Master in Islamic Bank and Finance

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Panoramica

Questo programma è progettato per offrire agli studenti una copertura sufficiente dei quadri teorici, della ricerca applicata e del quadro istituzionale e normativo all'interno del quale l'industria opera per i laureati per passare a posizioni dirigenziali e dirigenziali nel settore bancario e finanziario islamico, sia nel settore privato che in quello banche centrali e autorità di regolamentazione. Questo programma è emerso da un confronto tra la pratica dell'insegnamento post-laurea nel mondo bancario e finanziario islamico.

Il programma offre una comprensione e applicazioni dei principi fondamentali della giurisprudenza della Sharia (fiqh muamalat) e della loro influenza sul settore bancario islamico, sulla finanza aziendale islamica e sui mercati dei capitali attraverso le pratiche della contabilità e responsabilità islamica, governo societario e regolamentazione. Consente inoltre agli studenti di valutare i modelli di business e gli strumenti finanziari utilizzati nei mercati bancari e finanziari islamici.

Il programma migliora la comprensione degli studenti di una vasta gamma di tecniche di ricerca e la loro capacità di valutare la ricerca accademica critica, la ricerca professionale e le dichiarazioni e gli articoli dei media finanziari nei contesti del settore bancario e finanziario islamico. Offre inoltre sessioni / seminari per relatori ospiti sugli sviluppi contemporanei della finanza islamica, offerti da professionisti del settore.

Questo programma cattura tutte le aree affini del settore bancario e finanziario islamico, oltre a diverse materie chiave in materia di finanza e contabilità. Inoltre, consente agli studenti di esercitare una sostanziale autonomia e iniziativa durante il progetto di tesi e altri progetti pratici, lavorando e basandosi su collegamenti didattici di ricerca sviluppati durante la parte insegnata del programma per facilitare un efficace scambio di conoscenze.

accreditamento

Il Dubai Campus è accreditato dalla Knowledge and Human Development Authority (KHDA) e ha una licenza completa per insegnare lauree a Dubai. Tutti i laureati ricevono una laurea britannica accreditata dalla Royal Charter nel Regno Unito.

Contenuto del corso

Semestre 1 (settembre - dicembre) Semestre 2 (gennaio - aprile)
Banca e finanza islamica: principi e pratiche Metodi di ricerca
Giurisprudenza islamica e diritto finanziario Corsi opzionali (tre da):
Finanza aziendale
  • Argomenti avanzati nella finanza aziendale islamica
  • Ricerca in finanza
  • Mercati finanziari emergenti
  • Contabilità manageriale internazionale
Governo d'impresa

La tesi di laurea magistrale si svolge tra maggio e agosto.

Islamic Banking and Finance: principi e pratiche

Semestre 1 (obbligatorio)

Questo corso introduce gli studenti alle pratiche bancarie e finanziarie islamiche. Valuterà in modo critico la struttura, gli strumenti e la modellistica finanziaria delle banche islamiche e i dibattiti contemporanei sulla loro efficacia contro le banche convenzionali. Al completamento con successo del corso, gli studenti dovrebbero comprendere ed essere in grado di valutare i principali aspetti teorici, regolamentari e pratici delle attività bancarie e finanziarie islamiche e il loro impatto sulla giustizia economica, la stabilità finanziaria e lo sviluppo economico.

Giurisprudenza e diritto finanziario islamico

Semestre 1 (obbligatorio)

Alla fine di questo corso, gli studenti dovrebbero concepire le attività bancarie e finanziarie islamiche come procedendo da una base specificamente giurisprudenziale, che è del tutto distintiva. Capiranno come le scuole di giurisprudenza islamica consentono alcune forme di transazione, ma ne escludono altre, attraverso principi come il requisito della condivisione del rischio all'interno dei contratti, l'evitamento di un rischio eccessivo e l'uso di contratti reali. Dovrebbero comprendere la natura contingente dei diritti di proprietà impliciti nelle istituzioni islamiche come waqf e zakat.
Dovrebbero comprendere che la prospettiva giurisprudenziale è utile non nel definire i tipi di contratto consentiti all'interno delle banche e delle finanze islamiche, ma nel definire criteri in base ai quali l'appropriatezza di qualsiasi contratto possa giudicare e, su questa base, capiranno il natura della conformità della Shari'a.

Finanza aziendale

Semestre 1 (obbligatorio)

Lo scopo di questo corso è quello di introdurvi a temi contemporanei nella finanza aziendale e guardare le principali decisioni di un'azienda in aree quali decisioni di investimento di capitale, costo del capitale e modelli di valutazione delle attività, opzioni reali e rischiose, valutazioni societarie e struttura del capitale .

