Master in Interaction Design

Domus Academy

Descrizione del corso di studi

Master in Interaction Design

Domus Academy

Codifica. Disegno. Immagine.

Information & Communication Technology. Sensibilità al design. Orientamento al business. Il Master in Interaction Design nasce grazie all’iniziativa della ricerca. Proposito di questo slancio è la creazione di un prodotto di design interattivo, l’inserimento nella vita di tutti i giorni di elementi digitali, la trasformazione di visioni progettuali in opportunità di mercato. Il Master in Interaction Design si presenta come una sfida, e si fa conoscere come il desiderio di portare nel mondo dell’Information &Communication Technology l’originalità della cultura del Design italiano.

A chi si rivolge

ll Master è rivolto a candidati con un background e/o esperienza professionale in campi specifici come architettura, economia, fashion design, industrial design, ingegneria, management, media e web design, scienze della comunicazione, scienze dell’informazione, visual e graphic design.

Opportunità professionali

Chi partecipa al Master sviluppa capacità e competenze necessarie per poter ricoprire diversi ruoli progettuali e strategici, quali: Interactive Designer, User Experience Designer, Creative Director, Strategist, Design Director. Obiettivo del Master in Interaction Design è formare progettisti che posseggano gli strumenti pratici e concettuali necessari a sviluppare strategie per il mondo dell’ICT, coniugando sensibilità progettuali e creative a competenze più specifiche. Le possibilità d’impiego possono essere, quindi, molteplici, tra queste: centri di ricerca, aziende di telecomunicazione, e studi di architettura e design.

MasterInteractionDesign102

Programma

Il Master in Interaction Design rappresenta l’evoluzione di una serie di iniziative di formazione e di ricerca sviluppate in Domus Academy dal 1983 focalizzato sul tema dell’innovazione tecnologica e sul design delle relazioni immateriali con oggetti e servizi interattivi. Progettazione, produzione, promozione e commercializzazione di un prodotto o di un servizio nella società post-industriale, richiede progettisti con competenze molto specifiche, in grado di comunicare con diverse personalità e di andare oltre la logica classica del mercato.

Il Master in Interaction Design è basato su workshop, supportati da seminari, esercitazioni, conferenze, esercitazioni sul campo e progetti seguiti da esperti professionisti, attraverso una relazione pro-attiva con il Course Leader e i Project Leader.

Il programma è organizzato in quattro moduli principali della durata di otto settimane ciascuno che comprendono corsi e workshop, seguiti da un periodo di internship di 8 settimane e una presentazione finale del portfolio.

I workshop sono progetti assegnati agli studenti che danno una conoscenza specifica in base al piano di studio del Master scelto. Il workshop inizia con la presentazione del brief definito dalla faculty in collaborazione con professionisti esterni e aziende partner. Gli studenti saranno supportati da lezioni volte ad ampliare le loro conoscenze sul tema specifico, coinvolgendo progettisti, ricercatori, soggetti interessati e rappresentanti delle imprese. Ogni workshop culmina in una presentazione aperta.

Experience Design e Tangible Interactions sono i Core Workshop del Master in Interaction Design. Inoltre, gli studenti integrano il loro piano di studi scegliendo tra gli Elective Workshop – Envisioning Design, Identity, Product Strategy – e la scelta libera di un workshop opzionale.

I corsi, combinati con lezioni, esercizi ed esercitazioni, forniscono agli studenti gli strumenti e le esperienze appropriate per lo sviluppo della loro carriera professionale. Essi comprendono sia i temi fondamentali – Design Culture, Digital and Physical Prototyping, Research & Design Methods and Tools – e argomenti relativi allo sviluppo di ogni singolo stile di lavoro – Business for Design e Personal Branding.

La Struttura

MasterInteractionDesign101

Internship

Lo stage presso determinate aziende di settore rappresenta una parte significativa del percorso formativo che permette di testare, approfondire e concretizzare ciò che è stato appreso nei workshop e nei seminari. Inoltre costituisce un’ottima opportunità per iniziare a creare una rete di contatti e conoscenze, utili per il proprio futuro professionale.

Il Master offre due tipi di internship:

  • work experience presso un’azienda del proprio settore di interesse,
  • intensive workshop in collaborazione con un’azienda presso il Campus Domus Academy.

Aziende

Un network di professionisti e di aziende leader nelle diverse aree di interesse collabora e interagisce costantemente e con profitto con il Master in Interaction Design di Domus Academy, partecipando attivamente alla programmazione didattica, ai workshop e ai concorsi internazionali organizzati dal dipartimento.

Il Master ha collaborato con: Adobe, Canon, Cisco, Condé Nast, Fujitsu, Fundación Escultor Berrocal, Hager Group, Illywords, Iks Core Consulting, Mattel, Meet the Media Guru, Mit Mobile Experience Lab, Motorola, Nokia, Park Hyatt, RCS MediaGroup, Re-Power, Samsung, Studio Museo Achille Castiglioni.

