Master in Interaction Design

IED – Istituto Europeo di Design Barcelona

Descrizione del corso di studi

Master in Interaction Design

IED – Istituto Europeo di Design Barcelona

QUESTO PROGRAMMA È TROVATO IN INGLESE

Il Master in Interaction Design ha come obiettivo quello di formare professionisti interessati a diventare leader digitali del futuro sviluppando un pensiero critico e le capacità necessarie per poter reagire, adattarsi e sfruttare al massimo gli effetti della trasformazione digitale, così da comprendere come la tecnologia digitale possa essere impiegata nel disegno strategico.

Il Master fornisce un ambiente creativo, di design e innovazione tecnologica, centrandosi su progetti con un obiettivo futuro. Esso fornisce agli studenti la capacità e la visione per sfidare lo statu quo e formare designer che possano lavorare oltre i confini disciplinari, culturali e geografici per disegnare soluzioni rivolte a future necessità individuali, sociali e aziendali, stimolando la curiosità, la ricerca e il pensiero, così come l'empatia e la collaborazione.

Obiettivi

  • Acquisire le conoscenze tecniche e tecnologiche necessarie al mercato del lavoro digitale.
  • Sviluppare ampie competenze in design, produzione e leadership di progetti interattivi.
  • Prepararsi attraverso le principali aziende e professionisti del settore.
  • Creare un ampio portfolio professionale sulla base di “briefing” reali.
  • Addentrarsi nel contesto aziendale e culturale della città.
  • Padroneggiare l'uso dei nuovi strumenti e software di fabbricazione digitale.
  • Ottimizzare il lavoro collaborativo, efficiente e multidisciplinare.
  • Perfezionare le capacità comunicative per le esposizioni in pubblico.
  • Rafforzare l'autonomia dello studente attraverso la autovalutazione e il “learning by doing”.
  • Stimolare la creatività, la ricerca e l'innovazione.

Metodologia

Il Master è articolato in due fasi, ognuna di essa rappresenta un modulo: la prima è una fase trasversale in cui vengono insegnate agli studenti le competenze basiche delle discipline che soddisfano le necessità future; a questa prima fase ne segue una seconda in cui gli studenti potranno sviluppare le loro abilità in una disciplina a loro scelta: Digital management, Creative Coding, Design UX/UI o Fabbricazione Digitale. Nella prima fase si stabiliranno le basi dei concetti dell'interaction design, introducendo i principi fondamentali delle quattro diverse specializzazioni del corso. Questa fase del master è strutturato sulla base di un programma settimanale che segue le fasi dello sviluppo di un servizio o prodotto digitale (pensare, disegnare, codificare, realizzare, ispirare), fornendo così una formazione equilibrata dell'intero mondo aziendale digitale.

La seconda fase del Master si occuperà delle specializzazioni seguendo una struttura diversa: gli studenti lavoreranno insieme agli stessi progetti in attività trasversali, a seconda della specializzazione scelta e in base al contenuto del proprio itinerario.

A chi è rivolto

È rivolto a tutti gli appassionati delle nuove tecnologie, interessati a realizzare un ampio portfolio guidato dalle principali aziende del settore, decisi a intraprendere e innovare in uno dei mercati più promettenti.

Il programma è rivolto a tutti i professionisti interessati al design di esperienze interattive, come ad esempio:

  • I professionisti del design e della comunicazione con passione per le nuove tecnologie.
  • I designer che vogliono imparare a programmare e i programmatori con passione per UX/UI.
  • Futuri imprenditori e produttori dell'industria digitale.
  • Maker, designer del prodotto e professionisti digitali.
  • Manager e creativi provenienti dal mondo della pubblicità e della comunicazione.

Sbocchi professionali

A seconda della specializzazione scelta, i possibili sbocchi professionali sono:

  • Professionisti dell'interface design e user experience design (UX, UI) in studi di design e aziende digitali.
  • Produttore di eventi e Project Leader in agenzie di pubblicità.
  • Fornitore di servizi ed esperienze interattive per eventi e congressi.
  • Lavoratori del mondo maker, in Fab Labs e gli spazi di produzione digitali.
  • Professionista in agenzie di comunicazione specializzato in tecnologia e nuovi media.
  • Front - End developer, creative coder, physical computing artist

Coordinatore

Ogni Master conta con la consulenza di un coordinatore specializzato in materia, che ha un ruolo attivo nello sviluppo del Piano di Studi e i contenuti del corso, in collaborazione con il Dipartimento di Didattica dello IED Master.

