Master in Made in Italy, Fashion e Luxury Management (MIFL)
Università LUM - School of Management
Informazione chiave
Posizione del campus
Milan, Italia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
1 anno
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 8.000 / per year *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Richiedi informazioni
* Sconto Early Bird 15% di sconto entro il 31/07/2022
introduzione
Il Master “Made in Italy, Fashion and Luxury Management” (MIFL) , presentato interamente in lingua inglese, è un Master Universitario di primo livello. Il suo obiettivo principale è formare professionisti e fornire loro solide competenze nel campo della moda e del lusso, al fine di identificare nuove opportunità di business nei mercati internazionali e costruire e gestire progetti nelle industrie creative con strategie premium.
L'industria della moda e del lusso è un settore in crescita e in rapida evoluzione, dove sono richieste particolari capacità individuali di creatività e gestione, abilità strategiche, di comunicazione e gestione delle nuove tecnologie, nonché abilità e competenze specifiche per lo sviluppo di nuove iniziative. In questo contesto, il Master Made in Italy, Fashion & Luxury Management sottolinea l'importanza delle specificità del Sistema Italia e delle sue capacità di creatività e innovazione che contraddistinguono i marchi italiani nei principali mercati internazionali.
Il Master MIFL offre un percorso professionale e formativo, che offre ai candidati una concreta opportunità per iniziare una carriera in un contesto stimolante e internazionale oltre ad acquisire professionalità e competenza nel campo dei modelli di gestione aziendale della moda e del lusso. Gli eventi e le attività di networking contribuiranno inoltre ad arricchire ogni singola esperienza, anche grazie all'interazione con aziende creative del settore moda e lusso.
Le lezioni sono tenute in lingua inglese da Professori Accademici e prestigiosi visiting professor e manager internazionali del Made in Italy, del mondo della Moda e del Lusso.
FACOLTÀ
o Giuseppe Abatista , Ferragamo SpA – Direttore Fiscale, Pianificazione e Controllo, Pricing di Gruppo
o Marco Bacini, Gruppo MB – Amministratore Delegato
o Fabio Biccari, dfarm – Digital Transformation, Innovation Expert
o Andrea Bonante, Moncler – Direttore Affari Societari e Global Compliance
o Simone Botta, Gaetano Aloisio & Co. Srl – Direttore Marketing & Comunicazione
o Paolo Cacciato, Università LUM – Professore a contratto Facoltà di Economia; ADM EA Consulting - Titolare e Amministratore Delegato
o Alessandro Carnicella , Brand Partners Group – Fondatore e CEO
o Francesca Carrobio Di Carrobio, Hermes Italia – Amministratore Delegato
o Stefano Cavaleri, Foorban – Co-fondatore e CMO
o Giulia Cipollini, Studio Legale Withers – Partner – Responsabile Tax and Wealth Planning
o Sacha D'Ecclesiis , Cintioli & Associati – Partner
o Enrico Di Fiorino , Fornari e Associati – Partner – Avvocato, LL.M.
o Eugenia Di Muzio , Aquazzura – Direttore Commerciale Mondiale
o Luca Esposito, Chopard – Responsabile della formazione EMEA
o Stefano Galassi, Global Fashion Tech – Managing Director e Innovation Advisor
o Ottavio Gallone, Lumēi Cosmetics – Fondatore e CMO
o Antonello Garzoni, Università LUM – Rettore, Professore Ordinario di Strategic Management
o Nicola Giuggioli, Eco Age Ltd – Amministratore Delegato
o Silvia Grilli, Grazia Magazine – Direttore
o Matteo Guerrini – Senior Marketing e Digital Consultant
o Lisa Lardera, Gucci – Account vendite senior
o Francesco Leccisi, Essilor-Luxottica – Senior Vice President Business Development
o Jacopo Liguori, Studio Legale Withers – Partner – Head of Italian Intellectual Property, Technology & Privacy team
o Stefano Loconte, LUM Università Jean Monnet – Professore di Diritto Tributario – Studio Legale Loconte & Partners, Fondatore
o Leila Loconsole – Responsabile Sviluppo Produzione
o Sauro Mariani, San Domenico Hotels – Vice President Sales and Marketing
o Maria Matloub, GGUTT Design & Innovation hub – Designer
o Maurizio Mazzanti, Reborn Ideas – Fondatore
o Monica Medini, SUPSI – Professore di Marketing
o Fabrizio Montanari, Università di Modena e Reggio Emilia – Professore Ordinario di Organizzazione delle Imprese
o Ida Palombella, Deloitte Legal – Partner, Head of IP, IT & Data Protection
o Sharon Whitehouse, Studio Legale Withers – Partner | Avvocato (Inghilterra e Galles)
Data di inizio – 9 gennaio 2023
Iscrivendoti entro il 31 settembre 2022 potrai beneficiare del 15% di sconto (6.800 euro invece di 8.000 euro).
Nel frattempo prova il Master MIFL attraverso la nostra storia di Instagram href="https://www.instagram.com/s/aGlnaGxpZ2h0OjE4MDg0ODA4NzU5MjUwNzk4?igshid=g6ptoyirk8qx
Ammissioni
Galleria
Esito del programma
Struttura del corso
- Gestione aziendale internazionale
- Economia aziendale e strategie internazionali
- Gestione delle risorse umane
- Marketing strategico
- Comunicazione, PR e gestione degli eventi
- Marketing digitale
- Focus su Made in Italy, Fashion e Luxury Business
- Made in Italy e gestione dei beni di lusso
- Gestione del marchio e gestione del cliente
- Acquisto e Merchandising
- Retail e gestione delle vendite
- Design Thinking e Project Management
- Innovazione e gestione del prodotto
- Gestione della sostenibilità
- Diritto di Proprietà Intellettuale e certificazione Made in Italy
- Tassazione delle imprese
- Laboratorio digitale di moda e lusso
- Laboratorio di comunicazione digitale
- Laboratorio di e-business e commercio elettronico
- Laboratorio tecnico della moda
- Internazionalizzare il Made in Italy Lab
- Programma di tirocinio
Borse di studio e finanziamenti
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
I beni di lusso, i beni di moda ei beni lifestyle sono sicuramente tra i principali settori di eccellenza italiana.
Il corso si propone di fornire ai giovani laureati le competenze tecniche, gestionali e manageriali per inserirsi professionalmente in aziende dei settori della moda e del lusso, oggi in rapida crescita e che richiedono competenze professionali sempre più specifiche adeguatamente formate.
Al termine del corso, le principali posizioni lavorative e gli sbocchi professionali saranno presso aziende, società di consulenza, associazioni di categoria e istituzioni dei settori moda, lusso e lifestyle, principalmente in queste funzioni:
• Marketing
• Comunicazione ed Eventi
• Gestione del marchio
• Merchandising al dettaglio
• Strategia di commercializzazione basata su stimoli sensoriali
• Le operazioni di vendita al dettaglio
• Marketing digitale