Leggi la descrizione ufficiale

Caratteristiche e obiettivi

Il corso rappresenta il naturale completamento della laurea triennale in Ingegneria Ambientale , con l'obiettivo di preparare un laureato che, attraverso un approccio multidisciplinare che consideri aspetti diversi, cioè legale, chimico e fisico, geologico e geotecnico, idraulico e idrologico, è in grado di progettare e gestire soluzioni ingegneristiche con impatti minimi sull'ambiente sociale e fisico.

L'obiettivo finale è quello di formare ingegneri con avanzate conoscenze professionali e scientifiche sulle interrelazioni tra i vari processi fisici, biologici e chimici coinvolti in sistemi o sistemi ambientali che interagiscono con l'ambiente; pertanto, i laureati saranno in grado di progettare efficacemente opere finalizzate al trattamento e allo smaltimento di rifiuti (liquidi, solidi e gassosi) e a quelli finalizzati alla difesa e alla protezione della terra da eventi estremi; saranno in grado di prevenire situazioni di degrado e rischio per l'ambiente, di valutare e monitorare la protezione del territorio e la qualità dell'ambiente nelle sue varie forme, per garantire la conservazione delle risorse naturali e ripristinare ambienti contaminati, tra cui lo sviluppo di strategie di ricerca e / o trasferimento tecnologico.

Opportunità di lavoro

Le principali opportunità professionali, in base alle diverse competenze acquisite, sono: agenzie e organizzazioni per la protezione ambientale e / o la gestione del territorio; amministrazioni pubbliche, a livello nazionale, regionale, provinciale e comunale; società e società di servizi operanti nel settore del trattamento di rifiuti solidi, liquidi e gassosi; centri di ricerca pubblici e privati; servizi professionali, indipendentemente o in associazione con gruppi professionali interdisciplinari; studi di progettazione e consulenza; società di costruzioni operanti nei settori della protezione del suolo e del ripristino ambientale.

Ammissione

Per essere ammessi all'ammissione, i candidati sono tenuti a:

1) aver conseguito un titolo di studio straniero, che la legislazione vigente riconosce equivalente a un ciclo / laurea triennale (BA o BSC), entro il 31 luglio 2019;

2) soddisfare specifici requisiti curriculari e, in conformità alle disposizioni di cui all'articolo 6, comma 2, del decreto ministeriale n. 270/2004, hanno un adeguato background educativo;

3) compilare e inviare il modulo di domanda di preiscrizione online (sezione 2 del presente avviso) entro le 13.00 ora locale (GMT 1) del 28 febbraio 2019.

Il numero di posti disponibili per i cittadini non comunitari residenti all'estero, la valutazione dei requisiti curriculari e la valutazione del background formativo dei candidati sarà effettuato come indicato nelle schede informative del corso fornite dalla scuola.

Borse di studio

Grazie al programma di borse di studio internazionali di eccellenza University of Padova , l' University of Padova offrirà borse di studio a potenziali studenti internazionali di talento con una qualifica non italiana e che desiderano seguire una laurea o un master completamente tenuti in inglese.

Il bando per le candidature, comprese le informazioni dettagliate sui requisiti di ammissibilità e sulla procedura di selezione, sarà disponibile alla pagina: http://www.unipd.it/en/scholarships Si noti che non ci saranno domande separate da compilare o documenti specifici aggiuntivi presentare.

Informazioni su altre opportunità di borse di studio offerte University of Padova o da altre organizzazioni sono disponibili su: http://www.unipd.it/en/scholarships.

Inoltre, l' University of Padova offre fino a 100 esenzioni dalle tasse per i potenziali studenti internazionali talentuosi in possesso di un titolo di studio non italiano che desiderano iscriversi a un corso di laurea completamente tenuto in inglese. Informazioni dettagliate saranno disponibili nel Call for applications, che sarà pubblicato su: http://www.unipd.it/en/feewaivers.

Si prega di notare che non ci sarà alcuna domanda separata da compilare o ulteriori documenti specifici da presentare. Informazioni su altri tipi di tasse d'esenzione offerte University of Padova sono disponibili alla pagina: http://www.unipd.it/en/fee-waivers

Inoltre, l' University of Padova promuove un programma di eccellenza, la Galilean School of Higher Education. Oltre agli studenti regolari, la Scuola di Alta Formazione della Galilea recluta fino a 4 (quattro) studenti internazionali altamente motivati che si iscrivono a un Master offerto University of Padova ; i candidati selezionati potranno frequentare corsi e seminari riservati agli studenti galileiani, beneficiando di diversi vantaggi, tra cui vitto e alloggio gratuito e borse dedicate.

Il bando per le domande, compresa la spiegazione dettagliata dei requisiti di ammissione, i doveri accademici e i diritti, la procedura di candidatura e la scadenza, sarà pubblicato alla pagina: http://www.unipdscuolagalileiana.it/content/call-foreign-students Ulteriori informazioni sulla Scuola di Alta Formazione della Galilea sono disponibili sul sito web della Scuola: http://www.unipd-scuolagalileiana.it/

Programma insegnato a:
Inglese

Vedi 18 più corsi della University of Padova »

Ultimo aggiornamento March 3, 2019
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Ottobre 2019
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
2,600 EUR
Tasse per l'anno 2018/19. Le tariffe possono essere significativamente cancellate in base al proprio "Equivalent Status Status Index - ISEE".
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Ottobre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Ottobre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine