Master in Innovazione educativa

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Nome del programma: Master in Innovazione educativa
Codice DGP: 241514
Periodo normale per la laurea: 4 semestri
Crediti: 104
Laurea che conferisce: Master in Innovazione Educativa
Campus dove viene offerto: Hermosillo

Descrizione del programma

Obiettivo generale

Formare personale accademico di alta qualità in grado di concepire, promuovere e sviluppare innovazioni nell'istruzione superiore e svolgere attività di ricerca a sostegno del cambiamento educativo, promuovendo la comprensione del processo interattivo tra istruzione e quadro economico, politico e sociale, nel contesto dei nuovi scenari internazionali.

Obiettivi specifici

  • Contribuire a migliorare qualitativamente le prestazioni degli accademici degli istituti di istruzione superiore.
  • Contribuire a migliorare qualitativamente la formazione dei giovani laureati che aderiscono alle istituzioni di istruzione superiore nel nord-ovest e aiutarli ad affrontare con una visione del futuro le richieste delle nuove professioni che la modernizzazione richiede e quelle che derivano dall'espansione delle iscrizioni .
  • Preparare professionisti di alto livello, in grado di sviluppare progetti di innovazione educativa e condurre ricerche che li supportano.
  • Fornire accademici con conoscenze di frontiera e addestrarli come agenti innovativi dei processi educativi.
  • Fornire conoscenze teoriche che consentano l'analisi della discussione contemporanea sul campo dell'innovazione educativa, nonché la comprensione dell'attuale problema dell'istruzione superiore, concepito come un fenomeno eminentemente sociale e altamente complesso.
  • Formare accademici di alto livello per la progettazione di politiche educative.
  • Formare accademici capaci di utilizzare tecnologie all'avanguardia nel design originale e innovativo di alternative alla crescente complessità della domanda educativa nel nord-ovest del Messico.

Quali saranno le tue competenze al termine del programma?

Profilo dei laureati

Lo studente sarà addestrato a:

  • Intraprendere processi di ricerca educativa al massimo livello.
  • Applicare la metodologia dell'innovazione educativa nei processi di comunicazione e insegnamento-apprendimento in classe.
  • Risolvere nel modo migliore i problemi accademici che possono sorgere, applicando le innovazioni appropriate, a seconda dei casi.
  • Intervenire con basi scientifiche nello sviluppo di piani e programmi di studio, nonché nei processi di insegnamento-apprendimento, utilizzando le innovazioni.
  • Informare le questioni accademiche di natura innovativa che devono essere risolte dalle autorità e / o dai direttori degli organismi accademici in cui forniscono i loro servizi.
  • Decidi le soluzioni ideali alternative ai vari problemi educativi.
  • Progetta e applica modelli educativi che utilizzano tecnologie all'avanguardia in risposta alla crescente complessità della domanda educativa.

programma scolastico

Mappa curriculare

114705_mapacurricular35.jpg

Elenco di soggetti

  • Metodologia della ricerca sociale
  • Teoria sociologica contemporanea dell'educazione
  • Fondamenti teorici e modelli di innovazione educativa
  • Protocollo di tesi
  • Metodologia della ricerca educativa
  • Prospettiva e innovazione nell'istruzione superiore
  • tesi
  • Sviluppo delle abilità di pensiero critico e creativo
  • Curriculum Theory
  • Seminario di tesi I
  • Teorie e modelli di innovazione nella comunicazione e nei processi educativi
  • Seminario di tesi I
  • Globalizzazione e Prospettiva
  • Seminario di tesi I
  • Innovazione nello sviluppo del curriculum
  • Thesis Seminar II
  • Progettazione di innovazioni nella comunicazione e nei processi educativi
  • Thesis Seminar II
  • Pianificazione e sviluppo di innovazioni
  • Thesis Seminar II

Linee di generazione e / o applicazione della conoscenza del programma.

  • Condizioni, programmi e politiche istituzionali nel cambiamento educativo. Questa linea mira a fornire conoscenze sui diversi processi e attori che danno vita agli istituti di istruzione superiore. Con differenti visioni concettuali e metodologiche. Le materie di studio assegnate a questa linea di ricerca includono:
    • Percorsi accademici
    • Traiettorie degli studenti
    • Traiettorie di ricercatori
    • Donne nell'istruzione superiore e nella scienza
    • Programmi istituzionali rivolti a studenti e insegnanti
    • Politiche pubbliche rivolte a studenti e insegnanti
    • Educazione e genere
  • Innovazione e valutazione educativa. Questa linea contempla un approccio analitico (concettuale e metodologico) ai problemi associati all'attuazione delle proposte curriculari dell'istruzione superiore e dei processi e degli elementi relativi al suo funzionamento. I temi sviluppati includono:
  • Curriculum e processi di formazione degli insegnanti
  • Processi di insegnamento-apprendimento
  • Valori didattici
  • Istruzione e comportamento sostenibile
  • Tecnologie dell'informazione e della comunicazione

Core accademico

nome

posta

Dr. Emilia Castillo Ochoa

emiliacastilloochoa@gmail.com

Dott. Etty Haydée Estévez Nenninger

ettyestevez@gmail.com

Dr. Ma. Guadalupe González Lizárraga

lupitag@sociales.uson.mx

Dr. Cecilia Norzagaray Benítez

cecilian@psicom.uson.mx

Dott. Federico Zayas Pérez

fzayas@psicom.uson.mx

Dr. José Raúl Rodríguez Jiménez

rraul@sociales.uson.mx

Dr. Edgar Oswaldo González Bello

edgar.gonzalezb@gmail.com

Dr. Daniel Carlos Gutiérrez Rohán

dcgutier@sociales.uson.mx

Dr. Juan Pablo Durand Villalobos

duralobos@hotmail.com

Come accedere a questo corso post-laurea?

