Master in Ingegneria del software e dei dati (MSDE)

Generale

Descrizione programma

Il software svolge un ruolo fondamentale in quasi tutti gli aspetti della nostra vita, compresi i trasporti, la comunicazione, l'economia e l'assistenza sanitaria.

Ci affidiamo al software per svolgere compiti complessi e vitali per noi, come la gestione delle nostre finanze, la condivisione dei ricordi della nostra famiglia e degli amici, la diagnosi di malattie, il volo di aeroplani o la guida di automobili. La complessità di questi compiti, pur diventando trasparente per noi, non scompare: viene distillata nel software da cui dipende la nostra civiltà. In effetti, siamo già nell'era dei sistemi software su larga scala, composti da milioni di componenti di codice che interagiscono tra loro. In tale scenario, il software non può essere compreso senza i suoi dati e i dati diventano preziosi solo grazie al software che lo analizza. In altre parole, l'ingegneria del software mira a gestire la complessità del software, mantenendolo sotto controllo. L'ingegneria dei dati si concentra invece su come raccogliere, archiviare ed elaborare enormi quantità di dati, che possono essere analizzati per raccogliere approfondimenti e supportare le attività decisionali. Il master offre corsi tenuti dai principali ricercatori mondiali del Software Institute presso la Facoltà di scienze informatiche USI .

Laurea

Con il completamento con successo del programma, gli studenti riceveranno un Master of Science in Software and Data Engineering.

Struttura e contenuti

Il modulo di ingegneria del software comprende 36 ECTS e offre agli studenti una profonda conoscenza delle tecniche più avanzate. Gli argomenti correlati a questo modulo sono progettazione del software, qualità e test del software, architettura del software, prestazioni del software e analisi del software.

Il modulo di ingegneria dei dati comprende tre corsi (18 ECTS) che insegnano agli studenti le tecniche e gli strumenti per progettare e modellare i dati (1 ° semestre), per convertire i dati in informazioni (2o semestre) e per trasformare le informazioni in conoscenze utili a supportare le attività decisionali ( 3 ° semestre). Gli argomenti studiati nei moduli Software e Data Engineering sono continuamente integrati attraverso l'intero corso di studi. Questo viene fatto dedicando 18 ECTS a occuparsi sia di software che di ingegneria dei dati con l'apprendimento basato su progetti.

Il modulo Elettivi comprende 12 ECTS, che lo studente può scegliere liberamente da un determinato elenco di corsi offerti dalla Facoltà di scienze informatiche USI base alle sue preferenze personali. Infine, i restanti 36 CFU sono dedicati alla tesi di laurea specialistica.

Gli studenti useranno i 6 CFU del 3 ° semestre per visitare i gruppi di ricerca del Software Institute della Facoltà di scienze informatiche e per preparare una proposta di tesi. Quindi, lavoreranno a tempo pieno sulla tesi nel 4 ° semestre nel gruppo di ricerca di loro scelta.

Insegnamento

Il Master in Ingegneria del Software e dei Dati offre corsi tenuti da professori di fama internazionale, essendo ricercatori di punta presso l' USI Software Institute.

La filosofia dell'insegnamento attuata in tutto il Master mira a preparare e facilitare il processo di autoapprendimento e auto-acquisizione da parte dello studente di conoscenze e abilità preziose. Gli studenti padroneggiano i principali processi di pensiero progettuale, imparano come analizzare un problema, definiscono diverse strategie di soluzione, analizzano i compromessi e prendono una decisione di progettazione adeguata tenendo conto dei vincoli pertinenti. Gli studenti imparano preziose lezioni affrontando set di dati del mondo reale da esplorare e dimostrarsi costruendo il software per farlo.

Tutti i corsi promuovono un mix di teoria e pratica, caratterizzato da un approccio pratico e di apprendimento, con progetti a breve / lungo termine in cui gli studenti applicano ciò che studiano a problemi concreti e set di dati presi dal mondo reale. Ci si aspetta inoltre che gli studenti migliorino sostanzialmente le loro capacità di collaborazione, presentazione e comunicazione, grazie alle presentazioni pubbliche di progetti previste per la maggior parte dei corsi.

