opportunità di lavoro

Il Master in Automation Engineering e Industrial Computing forma professionisti in grado di sviluppare il potenziale delle nuove tecnologie nella produzione industriale, dall'ingegneria e sviluppo di sistemi avanzati di automazione, alla progettazione di sistemi di gestione delle informazioni sugli impianti, supervisione e un controllo di qualità complesso, con particolare attenzione all'applicazione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione in tali strutture industriali a tutti i livelli.

I laureati di questo Master saranno esperti riconosciuti in questi settori e potranno esercitare la loro capacità professionale all'interno di società di produzione industriale, società di ingegneria o basate sulla tecnologia, dove esiste una reale domanda di professionisti con questo profilo a livello regionale, nazionale e internazionale .

Il design del Master garantisce una formazione avanzata in tutte le materie, consentendo al contempo una specializzazione specifica in Automazione o Supervisione in base alle esigenze o agli interessi dello studente.

Nella specializzazione in Automazione lo studente acquisirà una formazione avanzata specifica per l'analisi e la progettazione di sistemi di automazione particolarmente complessi o che includono restrizioni nel campo della sicurezza, della disponibilità e dell'affidabilità.

Nella specializzazione in Supervisione lo studente acquisirà una formazione avanzata specifica nell'applicazione delle tecniche di misurazione, modellazione e analisi dei dati alla supervisione dei processi industriali, con applicazione immediata all'ispezione industriale e al controllo di qualità.


programma scolastico

Il Master viene impartito in tre semestri (90 crediti ECTS), utilizzando i primi due nella formazione degli studenti nelle materie necessarie e il terzo nel completamento degli stage obbligatori in un'azienda del settore (12 crediti ECTS) e il progetto di master finale (18 crediti ECTS) che preferibilmente ruoterà attorno all'argomento svolto durante gli stage. Come il resto dei gradi, il Master è soggetto ai regolamenti di permanenza dell'Università di Oviedo, che è di interesse per chiunque desideri frequentarlo.

Il presente Piano di studi sostituisce il Piano MAIIND 2012, valido tra i corsi 2012/2013 e 2017/2018.

Per il corretto follow-up del Master è consigliabile che gli studenti abbiano durante le lezioni un laptop con le proprie caratteristiche di mercato standard. È inoltre consigliabile che gli studenti siano in grado di programmare in C o lingua simile prima dell'ammissione, con un livello paragonabile a quello raggiunto in un corso di un semestre di ingegneria sull'argomento.

Modulo 1: COMPLEMENTI DI ADDESTRAMENTO

Contenuti di natura fondamentale formati da un insieme di materie di 3 CFU ciascuno, di cui lo studente studia 4 a seconda del profilo di ingresso e a discrezione del Comitato Accademico del Master. L'obiettivo dell'insegnamento di questo modulo è di fornire allo studente alcune abilità di base che gli permettano di affrontare senza difficoltà il resto dei moduli del Master.

  • Sistemi in tempo reale
  • automazione
  • Elaborazione delle immagini
  • Comunicazioni industriali
  • Elaborazione del segnale digitale
  • Programmazione, algoritmi e strutture dati
  • Controllo di processo

Modulo 2: STRUMENTALE

Composto da una serie di argomenti che costituiscono la base di conoscenze su cui si basa la maggior parte del Master e focalizzati su soluzioni problematiche utilizzando le tecnologie più appropriate. Consiste di 3 soggetti di 6 ECTS ciascuno di carattere obbligatorio,

  • Analisi e implementazione di sistemi di automazione
  • Sistemi avanzati in tempo reale e integrati
  • Sistemi industriali intelligenti

Modulo 3. AVANZATO

Questo modulo di 18 CFU è finalizzato all'acquisizione delle competenze necessarie allo studente per affrontare la progettazione e lo sviluppo di soluzioni globali di media o alta complessità e lavorare a progetti di innovazione nel campo del master. È composto dai seguenti argomenti:

  • Ingegneria dei sistemi, 6 CFU
  • Integrazione di sistemi, 6 CFU
  • Impianti e processi industriali, 3 CFU
  • Ricerca, sviluppo e innovazione, 3 CFU.

