Master in Interaction Design
IED – Istituto Europeo di Design Barcelona
Informazione chiave
Posizione del campus
Barcelona, Spagna
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
9 mesi
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 15.100 *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
18 Jan 2025
* Tassa di iscrizione 3.900 € + quota di iscrizione 11.500 €
introduzione
Il Master in Interaction Design mira a formare professionisti che aspirano a essere i leader digitali di domani dotati del pensiero collaborativo, critico e tecnico necessario per reagire, adattarsi e sfruttare gli impatti della trasformazione digitale e capire come il digitale può essere imbrigliato per il design strategico.
Il Master offre un ambiente di creatività, design e innovazione tecnologica concentrandosi su progetti attraverso un obiettivo futuro. Fornisce agli studenti le competenze e la mentalità per sfidare lo status quo e produrre designer a tutto tondo che possono lavorare attraverso i confini disciplinari, culturali e geografici per progettare soluzioni che soddisfino le esigenze individuali, sociali e aziendali future coltivando curiosità, sperimentazione, abilità tecniche e pensiero critico, nonché capacità empatiche e collaborative.
specializzazioni
UX Design
Il modulo di progettazione UX forma i futuri creatori dell'economia digitale , persone in grado di fornire soluzioni per rivoluzionare l'esperienza dell'utente e la comunicazione di domani. Grazie alla collaborazione di un partner, il programma è guidato dalla sperimentazione e dall'innovazione insieme a una solida formazione nella progettazione critica e nuovi modelli di business.
Progettazione dell'interfaccia utente
Il modulo di progettazione dell'interfaccia utente è focalizzato sullo sviluppo del layout e sui dettagli precisi di come gli utenti interagiscono con un prodotto. Con la collaborazione di un partner, gli studenti che lavorano in team multidisciplinari risolveranno la sfida data.
Codifica creativa
Il modulo di codifica creativa mira a formare i futuri professionisti dell'economia digitale , persone versatili con conoscenza delle esperienze di progettazione, padronanza dei linguaggi di programmazione più versatili e grandi capacità imprenditoriali.
Uno degli obiettivi del modulo è quello di formare professionisti in grado di comunicare tra le discipline, utilizzando le tecnologie a loro vantaggio piuttosto che contro.
Sotto l'ombrello di un partner, gli studenti creano un portfolio basato su brief reali, lavorando in team multidisciplinari e sviluppando applicazioni tecnologiche dall'idea iniziale al prodotto finale.
obiettivi
- Acquisire le necessarie conoscenze teoriche e tecnologiche per il mercato del lavoro digitale.
- Sviluppare competenze ad ampio raggio nella progettazione, produzione e leadership di progetti interattivi.
- Per imparare dalle principali aziende leader nel settore.
- Creare un ampio portfolio professionale basato su brief reali.
- Per accedere al contesto economico e culturale della città.
- Per padroneggiare i nuovi strumenti e software di fabbricazione digitale.
- Promuovere un lavoro efficiente, multidisciplinare, collaborativo.
- Migliorare le capacità comunicative per le presentazioni pubbliche.
- Aumentare l'autonomia degli studenti attraverso l'autovalutazione e l'apprendimento facendo.
- Incoraggiare la creatività, la sperimentazione e l'innovazione.
Metodologia
Il Master è diviso in 2 fasi, ciascuna un modulo: la prima è una fase trasversale in cui agli studenti vengono insegnate le competenze di base per le discipline che rispondono alle esigenze future, seguite da una seconda fase specializzata in cui gli studenti possono sviluppare ulteriormente le proprie competenze nel disciplina di loro scelta: gestione digitale, codifica creativa, progettazione UX / UI o fabbricazione digitale.
La prima fase pone le basi per i concetti di progettazione dell'interazione introducendo le basi delle quattro diverse specializzazioni del corso.
Questa fase del Master è strutturata attorno a un programma settimanale ripetuto che segue le fasi di sviluppo del servizio o prodotto digitale (pensare, progettare, programmare, creare e ispirare), fornendo così una formazione equilibrata sui cardini del mondo delle società digitali creative.
La seconda fase del Master entra nelle specializzazioni e quindi segue una struttura diversa. Gli studenti lavorano insieme su progetti nei giorni di attività trasversali che sono divisi per specialità quando affrontano il contenuto dei loro corsi.
Profilo dello studente
Le aziende leader nel settore e appassionate di imprenditorialità e innovazione in uno dei mercati più promettenti.
Il programma è rivolto a tutti i creatori interessati a progettare esperienze interattive, come:
- Professionisti del design e della comunicazione con la passione per le nuove tecnologie.
- Designer che desiderano imparare come programmare e programmatori con interessi UX / UI.
- Futuri imprenditori e produttori del settore digitale.
- Makers, product designer e artisti digitali.
- Manager e creativi del mondo della pubblicità e della comunicazione.