Prospettive di carriera

Il software vive in un mondo di dati. I dati sono il nuovo olio. I dati sono la nuova risorsa naturale da estrarre e sfruttare tramite il software.

Il software di analisi dei dati fornisce approfondimenti attuabili sulla base del miglioramento continuo e dei processi decisionali. Tali intuizioni possono essere trovate esplorando grandi quantità di dati, ponendo le domande giuste e sapendo come trovare in modo affidabile ed efficiente le risposte appropriate.

Gli studenti che si laureano in questo Master saranno ingegneri di software e dati altamente specializzati, in grado di comprendere e gestire pienamente la complessità dei moderni sistemi software e del mare di dati che li circonda. Un profilo così unico che equilibra sia il software che le capacità di ingegneria dei dati è significativamente diverso dagli altri programmi di Master in Data Science che stanno comparendo altrove in Svizzera e in tutta Europa.

Padroneggiare come utilizzare efficacemente il software per gestire il diluvio di dati è una funzionalità chiave per qualsiasi organizzazione che si sta impegnando nella trasformazione digitale. Inoltre, la domanda di software e ingegneri dei dati è attualmente molto elevata e si prevede che crescerà ancora di più nel prossimo futuro.

Oltre all'attesa elevata occupabilità nel settore, i laureati rappresenteranno anche il candidato perfetto per perseguire un dottorato di ricerca. laurea presso l' USI in uno dei gruppi di ricerca del Software Institute.

Ammissione

Il requisito formale per l'ammissione al Master in Ingegneria del software e dei dati è una laurea conseguita da un'università riconosciuta nel campo delle scienze informatiche o discipline affini.

I candidati con una laurea in una riconosciuta Università di Scienze Applicate possono essere ammessi con 30-60 crediti ECTS aggiuntivi da guadagnare durante o prima dell'inizio del programma, con corsi di laurea secondo un programma di studio definito dal direttore scientifico. Le ammissioni saranno trattate caso per caso.

linguaggio

L'ammissione ai programmi di livello universitario (Master) in lingua inglese presso l' USI richiede una buona padronanza del linguaggio inglese. I madrelingua non inglese che richiedono tali programmi o il cui titolo precedente è stato conseguito in un'altra lingua sono tenuti a fornire un certificato di lingua riconosciuto a livello internazionale pari al livello B2, come definito dal Quadro comune europeo di riferimento per l'apprendimento delle lingue (QCER) o equivalente (ad esempio TOEFL, IELTS, ecc.).

Il livello B2 sul QCER corrisponde ai seguenti punteggi negli esami riconosciuti a livello internazionale:

IELTS 5.5
TOEFL Basato su computer: 183
Basato su Internet: 65
Carta: 513
Cambridge English FCE (primo certificato inglese)
TOEIC Ascolto e lettura: 785
Parlando: 150
Scrittura: 160

Gli studenti ammessi alle condizioni sopra menzionate (ad eccezione del Master in Cognitive Psychology in Health Communication) devono conseguire una competenza C1 in inglese entro il tempo massimo richiesto per ottenere il Master.

Il livello può essere certificato sia frequentando un corso di lingua offerto USI durante il semestre autunnale e primaverile, sia sostenendo l'esame finale, oppure fornendo un certificato linguistico riconosciuto a livello internazionale *.

* Il livello C1 sul QCER corrisponde ai seguenti punteggi negli esami riconosciuti a livello internazionale:

IELTS 7.0
TOEFL Basato su Internet: 100
Cambridge English CAE (certificato avanzato), grado C o superiore
BEC (inglese commerciale), grado C o superiore
TOEIC Ascolto e lettura: 945
Parlando: 180
Scrittura: 180

italiano

Poiché Lugano si trova nella Svizzera italiana, gli studenti potrebbero essere interessati ad acquisire le basi in italiano.

L'Università della Svizzera Italiana offre un corso di lingua italiana gratuito.

Procedura di richiesta

Per inviare la domanda, fare riferimento alle indicazioni per la compilazione del modulo online disponibile qui: http://application.lu. USI .ch.

