Master in Leadership for Change - Governance per cambiamenti sostenibili

Generale

Descrizione programma

Affrontare il cambiamento in società complesse

Il programma consente di sviluppare il tipo di conoscenze e competenze necessarie per guidare e analizzare complessi processi di cambiamento. Risponde all'esigenza di nuovi tipi di capacità di leadership, che sono richieste a livello locale, nazionale, internazionale e globale.

Interagendo con membri dello staff di varie discipline - business, governance, politica e relazioni internazionali - e con diversi stakeholder della società, gli studenti impareranno a promuovere nuove forme di coinvolgimento in tutti i settori dell'economia e della società. Il programma prepara i laureati a lavorare nel settore privato, pubblico o del terzo settore in compiti che implicano l'analisi, la pianificazione e la gestione di complessi processi di cambiamento.

La specializzazione in scienze amministrative offre agli studenti buone capacità accademiche per anticipare, analizzare e rispondere alle complesse e dinamiche sfide che devono affrontare le organizzazioni e le istituzioni del settore pubblico contemporaneo. Tra gli argomenti chiave vi sono la governance nel contesto delle riforme del settore pubblico, i cambiamenti delle modalità di erogazione dei servizi pubblici e la definizione di politiche basate su dati concreti.

Un tema trasversale della specializzazione è il ruolo del governo pubblico nella promozione di società socialmente, ecologicamente ed economicamente sostenibili. Gli studi consistono in studi del programma congiunto interdisciplinare (30 ECTS), studi avanzati specialistici specifici (25 ECTS), studi elettivi (25 ECTS) e la tesi di master (40 ECTS).

Informazioni sugli studi

  • Tipo: laurea specialistica
  • Laurea conseguita: Master in Scienze amministrative
  • Durata prevista: 2 anni
  • Estensione degli studi: 120 ECTS
  • Città: Tampere
  • Campus: Campus centrale
  • Tassa di iscrizione per i cittadini extra UE / SEE: 12000 €

Obiettivi di studio

Dopo aver completato il Master in Leadership for Change avrai:

  • Una comprensione avanzata del ruolo della leadership nella risoluzione delle sfide contemporanee a livello locale, nazionale, regionale e globale.
  • Ha imparato a esaminare le tendenze globali come la digitalizzazione, l'urbanizzazione, i cambiamenti climatici, l'invecchiamento, la polarizzazione, la democratizzazione e l'integrazione da una prospettiva multidisciplinare.
  • Ha acquisito le competenze per favorire nuove forme di impegno in tutti i settori dell'economia e della società e ha imparato in interazione con i membri del personale di varie discipline (affari, governance, politica e relazioni internazionali), nonché con diverse parti interessate della società.
  • Padroneggia le competenze teoriche e metodologiche per formulare problemi di ricerca pertinenti e intraprendere attività scientifiche indipendenti.
  • Ha acquisito le competenze per analizzare e discutere le sfide che la leadership deve affrontare oggi e per comunicare le proprie opinioni a un pubblico multiplo utilizzando diversi canali di comunicazione.

Maggiori informazioni sulla lingua di insegnamento

La lingua di insegnamento è l'inglese.

Contenuti di studio

Governance per il cambiamento sostenibile

Questa specializzazione in scienze amministrative offre agli studenti buone capacità accademiche per anticipare, analizzare e rispondere alle complesse e dinamiche sfide che devono affrontare le organizzazioni e le istituzioni del settore pubblico contemporaneo. Tra i temi principali trattati dalla specializzazione figurano la governance nel contesto delle riforme del settore pubblico, i cambiamenti delle modalità di erogazione dei servizi pubblici e la creazione di politiche basate su dati concreti. Un tema trasversale della specializzazione è il ruolo del governo pubblico nella promozione di società socialmente, ecologicamente ed economicamente sostenibili.

La specializzazione considera le sfide della governance a livello locale, regionale, nazionale e internazionale e offre agli studenti l'opportunità di specializzarsi in questioni che rispondono meglio ai loro interessi particolari. La facoltà di insegnamento comprende illustri esperti nei settori della pubblica amministrazione e della gestione nonché della politica ambientale e regionale.

Gli studenti che si diplomeranno in questa specializzazione riceveranno una laurea in Scienze Amministrative.

