Master in International Business Management - la via italiana
GEMA Business School
Informazione chiave
Posizione del campus
Rome, Italia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Insegnamento a distanza
Durata
4 - 6 mesi
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 4.900
Scadenza della domanda
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introduzione
destinatari
Il Master in International Business Management è progettato e promosso dalla GEMA Business School ed è un programma post-laurea modulare progettato per formare una nuova generazione di manager delle esportazioni e manager internazionali di marketing e business, in grado di guidare le aziende e le imprese ad espandere le loro quote di mercato internazionali mercati da:
- aumentare il numero di paesi in cui vengono venduti prodotti / servizi, in particolare nei mercati in rapida crescita;
- aumentare il numero di linee di prodotti / servizi venduti sui mercati internazionali in sintonia con la struttura della domanda locale;
- adottare nuove strategie di distribuzione per "avvicinarsi al cliente" nei mercati internazionali (es. rami commerciali, joint venture, produzione locale).
È progettato preferibilmente per i laureati in Economia, Scienze sociali e materie scientifiche di qualsiasi paese che desideri diventare un manager di esportazione o direttore marketing internazionale. I membri della Facoltà GEMA, i professori ospiti e i relatori ospiti del contesto commerciale internazionale terranno tutte le attività di formazione (lezioni, esercitazioni in aula, sessioni online, compiti a casa, ricerche, compiti, progetti, ecc.) In lingua inglese.
I candidati devono avere meno di 30 anni e un primo diploma pertinente (preferibilmente per laureati in Economia, Scienze sociali e materie scientifiche) da un'università riconosciuta o altro istituto di istruzione superiore equivalente.
Inoltre, i candidati devono dimostrare un livello B2 (QCER) di conoscenza della lingua inglese o superiore, standard minimo richiesto per frequentare le lezioni.
Ogni candidato dovrà avere un colloquio con i funzionari di ammissione alla scuola al fine di valutare la motivazione, gli atteggiamenti, il livello iniziale delle competenze e le aspettative.
Struttura del programma
- INTRODUZIONE DEL PROGRAMMA
Presentazione del Master.
Ruolo, funzioni, capacità e attitudine dell'International Business Manager.
Gestione di progetto
Sarai in grado di creare e gestire progetti di vendita internazionali
Team building e leadership organizzativa
Sarai capace di:
- istituire, gestire e guidare team multiculturali;
- gestire il tempo;
- comunicare in un mondo globalizzato;
- superare i conflitti in un ambiente multiculturale.
Organizzazione aziendale
Potrai configurare ed eseguire un ufficio di esportazione.
- COMPETENZE STRATEGICHE
Marketing internazionale
Questo modulo mira a sviluppare competenze strategiche e analitiche critiche per ispirare e guidare lo sviluppo di un'azienda nei mercati internazionali.
Sarai capace di:
- identificare i mercati esteri più interessanti (analisi di attrattività / accessibilità);
- valutare il loro potenziale e le loro caratteristiche (analisi di mercato);
- identificare rischi e ostacoli di diversa natura nell'affrontare mercati mirati (ad esempio economico, culturale, politico, legale, tecnico);
- elaborare una corretta strategia commerciale tenendo conto della distribuzione, del prezzo, della gamma di prodotti, della concorrenza ecc .;
- identificare una corretta "strategia di ingresso";
- valutare gli impatti finanziari della strategia commerciale scelta;
- coordinare la comunicazione aziendale in diversi mercati internazionali.
- COMPETENZE OPERATIVE
Tecniche del commercio internazionale
Sarai in grado di gestire le questioni tecniche più importanti relative al commercio estero:
lavorare su contratti commerciali internazionali (es. distribuzione, agenzia, franchising, joint venture);
proteggere i diritti di proprietà intellettuale e industriale dell'azienda;
coordinare le operazioni di esportazione dall'offerta commerciale al pagamento;
valutare e gestire le implicazioni fiscali delle operazioni di esportazione;
gestire i flussi di pagamento e i rischi finanziari.
