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destinatari

Il Master in International Business Management è progettato e promosso dalla GEMA Business School ed è un programma post-laurea modulare progettato per formare una nuova generazione di manager delle esportazioni e manager internazionali di marketing e business, in grado di guidare le aziende e le imprese ad espandere le loro quote di mercato internazionali mercati da:

  • aumentare il numero di paesi in cui vengono venduti prodotti / servizi, in particolare nei mercati in rapida crescita;
  • aumentare il numero di linee di prodotti / servizi venduti sui mercati internazionali in sintonia con la struttura della domanda locale;
  • adottare nuove strategie di distribuzione per "avvicinarsi al cliente" nei mercati internazionali (es. rami commerciali, joint venture, produzione locale).

È progettato preferibilmente per i laureati in Economia, Scienze sociali e materie scientifiche di qualsiasi paese che desideri diventare un manager di esportazione o direttore marketing internazionale. I membri della Facoltà GEMA, i professori ospiti e i relatori ospiti del contesto commerciale internazionale terranno tutte le attività di formazione (lezioni, esercitazioni in aula, sessioni online, compiti a casa, ricerche, compiti, progetti, ecc.) In lingua inglese.

I candidati devono avere meno di 30 anni e un primo diploma pertinente (preferibilmente per laureati in Economia, Scienze sociali e materie scientifiche) da un'università riconosciuta o altro istituto di istruzione superiore equivalente.

Inoltre, i candidati devono dimostrare un livello B2 (QCER) di conoscenza della lingua inglese o superiore, standard minimo richiesto per frequentare le lezioni.

Ogni candidato dovrà avere un colloquio con i funzionari di ammissione alla scuola al fine di valutare la motivazione, gli atteggiamenti, il livello iniziale delle competenze e le aspettative.

Struttura del programma

  • INTRODUZIONE DEL PROGRAMMA

Presentazione del Master.

Ruolo, funzioni, capacità e attitudine dell'International Business Manager.

Gestione di progetto

Sarai in grado di creare e gestire progetti di vendita internazionali

Team building e leadership organizzativa

Sarai capace di:

  • istituire, gestire e guidare team multiculturali;
  • gestire il tempo;
  • comunicare in un mondo globalizzato;
  • superare i conflitti in un ambiente multiculturale.

Organizzazione aziendale

Potrai configurare ed eseguire un ufficio di esportazione.

  • COMPETENZE STRATEGICHE

Marketing internazionale

Questo modulo mira a sviluppare competenze strategiche e analitiche critiche per ispirare e guidare lo sviluppo di un'azienda nei mercati internazionali.

Sarai capace di:

  • identificare i mercati esteri più interessanti (analisi di attrattività / accessibilità);
  • valutare il loro potenziale e le loro caratteristiche (analisi di mercato);
  • identificare rischi e ostacoli di diversa natura nell'affrontare mercati mirati (ad esempio economico, culturale, politico, legale, tecnico);
  • elaborare una corretta strategia commerciale tenendo conto della distribuzione, del prezzo, della gamma di prodotti, della concorrenza ecc .;
  • identificare una corretta "strategia di ingresso";
  • valutare gli impatti finanziari della strategia commerciale scelta;
  • coordinare la comunicazione aziendale in diversi mercati internazionali.
  • COMPETENZE OPERATIVE

Tecniche del commercio internazionale

Sarai in grado di gestire le questioni tecniche più importanti relative al commercio estero:

lavorare su contratti commerciali internazionali (es. distribuzione, agenzia, franchising, joint venture);

proteggere i diritti di proprietà intellettuale e industriale dell'azienda;

coordinare le operazioni di esportazione dall'offerta commerciale al pagamento;

valutare e gestire le implicazioni fiscali delle operazioni di esportazione;

gestire i flussi di pagamento e i rischi finanziari.

Vendendo nei mercati internazionali

Sarai capace di:

  • trovare e gestire i contatti di vendita;
  • preparare e gestire le chiamate di vendita;
  • adattare il tuo stile di vendita a diversi ambienti culturali e di acquirenti;
  • ottenere l'impegno dal tuo potenziale cliente;
  • costruire e gestire una forza vendita e una rete di vendita;
  • utilizzare efficacemente l'e-commerce e il web marketing;
  • utilizzare le "competenze trasversali" di vendita.

