Master in Inclusive Design: salute e benessere sociale

Generale

Descrizione programma

Panoramica

Design inclusivo: salute e benessere sociale è un nuovo programma di studi che prepara i suoi futuri laureati ad affrontare e affrontare sfide complesse legate al ruolo del design nel migliorare la qualità della vita, il benessere e la salute pubblica includendo gli utenti nel processo di progettazione.

Questo innovativo e unico programma di studi biennale è stato ideato dallo staff della Facoltà di Design dell'Accademia di Belle Arti di Katowice con l'assistenza e la consulenza di esperti esterni di istituzioni come il Centro di design Helen Hamlyn, EIDD, TU Delft, Università di Hasselt, Gehl People e altri esperti attivi nel settore.

Il programma ti aiuterà a padroneggiare i metodi di ricerca e gli strumenti che faciliteranno sia un approccio teorico che pratico al design moderno. Imparerai come definire le principali questioni concettuali, come selezionare i giusti strumenti e metodi per gli utenti del tuo lavoro e come coinvolgerli e includerli nell'intero processo. In tal modo, trarrai vantaggio dagli approcci più recenti di Design orientato all'utente, centrato sull'uomo e inclusivo. Esplorerai anche il potenziale dietro l'applicazione del Design integrato dei prodotti, dell'esperienza e della progettazione dell'interazione e del design sociale e dei servizi.

Acquisirai una conoscenza approfondita ed esperienza studiando metodologie di ricerca e conducendo la tua ricerca, sperimentazione, prototipazione, applicazione di tecnologie all'avanguardia e metodi di implementazione del progetto. Lavorerai su progetti reali, in condizioni realistiche, insieme a partner istituzionali e commerciali nell'area del benessere sociale.

L'esperienza e le conoscenze che acquisirai con noi ti prepareranno a lavorare come designer di prodotti, servizi, interazioni e come consulente di design per imprese private e pubbliche. Vi fornirà anche il background necessario per lavorare in team di ricerca e sviluppo in istituzioni commerciali e scientifiche.

Offerta del programma

Progettazione integrata del prodotto

La progettazione di prodotti e servizi è diventata sempre più complessa. In questo studio, imparerai come soddisfare le esigenze dei tuoi utenti e come combinare gli aspetti del business con le sfide sociali e il potenziale tecnologico.

Progettare le interazioni

Lo studio si concentra sui processi e sui principi che regolano le interazioni tra persone, prodotti e servizi. Imparerai a conoscere i modi in cui le persone comprendono la realtà e il modo in cui comprendono la loro esperienza quotidiana. Studierai anche il design volto a rispondere alle mutevoli aspettative e imparerai come utilizzare le tecnologie contemporanee per prototipare nuove soluzioni.

Design sociale

La progettazione di servizi, prodotti, comunicazione visiva e informazioni nonché la progettazione di ambienti comportano tutti un senso di responsabilità. Nuove soluzioni possono offrire impulsi per cambiare abitudini, comportamenti e diventare attivi. Possono anche introdurre innovazioni sociali. Lo studio ti fornirà le competenze pratiche su come raccogliere informazioni e verificare soluzioni di design coinvolgendo gli utenti nel processo creativo. Grazie a questo, i tuoi progetti risponderanno alle attuali aspettative sociali attuali e future (un incontro anche con i principi dello sviluppo sostenibile).

Lavorando al tuo diploma

Dopo aver completato il tuo primo ciclo di studi, sceglierai una delle tre aree tematiche del seminario (Fuori dagli schemi, Commerciale o Sociale), lo studio di diploma di design a tua scelta e i moduli aggiuntivi che completeranno il lavoro sul tuo diploma.

Lavorerai sul tuo diploma per tre termini (2 °, 3 ° e 4 °). Il primo di questi ti darà il tempo di cercare le sfide del design, per mappare i contesti e per le analisi preliminari. Tutto ciò porterà alla finalizzazione del profilo del lavoro del diploma e delle sue principali ipotesi. Nel seguente periodo lavorerai sulla concezione principale del tuo diploma e sulla sua prototipazione, mentre il termine finale dei tuoi studi ti darà il tempo di testare e, eventualmente, anche di implementare il progetto completato. Il tuo diploma di lavoro può essere realizzato con istituzioni esterne.

