Osservazione del Programma

Nel 2017, l'industria dei viaggi e del turismo ha contribuito per circa 8,27 miliardi di dollari all'economia globale. Questo settore comprende una vasta gamma di settori come l'ospitalità e gli alberghi, in senso lato, l'intrattenimento, le attrazioni, gli operatori di ogni genere, i distributori e in particolare i nuovi lettori digitali, i servizi di trasporto come le compagnie di crociera, i casinò, i parchi di divertimento, gli organismi ufficiali che supportano lo sviluppo turistico e i consulenti.

A causa della complessità del settore, gli studenti devono adottare un approccio di marketing settoriale quando operano in questo campo. Il Master in Marketing e Management del Turismo (T2M) formerà dirigenti competenti che capiscono le sfide alla base dell'internazionalizzazione di un marchio e della digitalizzazione sia nell'approccio di marketing che nella distribuzione.

Il programma T2M insegnerà agli studenti come implementare un piano di marketing strategico per i principali attori dell'ospitalità, del turismo e dei viaggi. Gli studenti costruiranno nuove applicazioni di dati e oggetti connessi in queste aree esplorando le opportunità di nuovi modelli di business.

Agli studenti verrà chiesto di proporre soluzioni di distribuzione che ottimizzino l'e-commerce, seguendo le nuove tendenze dei consumatori di domani.

Gli studenti impareranno anche come impostare una strategia di distribuzione appropriata adattandosi al nuovo consumatore, e saranno sfidati ad accoppiare la qualità della relazione individuale tradizionale e il marketing esperienziale con metodi rigorosi ed economicamente efficaci di marketing di massa.

Il programma di Master aiuterà gli studenti a comprendere le sfide e le complessità dei nuovi modelli di business derivanti dalle nuove tecnologie. La creazione di posti di lavoro nelle aree del marketing e della gestione può essere trovata all'interno di tutti gli strati dell'industria del turismo: grandi gruppi: Accor Hotel (capocanti nelle catene alberghiere), Shangri La (palazzi di lusso), Lucien Barrière (casinò e alberghi), Prenotazioni, Expedia (leader globali della prenotazione elettronica), World Travel

Con il suo campus situato nel cuore di Parigi, gli studenti sperimenteranno il "savoir-faire" francese nell'organizzazione e nella gestione dell'industria del turismo. Vivendo e studiando a Parigi, gli studenti comprenderanno diversi attori: agenzie di viaggio, uffici del turismo, uffici del turismo dipartimentale, uffici regionali del turismo, attori internazionali e il ruolo della camera di commercio. Sede dell'UNESCO, Parigi ridefinisce la cultura e conserva il suo patrimonio mondiale.

Punti di forza

  • Con l'avanzare della concorrenza in questo settore, le catene alberghiere tradizionali devono rispondere alle nuove richieste; utilizzando Accor Hotels come caso di studio, gli studenti svilupperanno un modulo finanziario considerando le specificità della gestione delle entrate, dei prezzi, della distribuzione e degli indicatori chiave di prestazione.
  • Il programma T2M copre il marketing di destinazione e il cambio di paradigma all'interno del settore del turismo, attraverso il marketing relazionale e one-to-one, gli studenti impareranno come passare dall'orientamento al prodotto (pacchetti turistici) all'orientamento al cliente (esperienza).
  • Integrazione nel cluster SM2 in cui gli studenti imparano come analizzare prodotti e servizi all'interno di un mercato specifico, comunicare ai consumatori informazioni rilevanti su prodotti e servizi, come distribuire prodotti o offrire servizi in un dato mercato e come pianificare e sviluppare concetti di prodotti o servizi con la struttura di nuovi modelli di business.

obiettivi

  • Relazionare l'approccio regionale francese al turismo nello sviluppo di mercati di nicchia mondiali come medicina, benessere, eventi, affari e turismo oscuro.
  • Comprendere le evoluzioni nell'economia globale e le specificità dei settori del turismo, dell'ospitalità e dei viaggi.
  • Acquisire una competenza sulle sfide di oggi e di domani specifiche al mercato del turismo, con una comprensione degli attori del settore e del suo ecosistema; gestione delle nuove tecnologie appropriate per l'internazionalizzazione e la digitalizzazione del mercato turistico.

