QUESTO CORSO È EROGATO IN LINGUA INGLESE.

4a edizione - Obiettivo del Master in Jewelry Design è formare una figura professionale in grado di affermarsi nel composito mondo del gioiello, un settore in continua evoluzione e che, come tale, richiede una conoscenza approfondita di tutte le sue sfaccettature. Il Jewelry Designer sa operare nei differenti ambiti della gioielleria con una visione aperta sia agli aspetti creativi, sia a quelli operativi.

E' un professionista competente, in grado di sviluppare e gestire il progetto in conformità con le diverse richieste dei clienti, e di sostenere le fasi di ricerca e produzione, in linea con gli scenari futuri.

Il Master offre inoltre una visione ampia e strategica dei trend e dell’evoluzione del mercato, per saperli interpretare e dare carattere in modo originale alle proprie collezioni.

Opportunità professionali - Il Jewelry Designer può lavorare come free lance aprendo uno studio indipendente o associato, o presso piccole, medie e grandi aziende del settore, in istituzioni pubbliche e private.

A chi è rivolto - Il Master in Jewelry Design è rivolto a chi è in possesso di titolo universitario anche di I livello, in indirizzi affini al design e alla moda. Costituisce inoltre la giusta specializzazione per professionisti e artigiani con esperienza nel settore che vogliano approfondire gli aspetti tecnici e quelli legati all’interpretazione del mercato ed alla diffusione del prodotto.

Metodologia e struttura - Il Master è formulato in modo da consolidare la preparazione nei settori strategici della gioielleria, dando la possibilità ai partecipanti di evolversi ed essere pronti a rispondere alle diverse opportunità del mercato.

Il percorso formativo si sviluppa attraverso esperienze progettuali dirette, in laboratorio. Sono approfondite le nuove tecniche di produzione oltre che quelle tradizionali, sono fornite le basi metodologiche relative al processo creativo e alla pratica professionale, compresa la capacità di presentare e valorizzare i propri progetti.

Particolare attenzione è riservata alla conoscenza degli strumenti storico-critici ed economici del settore, riferendosi a specifici contesti produttivi con l’esempio di diverse case history.

I laboratori progettuali di design affrontano la creazione di collezioni di orologi; la progettazione nell’alta gioielleria si concentra sullo studio e sulle caratteristiche delle pietre preziose. Il workshop dedicato all’industrial jewelry design è focalizzato sull’utilizzo di metalli preziosi e non, e di materiali non convenzionali.

Vengono fornite le competenze per la progettazione tridimensionale per le più avanzate soluzioni costruttive del gioiello, tramite software specifici.

La conoscenza delle teorie e delle esperienze nel campo del marketing e dell’advertising permette di apprendere le metodologie di comunicazione per collezioni di gioielli e orologi, per importanti brand e per la grande diffusione.

Il Master termina con un Progetto di Tesi, sintesi del percorso didattico, utile come portfolio per entrare nel mondo del lavoro.

Program taught in:
Inglese

See 4 more programs offered by IED – Istituto Europeo di Design Rome »

Last updated September 6, 2018
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Gennaio 2020
Duration
1 anno
Tempo pieno
Prezzo
18,900 EUR
Deadline
By locations
By date
Date di inizio
Gennaio 2020
Data di fine
Application deadline

Gennaio 2020

Location
Application deadline
Data di fine