Opportunità di lavoro
A seconda della specializzazione scelta, le possibili posizioni di carriera alla laurea includono:
- Interfaccia design e posizioni di esperienza utente (UX, UI) in studi di progettazione e società di contenuti digitali.
- Produttore di eventi e capo progetto in agenzie pubblicitarie.
- Fornitore di strutture ed esperienze interattive per eventi e congressi.
- Professionisti del settore maker in fab lab e spazi di fabbricazione digitale.
- Creativo in agenzie di comunicazione specializzate in tecnologia e nuovi media.
Coordinatore
Jordi Planas
Progettista di esperienze interattive che combinano tecnologia e creatività, arte digitale e pubblicità. È il fondatore della società di installazione interattiva Vimod Studio , che insieme ad agenzie pubblicitarie come Ogilvy o S, C, P, F, ecc. Progetta e produce eventi tecnologici per marchi come Garmin, Zurigo o Lenovo al Mobile World Congress, tra gli altri eventi.
Appassionato di musica elettronica sperimentale, cultura del produttore, bricolage e fabbricazione digitale, è un programmatore creativo di Arduino, Processing, C, Internet of Things e robotica. Tiene lezioni e seminari in diversi programmi educativi (Scuola d'arte del Consiglio provinciale di Tarragona, Corso di livello superiore in Giochi e ambienti interattivi allo IED). Ha conseguito una laurea in Belle Arti presso l'Università di Barcellona e un Master in Arte digitale presso l'Università Pompeu Fabra.
Eduardo de Felipe
Designer indipendente e consulente creativo con 20 anni di esperienza nel supporto di alcuni dei migliori clienti, marchi e prodotti di livello mondiale attraverso l'innovazione digitale e la creatività incentrata sull'uomo, orientata al design.
Lui e David Boleas hanno fondato Pirata, uno degli studi di produzione digitale più innovativi di Londra e un giocatore abituale al tavolo di produzione digitale.
Nel 2016, dopo quasi 15 anni di vita e di lavoro a Londra, si trasferisce a Barcellona, dove continua a lavorare a livello globale con un focus sul mercato europeo.
Galleria
Studenti ideali
Le aziende leader nel settore e appassionate di imprenditorialità e innovazione in uno dei mercati più promettenti.
Il programma è rivolto a tutti i creatori interessati a progettare esperienze interattive, come:
- Professionisti del design e della comunicazione con la passione per le nuove tecnologie.
- Designer che desiderano imparare come programmare e programmatori con interessi UX / UI.
- Futuri imprenditori e produttori del settore digitale.
- Maker, designer di prodotto e artisti digitali.
- Manager e creativi del mondo della pubblicità e della comunicazione.
Ammissioni
Curriculum
Il Master è diviso in 2 fasi, ciascuna un modulo: la prima è una fase trasversale in cui agli studenti vengono insegnate le competenze fondamentali per le discipline che affrontano le esigenze future, seguita da una seconda fase specialistica in cui gli studenti possono sviluppare ulteriormente le proprie competenze nel disciplina di loro scelta: gestione digitale, codifica creativa, progettazione UX/UI o fabbricazione digitale.
La prima fase pone le basi per i concetti di interaction design introducendo le basi delle quattro diverse specializzazioni del corso.
Questa fase del Master è strutturata attorno a un programma settimanale ripetuto che segue le fasi di sviluppo del servizio o prodotto digitale (think, design, code, make e inspire), fornendo così una formazione equilibrata sui capisaldi del mondo delle imprese digitali creative.
La seconda fase del Master entra nelle specializzazioni e segue quindi una struttura diversa. Gli studenti lavorano insieme su progetti in giornate di attività trasversali che si dividono per specialità quando affrontano i contenuti dei loro corsi.
Esito del programma
- Acquisire le necessarie conoscenze teoriche e tecnologiche per il mercato del lavoro digitale.
- Sviluppare competenze ad ampio raggio nella progettazione, produzione e leadership di progetti interattivi.
- Per imparare dalle principali aziende leader nel settore.
- Creare un ampio portfolio professionale basato su brief reali.
- Per accedere al contesto economico e culturale della città.
- Per padroneggiare i nuovi strumenti e software di fabbricazione digitale.
- Promuovere un lavoro efficiente, multidisciplinare, collaborativo.
- Migliorare le capacità comunicative per le presentazioni pubbliche.
- Aumentare l'autonomia degli studenti attraverso l'autovalutazione e l'apprendimento facendo.
- Incoraggiare la creatività, la sperimentazione e l'innovazione.
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
A seconda della specializzazione prescelta, gli sbocchi professionali possibili alla laurea comprendono:
- Interfaccia design e posizioni di esperienza utente (UX, UI) in studi di progettazione e società di contenuti digitali.
- Produttore di eventi e capo progetto in agenzie pubblicitarie.
- Fornitore di strutture ed esperienze interattive per eventi e congressi.
- Professionisti del settore maker in fab lab e spazi di fabbricazione digitale.
- Creativo in agenzie di comunicazione specializzate in tecnologia e nuovi media.