Master in International Food & Beverage Management
ESCP Business School
Informazione chiave
Seleziona posizione
Posizione del campus
Paris, Francia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
15 mesi
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 27.350 / per year
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Richiedi informazioni
introduzione
Obiettivi del programma
Per una carriera di successo nel settore alimentare e delle bevande come manager, dirigenti e imprenditori.
Il programma è aperto a tutti gli appassionati del settore F&B e che vogliono lavorarci dal punto di vista gestionale. Non devi essere uno "specialista" nel settore F&B per essere ammesso. Avrai l'opportunità di rafforzare le tue capacità di gestione generale attraverso corsi di marketing, finanza, vendite, gestione delle risorse umane e diverse aree strategiche.
Una volta completato il programma, saranno aperti più scenari in una società multinazionale o in una piccola-media impresa, in una start-up o in un'azienda consolidata in Europa o nel mondo.
Innovativo e operativo
Questo Master offre tutti gli elementi di un programma Master di alto livello con un approccio innovativo che offre l'esperienza di prima mano con più di 20 giorni di visite aziendali, incontri con top manager del settore alimentare e delle bevande, sessioni di degustazione in regioni note per eccellenze alimentari come il Piemonte, la Toscana e la regione dello Champagne.
I portavoce di rinomate aziende internazionali di prodotti alimentari e bevande daranno consigli e suggerimenti su come sviluppare con successo nuovi prodotti e idee e su come migliorare la tua rete personale.
Uno stage, lezioni interattive basate su casi di studio, un lavoro di gruppo integrato e presentazioni orali, nonché laboratori operativi e giochi di lavoro, renderanno questa MSc unica e innovativa e ti offriranno una preparazione molto pratica per entrare con successo in questo settore.
Requisiti per l'ammissione
- Laurea triennale o magistrale in qualsiasi campo di studio
- Fluidità inglese (livello C1)
Ciò che è considerato un Plus:
- Precedenti esperienze lavorative nel settore Food & Beverage
- Una piccola conoscenza di una seconda lingua straniera
Commissioni e dati finanziari
Le tasse per l'anno accademico 2020/2021 sono fissate a € 27.000.
Le tariffe sono fatturate:
- in un'unica puntata all'inizio dell'anno accademico
- ESCP offre anche l'opzione di addebito diretto:
- Deposito: € 3.500 entro 2 settimane dopo l'ammissione
- Prima rata: € 12.000 entro il 31 agosto 2020
- Seconda rata: € 11.500 entro il 21 febbraio 2021
Tariffe di applicazione
Un pagamento di € 130 per le tasse di iscrizione pagabili a CCIP ESCP.
Borse di studio
Il Master in Food and Beverage Management offre agli studenti borse di studio parziali, finanziate dalla CCIAA di Torino, sulla base del merito e delle necessità finanziarie.
Galleria
Ammissioni
Borse di studio e finanziamenti
Il Master in Food and Beverage Management offre agli studenti borse di studio parziali, finanziate dalla CCIAA di Torino, sulla base del merito e delle necessità finanziarie.
Curriculum
La specializzazione si concentra sul settore Food & Beverage con un approccio transnazionale e copre tutte le competenze fondamentali necessarie per avere successo in questo settore. Avrai la possibilità di studiare in tutta Italia e Francia.
I Professori e Facilitatori forniscono un buon mix di forti background professionali con molti anni di esperienza lavorativa nel campo di competenza e un solido background accademico internazionale e fondazione. con un curriculum accademico internazionale e background.
I metodi di insegnamento sono un mix di approcci basati su lezioni frontali e basati su casi. Una significativa integrazione all'interno delle lezioni di relatori ospiti del mondo degli affari, startupper e imprenditori fornisce valore aggiunto alla conoscenza e alla rete dei partecipanti.
Un innovativo modello pedagogico sviluppato all'ESCP mescolerà lezioni e visite in loco con attività online, al fine di sfruttare appieno l'internazionalità, le minori distanze geografiche e formare i partecipanti a nuovi metodi di lavoro che beneficeranno sempre di più dell'uso della tecnologia e dell'online Lavorando.
Corsi di base - Termine 1
Luglio - Settembre: Candidati con < 240 ECTS titolo precedente (o equivalente)
Questi sei moduli sono obbligatori solo per i candidati con meno di 240 ECTS (o equivalente).
Corrono in un formato online tra luglio e settembre prima dei termini del campus. I candidati possono essere esonerati dalla frequenza di questi moduli in base alla loro precedente esperienza lavorativa (3 anni richiesti). Vedere la scheda Ammissione per ulteriori informazioni.
