Master in Ingegneria Forestale

Generale

Descrizione programma

Mantenere l'alto livello di formazione professionale in ingegneria forestale riconosciuto ai laureati da questa università.

Assicurare l'acquisizione di competenze avanzate nelle varie aree scientifiche del corso, con particolare attenzione al riconoscimento profondo di componenti e interazioni negli ecosistemi forestali, sviluppando e applicando il concetto di sostenibilità nelle pratiche forestali, in vista della futura conservazione delle risorse naturali.

Obiettivi specifici

Gli ingegneri con questa formazione avanzata dovrebbero essere in grado di progettare, progettare e realizzare progetti e studi innovativi in ​​un ambiente multidisciplinare che coinvolge le varie componenti di risorse, attività e patrimonio forestale. I maestri consolideranno le competenze a livello di:

  • inventario e modellizzazione delle risorse forestali;
  • funzionalità del GIS;
  • pianificazione forestale.

Avranno la capacità tecnica e scientifica di percepire e risolvere i problemi nelle seguenti aree:

  • conservazione e gestione sostenibile delle risorse forestali e agroforestali;
  • ecologia e gestione degli incendi;
  • ecologia dei sistemi ripari e protezione della biodiversità;
  • gestione sostenibile del territorio;
  • ripristino degli ecosistemi forestali;
  • gestione delle risorse venatorie.

orario

Programma settimanale: DaytimeCalendar: September

durata

2 anni

ECTS

120

Uscite professionali

Il lavoro dei dipendenti è comune nella classe degli ingegneri forestali.

Tra le entità che assumono Master in ingegneria forestale, spiccano le seguenti:

  • Società di gestione e pianificazione delle risorse naturali,
  • Industrie forestali,
  • Parchi e riserve naturali,
  • Associazioni di produttori e / o proprietari di foreste,
  • Servizi di amministrazione pubblica centrali e regionali e consigli comunali;
  • Istituzioni di ricerca scientifica.

Un numero crescente di ingegneri forestali sceglie di lavorare da soli, con particolare attenzione all'imprenditorialità imprenditoriale dei nostri laureati a livello di pianificazione e gestione forestale.

Il piano di studi di Bologna è organizzato in unità curriculari, in cui lo studente avrà sessioni di insegnamento di natura collettiva, sessioni di tutoraggio personale, tirocini, progetti e lavoro sul campo.

L'implementazione dei lavori applicativi consentirà, da esempi reali, un apprendimento orientato verso: 1) l'approccio della componente forestale all'interno dei diversi strumenti di pianificazione territoriale e 2) lo sviluppo di strumenti per la gestione e il monitoraggio degli stand forestali.

L'interazione degli studenti con potenziali datori di lavoro, che si svolge nel secondo anno del corso ("Progetto Business-University Project"), mira a garantire agli studenti le condizioni di integrazione professionale.

La frequenza e l'utilizzo della parte scolastica consente di ottenere un diploma post-laurea, con la classificazione finale del Master ottenuta con la media aritmetica delle classificazioni non arrotondate della parte scolastica e la classificazione nell'atto pubblico di difesa della dissertazione, del lavoro progettuale.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

A Universidade de Trás-os-Montes e Alto Douro, sedeada em Vila Real, mais conhecida por UTAD, é uma instituição orientada para a criação, transmissão e difusão da cultura, do saber e da ciência. Situa ... Ulteriori informazioni

A Universidade de Trás-os-Montes e Alto Douro, sedeada em Vila Real, mais conhecida por UTAD, é uma instituição orientada para a criação, transmissão e difusão da cultura, do saber e da ciência. Situada numa região em desenvolvimento, fomenta o empreendedorismo, em estreita relação com a comunidade, seus organismos, instituições e tecido empresarial, aprofunda o conhecimento científico, desenvolve tecnologia e promove a inovação, procurando responder aos problemas e desafios de âmbito global, nacional e regional. Leggi meno