Master in Informatica: innovazione per il cambiamento in una società digitale

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Stai cercando di combinare le pratiche ingegneristiche dell'informatica con un focus su innovazione, business e management?

Sommario

Informatica: Innovation for Change in a Digital Society è un programma di master di due anni che integra queste diverse discipline per formare i futuri leader dell'innovazione in una società digitale.

La digitalizzazione ha un impatto notevole sulla società, sull'industria e sugli individui e presenta numerose opportunità e sfide. La piena raccolta dei benefici e il successo nel far fronte alle sfide, a livello globale e locale, richiedono sia soluzioni tecniche innovative sia abili leader aziendali che comprendono e possono impegnarsi con i rapidi e continui cambiamenti che caratterizzano la società digitalizzata.

Piuttosto che perseguire solo competenze avanzate nell'informatica, il programma integra le conoscenze dei prerequisiti degli studenti con la sua enfasi sulle competenze in innovazione, affari, cambiamento e gestione della sostenibilità. Il programma si concentra sull'innovazione incentrata sull'utente e sulla gestione del cambiamento all'interno di organizzazioni e mercati nuovi ed esistenti. I laureati del programma troveranno opportunità di lavoro come agenti di cambiamento nelle organizzazioni, come imprenditori nel settore delle start-up o come ricercatori nel mondo accademico.

Di

Per sopravvivere al rapido cambiamento della digitalizzazione, le organizzazioni oggi hanno bisogno di nuove capacità e competenze in campi come ingegneria del software, sviluppo aziendale, innovazione, gestione della tecnologia e leadership. Le organizzazioni sono quindi alla ricerca di persone in grado di comprendere sia le tecnologie sia gli aspetti aziendali e gestionali. Integrando la conoscenza avanzata dell'informatica con competenze in innovazione e business, nonché gestione del cambiamento e della sostenibilità, il programma del master prepara gli studenti per le future carriere come motori dell'innovazione. Il programma è rilevante per gli studenti che hanno studiato informatica nell'ambito del loro corso di laurea.

Curriculum basato sulla sfida e casi reali

Durante il programma, gli studenti apprendono teorie e pratiche nell'ambito delle tecnologie software, dell'innovazione, dell'imprenditorialità e della digitalizzazione. C'è un focus specifico su teoria organizzativa, gestione del cambiamento e della sostenibilità, sostenibilità ed etica. Un approccio pedagogico globale basato sulle sfide consente agli studenti di lavorare con casi del mondo reale delle organizzazioni dei clienti e con i loro progetti imprenditoriali.

I quattro semestri del programma sono organizzati attorno a una serie di obiettivi di apprendimento sequenziali, a partire da corsi di base durante il primo semestre. Il tema del secondo semestre comprende corsi pratici e opportunità per applicare diverse teorie. Il terzo semestre si concentra sulla specializzazione, offrendo opzioni di corsi opzionali nelle singole aree di interesse degli studenti. Il terzo semestre comprende anche un corso di ricerca in preparazione della tesi di laurea, che è al centro del quarto semestre.

Collaborazione con l'industria e la ricerca

Il programma è costruito attorno agli ambienti di ricerca del Dipartimento di Informatica e Tecnologia dei media, tra cui il centro di ricerca Internet of Things and People, il Software Center e il nuovo programma di ricerca sulla società dei dati: Advancing Digitalisation Studies. Il personale docente comprende esperti di ingegneria del software, business e innovazione, innovazione digitale, metodi di ricerca e design. Il programma coinvolge ricercatori senior, coinvolti principalmente come insegnanti durante il primo anno e come supervisori durante il secondo anno.

Preparato per una carriera come agente di cambiamento digitale

Gli studenti del programma hanno molte opportunità di interazione e collaborazione con partner esterni e organizzazioni di clienti, ad esempio progetti di tesi e stage. Gli studenti laureati saranno ben preparati per il lavoro in qualsiasi numero di settori attualmente in fase di rapida trasformazione digitale, nonché per il dottorato di ricerca continuo. studi presso l' Malmö University o altre università.

Requisiti d'ingresso

  1. Laurea triennale o equivalente (almeno 180 crediti) in informatica o settori correlati. Esempi di tali aree tematiche includono l'informatica, la progettazione dell'interazione, i sistemi di informazione, l'informatica e l'informatica, l'interazione uomo-computer e la tecnologia dei media.
  2. Almeno 15 crediti in programmazione, sviluppo del sistema o equivalente.
  3. L'equivalente dell'inglese 6 al livello secondario superiore svedese.

Organizzazione

Lo studente approfondisce le proprie conoscenze nell'ambito dell'informatica, concentrandosi sull'innovazione per il cambiamento in una società digitale. Inoltre, lo studente approfondisce le proprie conoscenze e abilità riguardo ai metodi usati nella ricerca e sviluppo nel campo. Il programma combina la comprensione teorica con un'applicazione pratica lavorando con progetti applicati durante il periodo di studio.

Il programma si concentra su tecnologie moderne ed emergenti nell'informatica e lo studente sviluppa la sua capacità di utilizzare strumenti e metodi adeguati per l'innovazione e cambiare il lavoro in una società digitale. Ciò viene analizzato e preso in considerazione contemporaneamente agli aspetti sociali, economici ed ecologici. Dopo aver completato l'educazione, lo studente dovrebbe essere ben preparato a comprendere, avviare, valutare e gestire diversi tipi di innovazioni in un contesto digitale nelle loro future carriere professionali.

Risultati di apprendimento

Conoscenza e comprensione

Per completare un master in Informatica, lo studente deve:

  • Dimostrare conoscenza e comprensione dell'informatica, incorporando ampie conoscenze nel settore, nonché conoscenze sostanziali e specializzate all'interno di alcuni aspetti dell'innovazione in una società digitale, e dimostrando anche una visione approfondita delle attività di ricerca e sviluppo pertinenti; e
  • Dimostrare una conoscenza approfondita delle metodologie nell'ambito dell'informatica.

Competenze e abilità

Per completare un master in Informatica, lo studente deve:

  • Dimostrare la capacità di integrare in modo critico e sistematico le conoscenze e di analizzare, valutare e gestire fenomeni, problemi e situazioni complessi, anche con informazioni limitate;
  • Dimostrare la capacità di identificare e formulare criticamente, in modo indipendente e creativo le domande, di pianificare ed eseguire - usando metodi appropriati - incarichi avanzati entro scadenze specifiche e quindi contribuire allo sviluppo delle conoscenze e valutare tale lavoro;
  • Dimostrare la capacità, sia in ambito nazionale che internazionale, di descrivere e discutere chiaramente oralmente e per iscritto le sue conclusioni e le conoscenze e gli argomenti su cui si basano, nel dialogo con i diversi gruppi; e
  • Dimostrare le competenze necessarie per prendere parte a lavori di ricerca e sviluppo o per lavoro indipendente in altre attività qualificate.

Valutazione e approccio

Al fine di completare un master in Informatica, lo studente dovrà:

  • Dimostrare la capacità all'interno dell'informatica di effettuare valutazioni in relazione ai pertinenti aspetti scientifici, sociali ed etici, nonché dimostrare la consapevolezza delle questioni etiche nel lavoro di ricerca e sviluppo,
  • Dimostrare comprensione delle opportunità e dei limiti della scienza e dell'innovazione, del loro ruolo nella società e della responsabilità umana per come viene utilizzato, e
  • Dimostrare la capacità di identificare le proprie necessità di ulteriori conoscenze e di assumersi la responsabilità del proprio sviluppo delle conoscenze.

Grado

  • Master (120 crediti).
  • Master con specializzazione in informatica (120 crediti).

Un Master of Science in Computer Science viene conseguito dopo che lo studente ha completato i requisiti del corso corrispondenti a 120 crediti, di cui almeno 60 crediti con progressione all'interno dell'area tematica informatica principale e nell'ambito dei requisiti del corso hanno completato un lavoro indipendente (tesi di laurea) di almeno 30 crediti nell'area tematica principale. Tutti i corsi obbligatori all'interno del programma devono essere completati con almeno un voto di passaggio. Inoltre, lo studente deve aver conseguito una laurea di almeno 180 crediti (o la qualifica equivalente completata all'estero).

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

Malmö University strives to be part of society at every level. Whether that is regionally, nationally or globally, its focus is making the world a better and fairer place.

Malmö University strives to be part of society at every level. Whether that is regionally, nationally or globally, its focus is making the world a better and fairer place. Leggi meno