Profilo dello studente

  • Studenti in economia, management, studi umanistici o artistici
  • Gli studenti motivati ​​a perseguire una carriera in Marketing o Management con un forte interesse o desiderio di lavorare nel settore del turismo

Struttura del programma

Il programma T2M adotta un approccio operativo nella sua pedagogia. Come suggerisce il nome, il programma segue un approccio tridimensionale incentrato sul turismo, il marketing e la gestione.

Il Master of Science in Tourism Marketing

  • Corsi di formazione generale in Gestione multiculturale, Strategia aziendale, Leadership e risorse umane, Controllo finanziario e Marketing internazionale
  • Corsi di marketing specializzati tenuti da accademici nei settori del marketing dell'innovazione, comportamento del consumatore, marketing delle relazioni e analisi dei dati
  • Corsi specializzati tenuti da professionisti nei settori del turismo, ospitalità, viaggi, marketing di destinazione e strumenti digitali e oggetti connessi
  • Elettivi che si svolgono a Tolosa, Parigi, Casablanca, Barcellona e Londra

docenti

  • TBS permanente TBS che abbina la loro metodologia di insegnamento con la ricerca attuale
  • Professionisti del settore che lavorano in gruppi alberghieri come Accor Hotels e imprenditori nel turismo di nicchia
  • Visiting professors dalle migliori università in Francia e all'estero

corsi

Corsi di formazione generale:

  • Gestione multiculturale
  • Riorganizzare le operazioni aziendali per definire l'efficienza
  • Sbloccare il leader in te
  • Progettare l'offerta di valore in un contesto internazionale
  • Indagare quali prestazioni delle unità
  • Corsi di lingua francese

Corsi di marketing specializzati:

  • Marketing dell'innovazione: dall'idea alla creazione del valore
  • Capire il nuovo consumatore
  • Evoluzione del marketing e dello scambio delle relazioni

Corsi di turismo:

  • Comprensione del nuovo panorama internazionale del turismo
  • Definire l'offerta di valore congiunto tra attori pubblici e privati ​​nel turismo
  • Esplorare la gestione aziendale nell'ospitalità
  • Gestione di strumenti digitali e oggetti connessi nel turismo

Ammissioni

  • Requisiti accademici: 4 anni di laurea *
  • Requisiti linguistici
    • Madrelingua inglese, o
    • Laurea triennale in inglese, o
    • TOEFL IBT 80 / IELTS 6.5 / TOEIC 800 / FCE

* Per gli studenti con una laurea triennale, è possibile prendere in anticipo il programma MSc MILES (link is external) e al termine del quale gli studenti possono accedere al programma MSc SCALE

Processo di applicazione in 4 fasi:

  • Completa l'applicazione online
  • Invia documenti giustificativi
  • Fai un colloquio virtuale
  • Attendi i risultati di ammissione

Opportunità di carriera

Alberghi e catene alberghiere:

  • Assistente direttore
  • Yield Revenue Manager
  • Responsabile marketing ed e-marketing
  • Responsabile delle comunicazioni

Agenzie di viaggio online o di mortaio

  • Responsabile agenzia
  • Responsabile del prodotto
  • Web Marketing Manager
  • Area / Product Manager
  • Direttore della filiale

Industria del turismo globale:

  • Gestione delle etichette ambientali e verdi
  • Sviluppo del turismo equo
  • Nuovo sviluppo commerciale
  • Gestori di eventi
  • Gestore di marchio

Testimonianze

" TBS detiene posizioni di rilievo nelle classifiche di business class ben riconosciute e triplo accreditamento da EQUIS, AACSB e AMBA.Il personale docente è esperto e competente e l'ambiente è amichevole e TBS è senza dubbio la scelta da fare." K arina MUKHANOVA (Russia), Marketing MSc 2016

Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 7 più corsi della Toulouse Business School »

Ultimo aggiornamento Ottobre 27, 2018
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Duration
15 mesi
Tempo pieno
Prezzo
16,500 EUR
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Location
Scadenza domanda
Data di fine

MSc. International Tourism Marketing & Management