I curricula degli studi sono integrati dai seguenti moduli:

  • Gestione del design nel mondo futuro

- gestione dell'innovazione, sviluppo di nuovi prodotti, costruzione di strategie, strutturazione e realizzazione di progetti, creazione di un ambiente efficace per l'attuazione della missione e della strategia organizzativa attraverso la progettazione (comprese le innovazioni sociali).

  • Designer's Toolkit

- il corso prevede il lavoro sulle competenze di base cruciali per la progettazione del prodotto, come la progettazione assistita da computer, l'ergonomia, il disegno di presentazione, la prototipazione.

  • Esperimenti materiali

- metodi destinati alla ricerca sperimentale di nuovi materiali, miscele e materiali compositi basati su materiale riciclato come PET, PE, fogli, trucioli di legno, gomma per pneumatici.

  • Percezione umana e comportamento

- esaminare la percezione e il comportamento degli utenti dalle prospettive offerte dalle metodologie etnografiche, sociologiche e psicologiche.

  • Sviluppo sostenibile

- creare uno sviluppo sostenibile nella società, nell'economia, nell'ambiente; metodi ed aspetti creativi di costruzione (upcycling, economia circolare, economia condivisa, creazione di una società consapevole e auto-assistenziale, ecc.).

  • Tecnologia connessa

- tecnologie a supporto della creazione di spazi intelligenti, ovvero città intelligenti, trasporti, prodotti, edifici, sistemi energetici, sistemi sanitari, soluzioni che migliorano il benessere e le soluzioni di vita quotidiana.

  • La metodologia del design inclusivo

- metodi per includere gli utenti nel processo di progettazione, di ricerca dei loro bisogni e di co-creazione.

Altri programmi e corsi consigliati disponibili presso l'Accademia:

  • Studio internazionale
  • Progettare l'esperienza di lettura
  • Narrative Design e Interactive Storytelling
  • ScenografiaCorsi introduttivi

Design guidato dalla ricerca

Il design orientato alla ricerca è supportato dall'impiego dei metodi di ricerca e progettazione più efficaci e più aggiornati. La qualità unica dell'Accademia che lo distingue dalle altre università dell'Europa centrale è il suo approccio al design guidato dalla ricerca. Un modulo è dedicato all'apprendimento e alla sperimentazione di metodi di ricerca contemporanei utili nel design, da quelli con procedure ben definite, quelli che impiegano il design partecipativo, quelli che ricercano le esigenze degli utenti, a quelli che includono interventi di progetto / happening / installazioni e design speculativo.

Seminari e sessioni di discussione

I nostri seminari e sessioni di discussione sono il terreno di incontro per gli studenti che studiano programmi in inglese e in polacco e per coloro che studiano design e grafica. Facilitano lo scambio di esperienze e il lavoro interdisciplinare. Offrono il tempo per esaminare, discutere e perfezionare i propri interessi e le aree tematiche per le opere di diploma.

Le classi hanno lo scopo di presentare una conoscenza generale dei contesti culturali e socio-economici e le loro implicazioni sul design. Le questioni relative alla storia del design, all'etica, alla filosofia, alla sociologia e alla semiotica sono presentate in tre aree tematiche: design fuori dagli schemi, progettazione sociale e pratica commerciale del design.

I seminari di diploma sono condotti all'interno delle tre aree tematiche sopra menzionate e sosterranno il lavoro individuale degli studenti sui loro documenti di diploma. L'accento sarà posto sull'alta qualità della ricerca necessaria per completare una tesi scritta di diploma.

Le lezioni prenderanno la forma di discussioni, conferenze e presentazioni preparate dai membri della facoltà e da esperti esterni invitati per rendere il corso di studi più internazionale. Ogni anno viene selezionato un tema guida che riflette le sfide contemporanee per tutti i seminari.

Modalità di studio / metodi di insegnamento:

  • slip di design,
  • seminari e discussioni,
  • lezioni,
  • workshop,
  • lavoro di squadra interdisciplinare,
  • sessioni individuali / tutorial,
  • discussioni di gruppo, revisione di gruppo e critica di gruppo,
  • ricerca collettiva sul campo,
  • collaborazione con partner / clienti esterni,
  • imparare dagli altri,
  • partecipazione di esperti esterni,
  • lavoro individuale.

Cosa ci rende speciali?

  • studierai presso la Facoltà con la categoria A, che è la più alta distinzione possibile e un marchio di eccellenza assegnato solo alle migliori facoltà accademiche dal Comitato di accreditamento polacco, un corpo di esperti statali che valuta le prestazioni accademiche nell'ambito dell'istruzione terziaria polacca;
  • la tua individualità conta qui: studierai in piccoli gruppi e sarai supervisionato e istruito da membri esperti della facoltà i cui risultati professionali e accademici sono stati riconosciuti a livello internazionale;
  • parteciperai a un innovativo programma di studi utilizzando metodi di insegnamento all'avanguardia e seminari di problem solving incentrati su temi attuali;
  • il tuo lavoro sarà basato su approcci alla progettazione orientati alla ricerca;
  • avrai accesso a attrezzature, metodi e tecnologie all'avanguardia; studierai in un campus moderno offrendo uno studio cinematografico, laboratori di modellistica e laboratori di ricerca.

Dimensione internazionale

  • Personale internazionale presso l'Accademia: oltre al nostro personale, la nostra facoltà comprende anche esperti delle principali istituzioni europee, come l'Helen Hamlyn Center For Design, EIDD, TU Delft, l'Università di Hasselt.
  • Studio internazionale insegnato da esperti di arte e design.
  • Gli studenti prendono parte alla Design Academy di Londra, organizzata dagli esperti del Design Council, un'organizzazione strategica che supporta il governo britannico nell'applicazione delle soluzioni progettuali più efficaci per lo sviluppo economico. La formazione è raccomandata da Mustafa Kurtuldu, Design Advocate, Google; CTO digitale
  • Scambi e collocamenti di studi Erasmus.

Ammissione

Chi può applicare?

Cerchiamo candidati dalla mentalità aperta disposti a lavorare in un team interdisciplinare. Questo programma di master in lingua inglese è rivolto a laureati creativi, responsabili e visionari di tali programmi di studio come design, comunicazione visiva, progettazione grafica, architettura, urbanistica, interior design, design e architettura espositiva, multimedia, progettazione dell'esperienza utente, progettazione ambientale , studi culturali, scienze umane e scienze sociali.

I candidati devono avere un diploma BA o MA e un livello di inglese B2.

Requisiti d'ingresso:

  • portfolio (file pdf, max 3 Mb)
  • intervista (una presentazione dei piani del candidato per l'educazione e la carriera nel design)

Prospettive di carriera

I laureati con diplomi nel design sono molto ricercati e molto apprezzati nel mercato del lavoro. Diversi percorsi di carriera sono disponibili nel settore privato e pubblico o in collettivi d'affari.

Il programma prepara i suoi laureati a lavorare come designer di prodotti, servizi, interazioni, spazi pubblici e consulenti di design. Prepara anche i laureati a lavorare in R

L'ampia gamma di specializzazioni disponibili nel programma del master significa che i laureati sono ben qualificati per lavorare in team interdisciplinari sviluppando progetti di prodotti, sistemi di informazione visiva e interfacce, servizi, mostre e progettazione ambientale. Le competenze acquisite durante i loro studi permetteranno ai laureati di diventare esperti nella progettazione di soluzioni innovative e renderli altamente competitivi nel mercato del lavoro.

Capacità e competenze dei laureati

  • complessa soluzione dei problemi;
  • pensiero critico combinato con un'analisi multiforme di problemi complessi e sfide del mondo contemporaneo. È unito alla capacità di trovare nuovi percorsi per lo sviluppo;
  • pensiero creativo che implica la capacità di diagnosticare le esigenze degli utenti e la capacità di ideare nuove idee sulla base di tali diagnosi;
  • intelligenza emotiva - empatia e una profonda comprensione dei bisogni e delle aspettative degli altri coinvolgendo i principi del design coscienzioso;
  • la capacità di stabilire e coordinare il lavoro di team di progettazione complessi e interdisciplinari;
  • essere consapevoli del ruolo del design nell'aumentare l'efficacia e lo sviluppo di servizi, aziende e istituzioni.
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

We are artists, designers and researchers. The Academy of Fine Arts in Katowice is a meeting place, a field for exchanging ideas around active participation in culture, critical perception and social ... Ulteriori informazioni

We are artists, designers and researchers. The Academy of Fine Arts in Katowice is a meeting place, a field for exchanging ideas around active participation in culture, critical perception and social change. Leggi meno