Applicazione cartacea

Ti preghiamo di notare che preferiamo le applicazioni online.

Le domande possono anche essere inviate con il modulo di domanda e i documenti cartacei richiesti (le comunicazioni via e-mail o fax saranno respinte) al seguente indirizzo:

Università della Svizzera italiana
Facoltà di scienze informatiche
Ufficio ammissioni
Via G. Buffi 13
CH-6900 Lugano
Svizzera

Documentazione richiesta

I seguenti documenti devono essere inviati in forma cartacea:

  • Il modulo di domanda compilato (è possibile scaricarlo in formato pdf);
  • Fotocopia dei diplomi precedenti (laurea, licenza, laurea quadriennale, maturità);
  • Trascrizione ufficiale dei risultati degli esami universitari;
  • Traduzione certificata di diplomi scritti in una lingua diversa dall'italiano, tedesco, francese, inglese o spagnolo;
  • Curriculum vitae (Riprendi)
  • Lettera di motivazione personale redatta dal candidato;
  • Certificazione ufficiale di conoscenza della lingua inglese;
  • Fotocopia di una carta d'identità o di altri documenti;
  • Fotocopia del permesso di soggiorno per cittadini stranieri già domiciliati in Svizzera.

Fotocopia dei certificati di laurea

Laddove un candidato non abbia soddisfatto tutti i requisiti per la laurea, la licenza o altro, la copia del diploma può essere inviata in una fase successiva, ma comunque non oltre l'inizio del periodo di immatricolazione. In tal caso, si prega di indicare la data prevista per l'assegnazione e di allegare un documento ufficiale emesso dall'ente aggiudicatore che confermi questi termini.

Lettera motivazionale

I candidati sono tenuti a redigere una lettera (non più di una pagina) presentandosi e spiegando il loro particolare interesse e le ragioni per cercare l'ammissione a un determinato Master.

Tassa di registrazione

La convenzione di Lisbona regola il riconoscimento dei titoli universitari tra i paesi firmatari e semplifica notevolmente l'amministrazione delle procedure di ammissione. Per questo motivo, i candidati i cui precedenti studi di laurea sono stati completati in paesi al di fuori della presente Convenzione (vedi elenco sotto) sono invitati a pagare una tassa di iscrizione di SFr. 100 che rappresentano i maggiori costi amministrativi per l'elaborazione di file più complessi. Se il candidato viene ammesso, la quota verrà detratta dall'importo della tassa di iscrizione per il primo semestre. La tassa amministrativa non è rimborsabile in altri casi: se l'ammissione non è concessa o se il candidato decide di ritirarsi o non si immette.

Scadenza della domanda

  • Le domande saranno accettate a partire da metà novembre .
  • La scadenza per le domande è il 31 agosto .
  • Il termine per la presentazione della domanda per i candidati che necessitano di un visto è il 31 maggio .
  • Le domande tardive saranno prese in considerazione solo in caso di posti disponibili.

tasse

Le tasse universitarie per i master ammontano a CHF 4000 per semestre. I candidati la cui residenza ufficiale era in Svizzera o Liechtenstein al momento dell'esame finale di maturità pagano una tassa semestrale ridotta di CHF 2'000.

Le tasse di iscrizione sono pagabili all'inizio di ogni periodo, entro il termine indicato sulla fattura; il pagamento delle tasse è una condizione essenziale per immatricolare o rinnovare la propria iscrizione.

Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Sulla scuola

USI is a young and agile university that offers its students a quality education and an enhancing study experience. International faculty teach students with an interdisciplinary, engaging, and intera ... Ulteriori informazioni

USI is a young and agile university that offers its students a quality education and an enhancing study experience. International faculty teach students with an interdisciplinary, engaging, and interactive approach, leaving room for practical application. The quality of the study curricula is complemented by USI small size, by its cosmopolitan environment and its informal and dynamic culture. These elements make USI a hub of opportunity open to the world, where students can engage in direct dialogue with their professors and define their educational path, discover unexpected horizons, and embrace international careers. Leggi meno