Geotrade

Tu potrai :

  • giudicare le principali tendenze geopolitiche e geoeconomiche che interessano il commercio internazionale;
  • identificare le aziende, i prodotti e i servizi italiani più promettenti da promuovere nei mercati internazionali, attraverso una panoramica dei modelli e delle tendenze del commercio internazionale italiano;
  • elaborare e attuare una strategia di vendita per entrare in alcuni dei paesi più promettenti:
  • acquisire una conoscenza generale della situazione geopolitica e geoeconomica dei paesi destinatari;
  • valutare opportunità di business;
  • identificare e gestire i rischi paese;
  • identificare e superare gli ostacoli al commercio (politico, economico, logistico, giuridico, culturale, fiscale, ....).

Questo modulo ti consentirà di acquisire nuovi spunti e nuove prospettive sui seguenti paesi:

  • L'area del Golfo: Iran, Qatar, Uae, Arabia Saudita, Kuwait, Barhain, Oman
  • Cina
  • Nord America: Stati Uniti e Canada
  • Europa: Francia e paesi di Visegrad (Rep. Ceca, Slovacchia, Polonia, Ungheria)
  • Alcune "stelle" emergenti: Corea del Sud, Egitto, Etiopia, Tailandia, Filippine, Malesia

Specialisti, manager delle esportazioni, dirigenti internazionali, imprenditori e accademici forniranno agli studenti informazioni pratiche per operare in questi paesi e arricchirli con le loro conoscenze e esperienze specialistiche.

Piano aziendale internazionale ed export

Sarai capace di:

  • elaborare un piano aziendale internazionale e / o di esportazione;
  • elaborare un piano finanziario;
  • identificare possibili risorse finanziarie.

Progetto di lavoro

Gli studenti, lavorando in team e coordinati dai Tutor di Gema, lavoreranno a un progetto di esportazione con selezionate aziende di produzione e servizi italiane di successo.

I team presenteranno i loro progetti di esportazione e una commissione esaminatrice di Gema valuterà i risultati del lavoro svolto.

  • TIROCINIO

Gli studenti trascorreranno 12 settimane di stage in un'azienda di produzione o di servizi di successo con sede in Italia, selezionati da Gema seguendo criteri standard elevati.

Opportunità di carriera

L'Italia è uno dei maggiori esportatori del mondo, ma il suo vero potenziale commerciale all'estero è ancora in attesa di essere sfruttato, in quanto molte piccole e medie imprese italiane potrebbero attaccare i mercati esteri se avessero figure professionali ben versate nell'intero processo della catena di approvvigionamento all'esportazione.

Lo stesso si può dire per le imprese di molti altri paesi europei o di altre aree geografiche, ognuna delle quali nel proprio panorama e in accordo con le proprie esigenze, può avere interesse ad aumentare le loro opportunità di sviluppo internazionale. Questo è il motivo per cui il programma del Master ha moduli per uno studio più approfondito delle aree geo-economiche più importanti del mondo (Geotrade), fornendo una conoscenza più approfondita delle fondamentali caratteristiche economiche, legali, commerciali e sociali di ciascun paese.

Sulla base delle raccomandazioni che emergono quotidianamente dal contatto con le aziende che GEMA collabora sistematicamente per i tirocini, il programma del Master mira a rispondere a queste precise esigenze, fornendo ai propri studenti competenze specialistiche mirate e strumenti e metodi progettati per aumentare la loro efficacia personale per migliorare l'autonomia operativa e la conseguente occupabilità.

Una volta completato il programma del Master, gli studenti saranno in grado di offrire le proprie competenze a tutte quelle aziende che hanno progetti di espansione commerciale all'estero e hanno bisogno di figure professionali in grado di gestire questi progetti procedendo per obiettivi commerciali e valutando criticamente le loro prestazioni lavorative.

Programma insegnato a:
Inglese

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Ultimo aggiornamento December 2, 2018
Questo corso è Campus based
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Duration
4 - 10 mesi
Tempo pieno
Prezzo
9,800 EUR
Deadline
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