Master in International Business Economics and Management (Bruxelles)

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Il Master in International Business Economics and Management è un programma su misura per i laureati non economici. Offre informazioni su tutte le principali discipline di economia aziendale e gestione a livello accademico.

In cosa consiste il "Master in Economia e Gestione delle imprese internazionali"?

Il Master in International Business Economics and Management (MIBEM) è un programma master per i titolari di una laurea in una disciplina economica o di gestione non commerciale. Si prepara per una carriera nel business internazionale attraverso l'acquisizione di approfondimenti economici aziendali, conoscenze e capacità di gestione.

Il curriculum adotta una prospettiva pratica e orientata al business, ma fornisce ancora un trattamento completo, basato sulla scienza, di importanti questioni economiche e gestionali internazionali.

Come un programma di master of science, MIBEM si basa su approfondimenti dalla ricerca scientifica. Il suo scopo principale non è quello di preparare i laureati a una carriera accademica, ma di promuovere un atteggiamento di riflessione autonoma, critica e informata nella ricerca di soluzioni a concreti problemi di business. Il programma instilla una mentalità internazionale e orientata al business e alla gestione in individui istruiti in background diversi.

Gli studenti che hanno accesso diretto possono seguire il programma del Master di un anno. Coloro che non hanno accesso diretto, devono prima seguire il programma preparatorio di 30 crediti da settembre a gennaio e avviare il programma del Master a febbraio. Possono terminare il programma a gennaio dell'anno accademico successivo.

Scadenza delle domande per il 2018 - 2019

  • 1 marzo 2018 (per i cittadini non SEE)
  • 1 ° giugno 2018 (per i cittadini del SEE)

KU Leuven utilizza un sistema di applicazione online. È possibile scaricare e inviare il modulo di domanda tramite www.kuleuven.be/application. Gli studenti con una laurea fiamminga possono consultare www.kuleuven.be/studentenadministratie.

Visita il sito Web degli studenti potenziali per ulteriori informazioni.

Ulteriori informazioni utili sul programma per 2018 -2019 sono disponibili qui.

Tassa di iscrizione

Per ulteriori informazioni sulle nostre tasse universitarie, visitare il sito www.kuleuven.be/tuitionfees

È questo il programma giusto per me?

Il futuro studente ideale:

  • ha conseguito una laurea o una laurea magistrale in economia o in economia gestionale;
  • è desideroso di ampliare il suo orizzonte acquisendo conoscenze di economia aziendale e gestione;
  • mira a migliorare le sue opportunità di carriera acquisendo capacità generali di gestione e conoscenza del business;
  • è interessato a una carriera commerciale internazionale;
  • ritiene che un approccio all'apprendimento basato sul business, pratico, critico, interdisciplinare e basato sui problemi sia per lui qualcosa di importante;
  • capisce che lavorare in un team multiculturale e multidisciplinare è un vantaggio.

Percorsi di carriera

Il programma MIBEM prepara gli studenti a posizioni dirigenziali in diversi settori. Ovviamente, il tuo interesse e la tua formazione precedente svolgono un ruolo importante nel tuo percorso post-laurea. I nostri laureati trovano impiego in una vasta gamma di settori, tra cui acquisti, vendite, marketing, controllo della produzione, pianificazione e budgeting, gestione finanziaria e ICT. Gli altri laureati seguono una carriera nel settore bancario e assicurativo, diventano dipendenti pubblici, lavorano in una delle istituzioni europee o creano una propria società.

obiettivi

Gli studenti senza background economico sono in primo luogo, se necessario, introdotti ai principi di economia e gestione in un programma preparatorio di 30 ECTS.

Dopo il programma un master:

  • È in grado di applicare approfondimenti microeconomici e macroeconomici nell'analisi del contesto commerciale internazionale.
  • Può analizzare, interpretare, pianificare e valutare i processi aziendali, sulla base di conoscenze scientifiche e, se del caso, con una prospettiva esplicitamente internazionale.
  • Comprende e può valutare criticamente come le evoluzioni sociali e internazionali influenzano il mondo degli affari.
  • È in grado di identificare i rischi e le sfide del fare affari in un ambiente internazionale e può fornire soluzioni per affrontarli.
  • Possiede capacità manageriali e imprenditoriali, applicate all'interno di un contesto imprenditoriale internazionale, con attenzione agli aspetti sociali ed etici.
  • È in grado di lavorare su una base di progetto in un team multidisciplinare, indipendentemente dal fatto che sia stabilito a livello internazionale.
  • Può concepire, pianificare, eseguire e comunicare autonomamente un progetto di ricerca scientificamente fondato come professionista principiante e con una mentalità internazionale.
  • Riconosce l'importanza dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita e la necessità di un'istruzione continua.

Ulteriori studi

Diretto:

  • Specifieke lerarenopleiding economie (Brussel)
  • Specifieke lerarenopleiding economie (Antwerpen)
  • Specifieke lerarenopleiding economie (Leuven)
  • Master in het informatiemanagement (Leuven)
  • Master of Information Management (Leuven)

Ulteriori informazioni su: Master in International Business Economics and Management - KU Leuven

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

KU Leuven is an institution for research and education with international appeal. All programmes at this University are based on the innovative research of its scientists and professors and are ranked ... Ulteriori informazioni

KU Leuven is an institution for research and education with international appeal. All programmes at this University are based on the innovative research of its scientists and professors and are ranked among the top 100 in the world. Leggi meno

Riconoscimenti

EFMD Equis Accredited
Visita il sito web della scuola