Concetto

A partire dall'autunno 2010, la Johannes Gutenberg University di Mainz offre un programma biennale di master in Economia internazionale e politiche pubbliche. Il programma è progettato per gli studenti che intendono comprendere sia le opportunità che le sfide affrontate dai decisori pubblici e privati in un'economia mondiale sempre più integrata. I due contenuti chiave del corso di laurea trattano questioni importanti e sfide per il futuro che sono ugualmente importanti per l'economia e la società. I laureati del programma saranno preparati per le posizioni nel settore privato e pubblico - soprattutto in imprese e istituzioni che operano su scala internazionale - ma il programma può anche fornire una base qualificata per una carriera accademica.

Perché MIEPP

Il Master of Science in International Economics and Public Policy mira a preparare la prossima generazione di leader ad affrontare il design e le implicazioni delle politiche governative in vari contesti, ponendo l'accento sulle conseguenze della globalizzazione economica. Il MIEEP offre una solida formazione nella teoria economica e nelle tecniche econometriche, consente agli studenti di discutere criticamente la letteratura accademica moderna e li incoraggia ad applicare le loro conoscenze a questioni rilevanti nelle politiche economiche e commerciali. Per acquisire esperienza professionale, gli studenti sono supportati nel completamento di uno stage. Questo è possibile attraverso una rete forte con i migliori partner. Inoltre, l'area del Reno-Meno con le sue grandi infrastrutture è il luogo di attività per molte aziende di successo che potrebbero diventare futuri datori di lavoro.

La facoltà accademica giovane e motivata di Mainz è ben radicata nella comunità scientifica, partecipa visibilmente a discussioni sia accademiche che pubbliche e si impegna a trasmettere ai suoi studenti conoscenze economiche aggiornate.

I laureati del programma saranno preparati per opportunità di carriera nel mondo degli affari, amministrazione, relazioni internazionali, società di consulenza di gestione (politica) e governo. Il programma può anche servire come punto di partenza per una carriera accademica. Tutti i corsi sono tenuti in inglese e il programma si rivolge esplicitamente a un pubblico internazionale.

MIEPP: il programma giusto per me?

Cosa si intende per economia internazionale?

Con International Economics comprendiamo l'analisi dei beni globali e dei mercati delle attività. Il nostro obiettivo è comprendere le determinanti e gli effetti dei flussi commerciali internazionali e valutare le conseguenze della regolamentazione di questi flussi attraverso varie misure politiche. Inoltre, vogliamo comprendere il comportamento dei mercati finanziari internazionali, la condotta delle multinazionali, l'evoluzione e la struttura delle attività e passività estere dei paesi, le fluttuazioni dei tassi di cambio, nonché le cause e le conseguenze delle crisi finanziarie internazionali. Nella nostra analisi, utilizziamo modelli economici formali per sviluppare ipotesi e tecniche econometriche per stimare i parametri e testare ipotesi. Alcune delle diapositive del corso di esempio danno un'idea di come questo approccio è implementato nelle nostre lezioni.

I futuri studenti interessati al nostro programma sono consigliati di dare un'occhiata ad alcuni libri di testo che usiamo per insegnare economia internazionale:

  • Krugman, Paul, Maurice Obstfeld e Marc Melitz (2014): International Economics - Theory and Policy, 10th Edition. Prentice Hall.
  • Feenstra, Robert (2015): Advanced International Trade - Theory and Evidence, 2a edizione. Princeton University Press.
  • Harms, Philipp (2016): International Macroeconomics, 2nd Edition. Mohr Siebeck.
  • Obstfeld, Maurice e Kenneth Rogoff (1996): Fondamenti di macroeconomia internazionale. MIT Premere

Cosa si intende per politica pubblica?

LA POLITICA PUBBLICA, come insegniamo nel programma MIEPP, è lo studio del ruolo del governo nell'economia. Per fare ciò, lavoriamo sia con modelli macroeconomici di equilibrio generale sia con modelli microeconomici. Ci concentriamo sull'insegnamento di una migliore comprensione dell'attuale politica economica e ci preoccupiamo di chiedere quando e come il governo potrebbe intervenire nell'economia, nonché come l'intervento del governo influenzi i risultati economici. Abbiamo quindi un approccio allo studio della politica pubblica che è profondamente radicato nella teoria economica e empirica. Lavoriamo con ipotesi standard riguardanti il comportamento individuale ("homo oeconomicus"), nonché con modelli di economia comportamentale basati sul pensiero psicologico. Mentre nello studio della politica pubblica sfruttiamo i potenziali legami interdisciplinari e poniamo l'accento sulla rilevanza pratica, il nostro programma è deliberatamente centrato sull'economia, perché crediamo che una comprensione sana e formale dei compromessi economici coinvolti nel processo decisionale del governo dovrebbe essere parte integrante dell'educazione dei futuri decisori.

I futuri studenti interessati al nostro programma dovrebbero anche dare un'occhiata ad alcuni libri di testo che usiamo per insegnare politiche pubbliche:

  • Aghion, P. e P. Howitt (1998): Teoria della crescita endogena. MIT Press, Cambridge, Massachusetts.
  • Gayer, Ted e Rosen, Harvey (2013): finanza pubblica. 10a edizione. Irwin: McGraw-Hill.
  • Gruber, Jonathan (2016): Public Finance and Public Policy, 5th Edition. New York: vale la pena editori.
  • Hindriks, Jean e Gareth Myles (2006): Intermediate Public Economics. Cambridge, MA: MIT Press.
  • Pissarides, CA (2000): Equilibrium Unemployment Theory. MIT Press, Cambridge, Massachusetts.
  • Romer, D. (2011): macroeconomia avanzata. Mcgraw-Hill Higher Education, 4a edizione

Ho bisogno di forti capacità quantitative?