Politica europea e globale

La specializzazione in politica offre agli studenti una solida base accademica per comprendere l'interazione dei processi politici a livello locale, nazionale, regionale, internazionale e globale. L'attenzione si concentra sull'analisi e sulla guida del cambiamento in termini di partecipazione politica e processo decisionale, dinamiche di integrazione e disintegrazione, questioni di sicurezza internazionale, nonché questioni di economia politica e governance.

Gli studenti della specializzazione politica hanno l'opportunità di specializzarsi in queste domande nel contesto della politica europea ed europea, delle relazioni UE-Russia, nonché delle dinamiche politiche del Nord Europa e dell'Europa allargata. Il personale docente della specializzazione politica comprende numerosi esperti di fama internazionale nel campo della politica europea e russa.

Gli studenti specializzati in politica e relazioni internazionali hanno anche l'opportunità di fare domanda per il programma di doppia laurea in Relazioni internazionali transfrontaliere organizzato in collaborazione con due famose università russe, la St. Petersburg State University e la Petrozavodsk State University.

Gli studenti che si diplomeranno in questa specializzazione saranno premiati con un Master of Social Sciences degree.

Gestione aziendale sostenibile

La specializzazione nel mondo degli affari offre agli studenti una conoscenza approfondita della gestione del cambiamento nel panorama economico contemporaneo. Gli studenti esploreranno come i cambiamenti sociali e tecnologici ridefiniscono i confini e le possibilità per il rinnovamento sostenibile della creazione e delle innovazioni del valore aziendale. L'attenzione si concentrerà sulla comprensione delle sfide e delle opportunità che le organizzazioni imprenditoriali devono affrontare quando cercano di creare soluzioni sostenibili per le imprese future. Gli studenti impareranno a sviluppare gli attuali e a creare concetti di business futuri in modo sostenibile a beneficio di clienti, dipendenti e proprietari, nonché di altre parti interessate e della società in generale.

La specializzazione aziendale consiste in studi in management e organizzazioni, economia e gestione del rischio, marketing orientato al cliente e contabilità di gestione, nonché in affari responsabili. La facoltà di insegnamento comprende importanti studiosi finlandesi e internazionali nei settori corrispondenti.

Gli studenti che si diplomeranno in questa specializzazione riceveranno un diploma di laurea specialistica in Economia e Commercio.

Tasse universitarie

La quota di iscrizione al programma è di 12.000 euro per anno accademico per studenti non UE / SEE con un sistema di borse di studio per studenti paganti.

Struttura degli studi

Il programma (120 crediti ECTS) è composto da quattro elementi:

  • Studi di programmi congiunti (30 ECTS) costituiscono il nucleo del programma di laurea magistrale. L'attenzione si concentra su prospettive interdisciplinari sulla leadership in complessi processi sociali. Inoltre, questo modulo si concentra su una serie di importanti competenze accademiche che sono importanti anche per il futuro impiego (ad esempio metodi di ricerca, scrittura accademica e capacità di presentazione).
  • Il modulo di studi avanzati (25 ECTS) consente agli studenti di acquisire conoscenze teoriche, metodologiche e concettuali approfondite nella loro specializzazione prescelta: affari, politica o pubblica amministrazione.
  • Attraverso studi elettivi (25 ECTS) gli studenti possono sviluppare un profilo unico per i loro studi basato sugli interessi individuali.
  • Tesi di Master (40 ECTS) è un progetto di ricerca individuale che consente allo studente di dimostrare la sua conoscenza approfondita della specializzazione scelta.

Opportunità di carriera

Il programma prepara i laureati a lavorare nel settore privato, pubblico o del terzo settore in compiti che coinvolgono l'analisi, la pianificazione e la direzione di complessi processi di cambiamento, che si svolgono a livello locale, nazionale, internazionale e globale. Gli studenti imparano a svolgere ricerche accademiche su questi fenomeni e ad acquisire le competenze necessarie per una potenziale carriera accademica.

Cooperazione con altre parti

Oltre agli studi nel proprio programma di laurea, gli studenti possono trarre pieno vantaggio dall'insegnamento offerto dalla comunità di istruzione superiore di Tampere che va dagli studi tecnici a quelli professionali in vari campi.

Opportunità di studio post-laurea

Il programma offre l'ammissibilità per gli studi post-laurea in scienze amministrative, scienze sociali (relazioni internazionali, scienze politiche) e studi commerciali, ad esempio nel programma di dottorato TUNI della Facoltà di Management.