Il coordinatore collabora inoltre all'inserimento dei docenti specifici del settore ed è responsabile dei rapporti con le aziende e istituzioni nel campo della conoscenza del corso.

Questo Master è formato da un pool di esperti che ha progettato il master e ognuno di loro è Project Leader di uno dei moduli che compongono gli itinerari proposti.

Questo pool è composto da:

Jordi Planas

Design di esperienze interattive, a cavallo tra tecnologia e creatività, arte digitale e pubblicità. Fondatore dell'azienda di servizi interattivi Vimod Studio, dove progetta e organizza eventi tecnologici per marchi come Garmin, Zurich o Lenovo e con agenzie pubblicitarie come Ogilvy o S.c.p.f. in spazi come il Mobile World Congress.

Amante dell'elettronica sperimentale, la cultura "maker", il DIY (fai da te) e la fabbricazione digitale. È programmatore creativo di Arduino, Processing, C++, "Internet of Things" e robotica. Dà lezioni e seminari in diversi programmi educativi (Scuola d'Arte Provinciale di Tarragona, Scuola Superiore di Videogiochi e Ambienti Interattivi, I.E.D. ). È laureato in Belle Arti presso l'Università di Barcellona e ha ottenuto un Master in Arte Digitale presso l'Università Pompeu Fabra.

Manuela Procopio

Imprenditrice, trainer, mentore, docente e Scrum Master. Aiuta le persone, le aziende e le organizzazioni a scoprire le intuizioni significative e progettare soluzioni creative per i loro problemi attraverso l'uso e l'applicazione di Trend Research, Service Designe e Agile Management.

Co-fondatrice di iniziative collaborative e internazionali, come la co-workshop (www.coworkshops.org) e We Push (www.wepush.com), Manuela è anche Direttrice Generale del “Management for Creative Industries” dello IED (Istituto Europeo di Design) di Barcellona.

Esteve Maruri

Autodidatta fin dall'età di 12 anni, ha però continuato Informatica presso EPSS, EUPMT e ottenuto certificazioni in MySQL, PHP, .NET e SCRUM.

Ha lavorato per diverse compagnie come programmatore, analista, architetto dei dati e CTO. Tra queste troviamo: Near Technologies, Vueling, partner di Rinho, Lavinia, PRIVALIA, ATRAPALO e Budgetplaces. In seguito si trasferisce presso Chiara Giacomini Brand Design, dove sta ancora lavorando come direttore tecnico e project manager. Affianca l'attività presso CGBD con le lezioni allo IED e le sue funzioni come CTO presso Days2Play, un'azienda che vende videogiochi.

Gui Seiz

Creative Director presso FabLab Barcellona. È stato Creative Director @ Stink Studios e Responsabile Design @ Work Club [RIP]

Lavora inoltre su una piattaforma di crescita urbana che utilizza sensori di terra di permaculture per calibrare i satelliti meteo. Co-creatore di Making Sense, un progetto di scienze della cittadinanza finanziato dalla Commissione Europea attraverso il FabLab Barcellona.

Durata e frequenza

Inizio: 25 Gennaio 2018
Orario : Lunedi a Venerdì dalle 18.30 alle 22.40

*La pianificazione didattica di tutti i Master IED si basa sui criteri che marca lo spazio Europeo di Istruzione Superiore (SEIS).I Master IED adottano un sistema di crediti formativi che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). I Master IED rilasciano esclusivamente titoli privati propri.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese


Ultimo aggiornamento August 11, 2017
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Gennaio 25, 2018
Duration
Durata
6 mesi
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Spagna - Barcellona
Data d'inizio: Gennaio 25, 2018
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Gennaio 25, 2018
Spagna - Barcellona
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info