Master in Intelligenza Artificiale

Generale

Descrizione programma

134526_photo-1531746790731-6c087fecd65a.jpg

Programma di Master in Intelligenza Artificiale

Vuoi contribuire all'attuale trasformazione della nostra società digitale come specialista dell'intelligenza artificiale? Il programma del Master in Intelligenza Artificiale offre un'ampia conoscenza dell'IA e una conoscenza approfondita in aree di profilo come fondamenti teorici dell'intelligenza artificiale, interazione uomo-intelligenza artificiale, robotica intelligente, apprendimento automatico o scienza dei dati. Dopo la laurea, puoi perseguire una carriera di ricerca o una carriera come specialista di intelligenza artificiale nell'industria o nel settore pubblico.

Istruzione vicino alla ricerca in intelligenza artificiale

Nel programma del Master in Intelligenza Artificiale gli studenti vengono coinvolti nella ricerca in corso nel vasto campo dell'IA.

Mentre si studia

Il programma del Master in Intelligenza Artificiale offre un'ampia conoscenza dell'intelligenza artificiale e una conoscenza approfondita in una delle cinque aree di profilo di particolare interesse. Le aree del profilo sono fondamenti teorici di intelligenza artificiale, interazione uomo-intelligenza artificiale, robotica intelligente, apprendimento automatico e scienza dei dati.

I prerequisiti necessari per l'ammissione al programma sono conoscenze teoriche e abilità pratiche relative alla risoluzione algoritmica di problemi, comprese capacità di programmazione ben sviluppate. Questo è in genere acquisito attraverso studi in informatica. Inoltre, i prerequisiti includono corsi di matematica come analisi numerica, algebra lineare e un corso di logica o statistica.

Scegli uno dei cinque profili

Il programma contiene quattro corsi di intelligenza artificiale obbligatori comuni a tutti i profili, che saranno frequentati durante il primo anno: sulle basi dell'IA, sull'IA e sui suoi metodi e applicazioni, sull'apprendimento automatico e sulla progettazione di sistemi intelligenti interattivi. Nell'area di dati scienza dei dati, ci sono quattro corsi obbligatori aggiuntivi che è necessario per ricevere una laurea in Statistica matematica. Per le quattro aree rimanenti, che portano a una laurea in Informatica con un profilo in Intelligenza Artificiale, hai una maggiore libertà di scegliere i corsi in base agli interessi, anche se alcuni corsi sono fortemente raccomandati.

Incarichi di progetto

I corsi del programma consistono in lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo ed esercitazioni in combinazione con diversi tipi di incarichi e lavori di laboratorio. Questi incarichi sono generalmente obbligatori e spesso consistono nello sviluppo di software di qualche tipo. Nei corsi inclusi nelle aree del profilo relative all'interazione uomo-IA, gli incarichi consistono tipicamente in un progetto studentesco condotto in collaborazione con un'organizzazione sociale che affronta una sfida sociale. In questi progetti, gli studenti dovrebbero collaborare in team interdisciplinari e con rappresentanti di un'organizzazione sociale. Le organizzazioni comprendono sia l'industria che le organizzazioni pubbliche.

Conta su una settimana lavorativa di 40 ore anche se ci sono meno ore in programma. A livello di master, è necessario assumersi la piena responsabilità dell'organizzazione delle attività di studio in modo da rispettare le scadenze e gestire il lavoro collaborativo all'interno dei progetti degli studenti entro l'orario di ufficio.

I tuoi insegnanti sono anche scienziati nei settori in cui insegnano. Tutto l'insegnamento si svolge in inglese.

Maggiori informazioni sul programma

Programma di Master in Intelligenza Artificiale dell'Università di Umeå a Vimeo.

Panoramica del programma

Corsi base:

  • Fondamenti di logica e teoria dei modelli o statistiche per ingegneri
  • Fondamenti di intelligenza artificiale
  • Intelligenza artificiale - Metodi e applicazioni
  • Machine Learning

Aree di profilo in Informatica:

  • Ragionamento e processo decisionale
  • Apprendimento automatico
  • Interazione uomo-intelligenza artificiale
  • Robotica intelligente

Aree di profilo in Statistica matematica:

  • Data Science

Corsi di base in Informatica:

Se miri a una delle aree del profilo in Informatica, otterrai una laurea in Informatica con un profilo in IA e dovrai anche seguire questi due corsi obbligatori:

  • Progettazione di sistemi intelligenti interattivi
  • Progetto di tesi per la Laurea Magistrale in Informatica (specializzazione in Intelligenza Artificiale)

Corsi di base in Statistica matematica:

Se miri a seguire il profilo di Data Science, otterrai una laurea in Statistica matematica e dovrai seguire questi cinque corsi obbligatori:

  • Processi stocastici e simulazione
  • Progettazione di esperimenti e modellistica statistica avanzata
  • Analisi dei dati multivariata
  • Big Data e analisi di dati ad alta dimensione
  • Progetto di tesi per la Laurea Magistrale in Statistica matematica

Opportunità di carriera

L'intelligenza artificiale è incorporata nei nostri strumenti digitali per sfruttare la grande quantità di dati raccolti, per dare un valore aggiunto su misura per individui e situazioni e per costruire infrastrutture digitali per la società. La nostra società digitale si sta rapidamente trasformando in modi che influenzano il modo in cui lavoriamo, educiamo e ci divertiamo, socializziamo e ci impegniamo nella società. Di conseguenza, la società sta affrontando una domanda in rapida crescita di competenza nell'intelligenza artificiale che è necessaria per spingere lo sviluppo in modi vantaggiosi per la società. La richiesta dell'industria e delle organizzazioni pubbliche di esperienza nell'intelligenza artificiale aumenterà ancora di più nel prossimo futuro.

Sviluppa futuri strumenti digitali

Con l'ampia e fondamentale competenza nell'intelligenza artificiale che il programma fornirà, le tue future aree di lavoro dipenderanno principalmente dalle tue aree di interesse. Le attività lavorative possono variare dallo sviluppo dei futuri strumenti digitali per migliorare l'ambiente, la salute, l'educazione dei bambini, a strumenti per affrontare questioni sociali come la democrazia, la giustizia, la sicurezza o la costruzione di infrastrutture, software per auto a guida autonoma e altri sistemi di trasporto. È possibile sviluppare diversi tipi di supporto decisionale e business intelligence, architetture AI, strategie di gestione dei dati e AI responsabile.

Esempi di titoli di lavoro:

  • Architetto AI
  • Responsabile del prodotto AI
  • Ingegnere informatico della tecnologia AI
  • Data Scientist
  • AI Interaction Designer
  • Etico AI
  • Studente di dottorato
  • Ingegnere ricercatore
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

We constantly strive towards being one of Scandinavia and Europe's best environments for education, research and community engagement that meets the challenges of an ever-increasing global society.

We constantly strive towards being one of Scandinavia and Europe's best environments for education, research and community engagement that meets the challenges of an ever-increasing global society. Leggi meno