Master in International Marketing Management, MIMM

Generale

Descrizione programma

Per rimanere competitivi, le aziende devono eccellere nella gestione del marketing globale.

I mercati globali sono caratterizzati da alti livelli di incertezza. Inoltre, la tendenza della digitalizzazione sta creando sfide e opportunità per la gestione internazionale delle imprese. Pertanto, il valore dei dati nel processo decisionale manageriale è in aumento. Il processo decisionale strategico basato sui dati e le analisi di marketing rappresentano le competenze chiave dei responsabili del marketing di oggi.

Nel programma di questo Master, svilupperai competenze in marketing globale strategico, marketing digitale, analisi di marketing, affari internazionali e creazione di valore in un mondo in rapido cambiamento. I contenuti del curriculum di questo programma accreditato EPAS sono attentamente progettati per offrire un forte potenziale di carriera.

Durante i tuoi studi, acquisirai competenze nella vita reale in case study, giochi di simulazione, piazzole per ascensori, incarichi aziendali e giochi di ruolo. Svilupperai un approccio creativo, incentrato sul cliente e basato sui dati per risolvere i problemi aziendali.

Il curriculum del programma di questo Master copre un ampio spettro di elementi a supporto dell'esperienza di apprendimento aziendale. Ad esempio, i corsi che incorporano l'apprendimento esperienziale sul campo in genere promuovono l'input e il coinvolgimento dell'azienda, la riflessività, l'impegno attivo, lo sviluppo di capacità di problem solving, raccolta di informazioni e analisi, capacità di presentazione orale e feedback dell'azienda.

Circa l'80% delle tesi del Master si basa su problemi aziendali reali. Il programma offre inoltre agli studenti la possibilità di studi di doppia laurea.

Risultati di apprendimento previsti

Come laureato nel programma, sarai un esperto di gestione del marketing internazionale con competenze nella ricerca commerciale applicata. Inoltre, imparerai le competenze aziendali e di lavoro di squadra responsabili.

Acquisirai una conoscenza e una comprensione approfondite dei processi di strategia di marketing internazionale in tutti i tipi di aziende, sarai in grado di identificare le attuali sfide nel marketing internazionale e proporre loro soluzioni.

Sarete in grado di interpretare le caratteristiche speciali di un ambiente internazionale ad alta intensità di conoscenza e le innovazioni e il loro ruolo nel processo decisionale di marketing.

Imparerai anche ad applicare diversi strumenti e strategie di marketing in mercati ad alta intensità di conoscenza e tecnologia e ad analizzare e criticare le decisioni di marketing strategico delle imprese in questi mercati.

Svilupperai le tue abilità in analisi, questioni interculturali e combinando business e tecnologia.

Dopo la laurea, avrai acquisito competenze teoriche e pratiche complete nella gestione strategica del marketing internazionale in turbolenti ambienti globali.

Avrai una comprensione delle caratteristiche dell'ambiente di mercato internazionale e avrai familiarità con le teorie e le strategie di internazionalizzazione delle imprese e imprese multinazionali. In modo orientato al mercato, vedrai anche il marketing come un orientamento strategico di un'azienda.

Svilupperai una mentalità innovativa, vedrai gli ambienti di business dinamici come opportunità e sarai in grado di prendere decisioni di marketing strategiche in tali ambienti.

Avere una mentalità innovativa, lo farai

  • essere in grado di sfidare i modi di pensare, le strategie e i modelli operativi esistenti (flessibilità strategica);
  • comprendere le conseguenze etiche delle decisioni strategiche per tutte le parti interessate;
  • essere consapevoli di come le tecnologie e le innovazioni modellano le organizzazioni, il mercato, la società e l'ambiente.

Struttura e studi di laurea

Il Master in International Marketing Management è un programma di due anni. Conduce al grado di Master of Science in Economics and Business Administration, M.Sc. (Econ.