Il MIEPP è essenzialmente un programma di economia di livello generale. Ciò significa che affrontiamo questioni economiche, finanziarie, sociali e politiche principalmente da un punto di vista scientifico e impiegando metodi empirici e teorici quantitativi. Pertanto consigliamo vivamente agli studenti di padroneggiare le tecniche e i metodi quantitativi insegnati nei programmi universitari di economia aziendale. Se fai domanda per il nostro programma, ti incoraggiamo caldamente, specialmente se non hai seguito alcun corso di matematica o statistica nei tuoi studi universitari, per dare un'occhiata all'eccellente libro di testo di Knut Sydsaeter e Peter Hammond ("Matematica essenziale for Economic Analysis ") per verificare se si soddisfa questo requisito. Ti consigliamo inoltre di dare un'occhiata alle diapositive del corso di esempio per verificare se sei a tuo agio con un metodo così quantitativo di consegna del materiale.

Struttura del programma

Il programma del Master International Economics and Public Policy si compone di tre componenti principali: moduli Core, moduli opzionali e la tesi di master con un colloquio di ricerca.

Primo semestre: durante il primo semestre, gli studenti frequentano corsi che esaminano ed espandono concetti e metodi di base nel commercio internazionale, economia dello sviluppo, economia pubblica e macroeconomia.

Secondo e terzo semestre: dal secondo semestre in poi, possono specializzarsi in economia internazionale o politica pubblica, se scelgono almeno due moduli nel rispettivo campo. Inoltre, è ancora possibile scegliere elettivi dal campo in cui non si sono specializzati. Nella parte elettiva, gli studenti possono scegliere tra un'ampia varietà di corsi che vanno dalla macroeconomia internazionale, economia comportamentale, lavoro, finanza, contabilità, fiscalità, gestione internazionale, marketing, logistica, gestione delle informazioni e matematica. Hanno la possibilità di scegliere i moduli che si estendono su uno o due semestri. Tutti i moduli sono fortemente focalizzati su questioni politiche e applicazioni empiriche.

Quarto semestre: il semestre finale è riservato alla tesi di master, in cui gli studenti dimostrano la loro capacità di condurre un'analisi competente di un problema di ricerca di attualità.

Requisiti per l'ammissione

Tutti gli studenti devono passare attraverso una procedura formale di domanda, in base alla quale i partecipanti più talentuosi saranno selezionati per il nostro programma. Il processo di candidatura per studiare all'Università Johannes Gutenberg di Magonza dipende dal fatto che tu abbia raggiunto o meno il tuo diploma di laurea in Germania.

I prerequisiti per l'ammissione sono:

  • Una laurea di primo livello in economia, commercio o un campo di studio correlato con un periodo di studio di almeno 6 semestri. Nota che se non hai ancora completato la tua laurea, puoi ancora essere ammesso se - al momento della domanda - hai già acquisito almeno 135 crediti ECTS in un programma di laurea che prende sei semestri e assegna un totale di 180 crediti ECTS in base al Sistema europeo di punti di credito. In questo caso, abbiamo bisogno di una conferma ufficiale scritta da parte della tua università che elenchi tutti i corsi e gli esami presi finora, che calcola il tuo attuale punteggio medio e che conferma che il tuo programma di bachelor assegna un totale di 180 crediti ECTS.
  • Conoscenza sufficiente della lingua inglese come documentato da un esame TOEFL con almeno 227 punti (test basato sul computer), 87 punti (test basato su Internet), 567 punti (test basato su carta) o IELTS con un minimo di 5 punti se l'inglese non è la prima lingua o la laurea di primo livello non è stata conseguita in un programma insegnato interamente in inglese o, in alternativa, con l'acquisizione del Cambridge First Certificate (FCE). Per TOEFL, IELTS o FCE, la data di rilascio del certificato non deve essere più vecchia di tre anni, relativa alla scadenza della domanda. Si noti che il superamento del test TOEFL ITP non soddisfa i requisiti di ammissione.
  • Una lettera di motivazione (in inglese, max 1 pagina).
  • Breve CV (in inglese, massimo 2 pagine).
  • Anche gli studenti che non hanno conseguito la laurea di primo livello presso un'università tedesca devono ottenere l'approvazione per studiare presso l'Università Johannes Gutenberg (vedere la fase 1 della procedura di richiesta).

Se disponibile (non richiesto):

  • Risultati dei test del Graduate Record Examination (GRE).
  • Prova di qualsiasi formazione professionale pertinente che hai completato o in qualsiasi momento hai trascorso a lavorare professionalmente in un settore pertinente.
  • Prova di qualsiasi risultato eccezionale, come ricevere finanziamenti accademici speciali, premi o premi, avere pubblicato lavori, tenere lezioni, ecc.
Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 5 più corsi della Johannes Gutenberg University Mainz (JGU) »

Ultimo aggiornamento Aprile 27, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Ottobre 2020
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
300 EUR
Commissione amministrativa per semestre
Scadenza
Per luogo
Per data
Date di inizio
Ottobre 2020
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Ottobre 2020
Data di fine
Scadenza domanda

Ottobre 2020

Location
Scadenza domanda
Data di fine
Location
Scadenza domanda
Data di fine