Master in Giurisprudenza ed Economia

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Di

Nel programma del Master in Giurisprudenza ed Economia, ti concentrerai sugli aspetti economici e legali della regolamentazione del mercato (nel settore bancario, dell'energia, telecomunicazioni, trasporti, assistenza sanitaria, ecc.), Private equity, hedge fund, concorrenza e politica della concorrenza, corporate governance e fusioni. Imparerai da un team interdisciplinare di esperti legali ed economisti che migliorano il contenuto del corso impegnativo con la teoria e la conoscenza del mondo reale. L'interdipendenza tra economia e diritto è l'obiettivo principale del programma. Come laurea di questo programma, sarete unicamente preparati a superare quello che è un divario comune tra queste discipline. Combini l'obiettivo comune di questo programma con uno dei due tratti distintivi di Law and Economics. Scopri di più sui seguenti brani:

  • Traccia LLM
  • Traccia MSc

Domanda crescente di esperti multidisciplinari

Il Master of Law and Economics Utrecht University stato istituito in risposta alle crescenti richieste dei datori di lavoro internazionali per esperti multidisciplinari in materia di concorrenza, questioni normative e governance. Nel programma esamineremo questioni legali e manageriali e le teorie economiche sottostanti dietro a casi come:

  • L'imposizione da parte della Commissione europea di un'ammenda di 1,47 miliardi di euro a favore di Philips per il funzionamento di un cartello di tubi a raggi catodici.
  • Ritiro di UPS da un contratto da € 5,16 miliardi con TNT Express dopo che le autorità di regolamentazione europee si sono trasferite per bloccare l'acquisizione.
  • L'indagine della Commissione Europea sulla proposta di acquisizione dell'operatore di cavi Ziggo olandese da Liberty Global con sede negli Stati Uniti.
  • L'adeguatezza dei codici di governance nell'affrontare la Renania e le economie degli azionisti nel settore della retribuzione dei dirigenti, tra le altre cose.
  • La fine ei successivi salvataggi di banche internazionali da parte dei governi che tentano di impedire il collasso del sistema finanziario.
  • Il trasferimento delle sedi finanziarie o l'uso dei prezzi di trasferimento per evitare di pagare le tasse, come è stato recentemente rivelato da aziende come Google, Starbucks e Rolling Stones.

Interazione reale tra due discipline

Se hai una formazione in legge (LLB), ti qualificherai per un diploma LLM attraverso questo programma, mentre un curriculum Economics (BSc) ti qualifica normalmente per una laurea specialistica in Giurisprudenza ed Economia. Gli studenti di entrambi (e di altri) sfondi seguono lo stesso programma integrato al fine di promuovere un ambiente multidisciplinare fin dall'inizio. Utrecht University professori di legge ed economia Utrecht University - riconosciuti come principali accademici nei loro campi - indagano sulla regolamentazione e la governance europea e internazionale.

Incentrato su entrambe le prospettive legale ed economica

Attraverso il suo approccio interdisciplinare incentrato sulla regolamentazione del mercato da entrambe le prospettive legale ed economica, questo programma del Master ti fornirà una prospettiva e un set di strumenti completamente nuovi.

Il curriculum ti fornirà le conoscenze accademiche, la comprensione interdisciplinare e le abilità di ricerca e di analisi necessarie per una carriera professionale o accademica all'incrocio tra economia e diritto (puoi esplorare le tue prospettive di carriera qui). Imparerai anche a comunicare efficacemente con i professionisti di entrambe le discipline.

Dopo la laurea, sarai:

  • In grado di condurre ricerche indipendenti nei settori del diritto e dell'economia.
  • In grado di risolvere problemi nei settori del diritto e dell'economia, sia in modo indipendente che con altri, tenendo conto delle considerazioni sociali.
  • Applicare conoscenze, teorie e modelli giuridici ed economici per la sperimentazione o lo sviluppo di politiche di imprese, organizzazioni o enti governativi.
  • In grado di collaborare professionalmente con gli altri in team interdisciplinari durante la valutazione delle proprie prestazioni e contribuire a combinare e generare nuove conoscenze all'interno del team.

Verso una carriera professionale

I laureati di questo programma in genere si rivolgono a posizioni in ambito normativo e della concorrenza o in ambienti aziendali (come consulenze o dipartimenti normativi di multinazionali). Inoltre ottengono posizioni presso organismi di regolamentazione (come la Commissione europea, la BCE o le banche nazionali), le autorità garanti della concorrenza (come l'ACM nei Paesi Bassi) e varie altre agenzie di regolamentazione. Queste posizioni possono essere a livello nazionale o in istituzioni a livello europeo, come ACER o ESMA. Sono possibili anche le posizioni nei dipartimenti governativi, come i ministeri degli affari economici o della sanità. Alcuni laureati si sviluppano come imprenditori in aziende start-up. Coloro che conseguono il diploma LLM possono anche continuare con studi legali di dimensioni troppo grandi, con un forte focus sul diritto societario e della concorrenza o con le piccole imprese specializzate in diritto della concorrenza e diritto regolamentare. Gli studenti LLM otterranno la qualifica di effetto civile olandese (quando sono soddisfatti i requisiti Bachelor), il che significa che si qualificano per le professioni sia del giudice che dell'avvocato. I laureati hanno anche continuato nel mondo accademico, sia come docenti o come dottorato di ricerca. candidati.

Possibili carriere professionali

Legge

Dopo aver completato questo corso di laurea, avrai le competenze e l'istruzione necessarie per lavorare come:

  • Responsabile della conformità nell'industria, che implica una responsabilità per la gestione del dipartimento legale e di conformità di un'impresa.
  • fusioni
  • Deal broker, con la responsabilità di far corrispondere le imprese acquisite con obiettivi, sia in senso legale che economico, assumendo una responsabilità speciale per la qualità delle alleanze.
  • Ricercatore: acquisirai le competenze e la formazione per condurre ulteriori ricerche in un'università o presso un istituto di ricerca (ONG, ufficio di ricerca commerciale, ecc.).

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Founded in 1636, Utrecht University is an esteemed international research university, consistently positioned number one in The Netherlands, 14th in continental Europe and the worldwide top 100 of int ... Ulteriori informazioni

Founded in 1636, Utrecht University is an esteemed international research university, consistently positioned number one in The Netherlands, 14th in continental Europe and the worldwide top 100 of international rankings, and member of the renowned European League of Research Universities. Leggi meno