Master in Interior Design

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Il progetto d’interni è un sistema articolato che risponde a molteplici esigenze di identità, efficienza, comfort, svago. Gli interni sono in grado di suggerire appartenenza, aggregare, suscitare emozioni attraverso dense trame narrative e sofisticate atmosfere multisensoriali. Le esperienze proposte nel corso prendono in considerazione il concept creativo, l’organizzazione dello spazio e delle funzioni, il layout e display. Il programma trasferisce informazioni complete sul linguaggio dei materiali, la luce, il progetto del colore e dell’arredo, l’integrazione delle componenti tecniche. La relazione con l’esterno è oggetto di attenta analisi. Questi contributi confluiscono nei laboratori di progettazione che consentono di consolidare un metodo operativo efficace e personale. La collaborazione con partner accademici ha lo scopo di far comprendere come i luoghi del retail, dell’accoglienza, gli spazi aziendali comunichino i valori della marca e dell’istituzione attraverso un alfabeto architettonico e grafico. Il Master incoraggia a controllare e coordinare questi elementi inquadrandoli in una visione strategica del progetto. Particolare cura è riservata alla qualità della rappresentazione e del dettaglio tecnico per perfezionare le competenze professionali dello studente.

AMMISSIONE

Al Master accedono laureati in Architettura, Interior Design, Disegno Industriale, Ingegneria o equivalenti; candidati che abbiano maturato significative esperienze professionali nel settore. Il programma ha un numero limitato di posti. Il processo di ammissione è basato sull’analisi del curriculum e del portfolio del candidato e su un’intervista motivazionale. Le richieste di ammissione vanno indirizzate all’Academic Office SPD.

DURATA

La durata del master è pari a 15 mesi, da ottobre e a dicembre dell’anno successivo. La frequenza è obbligatoria e a tempo pieno. L’impegno totale è di 1500 ore/studente che comprendono le lezioni, le esercitazioni, il tirocinio e lo studio individuale.

TIROCINIO

Al termine del percorso d’aula, lo studente svolge un tirocinio di tre mesi presso aziende e studi del settore.

LINGUA

Il master è tenuto in lingua inglese.

DIPLOMA

Al superamento della prova finale viene rilasciato il Diploma di Master Universitario di Primo Livello di IULM e SPD. Il Master corrisponde a 60 crediti formativi CFU/ECTS.

Ultimo aggiornamento Luglio 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

Since 1954 this school has worked with Italian design, seen it grow and develop into what we know it as today. The artist Nino di Salvatore set up SPD in 1954. As a painter and sculpturer, he has capt ... Ulteriori informazioni

Since 1954 this school has worked with Italian design, seen it grow and develop into what we know it as today. The artist Nino di Salvatore set up SPD in 1954. As a painter and sculpturer, he has captivated and brought together artists, designers, professionals and students from across five different continents. Bruno Munari, Gio Ponti, Max Huber, Pino Tovaglia, Isao Hosoe have all taught at SPD. Leggi meno