Di

L'imprenditorialità è diventata un'attività sempre più popolare che può essere evidenziata in diversi settori dell'economia e della società. Più comunemente, i comportamenti imprenditoriali sono associati a nuove iniziative di start-up in cui rischio, proprietà e gestione sono combinati per sfruttare nuove opportunità di mercato o tecnologiche. Ma tali attività possono anche essere viste in contesti aziendali, sociali, pubblici, civici, di comunità e di piccole imprese per riflettere gli sforzi organizzativi per sostenere vantaggio competitivo, unicità e novità. Ciò è in parte dovuto al fatto che il ventunesimo secolo è caratterizzato da un'economia rapida, competitiva e globale. Sostenere un vantaggio competitivo richiede che individui, aziende e nazioni siano in grado di anticipare e stimolare (anziché semplicemente gestire) i cambiamenti.

L'imprenditorialità riguarda lo sfruttamento di ambiguità e contingenze. Ancora più importante, l'imprenditorialità consiste nel provare una tensione tra "ciò che è" nel presente e "ciò che dovrebbe essere" nel futuro - e quindi convertire quella tensione in un problema imprenditoriale che può risolvere la tensione. Tale processo richiede concetti e conoscenze provenienti da diverse discipline e l'integrazione di questi concetti con il know-how e l'esperienza pratica della pratica commerciale quotidiana.

Il programma mira a raggiungere tale integrazione, bilanciando in modo ottimale teoria e know-how.

97923_MaisonDesEtudiants_SophieMargue.jpg

Informazioni sul nostro programma di studio

Il Master in Imprenditorialità

Master in programmi accreditati dalla FIBAA, un'agenzia riconosciuta a livello internazionale per l'assicurazione della qualità e lo sviluppo della qualità nell'istruzione superiore, nel novembre 2015 per un periodo di cinque anni.

Modalità di spedizione

Questo è partecipativo e interattivo. In tutti i corsi, esiste un equilibrio tra teoria e pratica (utilizziamo casi da parte di imprese, colloqui da parte di imprenditori e imprenditori, incubatori di visite, Camera di commercio o aziende). In alcuni corsi, coinvolgiamo professionisti tratti dalla comunità imprenditoriale locale.

Nel secondo anno, c'è una discussione più riflessiva e teorica sulle pratiche organizzative (e il significato / le implicazioni di, ad esempio, l'imprenditorialità per la società e il ruolo dell'innovazione nell'economia in generale). Ciò significa che gli studenti sono tesi a pensare in modo critico a questi processi piuttosto che a dare loro per scontati come modi di pensare o di organizzazione accettati.

97925_Students2.jpg

Studiare un'opzione all'estero

Nel terzo semestre, gli studenti hanno la possibilità di studiare all'estero durante il quale possono seguire corsi pertinenti presso istituzioni partner in diversi ambienti internazionali (NB: i partner specifici sono ancora in fase di sviluppo).

Programma insegnato in:
Inglese

Vedi 5 più corsi della University of Luxembourg, Faculty of Law, Economics and Finance »

Ultimo aggiornamento April 27, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Settembre 2019
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
5,000 EUR
Anno 1 | Anno 2: 3.000 €
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Settembre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Settembre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine

Master in Entrepreneurship and Innovation