Culture locali in un mondo globalizzato

Nel mondo di oggi, la cultura di qualsiasi paese o area linguistica deve essere compresa nella prospettiva della globalizzazione. Come studente di studi interculturali, questa comprensione costituisce la base dei tuoi studi su praticamente tutti i fenomeni culturali e le circostanze storiche. Gli incontri tra culture e la conseguente condotta interculturale e l'interazione sono i punti focali del programma. Il programma si concentra sullo sviluppo della capacità di navigare e agire in modo pratico e teorico sulla base del panorama culturale e internazionalizzato al fine di comunicare con i partner internazionali della vostra organizzazione, identificare opportunità di sviluppo e sfide, avviare progetti e aprire nuove strade.

Un nuovo tipo di programma

Gli studi interculturali sono un nuovo concetto educativo che fornisce agli studenti le competenze necessarie per funzionare e analizzare vari contesti interculturali, nonché migliorare le loro competenze nella lingua straniera. Questo è l'unico programma di laurea che puoi studiare sia in inglese che in un'altra lingua (tedesco, francese o spagnolo). Puoi anche scegliere di seguire l'intero programma in inglese. Nei corsi condotti in inglese, lavorerai con studenti di tutte le altre linee linguistiche del programma, mentre i corsi specifici per area sono condotti nella lingua specificata. Ciò significa che le classi variano in dimensioni. Di conseguenza, anche i metodi di lavoro variano molto.

Il corso di laurea offre agli studenti una prospettiva globalizzata. L'obiettivo è sviluppare conoscenze e abilità linguistiche, comunicazione interculturale e competenza e comprensione culturale dal punto di vista della globalizzazione. Inoltre, il programma contiene elementi di gestione del progetto e l'opportunità di svolgere uno stage di un semestre. Studierai temi chiave contemporanei da una prospettiva storica nei campi della cultura, della lingua e della società, e lavorerai spesso in gruppi e con progetti e casi.

* Se desideri intraprendere una carriera nell'insegnamento, ad esempio nelle scuole secondarie superiori, devi scegliere la linea B in uno degli altri corsi di laurea magistrale in lingue che includono la materia supplementare del Master.

Struttura

Le quattro diverse combinazioni linguistiche seguono la stessa struttura di base, ma riguardano specifiche caratteristiche culturali, prodotti e problemi, nonché i rispettivi problemi che possono sorgere in relazione alla comunicazione interculturale.

Nel primo semestre, lavoreremo per comprendere la globalizzazione e le questioni interculturali, in parte come un concetto teorico (nel corso "Interazioni culturali") e in parte come realtà culturale in specifiche aree culturali in determinati momenti (nel corso "Rappresentanza locale “). Sebbene il titolo di questo corso sia in inglese, l'insegnamento si svolge in tedesco, francese, spagnolo o inglese, a seconda della lingua scelta (sulla linea inglese, questo corso è suddiviso in "Storia e globalizzazione" e "Rappresentanze locali"). Nel secondo semestre, metteremo in pratica la teoria quando il corso "Interazioni culturali" del primo semestre conduce a un progetto pratico interculturale ("Gestione delle interazioni culturali") in collaborazione con un partner extern. In "Comunicazione interculturale e competenza" (o "Comunicazione transculturale" nella traccia inglese) affronteremo questioni linguistiche interculturali. Nel corso "Media, cultura e identità" (traccia in francese, tedesco e spagnolo) ", esamineremo la correlazione tra produzione di media, costruzioni culturali e di identità in varie aree del mondo di lingua francese, tedesco e spagnolo. Il corso "Coinvolgere conflitti e cultura" (traccia inglese) si basa su teorie introdotte nei precedenti corsi ((Storia e globalizzazione, rappresentazioni locali e interazioni culturali) e presenta teorie e pratiche storiche e contemporanee legate alle interazioni culturali, inclusi i conflitti e la loro risoluzione .