Governo d'impresa

Semestre 1 (obbligatorio)

Sviluppa una comprensione delle questioni relative al governo societario e ai metodi di ricerca finanziaria utilizzati per affrontarle, tra cui teoria degli agenti principali, protezione degli investitori, struttura e controllo della proprietà, consiglio di amministrazione, compenso esecutivo e fatturato, fusioni e acquisizioni e stato contro privato Proprietà.

Metodi di ricerca

Semestre 2 (obbligatorio)

Lo scopo di questo corso è quello di aiutare gli studenti a sviluppare abilità nell'intraprendere ricerche qualitative e quantitative in entrambi i settori accademici e non accademici. Agli studenti verranno forniti aiuti pratici sui passaggi necessari per completare con successo la tesi di laurea magistrale.

Questo corso copre i principali metodi statistici alla base di gran parte della ricerca moderna nei settori della contabilità e della finanza. Questa esposizione teorica delle statistiche di base sarà supportata da un'analisi dei dati applicata (eseguita in laboratori informatici sul software SPSS), per prepararsi alla futura ricerca applicata. Questo corso prepara anche gli studenti a valutare criticamente i documenti di ricerca accademica e ad intraprendere una revisione della letteratura.

Argomenti avanzati nella finanza aziendale islamica

Semestre 2 (facoltativo)

Il corso intende sviluppare una comprensione approfondita degli sviluppi e dei dibattiti contemporanei nel settore bancario e finanziario islamico in aree come Sukuk, gestione patrimoniale, takaful e re-takaful, Waqf e zakat, microfinanza islamica e Islamic Fintech.

Ricerca in finanza

Semestre 2 (facoltativo)

Comprende i metodi quantitativi utilizzati nella ricerca nell'area della finanza e dei mercati finanziari. Estenderà le conoscenze del corso principale sui metodi di ricerca fornendo agli studenti la metodologia moderna applicata per l'analisi delle serie temporali. La prima parte del corso è incentrata sulla teoria e la seconda sulle applicazioni pratiche nel laboratorio informatico.
Gli studenti costruiranno modelli di prezzi azionari e valutari, li valutano utilizzando criteri diversi e li utilizzano per le previsioni e la formulazione di strategie di trading. Dovrebbero svolgere il proprio lavoro utilizzando dati reali provenienti dai mercati finanziari. Applicando i moderni metodi econometrici, gli studenti si prepareranno per la loro tesi di laurea e per ulteriori ricerche, sia nel mondo accademico che nel mondo non accademico.

Mercati finanziari emergenti

Semestre 2 (facoltativo)

Questo corso è progettato per introdurre gli studenti ai progressi sia nella comprensione teorica che empirica delle questioni finanziarie nelle economie dei mercati emergenti. Ciò includerà un esame del punto di partenza e il percorso verso l'integrazione finanziaria con l'economia internazionale e affronterà una selezione delle principali questioni relative ai mercati finanziari emergenti. Questo corso è anche progettato per aiutare gli studenti ad identificare possibili argomenti di tesi di laurea e fonti di dati.

Contabilità manageriale internazionale

Semestre 2 (facoltativo)

Sviluppa le capacità di comprensione e di analisi della contabilità di gestione in un contesto internazionale e comparativo. Include i ruoli in evoluzione dei contabili in un ambiente globale, cultura e complessità nella contabilità di gestione e contabilità gestionale nell'ambiente strategico.

Responsabile del programma

Il dottor Faizul Haque è professore associato di finanza, direttore associato della ricerca e direttore della contabilità PG

Gli interessi di ricerca di Faizul includono la contabilità islamica

Scadenza della domanda

Il nostro Dubai Campus opera un processo di ammissione per tutto l'anno: non appena un'assunzione è chiusa, iniziamo ad accettare le domande per quella successiva. È anche possibile differire la data di inizio fino a un anno.

La maggior parte degli studenti fa domanda 6-10 mesi prima dell'assunzione prescelta. Possiamo accettare domande fino a 3 settimane prima dell'inizio di ogni assunzione, ma dovresti notare che una domanda in ritardo significherà quasi sicuramente un ritardo nella fornitura di servizi amministrativi essenziali, come la tua carta di immatricolazione studentesca (senza la quale non sarai in grado di accedere alla biblioteca o ai servizi online).

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Pioneering British education in Dubai, with highly acclaimed degree programmes that meet the specific demands of local business and industry.

Pioneering British education in Dubai, with highly acclaimed degree programmes that meet the specific demands of local business and industry. Leggi meno