QUESTO CORSO È EROGATO IN LINGUA INGLESE.

Il Master in Interior Design fornisce la struttura metodologica, le competenze strategiche e le esperienze sul campo necessarie per rispondere alle nuove tendenze e agli scenari futuri del design italiano e internazionale. Al termine del corso, gli Interior Designer sono in grado di affrontare il progetto dal punto di vista tecnico-formale, ma soprattutto dal punto di vista strategico, puntando l’attenzione sui bisogni del consumatore contemporaneo e sulle necessità evolutive del settore. Sono in grado di formulare soluzioni progettuali di forte contenuto emozionale e sensoriale che migliorino l’utilizzo dello spazio tramite diversi strumenti espressivi - arredi, materiali, colori e luci – declinati e interpretati secondo le necessità.

Opportunità professionali - Dopo il Master, Gli Interior Designer entrano nel mondo professionale sia come liberi professionisti o associati in studi di architettura o design, sia come dipendenti nei settori creativi delle aziende, in showroom o agenzie di comunicazione - organizzazione eventi.

A chi è rivolto - Il Master in Interior Design costituisce la giusta specializzazione per laureati, italiani e stranieri, in design, architettura o in campi affini, che vogliano arricchire la propria esperienza nel settore della progettazione, ma anche per professionisti con una comprovata esperienza alle spalle.

Metodologia e struttura - Obiettivo del Master è insegnare innanzitutto la metodologia progettuale che, partendo dall’analisi dei codici espressivi e comportamentali del consumatore contemporaneo, dell’identità del committente, delle tendenze attuali del design e delle tecnologie dei materiali, permette di acquisire un importante bagaglio di esperienze. Lo studente impara a creare un proprio linguaggio espressivo e a far confluire in esso, valorizzandola, la creatività. Realizza layout di progetto curati nei colori, materiali, finiture, effetti luminosi, in grado di offrire nuove esperienze sensoriali ed emotive.

L'attività principale del percorso in aula è costituita dallo sviluppo di progetti di valore strategico, in grado di rispondere alle molteplici esigenze delle industrie del design. Sotto la guida di una faculty, costituita prevalentemente da professionisti e designer, i progetti si svolgono secondo un sistema aperto, in cui i partecipanti sono chiamati a collaborare con aziende italiane di fama internazionale e con brand giovani, alla ricerca di un design innovativo e sostenibile.

Il programma prevede quattro settimane di laboratori introduttivi a cui seguono i laboratori progettuali che mirano a supportare i tre progetti principali, di difficoltà man mano crescente.

I progetti si svolgono simulando una reale situazione professionale: brief, sviluppo e presentazione.

Il Master prevede seminari tematici, visite ai principali produttori di materiali e a showroom, partecipazione a eventi (primo fra tutti il Salone del Mobile di Milano), workshop e laboratori interdisciplinari. Si conclude con la presentazione del Progetto di Tesi Finale.

Tra le aziende partner di progetto delle passate edizioni figurano Febal - Colombini Group - Rizoma - TVS- 3M - Jacuzzi - Jvc Kenwood - Grohe - Esterni - ING Diarect - Verallia.

Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 12 più corsi della IED – Istituto Europeo di Design Milan »

Ultimo aggiornamento Giugno 14, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Richiedi info
Gennaio 2020
Duration
1 anno
Tempo pieno
Prezzo
18,900 EUR
Enrollment Fee € 3.000 + Course Fee €15.900
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Gennaio 2020
Data di fine
Scadenza domanda
Location
Scadenza domanda
Data di fine
Scadenza domanda
Data di fine

Gennaio 2020

Location
Scadenza domanda
Data di fine