Nel terzo semestre, gli studenti hanno l'opportunità di studiare in Danimarca o all'estero. Se gli studenti scelgono di studiare all'estero, devono seguire corsi pertinenti in un'università straniera o fare uno stage (che può anche essere fatto in un'organizzazione internazionale con base in Danimarca). Se scegli di studiare in Danimarca, devi seguire il corso orientato alla pratica "Progetti interculturali in un mondo globalizzato" (che si basa sul corso ("Gestione delle interazioni interculturali"), così come un "colloquio di ricerca sulla tesi".

Il corso di laurea si conclude con una tesi di Master, parte della quale può essere un prodotto destinato ad essere utilizzato in un contesto specifico al di fuori dell'università. La tua tesi deve essere scritta nella lingua della tua laurea (inglese, tedesco, francese o spagnolo).

Regolamenti accademici

Come studente, è importante conoscere i regolamenti per il soggetto scelto: qual è il contenuto, come è strutturato e cosa richiede da te. Puoi trovare queste informazioni nei regolamenti accademici.

Requisiti per l'ammissione

I requisiti di ammissione variano da una linea all'altra. I requisiti di ammissione specifici sono elencati per ogni singola riga.

Inglese

Requisiti di ammissione e prerequisiti

L'ammissione a questo corso di laurea richiede una laurea in scienze umane o scienze sociali.

I seguenti corsi di laurea ti qualificano per l'ammissione al Master in Studi interculturali:

  • Una laurea in scienze umanistiche o scienze sociali presso Aarhus University o un'altra università danese.
  • Una laurea corrispondente da un'università al di fuori della Danimarca.

L'ammissione può anche essere basata sulla seguente laurea professionale:

  • Comunicazione commerciale e comunicazione di mercato basata sull'IT.

Altre qualifiche possono fornire l'ammissione al corso di laurea magistrale, a condizione che l'università valuti che il loro livello, estensione e contenuto corrispondono ai gradi sopra menzionati.

Requisiti linguistici

La lingua di insegnamento è l'inglese, quindi tutti i candidati devono documentare la conoscenza dell'inglese a livello B della scuola secondaria superiore danese o equivalente.

Ammissione ristretta

Vi è un'ammissione limitata a questo corso di laurea magistrale. Quindi il rispetto dei requisiti di ammissione non rappresenta una garanzia di ammissione.

Criteri di selezione

Se ci sono più candidati qualificati che posti per studenti, questi candidati qualificati saranno ammessi sulla base di una media semplice dei loro voti. Questa media semplice è calcolata sulla base dei corsi con una valutazione graduata che è stata trasmessa sul programma di laurea su cui si basa l'ammissione al momento della presentazione delle domande.

francese

Piano di studio

1 ° semestre: obbligatorio

  • Interazioni interculturali in tempi di globalizzazione (10 ECTS)
  • Rappresentazioni locali, storia e globalizzazione (20 CFU)

2 ° semestre: obbligatorio

  • Gestione delle interazioni interculturali (10 ECTS)
  • Media, cultura e identità (10 ECTS)
  • Comunicazione e competenza interculturale (10 CFU)

3 ° semestre: elettivo

  • Profilo (30 ECTS)

4 ° semestre: obbligatorio

  • Tesi di laurea (30 ECTS)

Requisiti di ammissione e prerequisiti

L'ammissione a questo corso di laurea richiede una laurea in scienze umanistiche o scienze sociali, con le qualifiche linguistiche in francese che corrispondono almeno a una materia supplementare di BA (45 crediti ECTS).

I seguenti corsi di laurea ti qualificano per l'ammissione al Master in studi interculturali (francese):

  • Una laurea in lingua, letteratura e cultura francese presso Aarhus University .
  • Una laurea in francese da altre università.
  • Una laurea in scienze umane o scienze sociali con una materia supplementare di BA in francese (almeno 45 crediti ECTS).
  • Una laurea combinata in scienze sociali o umanistiche con una ponderazione ECTS in francese corrispondente ad almeno 45 crediti ECTS (BA o BSc), ad esempio: affari, lingua e cultura (negoziazione internazionale, BA); amministrazione aziendale internazionale e lingue moderne (BSc); comunicazione aziendale (BA), studi internazionali (BA).
  • Programmi di laurea triennali provenienti da università al di fuori della Danimarca che contengono qualifiche corrispondenti a quelle sopra descritte.
  • Studenti non danesi la cui lingua materna è francese e che hanno una laurea in scienze sociali o umanistiche con elementi di corso nell'ambito della "comunicazione e analisi interculturale", "studi di globalizzazione e incontri culturali" o "studi internazionali" corrispondenti a almeno 45 crediti ECTS. *