Criteri di ammissibilità

I criteri di ammissibilità nei programmi di Master consistono in due parti: i criteri di ammissibilità generali Tampere University e i criteri di ammissibilità specifici del programma, che specificano e / o aggiungono informazioni ai criteri generali. È necessario soddisfare entrambi per essere considerati idonei. I candidati che non soddisfano sia l'idoneità generale sia i criteri di ammissibilità specifici del programma non saranno selezionati come studenti Tampere University .

Idoneità generale

Per poter fare domanda per un corso di laurea magistrale presso l' Tampere University , devi avere

  1. Laurea triennale - laurea magistrale riconosciuta a livello nazionale
    • Ciò corrisponde ad almeno 180 crediti ECTS (crediti europei) o a tre anni di studio a tempo pieno
    • Dal campo pertinente per il programma di Master a cui ti stai candidando
    • Da un istituto di istruzione superiore accreditato
  2. E una buona padronanza della lingua inglese a fini accademici.

Un diploma di laurea conseguito in un'università fuori dalla Finlandia deve fornire l'idoneità per gli studi universitari a livello universitario nel paese in cui è stato rilasciato.

I candidati nel loro ultimo anno di laurea hanno diritto a presentare domanda se la laurea sarà completata entro il 31 luglio 2020 . In questo caso, possono essere accettati in modo condizionale.

I candidati con un Master possono essere ammessi solo per motivi fondati e solo se sono in grado di dimostrare che il nuovo grado presso l' Tampere University fornisce al candidato nuove conoscenze e competenze significative.

Criteri di ammissibilità specifici del programma

Per poter partecipare al programma di Master in Leadership for Change (LFC), è necessario disporre di:

  • Una laurea completa conseguita a livello universitario o equivalente nel campo delle scienze amministrative, economia aziendale o scienze politiche / relazioni internazionali (secondo la / le specializzazione / i desiderata / e in LFC) o altri settori pertinenti.
    • Specializzazione in Governance per il cambiamento sostenibile: campo delle scienze amministrative o altri settori pertinenti
    • Specializzazione in politica europea e globale: settore delle scienze politiche / relazioni internazionali o altri settori pertinenti
    • Specializzazione in Gestione aziendale sostenibile: campo della gestione aziendale o altri settori pertinenti

I candidati delle università finlandesi di scienze applicate (AMK, ad es. Tradenomi) dovrebbero notare che il voto complessivo degli studi AMK deve essere molto buono (4-5) e il grado della tesi di laurea deve essere molto buono (4-5). (Quando si conteggia il GPA cumulativo ponderato dall'ECTS, vengono presi in considerazione solo i corsi (compresa la tesi) con un valore di voto numerico. I candidati nel loro ultimo anno di laurea devono soddisfare il GPA cumulativo minimo quando si applicano e dopo la laurea.)

Requisiti di competenza linguistica

Tutti i candidati devono presentare prove su una buona padronanza dell'inglese a fini accademici. Esistono due modi per indicare la conoscenza della lingua inglese: test di lingua e studi precedenti.

Requisiti minimi per i risultati dei test di lingua inglese

Nome del test

  • TOEFL iBT: 92 in totale, senza sezione inferiore a 20
  • IELTS (accademico): 6,5 complessivi, senza sezione inferiore a 5,5
  • PTE (accademico): 62 in totale, senza sezione inferiore a 42
  • C1 Avanzato: C
  • Competenza C2: C1
  • Certificato nazionale finlandese di competenza linguistica (inglese): livello di competenza 5

* I precedenti CAE e CPE sono stati rinominati C1 Advanced e C2 Competence.

Studi precedenti

È possibile essere esonerati dal presentare un punteggio del test linguistico se sono stati completati studi specifici elencati dall'Università di Tampere University . Sono accettati solo questi studi. Se si applica senza un risultato di test linguistico valido, esaminare attentamente le esenzioni.

presa

Sono ammessi al programma un massimo di 30 studenti. Il numero massimo di assunzioni è diviso per le tre specializzazioni del programma. L'assunzione per specializzazione sarà di 8-12 studenti.

Procedura di ammissione

Gli studenti sono selezionati per il programma da quei candidati che presentano una domanda completa (domanda e documenti entro la scadenza) e soddisfano i criteri di ammissibilità ufficiali.

