THIS PROGRAM IS TAUGHT IN SPANISH

Il Master in Interior Design risponde alla necessità dei professionisti del design e dell'architettura che desiderano completare la loro formazione concentrandosi in particolare sulla progettazione di spazi commerciali. Sulla base delle caratteristiche peculiari di questo tipo di ambienti, si lavorerà in modo multidisciplinare, per acquisire gli strumenti che servono a interpretare le esigenze commerciali di un brand, sotto l'aspetto di progettazione del punto vendita.

Questo corso, altamente qualificante, si propone di affrontare l'ideazione di ambienti per la vendita al dettaglio, fornendo agli studenti i più adeguati e innovativi strumenti professionali, e lavorando a diretto contatto con veri brand e concrete esigenze aziendali.

Obiettivi:

Il corso è pensato affinché le lezioni, tenute da professionisti del settore, completino la formazione degli studenti, offrendo loro una panoramica su tutte le discipline che sono coinvolte nell'area del design commerciale. Frequentando questo corso, lo studente orienterà le conoscenze che fanno parte della sua esperienza formativa anteriore, alle tecniche del retail design, del visual merchandising, degli studi di fattibilità, e alla realizzazione di un progetto specifico di arredamento d’interni. In questo modo, gli studenti, al temine del corso, saranno entrati in contatto con i risvolti concreti della loro preparazione professionale, e con i professionisti con cui si troveranno a collaborare nel futuro.

Aspetti come la sostenibilità, il project management, l'architettura o l'illuminotecnica saranno parte del progetto, offrendo una visione poliedrica della complessa realtà attuale della progettazione di spazi destinati alla vendita al dettaglio.

Metodologia:

La metodologia prevede il potenziamento delle conoscenze teoriche orientate alla pratica. In questo modo, il meccanismo di lavoro sarà necessariamente attivo e coinvolgente e si adatterà alla concretezza della professione, senza tralasciare la libertà di indagare e sperimentare.

Ogni progetto sarà costruito su solide basi concettuali.

A chi è rivolto:

Il Master in Interior Design si rivolge a professionisti che abbiano almeno due anni di esperienza, laureati in discipline legate al design, preferibilmente in architettura, interior design o industrial design, che vogliano avviare con efficacia un'attività di progettazione di interni in un mercato competitivo.

Il master è aperto a professionisti di diversi settori; gli studenti dovranno comunque possedere conoscenze di base sull'interior design, sull'elaborazione di concetti applicabili alla progettazione, sull'uso degli strumenti di rappresentazione grafica digitale contemporanea.

Le possibilità di affermarsi in questa professione, per gli studenti, dipenderanno dalla loro formazione pregressa e dalle loro capacità.

Sbocchi Professionali:

Il programma del corso vuole formare designer che possano crescere professionalmente nel campo dell’arredamento commerciale, consapevoli che il design inizia dal processo di ideazione del progetto imprenditoriale, per poi tradursi negli aspetti pratici di sviluppo di un punto vendita. Con questa prospettiva, lo studente affinerà la sua preparazione e sarà capace di pensare spazi commerciali innovativi e sostenibili.

Gli studenti saranno in grado di affrontare ogni tipo di progetto, finalizzato alla commercializzazione, grazie alle competenze acquisite. Gli studenti saranno anche capaci di collaborare, apportando valore, all'interno di team interdisciplinari con altri professionisti o autonomamente dando vita a nuovi business.

Ambiti concreti di applicazione dell’arredamento commerciale sono:

  • Gestione e definizione dell'immagine di brand
  • Vetrinistica
  • Design di corporate events
  • Ideazione di spazi commerciali dedicati a qualsiasi tipo di prodotto
  • Progetti di rinnovamento per l’industria alberghiera

Coordinatore:

  • Il docenti sono tutti professionisti di grande esperienza, legati a istituzioni di prestigio e organizzazioni nel settore di competenza.
  • Il coordinatore seleziona i docenti, e interviene nei rapporti con le imprese e le istituzioni del settore.

EXTERNAL REFERENCE

Nacho Toribio e Carmelo Zappulla sono direttori e soci fondatori dello studio di architettura e design External Reference, a Barcellona, che si dedica alla ricerca e al design architettonico, urbanistico e paesaggistico. Hanno partecipato e vinto numerosi concorsi, e hanno realizzato progetti architettonici e urbanistici in Spagna, Italia, Russia e Inghilterra. Hanno una lunga e articolata esperienza accademica sviluppata allo IED Barcelona, alla UIC (Universitat Internacional de Catalunya), alla NABA di Milano e all'Elisava.

Durata e frequenza:

  • Frequenza: da lunedì a giovedì
  • Orario: dalle 18:30h alle 22:30h

*La pianificazione didattica di tutti i Master IED si basa sui criteri stabiliti dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (SEIS). I Master IED adottano un sistema di crediti che segue il sistema dei Crediti Formativi Universitari (CFU). I Master IED rilasciano esclusivamente titoli privati propri.

Program taught in:
Spanish (Spain)

See 5 more programs offered by IED – Istituto Europeo di Design Barcelona »

Last updated September 25, 2018
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Settembre 2019
Duration
6 mesi
Tempo pieno
Prezzo
12,200
Deadline
By locations
By date
Date di inizio
Settembre 2019
Data di fine
Application deadline

Settembre 2019

Location
Application deadline
Data di fine