Il programma comprende studi di base, studi di specializzazione, studi minori e studi linguistici.

Gli studi di base (48 crediti ECTS) comprendono corsi di marketing strategico, internazionalizzazione delle imprese, commercializzazione di prodotti e innovazioni ad alta tecnologia e marketing digitale.

Gli studi di specializzazione (42 crediti ECTS) comprendono argomenti come la pianificazione, l'organizzazione, l'implementazione e la gestione di attività di marketing internazionale e l'imprenditorialità e il marketing internazionali.

La tesi di laurea, 30 crediti ECTS, fa parte degli studi di specializzazione. La tesi è un progetto di ricerca avanzata, che richiede circa sei mesi di lavoro a tempo pieno. Gli studenti lo completano durante il loro quarto semestre.

Studi minori (24-25 crediti ECTS) si occupano di sostenibilità, digitalizzazione e analisi aziendale, gestione dell'offerta, commercio internazionale e imprenditoria

Studi linguistici (escluso l'inglese), 6 crediti ECTS.

Studi di doppia laurea

Il programma MIMM offre anche la possibilità di studi di doppia laurea. Gli studenti ammessi al programma di doppia laurea ricevono un certificato di laurea da due università dopo aver soddisfatto i requisiti di laurea di entrambe le università.

Le università partner MIMM dual degree sono:

  • SKEMA Business School, Francia.
  • Università di Twente, Paesi Bassi
  • Università di Economia Praga, Repubblica Ceca

Gli studenti ammessi a completare il Master nel programma MIMM presso la LUT o nelle università sopra menzionate possono presentare domanda per il programma di doppia laurea.

Ulteriori informazioni sulla procedura di domanda di doppia laurea per gli studenti LUT

Gli studenti delle università sopra menzionate devono contattare la propria università per ulteriori informazioni sulla procedura di candidatura.

Prospettive di carriera

Guadagnare la tua laurea nel marketing internazionale ti offre molte opzioni di impiego diverse.

Nel contesto della competizione globale, sarete pronti ad assumere posizioni di leadership nel marketing e nelle vendite in società operanti a livello internazionale.

Il mondo del marketing è in continua evoluzione e sviluppo. Una carriera nel marketing non è monotona; non continui a fare la stessa cosa ogni giorno, il che lo rende così interessante.

Potresti trovare collocamento come responsabile marketing / vendite, key account manager, ricercatore di marketing, responsabile del marketing digitale, comportamento del cliente o consulente per lo sviluppo del business o product and brand manager. Un ruolo accademico è anche un percorso di carriera aperto a te.

Con il profilo del nostro Master, puoi diventare non solo uno specialista ma anche un imprenditore.

I laureati del programma MIMM hanno trovato posizioni specialistiche in settori e aziende di ampio raggio: marketing, affari internazionali, sviluppo di prodotti, vendite, logistica, attività di servizi internazionali, consulenza e ricerche di mercato in aziende come Nokia, Google o Navteq.

Come applicare

Interessato ad iscriverti al programma di Master in International Marketing Management?
Prendi una delle decisioni più importanti per il tuo futuro e studia con noi: promettiamo di rendere utile il tuo investimento.

Ogni anno un gran numero di studenti provenienti da tutto il mondo iniziano i loro studi presso la LUT University .

Essere curioso. Sii uno di noi.

Puoi iscriverti al programma di questo Master tramite la procedura di ammissione normale o regolare:

  • Ingresso regolare: 2 dicembre 2019-22 gennaio 2020
  • Ammissione a rotazione: 1 ottobre 2019-31 maggio 2020
Ultimo aggiornamento Novembre 2019

Sulla scuola

LUT University is a pioneering science university in Finland, bringing together the fields of science and business since 1969.

LUT University is a pioneering science university in Finland, bringing together the fields of science and business since 1969. Leggi meno
Lappeenranta , Lahti + 1 Più Meno

Riconoscimenti

EFMD Epas Accredited