* Lingua madre: i candidati la cui madrelingua è il francese possono soddisfare anche il requisito di conoscenza del francese. I richiedenti interessati devono essere cresciuti nell'area linguistica in questione e ottenere lì la maggior parte della loro istruzione. Questo deve essere accuratamente documentato.

Altre qualifiche possono fornire l'ammissione al corso di laurea magistrale, a condizione che l'università valuti che il loro livello, estensione e contenuto corrispondono ai gradi sopra menzionati.

Requisiti linguistici

La lingua principale di insegnamento è il francese; ma per i corsi congiunti che coinvolgono tutti i programmi di Master in studi interculturali, la lingua di insegnamento è l'inglese. Di conseguenza, tutti i candidati devono documentare la conoscenza dell'inglese a livello B della scuola secondaria superiore danese o equivalente.

Per saperne di più su come documentare il tuo livello di inglese se non hai frequentato la scuola secondaria superiore danese

Ammissione ristretta

Vi è un'ammissione limitata a questo corso di laurea magistrale. Quindi il rispetto dei requisiti di ammissione non rappresenta una garanzia di ammissione.

Criteri di selezione

Se ci sono più candidati qualificati che posti per studenti, questi candidati qualificati saranno ammessi sulla base di una media semplice dei loro voti. Questa media semplice è calcolata sulla base dei corsi con una valutazione graduata che è stata trasmessa sul programma di laurea su cui si basa l'ammissione al momento della presentazione delle domande.

Diritto legale di ammissione

Gli studenti che completano il corso di laurea in lingua francese, letteratura e cultura presso Aarhus University e hanno una materia supplementare che non è offerto dalla scuola secondaria superiore hanno un diritto legale di ammissione al corso di laurea specialistica in studi interculturali (francese).

Il diritto legale di ammissione si applica solo se gli studenti fanno domanda per l'ammissione al corso di laurea magistrale in estensione diretta del loro corso di laurea triennale e se le loro domande sono ricevute in tempo.

America Latina e Spagna

Piano di studio

1 ° semestre: obbligatorio

  • Interazioni interculturali in tempi di globalizzazione (10 ECTS)
  • Rappresentazioni locali, storia e globalizzazione (20 CFU)

2 ° semestre: obbligatorio

  • Gestione delle interazioni interculturali (10 ECTS)
  • Media, cultura e identità (10 ECTS)
  • Comunicazione e competenza interculturale (10 CFU)

3 ° semestre: elettivo

  • Profilo (30 ECTS)

4 ° semestre: obbligatorio

  • Tesi di laurea (30 ECTS)

Requisiti di ammissione e prerequisiti

L'ammissione a questo corso di laurea richiede una laurea in scienze umanistiche o scienze sociali, con le qualifiche linguistiche in spagnolo che corrispondono almeno a una materia supplementare di BA (45 crediti ECTS).

I seguenti corsi di laurea ti qualificano per l'ammissione al Master in studi interculturali (spagnolo):

  • Una laurea in lingua, letteratura e cultura spagnola e ispano-americana Aarhus University
  • Una laurea in spagnolo da altre università
  • Una laurea in scienze umane o scienze sociali con una materia supplementare in spagnolo (almeno 45 crediti ECTS).
  • Una laurea combinata in scienze sociali o umanistiche con una ponderazione ECTS in spagnolo corrispondente ad almeno 45 crediti ECTS (BA o BSc), ad esempio: affari, lingua e cultura (negoziazione internazionale, BA); amministrazione aziendale internazionale e lingue moderne (BSc); comunicazione aziendale (BA), studi internazionali (BA)
  • Programmi di laurea triennali provenienti da università al di fuori della Danimarca che contengono qualifiche corrispondenti a quelle sopra descritte.
  • Studenti non danesi la cui lingua madre è lo spagnolo e che hanno una laurea in scienze sociali o umanistiche con elementi di corso nel campo della "comunicazione interculturale e analisi", "studi di globalizzazione e incontri culturali" o "studi internazionali" corrispondenti a almeno 45 crediti ECTS. *