Accreditamento

Dopo aver completato con successo il programma, gli studenti riceveranno un Diploma di Master di Domus Academy. Gli studenti in possesso dei requisiti previsti da NABA riceveranno al conseguimento degli studi il titolo di Master Accademico di 1 livello (60 ECTS) riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Italiano (MIUR) attraverso NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano.

Opportunità professionali

Chi partecipa al Master sviluppa capacità e competenze necessarie per poter ricoprire diversi ruoli progettuali e strategici, quali: Interactive Designer, User Experience Designer, Creative Director, Strategist, Design Director. Obiettivo del Master in Interaction Design è formare progettisti che posseggano gli strumenti pratici e concettuali necessari a sviluppare strategie per il mondo dell’ICT, coniugando sensibilità progettuali e creative a competenze più specifiche. Le possibilità d’impiego possono essere, quindi, molteplici, tra queste: centri di ricerca, aziende di telecomunicazione, e studi di architettura e design.

Ammissione

Il Master è a numero chiuso e prevede una selezione sulla base della documentazione richiesta per l’ammissione.

Domus Academy ha un team di Educational Advisor per supportarti al meglio nel corso del processo di iscrizione. Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci.

Controlla i requisiti di ingresso

Nel valutare le candidature, l’Ufficio Ammissione valuta l’intero profilo: background accademico, esperienze professionali, attività extra-curriculare, risultati di test specifici ed eventuali referenze.

ll corso di Master in Interaction Design è rivolto a candidati con un background e/o esperienza professionale in campi specifici: architettura, economia, fashion design, industrial design, ingegneria, management, media e web design, scienze della comunicazione, scienze dell’informazione, visual e graphic design.

I partecipanti al Master che non siano in possesso di un Diploma di Laurea non potranno ottenere crediti per la frequenza ma riceveranno al termine degli studi il Diploma di Master rilasciato da Domus Academy (non riconosciuto dal MIUR).

Essendo il corso tenuto in lingua inglese, la conoscenza di tale lingua è un pre-requisito per l’ammissione. Il livello prestabilito per l’iscrizione al corso è un IELTS 5.0 o equivalente il cui certificato dovrà essere inviato prima dell’inizio del corso.

Prepara i documenti per l’ammissione

  • Curriculum vitae,
  • Portfolio artistico o professionale,
  • Lettera di motivazione,
  • Piano di studi precedente tradotto in inglese con l’elenco dei corsi e degli esami seguiti ed il corrispettivo numero di ore/crediti acquisiti,
  • Copia del Diploma di Laurea tradotto in inglese,
  • Se disponibile, documentazione riguardo corsi o seminari frequentati,
  • Certificato di Conoscenza della Lingua Inglese (come da indicazioni precedenti),
  • Copia del passaporto,
  • Ricevuta del pagamento della tassa di pre-iscrizione di € 100.
Invia la tua candidatura

La tua candidatura sarà valutata dall’Ufficio Ammissioni e dalla Faculty del corso ed entro 10 giorni riceverai un feedback sia positivo sia negativo.

Finalizza la tua iscrizione

Affinché ti sia riconosciuto al termine degli studi il titolo di Master Accademico, è necessario che tu ti iscriva in NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano che riconoscerà il Master con il titolo di cui sopra.

L’Ufficio Ammissioni, qualora la tua candidatura venga accolta, ti guiderà in questi processo amministrativo inviando l’Admission Package.

Entro 30 giorni dal ricevimento della lettera di ammissione, sarai chiamato a confermare la tua intenzione di iscrizione, compilando e inviando l’Enrollment form (che avrai trovato all’interno dell’Admission Package) unitamente alla ricevuta di pagamento della tassa di iscrizione.

Una volta ricevuto l’Enrollment form e la ricevuta della tassa di iscrizione, l’Ufficio Ammissione ti fornirà le informazioni necessarie per ottenere – nel caso in cui tu sia un cittadino extra-europeo – il permesso di soggiorno.

Prima dell’inizio dei corsi, sarai chiamato a saldare la retta di iscrizione.

Costi e oneri

  • Comunità Europea e della Svizzera € 16.990
  • Studenti extra-europei € 28.600
Tassa di immatricolazione

€ 520 per ogni studente.

La tassa di immatricolazione deve essere versata entro l’inizio del corso.

Tassa di pre-iscrizione

Per fare domanda di ammissione ai programmi dei master, i candidati devono versare una tassa di pre-iscrizione di € 100

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese


Ultimo aggiornamento April 17, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Settembre 2018
Gennaio 2019
Duration
Durata
12 mesi
A tempo pieno
Price
Prezzo
16,990 EUR
Information
Deadline
Locations
Italia - Milano
Data d'inizio: Settembre 2018
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Settembre 9, 2019
Data d'inizio: Gennaio 2019
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Gennaio 7, 2019
Dates
Settembre 2018
Italia - Milano
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Settembre 9, 2019
Gennaio 2019
Italia - Milano
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Gennaio 7, 2019
Price
Comunità Europea e della Svizzera € 16.990; Studenti extra-europei € 28.600