La selezione degli studenti viene effettuata da un comitato di ammissione basato sulle qualifiche accademiche e sui meriti indicati nei documenti di candidatura. Si noti che non tutti i candidati che soddisfano i requisiti possono essere ammessi.

Agli studenti ammessi al corso di laurea magistrale potrebbe essere richiesto di integrare la laurea precedente con studi complementari.

punteggio

Il numero di candidati idonei supera annualmente il numero di studenti che possono essere accettati. La selezione degli studenti viene effettuata da un comitato di ammissione sulla base delle qualifiche accademiche e dei meriti indicati nei documenti di domanda. In particolare, l'esperienza internazionale, ad esempio studi di scambio e vita / lavoro all'estero o altri tipi di impegno globale, è considerata una risorsa.

Come applicare

Elenco di controllo dettagliato dell'applicazione
  1. Verifica l'idoneità generale e i criteri di ammissibilità specifici del programma che desideri applicare. Puoi applicare tre programmi contemporaneamente.
  2. Leggi le istruzioni su come candidarti e inizia a preparare i documenti di candidatura il prima possibile!
  3. Fai un test di lingua, se necessario, consulta i requisiti di lingua.
  4. Quando si apre il periodo di domanda, compilare la domanda online su Studyinfo.fi durante il periodo di domanda e caricare gli allegati richiesti per l'applicazione. Periodo di applicazione 4 dicembre 2019 alle 8:00 GMT 2 - 15 gennaio 2020 alle 15:00 GMT 2.
  5. Carica tutti gli allegati richiesti e invia i documenti didattici per posta, in base ai requisiti specifici del paese, se applicabile. I documenti devono pervenire all'Ufficio Ammissioni Tampere University entro il 31 gennaio 2020 alle 15.00 GMT 2. I documenti devono pervenire all'Università entro il termine stabilito.
  6. Attendere che i risultati dell'ammissione vengano annunciati all'inizio di aprile 2020.
  7. Se ti viene offerto un posto di studio, ricordati di accettarlo entro la scadenza indicata.
  8. Pagare la quota di iscrizione, se necessario. Inizia a preparare il tuo arrivo in Finlandia.
  9. Registrati come studente e unisciti alla comunità Tampere University !
Modulo di domanda online

Il modulo di domanda online sarà disponibile durante il periodo di domanda solo su Studyinfo.fi. Il periodo di domanda inizia il 4 dicembre 2019 alle 8:00 (GMT 2) e termina il 15 gennaio 2020 alle 15:00 (GMT 2).

Contenitori

Dovrai caricare copie di tutti i documenti richiesti come allegati nel modulo di domanda. Oltre ai contenitori di applicazioni generali , alcuni programmi hanno elencato contenitori aggiuntivi specifici per il programma necessari per l'applicazione a questi programmi.

Dovrai caricare tutti gli allegati richiesti sul modulo di domanda online su Studyinfo.fi. Oltre al caricamento, è necessario inviare per posta copie certificate ufficiali dei documenti educativi all'Ufficio ammissioni Tampere University . I candidati i cui titoli di studio sono stati assegnati in alcuni paesi devono prestare particolare attenzione alla documentazione e ai documenti di questi paesi devono essere presentati in un modo particolare. Questi requisiti specifici per Paese devono sempre essere seguiti prima di tutto, prima dei requisiti regolari.

I candidati devono inviare i documenti educativi all'Ufficio Ammissioni Tampere University modo che arrivino entro il 31 gennaio 2020.

Non ci sono allegati specifici del programma quando si applica a questo programma.

Risultati e ricorsi di ammissione

I risultati delle ammissioni saranno annunciati all'inizio di aprile 2020. Tutti i candidati saranno informati dei risultati delle ammissioni.

Ultimo aggiornamento Dicembre 2019

Sulla scuola

The University of Tampere and Tampere University of Technology merged on January 2019. The new foundation-based Tampere University together with Tampere University of Applied Sciences form a new highe ... Ulteriori informazioni

The University of Tampere and Tampere University of Technology merged on January 2019. The new foundation-based Tampere University together with Tampere University of Applied Sciences form a new higher education community in Tampere with competitive edges in technology, health and society. Our higher education community is the second largest university community in Finland with our 35 000 students, 50 international degree programmes, 3 500 international students and 1 000 international partnerships. Leggi meno