Master in Innovazione, Strategia e Imprenditorialità

Generale

2 località disponibili

Descrizione programma

Panoramica

Durata del programma: un anno accademico (nel campus) Progetto di gestione finale (può essere completato in remoto mentre si lavora)

Requisiti di ammissione: laurea triennale in qualsiasi materia. Ottima conoscenza dell'inglese

Tariffe del programma completo: € 21.450 (campus di Grenoble) - Viaggio di studio internazionale incluso! Nel 2020, gli studenti del campus di Grenoble viaggeranno a San Francisco, mentre gli studenti del campus di Berlino viaggeranno a Dubai.

Sedi dei campus: Grenoble, Francia e Berlino

Lingua inglese

Aiuto finanziario e borse di studio disponibili

obiettivi

Il programma riflette le realtà dell'ambiente globale e offre corsi di gestione generale insieme a moduli altamente specializzati nei settori dell'innovazione, della strategia e dell'imprenditorialità.

Perché scegliere questo programma?

  • Acquisire le competenze per gestire progetti oltre i confini nazionali e culturali.
  • Sviluppa uno spirito imprenditoriale e imprenditoriale.
  • Valutare il potenziale economico e di mercato delle innovazioni, assicurando il successo aziendale.
  • Ottieni la capacità di valutare il ruolo strategico di fusioni, acquisizioni e alleanze strategiche.
  • Sviluppare competenze per soddisfare i vincoli sociali, etici, legali e finanziari in nuove iniziative.
  • Guadagna la tua laurea da un istituto triplo accreditato.
  • Scopri e prova l'intero processo di creazione di start-up.

Programma

Oltre alla sua vicinanza a società internazionali ad alta intensità di ricerca (STMicroelectronics, Hewlett-Packard) e scientifiche (il centro di innovazione micro e nanotecnologie GIANT Minatec - il Commissariato francese per l'energia atomica e LETI), questo programma proviene anche da team internazionale di alta qualità formato da accademici e professionisti, creando così un'atmosfera di supporto all'insegnamento, all'apprendimento, al pensiero creativo e alla ricerca.

L'obiettivo principale del programma è fornire un approccio multidisciplinare nel campo dell'innovazione, della strategia e dell'imprenditorialità

Il programma corrisponde alle realtà dell'ambiente di gestione globale offrendo corsi altamente specializzati nei settori, nonché corsi relativi alla gestione generale e al business, estendendo così la comprensione intellettuale di innovazione, strategia e imprenditorialità come disciplina.

Contenuto del programma *

Il primo anno del Master è un anno a tempo pieno a Grenoble o Berlino. Agli studenti sarà richiesto di frequentare il programma a tempo pieno per un anno accademico da settembre a giugno dell'anno successivo.

Anno 1 - Anno del campus

Il primo anno del Master è un anno a tempo pieno a Grenoble o Berlino. Agli studenti sarà richiesto di frequentare il programma a tempo pieno per un anno accademico da settembre a giugno dell'anno successivo.

Sessione introduttiva

Direzione generale e ambiente aziendale

  • Contabilità
  • Finanza aziendale
  • Insight in digitale
  • Gestione interculturale
  • Negoziati internazionali
  • Leadership, Teambuilding e creatività manageriale
  • Ambiente legale del business internazionale
  • Economia Manageriale
  • Gestione di progetto
  • Metodi di ricerca per manager
  • Analisi digitale

Gestione dell'innovazione

  • Trasformazione digitale negli affari
  • Introduzione all'innovazione
  • Creatività e innovazione
  • Innovazione e pensiero progettuale

Strategia

  • Gestione strategica
  • Fusioni, acquisizioni e ristrutturazioni
  • Pianificazione strategica di marketing e marketing

Imprenditoria

  • Introduzione all'imprenditorialità
  • New Venture Business Planning
  • Imprenditorialità e opportunità commerciali
  • Piccola e famigliare

* Il contenuto del programma può essere adattato di anno in anno per tenere conto delle esigenze dell'industria. La frequenza alle lezioni è obbligatoria.