Modulo 4: SPECIALIZZAZIONE

Questo modulo consiste in una serie di argomenti di carattere opzionale orientati alla formazione complementare dello studente nei nuclei tematici del Master o in argomenti correlati che gli consentono di completare il suo profilo formativo in modo personalizzato. Tutti i soggetti suppongono un carico di 6 CFU e lo studente dovrà sceglierne 2 per studiare i 12 ECTS che compongono il modulo. Questi soggetti sono:

  • Sistemi di automazione avanzati
  • Robotica avanzata
  • Computer vision avanzato
  • Analisi e visualizzazione dei dati
  • Efficienza energetica e gestione tecnica delle strutture

Modulo 5: PRATICHE AZIENDALI

In questo modulo, di 12 crediti ECTS, gli studenti lavoreranno su problemi reali legati all'ingegneria dell'automazione e al calcolo industriale. Per questo, avremo la partecipazione di aziende del nostro ambiente che propongono progetti specifici che consentono agli studenti di sviluppare le competenze acquisite, ricevendole a tale scopo in un regime pratico.

Modulo 6: LAVORO FINALE DEL MAESTRO

(Vedi BOPA NUM 125 del 1 giugno 2010, che specifica l'Accordo del 30 aprile 2010 del Consiglio direttivo dell'Università di Oviedo, che approva il regolamento sulla preparazione e la difesa dei lavori allo scopo di master presso l'Università di Oviedo.)

La tesi di Master ha una durata di 18 crediti ECTS e consiste nella realizzazione di un progetto applicativo nel campo delle tecnologie viste durante tutto il corso di laurea magistrale, in modo tale da sintetizzare e integrare le competenze acquisite nelle diverse materie. Pertanto, il progetto del master finale deve garantire l'acquisizione di tali competenze in modo appropriato.


requisiti di accesso

Qualsiasi persona che abbia un diploma universitario spagnolo ufficiale o una laurea rilasciata da un istituto di istruzione superiore dell'EHEA che autorizzi il paese che rilascia il titolo di accesso ai master ufficiali. Gli studenti con una qualifica straniera (esterna all'EESS) possono anche conseguire questo certificato di master, o senza omologazione, a condizione che il livello di formazione sia equivalente ai titoli di laurea e che autorizzi il paese di emissione ad accedere ai master ufficiali.

Questo master è rivolto a laureati del ramo industriale, telecomunicazioni o informatica, nonché professionisti con esperienza dimostrabile in questo campo.

I profili di reddito più adatti sono:

  • Lauree e master i cui curricula garantiscono l'acquisizione di competenze formative di base comuni al ramo industriale (ordine CIN / 351/2009) e che forniscono competenze tecnologiche specifiche relative all'automazione e al controllo di processo.
  • Lauree e master i cui curricula garantiscono l'acquisizione delle competenze formative di base comuni alla branca delle telecomunicazioni (ordine CIN / 352/2009) e che forniscono competenze tecnologiche specifiche relative all'automazione e al controllo dei processi.
  • Lauree e lauree specialistiche i cui piani sono in accordo con le competenze della formazione di base e comuni al ramo dell'informatica, alla risoluzione dell'8 giugno 2009 del Segretario generale delle università, con il quale l'Accordo del Consiglio delle università, con il quale vengono stabilite raccomandazioni per la proposta da parte delle università di rapporti di domande di titoli di studio ufficiali nei settori dell'Ingegneria Informatica, Ingegneria Informatica e Ingegneria Chimica.
  • Ingegnere industriale (RD 921/1992).
  • Ingegnere informatico (RD 1459/1990).
  • Ingegnere delle telecomunicazioni (RD 1421/1991).
  • Ingegnere tecnico industriale nell'elettronica industriale (RD1403 / 1992).
  • Ingegnere tecnico in sistemi informatici (RD 1461/1990).
  • Possono accedere anche studenti provenienti da altri titoli universitari, a condizione che il loro precedente addestramento sia adeguato per un corretto monitoraggio dei contenuti del Master. Il Comitato accademico sarà responsabile della decisione su questo aspetto, per il quale è possibile richiedere i test aggiuntivi, le certificazioni e i rapporti che ritenete pertinenti.


Modalità: sul posto

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:30.

Luogo di insegnamento: Scuola politecnica di ingegneria di Gijón

Programma insegnato in:
  • Spagnolo

Vedi 18 più corsi della University of Oviedo - »

Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Settembre 2020
Duration
18 mesi
Tempo pieno
Prezzo
31 EUR
€ 30,65 / credito per studenti EHEA e € 60,14 / credito per studenti stranieri non residenti
Scadenza
Per luogo
Per data
Date di inizio
Settembre 2020
Data di fine
Scadenza domanda

Settembre 2020

Location
Scadenza domanda
Data di fine