* Lingua madre: i candidati la cui madrelingua è lo spagnolo possono anche soddisfare il requisito della conoscenza dello spagnolo. I richiedenti interessati devono essere cresciuti nell'area linguistica in questione e ottenere lì la maggior parte della loro istruzione. Questo deve essere accuratamente documentato.

Altre qualifiche possono fornire l'ammissione al corso di laurea magistrale, a condizione che l'università valuti che il loro livello, estensione e contenuto corrispondono ai gradi sopra menzionati.

Requisiti linguistici

La lingua principale di insegnamento è lo spagnolo; ma per i corsi congiunti che coinvolgono tutti i programmi di Master in studi interculturali, la lingua di insegnamento è l'inglese. Di conseguenza, tutti i candidati devono documentare la conoscenza dell'inglese a livello B della scuola secondaria superiore danese o equivalente.

Ammissione ristretta

Vi è un'ammissione limitata a questo corso di laurea magistrale. Quindi il rispetto dei requisiti di ammissione non rappresenta una garanzia di ammissione.

Criteri di selezione

Se ci sono più candidati qualificati che posti per studenti, questi candidati qualificati saranno ammessi sulla base di una media semplice dei loro voti. Questa media semplice è calcolata sulla base dei corsi con una valutazione graduata che è stata trasmessa sul programma di laurea su cui si basa l'ammissione al momento della presentazione delle domande.

Diritto legale di ammissione

Gli studenti che hanno completato la laurea in lingua spagnola, latino-americana, letteratura e cultura presso Aarhus University , nonché una materia supplementare nell'ambito della scuola secondaria superiore hanno un diritto legale di ammissione per seguire la B del programma di laurea magistrale in spagnolo, latino-americano, lingua, letteratura e cultura.

Il diritto legale di ammissione si applica solo se gli studenti fanno domanda per l'ammissione al corso di laurea magistrale in estensione diretta del loro corso di laurea triennale e se le loro domande sono ricevute in tempo.

Tedesco

Piano di studio

1 ° semestre: obbligatorio

  • Interazioni interculturali in tempi di globalizzazione (10 ECTS)
  • Rappresentazioni locali, storia e globalizzazione (20 CFU)

2 ° semestre: obbligatorio

  • Gestione delle interazioni interculturali (10 ECTS)
  • Media, cultura e identità (10 ECTS)
  • Comunicazione e competenza interculturale (10 CFU)

3 ° semestre: elettivo

  • Profilo (30 ECTS)

4 ° semestre: obbligatorio

  • Tesi di laurea (30 ECTS)

Requisiti di ammissione e prerequisiti

L'ammissione a questo corso di laurea richiede una laurea in scienze umanistiche o scienze sociali, con le qualifiche linguistiche in tedesco che corrispondono almeno a una materia supplementare di BA (45 crediti ECTS).

I seguenti corsi di laurea ti qualificano per l'ammissione al Master in studi interculturali (tedesco):

  • Una laurea in lingua tedesca, letteratura e cultura presso Aarhus University .
  • Una laurea in tedesco da altre università.
  • Una laurea in scienze umane o scienze sociali con una materia supplementare in tedesco (almeno 45 crediti ECTS).
  • Una laurea combinata in scienze sociali o umanistiche con una ponderazione ECTS in tedesco corrispondente ad almeno 45 crediti ECTS (BA o BSc), ad esempio: affari, lingua e cultura (negoziazione internazionale, BA); amministrazione aziendale internazionale e lingue moderne (BSc); comunicazione aziendale (BA), studi internazionali (BA).
  • Programmi di laurea triennali provenienti da università al di fuori della Danimarca che contengono qualifiche corrispondenti a quelle sopra descritte.
  • Studenti non danesi la cui lingua madre è il tedesco e che hanno una laurea in scienze sociali o umanistiche con elementi di corso nel campo della "comunicazione interculturale e analisi", "studi di globalizzazione e incontri culturali" o "studi internazionali" corrispondenti a almeno 45 crediti ECTS. *