Anno 2 - Progetto di gestione finale

Alla fine della parte del programma a tempo pieno di un anno accademico, ogni studente dovrà completare un progetto di gestione finale della lunghezza di circa 15.000 parole, sotto la guida di un tutor. Questo è un progetto di ricerca applicata o teorico che può essere completato a distanza e in parallelo con un lavoro a tempo pieno o uno stage approvato. Per completare con successo il progetto di gestione finale, gli studenti sono tenuti ad affrontare una particolare domanda di ricerca o lacuna di conoscenza nel campo prescelto del loro studio. Ciò sarà orientato al business e coerente con gli obiettivi del programma. Uno studente può scegliere di scrivere il proprio progetto su un argomento fondato sulla propria esperienza di tirocinio.

Casi aziendali dal vivo

Durante questo programma, i partecipanti avranno l'opportunità di diventare sviluppatori di attività nella vita reale esplorando un caso di affari in diretta fornito da aziende che lavorano in collaborazione con il programma di innovazione, strategia e imprenditorialità. Gli studenti lavoreranno in gruppo e approfondiranno i loro casi durante i sette mesi da ottobre a giugno sotto la supervisione di un allenatore. I Casi aziendali dal vivo sono stati lanciati da un briefing tenuto dalla società.

Viaggio di studio internazionale

Questo viaggio di studio innovativo e imprenditoriale di una settimana all'estero offre agli studenti una prospettiva approfondita in una delle economie più influenti di oggi. Gli studenti partecipano a lezioni e visite aziendali per approfondire le pratiche commerciali nel campo dell'innovazione.

Nel 2020, gli studenti del campus di Grenoble viaggeranno a San Francisco, mentre gli studenti del campus di Berlino viaggeranno a Dubai.

I migliori datori di lavoro dei nostri laureati in innovazione, strategia e imprenditorialità

Adnai Mining, Apple, Biomerieux, Centigo, Eurocopter, International Innovation Nanotechnology Center, Intralot, Kachan and Co., N26, Nissan, Oracle, Salesforce.com, SAP, Schneider, The Retail Performance Company, Toyota

Esempi di laureati in innovazione, strategia e imprenditorialità

Gli studenti che seguono il Master Innovation, Strategy and Entrepreneurship in genere desiderano prepararsi per le carriere come:

R

O nei seguenti campi:

Biotech, IT High Tech, Start-up

testimoniale

"Gestire la mia attività è sempre stato il mio sogno, motivo per cui ho deciso di studiare l'imprenditorialità. Ho scelto di fare il master in GEM per la sua notorietà nel campo dell'innovazione e per le sue classifiche costantemente elevate tra le migliori scuole di business di tutto il mondo. Non solo mi è stato insegnato da professori eccellenti, ma l'atmosfera tra studenti e insegnanti era sia impressionante che arricchente, soprattutto a causa del diverso mix di nazionalità e background.

La combinazione di imprenditorialità e innovazione mi ha fornito una visione più avanzata del mondo degli affari e in particolare della comunità di startup. Molti dei docenti che fanno parte del programma sono profondamente coinvolti nella scena delle startup, che per me è stato un vero punto di forza. Il viaggio nella Silicon Valley è stato un altro momento importante, che includeva visite a grandi aziende come Google e Facebook, nonché altri leader nel settore se la tecnologia.

Nel complesso, questo programma è stata un'esperienza inestimabile che sta già pagando per il mio percorso professionale. L'industria automobilistica mi ha sempre affascinato e ora lavoro presso i veicoli commerciali Volkswagen, vendendo automobili nella regione dell'America Latina. Inoltre, le conoscenze acquisite sul programma mi hanno permesso di proporre approcci innovativi alla mia impresa familiare specializzata nel settore immobiliare. Inoltre sto anche lavorando a una startup che ho iniziato con un amico che ho incontrato durante il programma a Grenoble! Tutto sommato, ritengo che il mio tempo in GEM sia stato il più importante della mia vita finora e sono felice di aver scelto questa scuola di business e questo programma in particolare. "

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Grenoble Ecole de Management (GEM) has earned both national and international recognition. More than just a school, GEM represents an open-ended laboratory through which 8,000 students and 500 employe ... Ulteriori informazioni

Grenoble Ecole de Management (GEM) has earned both national and international recognition. More than just a school, GEM represents an open-ended laboratory through which 8,000 students and 500 employees learn and work every day to solve complex problems and overcome major challenges for business and society. Leggi meno
Grenoble , Medellín , Grenoble , Tbilisi , Berlino , Mosca , Île-de-France , Singapore + 7 Più Meno