Master in Linguistica: consulenza linguistica e documentazione linguistica

Generale

Descrizione programma

Master in linguistica: consulenza linguistica e documentazione linguistica offre un programma in linguistica generale che si concentra sull'interazione tra teoria e dati nelle tradizioni di ricerca della linguistica antropologica, tipologica e descrittiva. L'enfasi sul lavoro pratico sul campo, sulla pragmatica culturale e sulle prospettive antropologiche rende questo programma unico nei Paesi Bassi. Dopo la laurea, lo studente ha le conoscenze, le capacità e le competenze per funzionare come consulente linguistico o ricercatore linguistico in molti contesti, in particolare nella traduzione, nella comunicazione interculturale e nella documentazione linguistica:

  • conoscenza degli attuali sviluppi nei campi della linguistica tipologica, descrittiva e antropologica;
  • la capacità di riflettere criticamente sulle pubblicazioni accademiche in questi campi;
  • le capacità di condurre ricerche linguistiche sul campo e le impostazioni di consulenza linguistica interculturale in modo metodologicamente adeguato e sistematico;
  • la capacità di comunicare i risultati della sua ricerca in modo chiaro e sistematico a entrambi i colleghi linguisti e al di fuori del mondo accademico;
  • la capacità di scrivere una grammatica di riferimento di una lingua sottoposta a documentazione in conformità con gli standard internazionali di linguistica descrittiva e documentaria.

Programma di studio


Ci sono tre corsi specialistici nel primo semestre: fonetica articolatoria

Prospettive di carriera

Il programma consente di lavorare nei settori della consulenza linguistica, della documentazione linguistica o della traduzione (della Bibbia) nei ruoli di consulente o ricercatore.

Ammissione e applicazione

Al fine di ottenere l'ammissione a uno dei nostri programmi di Master, è necessario disporre di almeno una laurea presso un'università di ricerca accreditata compresi almeno tre anni interi di studio accademico per un importo minimo di 180 CFU o equivalente.

Gli studenti hanno diritto all'ammissione al programma di consulenza linguistica e documentazione linguistica con una laurea in linguistica dopo la valutazione da parte della Commissione esaminatrice della tua precedente istruzione. Sono ammessi anche gli studenti con una laurea in una lingua moderna, una laurea in classici o in scienze della comunicazione e dell'informazione con un minimo di 60 crediti ECTS in corsi di lingua. Valuteremo la tua precedente istruzione a livello di corso per decidere se hai completato un numero sufficiente di corsi di linguistica. Non esiste un programma pre-master disponibile per questa traccia.

La tua idoneità sarà valutata non solo sulla base della tua precedente istruzione, ma anche sulla tua motivazione per questo programma specifico. Assicurati di approfondire il tuo interesse per la comunicazione multimodale in particolare.

Devi sempre presentare i risultati dei test ufficiali che dimostrino la tua conoscenza della lingua inglese. Solo gli studenti che hanno completato una scuola superiore / diploma di maturità internazionale in inglese o laurea in Canada, USA, Regno Unito, Irlanda, Nuova Zelanda o Australia possono essere esentati. Puoi già fare domanda online senza avere i risultati del test. Nel caso in cui non abbiate ancora sostenuto un test, vi consigliamo di pianificare al più presto una data del test. Di seguito troverai i punteggi minimi dei test di inglese per i programmi di inglese insegnati presso la Facoltà di Lettere e Filosofia:

  • Punteggio TOEFL (punteggio di 600 fogli basato su un minimo di 55 in ciascuno dei sottotest più 4.0 in TWE, punteggio 250 basato su computer o punteggio 100 basato su Internet con un minimo di 20-23 in ciascuno dei sottotest).
  • Punteggio IELTS di 7,0 punteggio complessivo della band (con nessuno dei punteggi della sezione separata che scende al di sotto di un punteggio minimo di 6,5).
  • Cambridge English: Cambridge Proficiency Exam A, B, C o Cambridge Advanced Exam A, B, C.

Si prega di preparare i seguenti documenti. È possibile trovare una spiegazione di ciascun documento nella pagina dell'applicazione. Tutti i documenti dovrebbero essere forniti in inglese.

  • Copia del passaporto o dell'ID valido (ID solo per residenti nell'UE)
  • Curriculum vitae
  • Lettera di motivazione
  • Trascrizione di documenti
  • Tesi (o un altro campione di scrittura accademica)
  • Una descrizione dei corsi pertinenti che hai seguito durante la tua precedente istruzione superiore e un elenco di tutta la letteratura principale

Dopo aver preparato i documenti richiesti, seguire la procedura di richiesta online. Dopo aver completato l'applicazione, i nostri consulenti studenti internazionali ti contatteranno via email.

La commissione di ammissione esaminerà la tua richiesta non appena completata. Normalmente questo richiede circa quattro settimane, ma potrebbe richiedere più tempo nei periodi di maggiore affluenza, quindi assicurati di applicare il prima possibile. Se ottieni l'ammissione, riceverai una lettera di ammissione condizionale tramite e-mail. Puoi iniziare a pianificare il tuo trasferimento ad Amsterdam!

Assicurati di finalizzare la tua registrazione come studente prima dell'inizio del programma. Qui troverai una spiegazione su cosa fare dopo l'ammissione. Quando saranno soddisfatte tutte le condizioni, sarai pronto per iniziare il tuo programma presso la Vrije Universiteit Amsterdam !

Linguistica generale: consulenza linguistica e documentazione linguistica.

  • Lingua di insegnamento: inglese
  • Durata: 1 anno
  • Termine per la presentazione delle domande: 1 giugno per studenti olandesi e europei. 1 aprile per studenti non UE.
  • Data di inizio: 1 settembre
  • Tipo di studio: a tempo pieno
  • Campo di interesse: lingua e comunicazione
Ultimo aggiornamento Ottobre 2019

Sulla scuola

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to 23,00 ... Ulteriori informazioni

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to 23,000 students from all over the world. Students and staff of 130 nationalities create a dynamic international academic community. The University distinguishes itself in research and education through four interdisciplinary themes: Human Health and Life Sciences, Science for Sustainability, Connected World and Governance for Society. Leggi meno