Vendendo nei mercati internazionali
Sarai capace di:
- trovare e gestire i contatti di vendita;
- preparare e gestire le chiamate di vendita;
- adattare il tuo stile di vendita a diversi ambienti culturali e di acquirenti;
- ottenere l'impegno dal tuo potenziale cliente;
- costruire e gestire una forza vendita e una rete di vendita;
- utilizzare efficacemente l'e-commerce e il web marketing;
- utilizzare le "competenze trasversali" di vendita.
Geotrade
Tu potrai :
- giudicare le principali tendenze geopolitiche e geoeconomiche che interessano il commercio internazionale;
- identificare le aziende, i prodotti e i servizi italiani più promettenti da promuovere nei mercati internazionali, attraverso una panoramica dei modelli e delle tendenze del commercio internazionale italiano;
- elaborare e attuare una strategia di vendita per entrare in alcuni dei paesi più promettenti:
- acquisire una conoscenza generale della situazione geopolitica e geoeconomica dei paesi destinatari;
- valutare opportunità di business;
- identificare e gestire i rischi paese;
- identificare e superare gli ostacoli al commercio (politico, economico, logistico, giuridico, culturale, fiscale, ....).
Questo modulo ti consentirà di acquisire nuovi spunti e nuove prospettive sui seguenti paesi:
- L'area del Golfo: Iran, Qatar, Uae, Arabia Saudita, Kuwait, Barhain, Oman
- Cina
- Nord America: Stati Uniti e Canada
- Europa: Francia e paesi di Visegrad (Rep. Ceca, Slovacchia, Polonia, Ungheria)
- Alcune "stelle" emergenti: Corea del Sud, Egitto, Etiopia, Tailandia, Filippine, Malesia
Specialisti, manager delle esportazioni, dirigenti internazionali, imprenditori e accademici forniranno agli studenti informazioni pratiche per operare in questi paesi e arricchirli con le loro conoscenze e esperienze specialistiche.
Piano aziendale internazionale ed export
Sarai capace di:
- elaborare un piano aziendale internazionale e / o di esportazione;
- elaborare un piano finanziario;
- identificare possibili risorse finanziarie.
Progetto di lavoro
Gli studenti, lavorando in team e coordinati dai Tutor di Gema, lavoreranno a un progetto di esportazione con selezionate aziende di produzione e servizi italiane di successo.
I team presenteranno i loro progetti di esportazione e una commissione esaminatrice di Gema valuterà i risultati del lavoro svolto.
- TIROCINIO
Gli studenti trascorreranno 12 settimane di stage in un'azienda di produzione o di servizi di successo con sede in Italia, selezionati da Gema seguendo criteri standard elevati.
Opportunità di carriera
L'Italia è uno dei maggiori esportatori del mondo, ma il suo vero potenziale commerciale all'estero è ancora in attesa di essere sfruttato, in quanto molte piccole e medie imprese italiane potrebbero attaccare i mercati esteri se avessero figure professionali ben versate nell'intero processo della catena di approvvigionamento all'esportazione.
Lo stesso si può dire per le imprese di molti altri paesi europei o di altre aree geografiche, ognuna delle quali nel proprio panorama e in accordo con le proprie esigenze, può avere interesse ad aumentare le loro opportunità di sviluppo internazionale. Questo è il motivo per cui il programma del Master ha moduli per uno studio più approfondito delle aree geo-economiche più importanti del mondo (Geotrade), fornendo una conoscenza più approfondita delle fondamentali caratteristiche economiche, legali, commerciali e sociali di ciascun paese.
Sulla base delle raccomandazioni che emergono quotidianamente dal contatto con le aziende che GEMA collabora sistematicamente per i tirocini, il programma del Master mira a rispondere a queste precise esigenze, fornendo ai propri studenti competenze specialistiche mirate e strumenti e metodi progettati per aumentare la loro efficacia personale per migliorare l'autonomia operativa e la conseguente occupabilità.
Una volta completato il programma del Master, gli studenti saranno in grado di offrire le proprie competenze a tutte quelle aziende che hanno progetti di espansione commerciale all'estero e hanno bisogno di figure professionali in grado di gestire questi progetti procedendo per obiettivi commerciali e valutando criticamente le loro prestazioni lavorative.
Sulla scuola
Domande
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