
- Laboratorio del turismo intelligente
- Capacità di redazione di tesi e relazioni
- Revenue Management e Finanza Aziendale nel Turismo
- Revenue Management e Customer Profitability Corporate Finance per le imprese turistiche
- Gestione dei dati e analisi
- Materia complementare (una delle seguenti):
- Turismo Enogastronomico Economia del Turismo Sostenibile
- Argomento tipico (uno dei seguenti):
- Tendenze e problemi nella gestione del turismo Gestione delle imprese familiari nel turismo
- Pratica commerciale e diritto del turismo
- tirocinio
- Tesi
*Gli studenti devono scegliere tra Sviluppo regionale e sostenibilità o Sviluppo regionale e digitalizzazione.
Programmi di scambio e stage
Attualmente offriamo programmi di scambio con università partner in tutto il mondo e facciamo parte di una vasta rete di collaborazione con datori di lavoro in Italia e all'estero dove puoi svolgere il tuo tirocinio obbligatorio di un minimo di 150 ore.
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
I laureati saranno in grado di gestire aziende turistiche come tour operator, catene alberghiere o fiere. Possono candidarsi anche come professionisti della gestione e del marketing delle destinazioni turistiche, soprattutto presso enti pubblici, associazioni o anche consorzi turistici.
Hanno anche le competenze necessarie per intraprendere una carriera come consulenti per aziende e destinazioni turistiche.
Possono infine proseguire gli studi con un master di secondo livello o un dottorato.