* Lingua madre: i candidati la cui madrelingua è tedesca possono anche soddisfare il requisito di conoscenza del tedesco. I richiedenti interessati devono essere cresciuti nell'area linguistica in questione e ottenere lì la maggior parte della loro istruzione. Questo deve essere accuratamente documentato.

Altre qualifiche possono fornire l'ammissione al corso di laurea magistrale, a condizione che l'università valuti che il loro livello, estensione e contenuto corrispondono ai gradi sopra menzionati.

Requisiti linguistici

La lingua principale di insegnamento è il tedesco; ma per i corsi congiunti che coinvolgono tutti i programmi di Master in studi interculturali, la lingua di insegnamento è l'inglese. Di conseguenza, tutti i candidati devono documentare la conoscenza dell'inglese a livello B della scuola secondaria superiore danese o equivalente.

Ammissione ristretta

Vi è un'ammissione limitata a questo corso di laurea magistrale. Quindi il rispetto dei requisiti di ammissione non rappresenta una garanzia di ammissione.

Criteri di selezione

Se ci sono più candidati qualificati che posti per studenti, questi candidati qualificati saranno ammessi sulla base di una media semplice dei loro voti. Questa media semplice è calcolata sulla base dei corsi con una valutazione graduata che è stata trasmessa sul programma di laurea su cui si basa l'ammissione al momento della presentazione delle domande.

Diritto legale di ammissione

Gli studenti che completano il corso di laurea in lingua tedesca, letteratura e cultura presso Aarhus University e hanno una materia supplementare che non è offerto dalla scuola secondaria superiore hanno un diritto legale di ammissione al corso di laurea specialistica in studi interculturali (tedesco).

Il diritto legale di ammissione si applica solo se gli studenti fanno domanda per l'ammissione al corso di laurea magistrale in estensione diretta del loro corso di laurea triennale e se le loro domande sono ricevute in tempo.

Vita studentesca

La dimensione delle classi e le forme di istruzione variano a seconda del programma di studi di studi culturali. Ci sono lezioni per un gran numero di studenti, così come corsi che coinvolgono gruppi più piccoli. Un approccio basato sul progetto / caso sarà dominato in tutto il programma, il che significa che il tuo livello di attività durante e tra le lezioni è vitale. Il lavoro è normalmente organizzato in gruppi che coinvolgono studenti del tuo corso di lingua, o in gruppi interdisciplinari in cui puoi condividere le tue esperienze e idee con studenti di altre linee all'interno di studi interculturali.

Ambiente internazionale

Aarhus University ha una prospettiva internazionale, come dimostrato da un gran numero di studenti che vengono a visitarci da ogni parte del mondo ogni semestre. Alcuni dei nostri studenti di studi interculturali saranno anche da altri paesi. E all'International Student Center puoi incontrare altri studenti da tutto il mondo e avere la possibilità di praticare altre lingue e saperne di più.

Conferenze, film e venerdì

Ci sono molti modi per gli studenti di Studi Interculturali di incontrare altri studenti dopo le lezioni, dandoti l'opportunità di espandere la tua conoscenza della lingua che hai scelto.

  • L'esperanto è la barra del venerdì per le materie linguistiche. Qui è dove puoi incontrare studenti di altre linee di lingue e corsi di laurea della scuola.
  • Stammtisch è un'associazione studentesca per te che studia il tedesco. Qui puoi fare lezioni importanti, guardare film o giocare a un gioco da tavolo insieme ai tuoi compagni di tedesco, migliorando allo stesso tempo il tuo tedesco.
  • Alliance Francaise esiste dal 1910 e organizza conferenze francesi e altri eventi francofili ad un prezzo molto ragionevole: 70 DKK per gli studenti per un'intera stagione.
  • L'English Lecture Society è un'associazione studentesca che organizza conferenze informali in inglese.
  • Puoi anche prendere parte alle attività studentesche ad Aarhus via Studenterhus Aarhus (la Casa dello Studente). Esiste una vasta gamma di attività per gli studenti della facoltà di lettere e Aarhus University in generale. Tutto da conferenze, fiere di freschette e mostre di lavoro, a seminari, feste e la giornata sportiva annuale. Puoi tenere d'occhio cosa sta succedendo alla facoltà di arte qui.