Requisiti di ingresso

  • Domanda di reddito
  • Memorandum esplicativo
  • Copia della laurea.
  • Copia del certificato di studi di laurea, che indica il totale dei crediti accademici coperti.
  • Prova della media minima di 85 nella laurea.
  • Copia originale o certificata del certificato di nascita.
  • Curriculum Vitae.
  • Certificato TOEFL istituzionale con un punteggio minimo di 450 punti.
  • Iscrizione all'esame di ammissione al diploma nazionale (EXANI-III) di CENEVAL.
  • Intervista con il comitato di selezione.
  • Gli studenti stranieri devono inoltre: se la prima lingua del richiedente è diversa dallo spagnolo, devono fornire la prova della padronanza della lingua spagnola come seconda lingua. Lo studente deve avere una conoscenza sufficiente della lingua per prendere appunti, sostenere esami e compiti.
  • Visto per studenti

L'ammissione Profilo

Il richiedente deve:

  • Buona disposizione per il lavoro di squadra.
  • Avere un'attitudine aperta al cambiamento
  • Siate responsabili di assumere impegni con l'adempimento dei compiti affidati.
  • Avere sensibilità per capire il loro ambiente.
  • Avere la disposizione necessaria per utilizzare abbastanza tempo per raggiungere gli obiettivi indicati nel MIE.
  • Avere un'attitudine intellettuale per lo studio di un master (capacità di comprensione e scrittura della lettura, comprensione della lettura dell'inglese, pensiero astratto).
  • Avere conoscenze di base sulle scienze dell'educazione (sociologiche, psicopedagogiche e filosofiche).
  • Avere competenze di base per la gestione di apparecchiature informatiche.
  • Hanno la capacità di esprimere le loro motivazioni personali e l'interesse in qualche campo di applicazione dell'innovazione educativa.

Di cosa hai bisogno per ottenere la laurea?

Requisiti di qualificazione

Per ottenere un master, devi:

  • Approva i crediti totali e soddisfa gli altri requisiti stabiliti nel corrispondente programma di laurea;
  • Prova di comprensione di una lingua diversa dallo spagnolo, come stabilito dal comitato accademico del programma post-laurea secondo il programma di studi.
  • Supera l'esame di grado nella fase scritta e nella fase orale davanti a una giuria chiamata ex profeso.
  • Per il grado di dottore, passare un esame generale di conoscenza nel caso in cui il programma di laurea lo contempli.
  • Rispettare le disposizioni e i requisiti richiesti dall'Ufficio servizi scolastici per l'emissione della laurea.

Opzioni di titolazione

Per passare l'esame di laurea in fase scritta e orale, nei termini indicati negli articoli 61 e 62 del regolamento di studi post-laurea Universidad de Sonora . La fase scritta della prova di laurea magistrale consisterà nella preparazione della tesi individuale. Presenta e difendi la tesi corrispondente, davanti al comitato di tesi designato, sulla base del progetto sviluppato con il parere del suo supervisore di tesi e dei tutori del suo comitato.

Quanto costa studiare questo corso post-laurea?

Costo dell'EXANI-III

Il costo di iscrizione dei candidati per entrare Universidad de Sonora è annunciato annualmente insieme al primo avviso di ammissione. a

Iscrizione e tasse scolastiche

Gli studenti, quando si iscrivono a uno qualsiasi dei programmi di laurea, devono coprire le tasse corrispondenti in base al salario minimo corrente nella città di Hermosillo, come stabilito nel regolamento delle quote.

Rapporti maggiori

Dr. Juan Pablo Durand Villalobos
Coordinatore del programma
Rosales e Blvd. Luis Encinas s / n, Col. Centro, CP 83000, Edificio 9K. Hermosillo, Sonora.
mie@sociales.uson.mx
Tel: 52 (662) 2592206 e 52 (662) 2592205
href = "http://www.mie.uson.mx/

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad de Sonora es una institución pública autónoma que tiene como misión formar, en programas educativos de calidad y pertinencia, profesionales integrales y competentes a nivel nacional e i ... Ulteriori informazioni

La Universidad de Sonora es una institución pública autónoma que tiene como misión formar, en programas educativos de calidad y pertinencia, profesionales integrales y competentes a nivel nacional e internacional, articulando la docencia con la generación, aplicación y transferencia del conocimiento y la tecnología, así como con la vinculación con los sectores productivo y social, para contribuir al desarrollo sostenible de la sociedad. Leggi meno