Gestione principale
- Economia
- statistica
- Contabilità e finanza
- Marketing
- Comando
- Strategia
Corsi di base - Termini 2 e 3
Ottobre - Marzo: Campus Torino | Aprile - giugno: campus di Parigi
I corsi forniscono applicazioni sia teoriche che reali.
La specializzazione inizia a ottobre e si avvale del personale docente altamente qualificato di ESCP, dei professori in visita di alcune delle più prestigiose università e business school del mondo e di professori invitati con una vasta esperienza professionale nel campo della scienza dei dati.
Questo programma richiede un alto livello di conoscenza della lingua inglese.
Trimestre 2 - Polo di Torino
- Principi di marketing in alimenti e bevande
- Contabilità finanziaria nel settore alimentare e delle bevande
- Informazioni sui consumatori e ricerche di mercato
- Comunicazione effettiva
- Strategia aziendale: successi, fallimenti e sfide nel settore F&B
- Economia Manageriale: microfondazioni in F&B
- Comprendere le sfide finanziarie di Food & Beverage
- Azienda familiare e start-up nel F&B
- Strategia digitale per F&B
- Gestione delle risorse umane e dinamiche interculturali in F&B
- Diritto commerciale internazionale e normative alimentari
Corsi opzionali
- Introduzione alla gestione dei rifiuti alimentari
- Introduzione all'innovazione AgriFoodTech
- Modelli avanzati di finanza e gestione per F&B
- Food & Beverage nei paesi emergenti
- Big data e analisi aziendale
- Gestione delle vendite in F&B
- Social Media Marketing in F&B
Trimestre 3 - Campus di Parigi
- Supply Chain & Operations nel settore F&B
- Negoziati in un contesto interculturale
- Gestione del valore del cliente
- Commercio, vendita al dettaglio e marketing di categoria nel settore F&B
- Marketing di innovazioni e sviluppo di nuovi prodotti
- Sostenibilità e rischio per le aziende F&B
Gli studenti terranno anche un seminario obbligatorio su Etica, Ambiente, Sociale e Corporate Governance.
Missione professionale - Termine 4
Luglio - Dicembre: Una missione professionale di minimo 4 mesi in qualsiasi parte del mondo
Da luglio a dicembre, gli studenti devono completare uno stage in azienda di 4 mesi.
Il tirocinio è un'opportunità per l'applicazione pratica dei concetti teorici appresi dai corsi, con un occhio alla creazione di una carriera.
Il dipartimento di relazioni aziendali
L'Ufficio Relazioni con le Imprese è dedicato alla raccolta di offerte di collocamento da molte aziende. Il dipartimento organizza anche una serie di fiere che coinvolgono le aziende, offrendo agli studenti dei Master molte opportunità di contatto.
Seminario di tesi e ricerca professionale - Term 4
Dicembre: Scrivere e difendere una tesi professionale
Questo progetto di ricerca applicata individuale è una parte essenziale del programma poiché conduce ad un'analisi approfondita.
Dovrebbe essere elaborato nei termini 2, 3 e 4. L'argomento deve essere finalizzato in coordinamento con il relatore di tesi professionale entro la fine del trimestre 2. La valutazione della tesi professionale di Master si basa su una relazione scritta e una difesa orale davanti a una giuria entro la fine di dicembre.
Una tesi professionale rappresenta 17 del totale di 90 crediti ECTS acquisiti in questo anno accademico.*
Durante questo periodo, gli studenti parteciperanno anche a un seminario di ricerca obbligatorio tenuto da un professore ESCP. Questo seminario rappresenta 3 crediti ECTS del totale di 90 guadagnati in questo anno accademico.
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
Una volta completata la specializzazione si apriranno molteplici scenari in una multinazionale o in una piccola-media impresa, in una start-up o in un'azienda consolidata in Europa o nel mondo.
Opportunità di carriera internazionale come:
- Responsabile marketing
- Responsabile del marchio
- Responsabile di prodotto
- Cibo & Responsabile del reparto bevande
- Responsabile regionale internazionale
- Responsabile delle comunicazioni
- Responsabile esportazione-importazione
- Imprenditore
- Responsabile della catena di approvvigionamento
- Sviluppatore di prodotti e attività commerciali
Accreditamenti
English Language Requirements
Certifica la tua conoscenza della lingua inglese con il Duolingo English Test! Il DET è un test di inglese online comodo, veloce e conveniente accettato da oltre 4.000 università (come questa) in tutto il mondo.
Requisiti di ammissione al programma
Dimostra il tuo impegno e la tua disponibilità per avere successo nella business school sostenendo l'esame GMAT, l'esame più utilizzato per l'ammissione che misura il tuo pensiero critico e le tue capacità di ragionamento.
Scarica il mini quiz GMAT per avere un'idea delle domande che troverai nell'esame.