L'Università di Aarhus è orientata a livello internazionale e The International Students Center (ISC) è un luogo in cui puoi avere informazioni pratiche prima e durante il tuo tempo come studente internazionale. L'ISC si è fuso con Studenterhus Aarhus, che organizza anche eventi culturali per studenti internazionali.

Studente-to-studente

Studente-studente è la tua opportunità di chiedere di essere uno studente presso la Facoltà di Lettere e di Aarhus e Danimarca in generale per un altro studente internazionale che ha già fatto il salto e ora vive in Danimarca e studia per il suo Master in la Facoltà di Lettere.

Puoi leggere ulteriori informazioni sul servizio da studente a studente e trovare l'elenco degli ambasciatori degli studenti internazionali di AU presso le Arti qui.

Il campus del University Park - un luogo unico

Il campus principale della Aarhus University è unico, con edifici strettamente raggruppati e circondati dalla natura. Il campus è convenientemente situato vicino al centro città e gli alloggi per studenti sono prontamente disponibili purché vengano applicati in tempo. C'è una vasta gamma di attività, che vanno dalla corsa alla regata sul lago, così come conferenze ospiti, proiezioni di film e eventi universitari che si svolgono durante tutto l'anno. Per garantire il benessere degli studenti, i servizi di consulenza sono disponibili per gli studenti, per offrire supporto e guida durante il loro soggiorno ad Aarhus.

Aarhus come città

Essendo la seconda città più grande della Danimarca, Aarhus è un posto giovane e dinamico con molte opportunità. I 40.000 studenti dell'università costituiscono il 17,5% della popolazione della città, che lascia il segno nella vita cittadina. Una caratteristica interessante di Aarhus è che ci sono spiagge e boschi a breve distanza in bicicletta, così come eventi culturali che si svolgono durante tutto l'anno, tra cui il Festival di Aarhus a settembre. I teatri della città e il museo d'arte internazionale ARoS offrono numerosi eventi che consentono di sperimentare la cultura danese.

carriera

Lavorare in organizzazioni internazionali

Il programma mira a qualificare i laureati per l'occupazione nel mercato del lavoro internazionale in generale, intendendo organizzazioni private e pubbliche che hanno relazioni, dipartimenti o attività internazionali in cui è necessaria una buona comprensione interculturale, un senso di come gestire processi e progetti e forti competenze linguistiche. .

Puoi leggere ulteriori informazioni sui servizi di carriera disponibili da Arts Karriere, che forniscono informazioni sulle opportunità di lavoro e organizzano vari eventi e workshop.

Orientamento professionale

Si prega di contattare lo Student Counseling Office per consigli sulle opportunità di lavoro e le opzioni relative al profilo del corso di laurea.

Puoi leggere ulteriori informazioni sui servizi di carriera disponibili da Arts Karriere, che forniscono informazioni sulle opportunità di lavoro e organizzano vari eventi e workshop.

Informazioni sul programma

  • Lingua: inglese o inglese più un'altra lingua (francese, spagnolo o tedesco)
  • Luogo di studio: Aarhus
  • Inizio: agosto / settembre (senza assunzione invernale)
Programma insegnato in:
Inglese
Aarhus University

Vedi 23 più corsi della Aarhus University »

Ultimo aggiornamento March 11, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Settembre 2019
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
8,000 EUR
Quota di iscrizione annuale per studenti non UE / SEE: EUR 8.000; Tutti i cittadini UE / SEE / svizzeri sono esentati dal pagamento delle tasse universitarie.
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Settembre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Settembre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine