QUESTO CORSO È EROGATO IN LINGUA INGLESE.

9a edizione - Il Master in Graphic Design offre una preparazione di alto livello basata sul metodo del design, sulla completa padronanza delle competenze tecniche e degli strumenti tecnologici e sul continuo aggiornamento in relazione alle richieste del mercato.

Oltre a una solida formazione culturale riguardante le radici e le progressive evoluzioni del design e della comunicazione visiva, i nostri studenti affrontano costantemente l'uso dei software più avanzati e utilizzati nel settore, anche grazie alla realizzazione di diversi progetti. Lavorano, infatti, fianco a fianco con aziende di settori differenti, al fine di acquisire più esperienza possibile sulle sfumature dello scenario lavorativo.

Le caratteristiche principali di un Graphic Designer, al termine del Master, sono l'attenzione particolare rivolta alle tematiche sociali e all'etica della comunicazione, la capacità di gestire al meglio l'intero processo creativo e l'abilità di soddisfare, tramite il proprio stile espressivo, le esigenze comunicative dei brand con cui si collabora.

A chi è rivolto - Il Master in Graphic Design si rivolge a chi possiede una laurea, un diploma di I o II livello universitario o titolo equiparato nell’area progettazione, grafica, architettura, design, belle arti, advertising. E’ rivolto anche a chi ha svolto studi in management, comunicazione, marketing, pubbliche relazioni e ai professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.

Opportunità professionali - Al termine del Master, il Graphic Designer, esperto nei linguaggi visivi, lavora in ambito grafico e pubblicitario presso aziende, agenzie, studi, web agency, case editrici o come freelance aprendo il proprio studio professionale. Può lavorare anche in qualità di Direttore delle strategie di comunicazione presso aziende e agenzie di pubblicità e pubbliche relazioni.

Metodologia e struttura - Il percorso didattico adotta una metodologia dinamica che integra lezioni teoriche e tecniche con esercizi pratici, sia individuali che di gruppo e laboratori di progettazione. Gli argomenti trattati analizzano a fondo tutte le possibili applicazioni del graphic design, dalle più tradizionali alle più recenti, nonché i vari contenuti da comunicare e il potenziale mercato.

La struttura didattica prevede tre macro aree: culturale, tecnico-strumentale e progettuale.

Area culturale: si approfondiscono sociologia, etica della comunicazione, storia del design, della grafica e della comunicazione, nonché le tecniche di comunicazione specifiche per ciascuna tipologia di progetto.

Area tecnico-strumentale: si approfondisce l’applicazione del design grafico nelle sue diverse declinazioni, realizzando testi e immagini per riviste, brochure, cataloghi, campagne pubblicitarie, nuovi brand aziendali, packaging, prodotti multimediali. Particolare attenzione è dedicata al new media design e ai settori in maggiore evoluzione sul mercato: video, social communication, mobile UI/UX interface design e digital publishing.

Area progettuale: sono affrontate le tematiche di carattere strategico-progettuale, finalizzate alla gestione del progetto di comunicazione in tutte le sue fasi, sulla base di brief reali lanciati dalle aziende partner, in un contesto che ne ricostruisce le dinamiche professionali.

Il percorso formativo si conclude con il Progetto di Tesi.

Nelle ultime edizioni del Master sono stati invitati quali ospiti d’eccezione:

David Moretti - Art Director WIRED Magazine
Marco Cendron - Creative Director con precedenti collaborazioni per: Mondadori/Rolling Stone Italy/GQ Italy
Riccardo Luna - Editor per l’innovazione c/o La Repubblica.

Program taught in:
Inglese

See 3 more programs offered by IED – Istituto Europeo di Design Florence »

Last updated September 25, 2018
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Febbraio 2019
Duration
10 mesi
Tempo pieno
Prezzo
18,900 EUR
Deadline
By locations
By date
Date di inizio
Febbraio 2019
Data di fine
Application deadline

Febbraio 2019

Location
Application deadline
Data di fine